Nel segno del corvo
di The_Storyteller

01/09/22, ore 18:01

Salve!
Sì, sono ancora io ^^"
Sono imbarazzante, lo so.
Ma questa storia mi ha preso più del previsto, tant'è che ogni minuto libero era buono per continuare a leggere. Mischiamo il tutto con una trama avvincente e uno stile fluido e scorrevole ed ecco a voi la nuova ossessione di Giulia! Ma andiamo con ordine.
A differenza dell'altra storia, qui abbiamo un po' più di azione e mistero: si sa, la ricerca dei Frutti dell'Eden è un evergreen per il fandom di AC, ma molto spesso si finisce per far prevalere l'aspetto romance con l'Assassino di turno facendo pian piano perdere il fulcro della storia. Ma non è questo il caso! Azione e ricerca si uniscono perfettamente al trope romantico con Jacob, senza far prevalere l'uno sull'altro. Certo, la componente romantica (perdona la ripetizione) è comunque la principale, ma il mistero che si aggira attorno ai sogni di Anna e gli avvenimenti che la circondano non sono assolutamente da meno.
Anche qui sei riuscita in un'ardua impresa, ma non solo su un fronte, ma su due! Partiamo dall'elemento che mi ha fatta urlare: EIVOR. Già ti adoro per la tua scelta di farla donna, ma poi sei riuscita ad abbattere tutti i giudizi che mi ero fatta sul personaggio. Ho visto solo qualche episodio del gameplay di Valhalla e mi sembrava solo un personaggio rozzo e violento, ma qui ho scoperto una Eivor saggia e combattiva (che è differente da "violenta"!). In questa storia ricopre principalmente il ruolo di guida, di Mentore per Anna e forse anche un po' di amica e mi è piaciuta un sacco questa cosa, oltre al fatto di aver apprezzato il collegamento con AC Valhalla, che non è per nulla campato per aria, anche storicamente parlando. Solo un dubbio mi attanaglia: ma come fa a poter parlare con Anna? Ad essere presente nel tempio? Nel senso, è ancora viva? è come Kassandra, che è diventata tipo immortale? è uno spirito? C'entra l'animus? Forse sono io ignorante, eh, perché dopo Origins ho un po' perso il filo della trama.
Passiamo anche al secondo fronte: Jacob Frye. Mai avrei pensato di scrivere qualcosa di positivo su di lui, non perché lo odiassi, ma solo perché il personaggio non mi ha mai ispirato nulla. Anche in questo caso ho mollato il gameplay di Syndacate a metà perché mi stavo annoiando a morte a guardarlo: i gemelli Frye non mi ispiravano così tanto e la trama non mi convinceva. Ho tirato fino alla missione dove Henry ed Evie si intrufolano in casa Kenway (e non mi vergogno nel dire che ho pianto come una fontana quando hanno dovuto suonare "Lowlands away" per aprire il passaggio segreto. Maldetta Ubisoft!), poi ho smesso, ma qui ho decisamente rivalutato, non dico la storia, ma quanto meno Jacob. é un personaggio davvero particolare, almeno come lo hai riportato qui: è sarcastico, testardo, un po' cazzone, ma anche soprattutto è un uomo con un gran cuore e tanto coraggio. Ed è anche galante! Non so perché lo immaginavo come uno sfrontato scavezzacollo e invece corteggia Anna con una grandissima classe (escludendo l'episodio della gonna, ma sto poveretto si è scusato in tutti i modi possibili, quindi lo perdoniamo). Insomma le fa conoscere Darwin e Dickens! Anche io avrei sclerato come ha fatto lei.
E infine, passiamo alla cara Anna. è davvero un personaggio creato benissimo: ha una conoscenza e una cultura incredibile, una mente acuta e una curiosità davvero adorabile. Il tutto unito a un carattere peperino che non sfocia mai nella volgarità, anzi è una donna di gran classe. Insomma, è un personaggio caratterizzato molto bene e con grande cura. Mi è piaciuto molto il modo con cui hai fatto evolvere il suo rapporto con Jacob, rimanendo fedele a quelli che erano un po' i canoni vittoriani, perché comunque lei rimane figlia del suo tempo, anche se con la testa già un po' più avanti. Come già ti dicevo in "Ange de Bretagne", sei stata molto brava a non sfociare in comportamenti tipici del nostro tempo.
Bene, ho finito di romperti le scatole!
Mi vedrai ancora qui, nel caso pubblicassi qualcos'altro su AC ^^ (Se sei riuscita a farmi piacere Arno Dorian, allora puoi farmi leggere di tutto, anche una romance con Charles Lee - ok, magari non proprio con lui, ma la leggerei anche solo per curiosità XD-)
Ciao ciao!
Giulia.

13/03/22, ore 23:04

Sono arrivata su Efp da wattpad, nella disperata ricerca di una ff su Ac syndicate (diciamocelo, non sempre le fanfiction sono dei capolavori a livello di trama/scrittura), e devo dire che leggendo questa le mie aspettative sono state più che superate.
Ho amato questa storia, per niente banale e con una trama intrigante, oltre ad essere scritta davvero divinamente.
Complimenti, ora vado subito a leggere il seguito ;).