Azzurra
di CurcioBleuClair

24/07/21, ore 18:20

Ciao! Ti "dedico una recensione" seguendo l'iniziativa del Giardino di EFP ... iniziativa che ringrazio per avermi fatto scoprire una scrittrice con la s maiuscola. Poche volte su questo sito ho trovato una penna tanto raffinata e da una sensibilità e una delicatezza simili. Il tema che affronti è delicatissimo, ma sei riuscita a svilupparlo non bene di più. C'è dolore sì, ma anche tenerezza e speranza. Sarà che ho terminato di scrivere una fanfiction con un tema molto simile da poco, ma mi sono commossa. Ho ritrovato tutte le emozioni che la mia protagonista ha provato, ma tu le hai espresse come io non sono riuscita a fare. Pochissimo è descritto fattualmente, molti sono gli accenni, quasi dei in piccoli tocchi impressionisti, ma grandi sono le emozioni, le sensazioni e - letteralmente - i colori che sei riuscita a restituire. Sei stata una grande ispirazione per me, ti faccio un grande applauso. crazyFred ^_^ crazyFred

02/05/21, ore 22:04

La delicatezza delle vicende narrate, la fluidità dei sentimenti esposti e l'introspezione efficace e mai banale, fanno di questo racconto una piacevole lettura sulle forze e sulle debolezze quotidiane dell'universo femminile.

26/04/21, ore 00:18

Azzurra esprime e rappresenta un'analisi del vissuto della protagonista.
Un'analisi autentica, sofferta, commossa e liberatoria.
Introspezione caratterizzata da una marcata collocazione sentimentale e da un altrettanto forte senso di rivincita.
I quattro personaggi che la sostengono sono animati, pur nelle difficoltà della vita, da un formidabile ed ammirabile legame affettivo ed anzi, più la vita ed il destino dispensano loro sofferenze e lacrime e più si rafforza e si stringe l'amore che li muove e la tenacia che li lega.
La nascita del figlio diviene allora occasione di fuga e di riscatto per Azzurra e per le sue paure; la forza per liberarsi da quelle catene che le hanno stretto attorno e che le soffocano il cuore, il respiro, la mente.
Anche il dolore può nascondere in sé una gioia, anche le lacrime possono illuminarsi e colorarsi con i colori dell'arcobaleno.
Perché la vita è bella sempre e comunque, perché la speranza esiste sempre e per tutti, perché il sole sorge ed accende tanto la vita, quanto la speranza.
C.
(Recensione modificata il 26/04/2021 - 12:07 pm)

06/04/21, ore 02:16

Chissà perchè ma mi rivedo molto in Azzurra e nel tuo modo di scrivere. Questa storia mi ha toccato il cuore.

25/03/21, ore 14:39

È di una delicatezza e sensibilità infinita, questo tuo brano.
Ricco di allusioni e sensazioni che non basta una sola lettura per coglierle tutte. Ricco di espressioni caratterizzate da grande originalità e grande poesia.

Un viaggio, il viaggio della vita di Azzurra, che parte dall'abitudine "a vivere tutto il contrario di tutto". Ma la sua mente è "assetata di ancore" e saprà arrivare alla meta: scoprirà gli arcobaleni che sono in sé e nel neonato.

Frammentaria, ma molto bella, attraverso gli occhi di lei, anche la caratterizzazione del primo figlio.

Complimenti. È un brano che infonde speranza. Nella vita, nel Sole, che "scalda ed asciuga, sempre e per sempre", in Dio.

P.S.: "Come il cacao al 75% e due perle nere che non compra mai nessuno" Intendi riferirti a una ragazza di colore con due profondi occhi neri, giusto?

Correggere: "non glielo ha mai chiesti"