Il convento della paura
di Chiara PuroLuce

09/10/21, ore 16:19

ciao eccomi per lo scambio

Diciamo che in questo caso il detto non c'è più religione, li vale tutti. Suor Ernestina nasconde molti segreti e come ho già detto le sparizioni sono da attribuire soltanto a lei. Altrimenti perché ricattare i commissari eccc...

Al commissario Riva sicuramente avrà mostrato qualcosa di scabroso, ma chissà cosa, bisogna vedere cosa , forse non è nulla di così poi sconvolgente. Boh... chissà. Intanto Marta risulta essere un sassolino nella scarpa, eppure secondo me non se la toglierà dai piedi tanto Presto XD

Alla prossima =)

01/10/21, ore 20:32

Eccomi qua cara!
che dire, io ho adorato questo capitolo. Come ti avevo già detto, Madre ernestina premetteva subito di essere una persona orribile, ma come personaggio mi piace.
è spudorata, non non si ferma avanti a niente e soprattutto non esita a usare mezzi amorali per ottenere ciò che vuole. insomma, più che una suora a me sembra più la versione incattivita di un inquisitore XD Ha rivelato una prontezza che ha saputo sfruttare per avere ciò che voleva (ricattando il precedente commissario in un momento di confessione; chi avrebbe mai pensato ad una cosa del genere? Eppure è geniale, lei non è tenuta al segreto confessionale, dopotutto e anche se lo fosse...non mi pare si farebbe problemi XD). E mi piace come l'hai descritta dal POV di Riva, hai reso molto l'idea e l'immagine che ne è uscita mi è piaciuta, anche se ora ho voglia di picchiarla usando l'altra suora, cioè, ma due ceffoni subito.
Ammetto che mi piace come Riva le tenga testa, e spero che non si pieghi al suo ricatto, alla fine.Io amo gli idealisti ed i testardi, quindi immagina come posso già parteggiare per marta...e quanto la adoro, Marta. si è introdotta di nascosto, ha pure morso e preso a calci le pinguine maligne...mia idola subito.
Il caratterino che hai tratteggiato già nei precedenti capitoli è tornato anche ora che lei non c'è, nei flashback di madre ernestina, e non vedo l'ora di ritrovare sia lei, che Ruggero.
E, ora più che mai, voglio una resa dei conti tra lei e la pinguina malefica; sicuramente continuerò a seguire questa storia, oramai DEVO sapere tutto!
Complimenti,
Ulvinne

21/05/21, ore 19:34

Eccomi qui per lo scambio!
Io solitamente non leggo i gialli, ma questa storia la sto veramente adorando!
I nomi sono azzeccatissimi (appena ho letto il cognome di Ernestina sono scoppiata a ridere 🤣) e che dire, l'idea della suora antagonista è veramente originale e non banale, e per questo ti faccio i miei complimenti!
Non avevo mai letto niente di simile, ed è solitamente difficile leggere di qualcuno che solitamente viene ritratto come illibato, diventare invece una persona di cui temere assiduamente.
Sono troppo curiosa di vedere come va avanti!
Brava!
à la prochaine,
cri

16/05/21, ore 16:21

Ciao carissima, eccomi qui.

Finalmente si sente odore di carne al fuoco!

Ammetto di aver riso quando ho letto ''Camminerò, camminerò...'' perchè ho immaginato tipo un coro di vecchiette ultras che manco la curva del Borussia Dortmund ahahahah

Poi, però, hai tirato fuori dettagli interessanti: madre Ernestina (morto sul cognome) che sembra ricalcare sempre più la monaca di Monza (e non potrebbe essere altrimenti in terra brianzola) e che mostra davvero spietatezza, suor Silvia (che ho il sentore possa, prima o poi, aiutare la Brambilla) e il nuovo commissario che, a differenza del precedente, sembra non voler arrendersi ai ricatti.

Sono veramente curioso di vedere cosa ci regalerà questo pentagono di personaggi, perchè le premesse sembrano quelle di una sfida mentale con i fiocchi (stile L e Light in Death Note).

Del tuo stile mi piace tutto, ma sto particolarmente apprezzando la tua dissacranza verso i riti e le credenze religiose: essendo agnostico non vado per nulla d'accordo sui pregiudizi che discriminano la bontà di una persona solo dalla tonaca o dal credo religioso, quindi il racconto mi sta esaltando anche per questo politically (o clerycally in questo caso) uncorrect.

Ci vediamo alla prossima

Spero tu possa aggiornare la storia al più presto, perchè non voglio mollarla ;)

05/05/21, ore 21:04

Eccomi qui! Mi sono presa un po' di tempo per leggermi con calma questo ultimo capitolo. Certo che questa Madre Superiora è proprio odiosa e perfida. Mi sembra di capire che è immischiata in qualcosa di molto torbido. E non esita a ricattare il nostro nuovo commissario. Chissà che cosa ha da nascondere e speriamo che non si faccia mettere sotto piedi da questa suoraccia!
Alla prossima
cassie

11/04/21, ore 11:11

Quindi madre Ernestina conosce Marta… le due sono proprio nemiche dichiarate. Ora, però, le suore non sottovalutano più l’investigatrice e questo potrebbe essere pericoloso per lei.
Le registrazioni nel confessionale sono poco cristiane, altro che il linguaggio di Marta!
Il nuovo commissario non impiega molto a capire che madre Ernestina è un po’ ipocrita e sicuramente non ha l’atteggiamento giusto per essere una suora.
Sembra che la madre superiora si stia creando tanti nemici, anche nelle istituzioni. Mi chiedo come reagirà per salvaguardarsi.
L’unica persona che ha una possibilità contro i suoi ricatti potrebbe essere una persona che non ha niente da nascondere.
Interessante anche scoprire il motivo per cui la donna si trovi in convento, ovvero costretta dalla famiglia uno scandalo.
Alla prossima,
M.

29/03/21, ore 12:53

Ciao Chiara,
capitolo molto interessante, questa storia mi prende sempre di più!
Hai strutturato veramente bene i protagonisti di questo giallo, complimenti!
Che Suor Culetto (perdonami, non ho potuto resistere) non fosse uno stinco di Santo, lo si era capitolo sin dal primo capitolo, che fosse un'abile manipolatrice e ricattatrice, invece lo scopriamo in questo.
Alla faccia del segreto della confessione, già non mi confesso dei tempi della prima (e ultima) confessione, più mi fai leggere una cosa del genere, è sicuro che non mi affaccerò in chiesa per i prossimi mila anni. XD
Suor Ernestina è il tipico caso in cui l'abito non fa il monaco, anzi, la suora in questo caso. Sotto quella veste si nasconde una donna priva di scrupoli. Finalmente è stato chiarito perchè il vecchio commissario ha chiuso le indagini in fretta e ha estromesso la Brambilla, veniva ricattato dalla madre superiora. Certo, lui un demente di primo ordine però. Ma si sa, tira più un pelo di f**a, che un carro di buoi.
Però, quello che mi ha sorpreso di più è che sia riuscita a ricattare subito il nuovo commissario, questo mi fa dedurre che la sua rete di conoscenze si davvero vasta. Però, allo stesso tempo, mi spinge a chiedermi cosa abbia da nascondere Ludovico? Non credo sia lo stesso segreto del suo predecessore, ma qualcosa di molto più intimo, personale. Avrei un paio di teoria a proposito, ma al momento le tengo per me.
Ci vediamo molto presto.
Mask.

26/03/21, ore 01:47

Ah, bè, bisogna dire che Madre Ernestina è proprio pessima! Più che una suora mi sembra il Padrino con queste offerte che non si possono rifiutare! Con la differenza che Don Corleone almeno, a modo suo una morale ce l'aveva, questa suora mi pare che non abbia nessuna morale tranne difendere i suoi interessi!
Usare il segreto della confessione per ricattare le persone è veramente indegno!
Mi è dispiaciuto che ci sia caduto anche il nuovo Commissario, speravo che fosse un tipo abbastanza in gamba per non cadere nel ricatto e invece...😢
Però, mi dispiace (si fa per dire) per Madre Ernestina, ma temo proprio che Marta Brambilla, non avendo scheletri nell'armadio, non sia ricattabile e quindi continuerà tranquillamente e inesorabilmente a indagare fino a scoprire la verità!
Che poi quale sarà la verità? Malgrado l'antipatia che provo per Madre Ernestina, (non riesco proprio a provare pena per lei nonostante la sua sia una storia triste), sarà davvero implicata in quelle sparizioni? O sarà solo al corrente di qualche losco segreto che protegge per salvaguardare il Convento che ormai considera casa e "roba" sua?
Io intanto tifo a mani basse per Marta!
A presto ♥️
AlbAM

23/03/21, ore 17:42

Wow, sono di nuovo il primo a recensire? È un onore per me, pensavo di non farcela stavolta, preso com'ero da altre letture e altre scritture.

Ti confesso che la prima cosa che ho fatto è stata come sempre quella di leggere l'Angolo Autrice. Mi piace andare a ritroso. E poi si tratta come al solito di pensierini divertenti e adatti a mettere voglia di continuare nella lettura del capitolo.
Madre Ernestina Culetto… Ah ah ah, la vendetta più efficace è da sempre stata la satira!

È molto interessante che la suora distingua immediatamente Marta fra la folla di giornalisti. Il motivo appare chiaro subito dopo dal contenuto del flashback in corsivo.
Flashback che fra l'altro è stato scritto in maniera magistrale.
Non è facile inventarsi a sangue freddo una sfilza di improperi perversamente raffinati come quelli che metti in bocca a Marta.
Non deve essere neanche facile - aggiungo - mantenere la gelida calma che sfoggia Madre Ernestina. Una freddezza che già da subito non depone a favore della religiosa.
Non che Marta sia poi questa santarellina, intendiamoci :) Non vorrei essere oggetto delle sue aggressioni a base di morsi e calci negli stinchi. Devono essere terribili da subire!

Il capitolo presenta poi due confronti/scontri.
Il primo, quello fra Madre Ernestina e Madre Silvia, l'ho trovato un po' dispersivo, nel senso che non si capiscono molto bene le posizioni - in disaccordo, sembrerebbe - sostenute dalle due religiose.

Il secondo, quello fra Madre Ernestina e il commissario Riva, anche se inizia "con un largo sorriso di benvenuto", mi sembra che degradi rapidamente verso toni anche troppo esasperati.
Fra l'altro mi risulta poco comprensibile la scarsa furbizia della suora. Fossi stato in lei, almeno durante il primo colloquio col commissario, avrei fatto leva sul rispetto dovuto all'abito, che qui invece viene chiamato da subito senza mezzi termini "straccetto nero", facendo incattivire la controparte.
Bah, ognuno è fatto a modo suo. "Diretta. Scostante. Autoritaria." "Doveva aggiungere anche vendicativa e astiosa, alla lista dei difetti di quella suora."

E infine abbiamo una new entry, Ludovico.
Faceva una vecchia canzone, le cui parole erano state scritte da Vittorio De Sica:

Domandagli un favor, te ne fa due,
gli cerchi mille lire e sono tue,
e se gli chiedi il naso, non si sbaglia
lui se lo taglia e te lo dà.

Lodovico, sei proprio un vero amico
di stampo antico, non sai dir no.
Lodovico, sei dolce come un fico
più caro amico di te non ho.

Ma in questa storia, conoscendo i nostri polli, mi sa che di dolce c'è davvero poco!

P.S. Correggere: "reguardì", "stresso"