L'ambizione di perdere
di Legar

09/05/23, ore 17:45

5° CLASSIFICATA AL "NEW GENERATION CONTEST"

STILE E GRAMMATICA = 10/10

Complimenti, la grammatica è perfetta!
Dal punto di vista stilistico la storia è scritta benissimo. C'è una grande cura nella costruzione dei periodi e un'ottima padronanza del lessico che è variegato ma non eccessivamente pretenzioso, dunque non risulta mai fuori luogo. (Per esempio: l'indolenzimento che irrigidiva le membra, carpirgli i segreti, mera irriverenza.)
Hai una grande capacità di amalgamare introspezione e dinamismo, di soffermarti su dettagli che immergono fin da subito nell'atmosfera della storia e nell'interiorità di Scorpius. In particolare, ho apprezzato i rimandi sensoriali che partono da questi piccoli dettagli: il paragone/contrasto tra l'acqua insapore della doccia e il sapore della Burrobirra bevuta durante i festeggiamenti, lo scroscio dell'acqua associato alle grida di gioia dei suoi compagni di squadra e degli altri Serpeverde.
Adotti un ritmo lento per descrivere dei semplici gesti (avvolgersi l'asciugamano in vita, avvicinarsi alla panca, togliere e indossare i vestiti) ma questa lentezza ha un'accezione positiva perché contribuisce a creare pian piano l'atmosfera e il crescendo di tensione che intercorre tra Scorpius e James.
Anche la scena erotica è ben scritta, incentrata su dettagli sensoriali che non scadono mai nella volgarità. Mi sento di muovere un'osservazione solo su questo termine: “Non l'avrebbe distratto prima di essere pervenuto al culmine della propria eccitazione”.
È corretto, in quanto sinonimo di giunto/arrivato, ma nel pieno di una scena erotica l'ho trovato un po' troppo meccanico e formale. Non dico che abbia spezzato l'atmosfera ma per un attimo mi ha rimandata a un piano ben diverso da quello del raggiungimento del piacere fisico. (Prendila come una considerazione più che altro soggettiva, magari qualcun altro avrebbe potuto non farci neanche caso e di certo non ho scalato il tuo punteggio per questo!)

PERSONAGGI = 9,50/10

Sei stata molto brava nel tratteggiare le personalità di James e Scorpius, soprattutto nelle loro differenze simboliche, nel loro essere agli estremi opposti.
Scorpius è il Serpeverde perfetto: ambizioso, calcolatore, determinato, disposto a tutto pur di ottenere ciò che vuole, al punto da trascinare la sua squadra ad allenarsi il giorno dopo aver vinto una partita. Della coppia è quello più incline alla razionalità, al controllo di sé e delle proprie emozioni, mentre James, che invece incarna in pieno i tratti dei Grifondoro, è quello irruento, sfacciato, impulsivo, pronto a prendere l'iniziativa non solo nelle parole ma anche nei fatti.
Anche la sostanziale differenza nel modo in cui vivono questa attrazione è coerente alle loro personalità. James avrebbe il coraggio di uscire allo scoperto, andando contro tutto e tutti, mentre Scorpius continua a vivere questo rapporto nel modo che gli riesce più naturale, ovvero per sotterfugi e vie trasverse: un atteggiamento nel quale vedo sia ipocrisia (intesa come un difetto “positivo” in quanto caratterizza e rende umano il personaggio) sia una paura dopotutto comprensibile dei pregiudizi ai quali potrebbe andare incontro.
Sono forse caratterizzazioni non originalissime in relazione a questi due specifici personaggi ma non ho voluto penalizzarti troppo: dopotutto James esibisce una personalità coerente con quel poco che ci viene mostrato di lui nell'epilogo e sia lui che Scorpius non risultano affatto piatti. Hanno caratteri distinti e una forte presenza nel loro modo di agire, esprimersi, provocarsi, giocare l'uno con l'altro.
Non ho assegnato un voto pieno perché è come se i personaggi, per quanto ben caratterizzati, rimanessero confinati all'interno di questo incontro, di questo singolo episodio autoconclusivo. C'è un'introspezione ben gestita, ci sono dei dettagli che ci permettono di comprendere com'è nato e come è stato portato avanti questo rapporto, in cui dopotutto si cela qualcosa di più di una mera attrazione fisica, e vediamo anche qualcosa del quotidiano di Scorpius (mentre in questo senso James rimane più a margine) ma senza particolari approfondimenti.
Comunque riprenderò e completerò questo discorso nel parametro successivo!

TRAMA = 9/10

In questa storia alcuni aspetti riguardanti il rapporto tra James e Scorpius sono accennati, ambigui, non approfonditi nel dettaglio. A fine lettura si rimane con un senso di dubbio e sospensione, per esempio non si può fare a meno di volerne sapere molto di più sulla richiesta di James di vivere apertamente il suo rapporto con Scorpius: dove finisce l'attrazione e dove inizia la vera e propria emotività?
Certo, questo dipende dal fatto che la tua storia, per quanto comprensibile da sé, fa parte di una raccolta dove sicuramente sono presenti le risposte alle domande che sorgono spontanee a fine lettura. Probabilmente l'hai scritta proprio con questo scopo, raccontare un episodio erotico che inizia e si conclude in un breve frangente temporale, per cui è inevitabile che determinati aspetti siano stati lasciati a margine.
In un contest questa può essere un'arma a doppio taglio. Da una parte, per diretta conseguenza i personaggi, le loro motivazioni e le loro dinamiche relazionali rimangono sempre un po' ambigui, racchiusi in se stessi, senza mai uscire davvero al di fuori di questa cornice.
Dall'altra parte, la storia funziona e assolve il suo compito, perché ci vuole bravura anche nella costruzione di un episodio autoconclusivo come quello da te narrato. Soprattutto nel genere erotico, dove un autore più ingenuo e inesperto potrebbe correre facilmente il rischio di rendere la storia una porn without plot dalla costruzione impacciata, frettolosa e superficiale, andando a trascurare il contesto, l'introspezione e la caratterizzazione dei personaggi.
Questo non è assolutamente il tuo caso, per quanto incentrata sull'eroticismo sarebbe assurdo definire la tua storia una porn without plot!
Ho tenuto in conto la tua capacità di introdurre la situazione, di costruire pian piano l'atmosfera e il crescendo della tensione erotica tra James e Scorpius. L'azione è amalgamata ai passaggi più introspettivi che contribuiscono a caratterizzare i personaggi, facendo emergere le loro personalità così opposte, e ricreano un background che per quanto non approfondito a tutto tondo non è di certo assente: non possiamo dire di non sapere come e perché James e Scorpius hanno iniziato a incontrarsi dopo le partite di Quidditch, abbiamo una panoramica sui conflitti interiori di Scorpius e lo vediamo anche riflettere sull'inevitabile, sempre più vicina fine di questo rapporto.
Inoltre ho considerato un punto a tuo favore l'utilizzo di una coppia inusuale o comunque decisamente meno popolare rispetto alla Albus/Scorpius!

UTILIZZO DEL PROMPT = 0/3

Non è stato utilizzato alcun prompt.

GRADIMENTO PERSONALE = 4/5

Ti spiego subito perché ho scalato un punto: la James/Scorpius è una coppia a me quasi sconosciuta, su cui non ho una vera e propria opinione o visione personale. Per sentirmi del tutto coinvolta mi sarebbe forse servita una storia non necessariamente meno erotica (questo è un genere che apprezzo molto, se ben scritto come nel tuo caso) ma che desse più spazio anche al background, che mi permettesse di comprendere determinate dinamiche più nel dettaglio. Dunque il mio è un senso di “distacco” che nasce dal mio modo personale di approcciarmi per la prima volta a coppie su cui non ho mai letto nulla e non hanno mai particolarmente destato il mio interesse.
Nonostante ciò, non posso dire di non aver apprezzato questa storia e i suoi protagonisti, soprattutto le loro differenze di personalità così simboliche, che incarnano in pieno i valori e le caratteristiche delle Case a cui appartengono.
Appena ne avrò il tempo e la possibilità leggerò gli altri capitoli della storia proprio per poter soddisfare le mie curiosità riguardo la tua visione della James/Scorpius!

TOTALE = 32,50/38

09/11/22, ore 22:22

Visto che mi hai detto che a questa tenevi particolarmente, ho pensato di passare proprio qui 😊
Prima di iniziare però, devo ammettere di non bazzicare spesso nel fandom di Harry Potter perché ho un po’ il timore di perdermi pezzi o di non cogliere tutto, ma sono pare stupide quindi mi fa piacere se riesco a colmare questa lacuna 😊
Però in ogni caso adoro le next generation, in qualsiasi fandom trovo molto divertente immaginare come se la cavano i figli dei protagonisti — sto scrivendo anche io una cosa del genere nel fandom di OUAT — ma bando alle ciance!
Scorpius mi sembra un bel personaggio: ambizioso e determinato ed è evidente che ottiene sempre quello che vuole. L’arrivo di James è inaspettato ma non sgradito. Tra di loro c’è molta passione e complicità, ma c’è anche molto non detto: la finta indifferenza o il fatto di voler nascondere la sua relazione con James, forse per paura di deludere il migliore amico, o forse è la paura di fare coming out a frenarlo –ci ho visto questo, ma magari mi sono fatta qualche giro di troppo ahaha–
Non posso esprimermi come si deve sulla scena rossa, personalmente non ne so scrivere, però mi è piaciuta. Non l’ho trovata volgare, anzi è servita a evidenziare la passione e la complicità che lega questi due personaggi.
E parlando di James e Scorpius, li ho trovati simpatici e se capiterà leggerò nuovamente su loro con molto piacere 😊
Credo di aver detto tutto!
Un bacio grande, alla prossima (spero!)
Niny 💕

12/06/22, ore 21:01

Wow!
Devo dire wow! Che incipit! Allora, ho letto che i capitoli erano stati pubblicati in ordine diverso, ma ora io me li godo nel modo che l'Autrice ha deciso e quindi avrai un feedback su questo ordine. Tornare a leggerti è sempre un piacere e mi dispiace che non scrivi di personaggi che mi piacciono di più (è super egoistico da dire, me ne rendo conto, quindi scusami!) perché altrimenti saresti tra le mie letture fisse, però devo dire che è sempre bello tornare tra le tue pagine e mi piace come ogni volta riesci a sorprendermi. Insomma, io ero pronta ad annoiarmi con una storia sul Quidditch e l'avviso "la caratterizzazione dei personaggi non segue quella della Maledizione dell'Erede" mi faceva temere il peggio, tipo uno Scorpius irriconoscibile. E INVECE. Invece mi hai regalato uno Scorpius decisamente Serpeverde, decisamente Malfoy, molto più di quanto non lo sia nella maledizione dell'erede, ma assolutamente credibile. Sciocca io che ho temuto il peggio da un'autrice come te che, invece, anche in questo caso si è dimostrata in grado di districarsi in una coppia alquanto insolita. Insomma, James Sirius Potter, Capitano dei Grifondoro, contro Scorpius Malfoy, Capitano di Serpeverde. Il loro agonismo è palpabile, il rispetto e la diffidenza tra i due è assolutamente credibile e ho amato il modo in cui hai descritto la tensione sportiva (e non solo) tra loro due. Non credevo che avrei letto una storia sul Quidditch con il fiato sospeso fino alla fine. Posso confessarti anche di aver sbavato un po' insieme a Scorpius quando James Sirius si è sfilato la maglietta per lucidare il manico di scopa? Cioè, Legar, tu non hai cuore, come può il povero Scorpius resistere? E come reagirà Albus se dovesse scoprirlo? La storia è conclusa, quindi immagino che molte mie domande troveranno risposta nei prossimi capitoli e sono sicura che saprai sorprendermi!
Un abbraccio,
Sev

02/05/22, ore 19:50

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena del giardino.
Ammetto di non conoscere molto della nuova generazione di Harry Potter, quindi perdonami se dirò qualche castroneria, mi limiterò a dirti cosa mi ha lasciato questo primo capitolo.
Innanzitutto adoro come hai creato aspettativa e tensione già dalle prime righe.
Si vede proprio che tra questi due ragazzi scorre emozione, desiderato, rivalsa, insomma un intero cosmo trattenuto in poche parole non certo sempre lusinghiere.
Alla fine la partita vinta o persa è solo una scusa per punzecchiarsi un po’.
Adoro il modo in cui ha scritto le scene erotiche, non sono mai volgari eppure ti lasciano lì col fiato sosie si e la frustrazione.
Davvero, davvero ben fatto. Per me che non conosco bene tutti i legami è stato interessante vedere certe edinamiche ribaltate, diciamo così.
Complimenti, mi è piaciuta tanto, poi il tuo stile è fluido ed estremamente accattivante.
A presto
Ladyhawke83

13/04/22, ore 20:56

Ciao Legar,
approfitto dell'iniziativa di Pasqua per tornare da te! Purtroppo non posso usare il computer, per cui temo che non riuscirò a dilungarmi quanto vorrei.
Ero però desiderosa di lasciarti questo piccolo parere e spero che l'apprezzerai.
A me è piaciuto molto questo capitolo perché abbiamo i ragazzi - Scorpius, soprattutto, ma anche James non scherza - che si abbandonano a una bramosia incontrollabile, a questo istinto che sembra offuscare la ragione e che li spinge sempre l'uno contro l'altro.
Però poi la ragione torna sempre, li blocca e li costringe a fare un passo indietro, a mantenere un rapporto su un terreno meno pericoloso e più casto.
Come al solito, amo il loro continuo cercarsi e il loro essere sfacciatamente diversi. James è diretto, sa cosa vuole e non si fa problemi per ottenerlo; Scorpius, al contrario, è più restio ad abbandonarsi, c'è sempre qualcosa che lo frena, che gli impedisce di essere se stesso e di dimostrare con i gesti quello che il cuore gli ripete da tempo.
È la paura che lo blocca, è palese, ma è una paura che non sa come sconfiggere.
James è quello, tra I due, ad avere maggiore consapevolezza ed esperienza. Io amo tantissimo le dinamiche con cui si approcciano, come cambiano repentinamente umore da un momento all'altro.
«A me non importa cosa hanno da dire gli altri. Io sono così.»
Qua l'ho amato. In questo capitolo, James è il mio preferito. Scorpius è più contorto ma il modo di amare e di essere se stessi del Grifondoro è talmente limpido e genuino da togliere il fiato.
Ti mando un bacio e a presto,

30/01/22, ore 18:12

Questa voleva essere una recensione seria, ma tu mi hai fatto emozionare già dalla dedica, quindi mi sento autorizzata a mettere da parte tutti i miei buoni propositi.
Sai quanto amo i tuoi James e Scorpius e quanto ho amato L'ambizione di perdere, che ho avuto l'onore e il piacere di leggere sempre in anteprima, con evidenziatori virtuali alla mano che avrebbero meritato un utilizzo diverso, e invece ti sei dovuta accontentare del mio fangirling, ma tant'è.
Grazie per questo ritorno a una storia che aveva già un suo finale. Grazie per avermi regalato un momento di cui avevo assolutamente bisogno, uno spiraglio sul punto di vista di James. Grazie per aver scritto questa storia così pensata e averla dedicata proprio a me. ♥️
Tutto è perfettamente riuscito: dalla struttura della storia che vede alternarsi il botta e risposta di un'intervista ai pensieri di James senza mai perdere linearità ed efficacia, fino all'intensità che sei sempre in grado di trasmettere con il tuo stile curato ed elegante.
L'ho amata davvero tanto, e anche se non esiste un finale per questa coppia che li vede insieme, non ho mai avvertito neanche per un secondo il senso di irrisolto che accompagna l'infrangersi dei sogni su una ship. È tutto così coerente e i tuoi personaggi sono così vivi che anche vederli prendere strade diverse mi rende pienamente soddisfatta, a prescindere dal tifo che ho fatto per loro.
Ancora grazie e complimenti ♥️
Futeki

24/01/22, ore 19:17

Amica mia,
non potevo non passare a leggere e a recensire questa tua ennesima fatica. A dir la verità, leggendo i tuoi lavori, vedendo come escono fluidi dalla tua "penna" ( leggi tastiera del pc), non mi pare che tu faccia una grande fatica: quelle frasi, bellissime e uniche, credo che ti vengano naturali. Amo ogni singola parola che scrivi, ormai lo sai, perchè riesci a creare delle immagini particolari che sono proprio tue.
Passando alla shot, io sono convinta che Futeki l'amerà come l'ho amata io, dall'inizio alla fine, titolo compreso. E James Sirius che risponde alle domande della giornalista, ma le sue parole e i suoi pensieri vanno in direzioni diverse; o meglio, lui dice soltanto ciò che gli altri vogliono sentire. I pensieri, amari, sono tutti per quella storia che non sarà mai.
Bella, bella, bella.
Alla prossima.

24/01/22, ore 16:39

Ho avuto un sobbalzo, il cuore ha fatto una capriola! Una delle mie storie preferite in assoluto ha avuto un aggiornamento! Ho sperato in un altro incontro tra i due, uno dei loro incontri. Particolari, struggenti.
Non ho trovato un incontro fisico, ma loro c'erano con tutte le scarpe! Ho risentito la voce tagliente di Albus, mentre giura e spergiura che niente è vero, mentre sta bruciando davanti a James. Ho visto James adirato, ma disposto a cedere ancora una volta.
Questa storia è la mia storia, sempre.

11/12/21, ore 18:55

Ciao Legar,
avrei voluto recensire questo capitolo in settimana ma non ce l'ho fatto. Quindi, visto che è da troppo tempo che non leggo dei tuoi Scorpius e James, direi di non perderci in chiacchiere e passare immediatamente alla recensione.
Dunque, l'ambientazione ormai la conosciamo bene. Il Quidditch che fa da filo conduttore tra i due ragazzi.
Vediamo come nasce questo legame improntato sul desiderio di vincere, che in realtà nasconde qualcosa di più profondo. Si nota una punta di gelosia nelle parole di Scorpius, che vuole nascondere il fastidio di vedere l'altro agli allenamenti della sua squadra.
Scorpius è molto più sfuggente di James. Infatti solo quando il Grifondoro lo mette con le spalle al muro, capitola. James è più sicuro di sé e più sfacciato, e non ha problemi ad ammettere quello che vuole, a differenza di Scorpius che cerca in tutti i modi di svicolare dalle domande e buttare tutto sull'odio secolare che anima le due Case.
Eppure, a sorpresa, è proprio Scorpius che passa dalle parole ai fatti. E' lui che lo bacia, che fa un salto nel vuoto. Ed sempre lui che un attimo dopo si ritrae, che va in panico perché incapace di capire ciò che il proprio corpo desidera (o meglio, lo capisce ma il pensiero che altri lo sappiano lo manda totalmente in panico). E' consapevole di star sbagliando, dal suo punto di vista, ma è abbastanza onesto con se stesso da confessarsi che è un errore che compierebbe più volte ancora.
James, invece, non vede nessun problema e io sono molto curiosa di approfondire questo aspetto.
Come al solito, questa raccolta mi sta piacendo molto.
A presto,

02/10/21, ore 23:04

Ciao, Legar!
Passo da questa storia, che stavo seguendo con molto piacere, per scoprirne la fine vera e propria.
Sei stata davvero bravissima a descrivere le emozioni dei tre personaggi in questione. In particolare, ho trovato davvero straziante la scena dell’incontro casuale tra James e Scorpius nel corridoio di casa Potter. Il dolore dei due ragazzi è davvero terribile. Anche solo vedersi, per i due, è terribile. Eppure, come ci dici nelle note finali, alla fine è comprensibile e realistico che le cose, tra loro, siano finite così, proprio come sono comprensibili i loro sbagli.
Ho amato questa chiusa, perché il finale corrisponde sì alla fine (della relazione tra Scorpius e James), ma anche ad un nuovo inizio, per entrambi. E sono felice di saperli e poterli pensare entrambi felici, anche se lontani.
Scorpius, ammettendo la propria passata relazione con Albus e comunicandogli la volontà di spiegare il suo orientamento sessuale anche ad Helen dimostra di aver fatto davvero passi da gigante. Sono tanto fiera di lui e, rispondendo alla tua domanda finale, proprio lui si è preso, nel mio cuore, il posto di personaggio preferito.
Grazie per aver condiviso questa bellissima storia!
(Recensione modificata il 02/10/2021 - 11:05 pm)

02/10/21, ore 19:37

Che bella sorpresa: trovare questa storia negli aggiornamenti mi ha fatto battere il cuore.
Non ti negherò che avrei sperato in un finale diverso e che l'ultimissimo incontro tra Scorpius e James mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, ma, come spieghi tu nelle note, si tratta di adolescenti per i quali il tempo scorre diversamente.
Mi spiace che Scorpius non sia riuscito in nessun modo a superare i suoi muri e che James si sia scontrato così duramente con la realtà.
La bisessualità di Scorpius mi sembra perfetta: anche io me lo sono immaginato così. Una bella pensata.
Il colloquio finale tra Al e il suo migliore amico è comunque una felicissima conclusione: una vera amicizia, un rapporto che trascende l'amore. Ciascuno di noi dovrebbe avere la fortuna di poter incontrare la Sua Persona: quella che allarga le braccia, quella che ti fa capire quando sbagli, ma che comunque sarà sempre dalla tua parte.
Come sempre il tuo modo di scrivere mi trascina lontanə in un mondo che sa sempre comprendermi e in cui mi sembra di conoscere ogni strada.
Sono molto felice di avere avuto l'opportunità di leggere questa storia e di conoscere il palazzo della tua immaginazione.
Grazie.

P.S. Ovviamente il mio preferito è il tormentato Scorpius! Che mi suscita quel desiderio irresistibile di abbracciarlo e prenderlo a schiaffi contemporaneamente. E anche di sedurlo, perché no? :)

02/10/21, ore 18:07

Ciao Legar,
eccomi tornata a leggere questa tua storia. Ho deciso di seguire l'ordine dei capitoli anche se ho visto che oggi ne hai pubblicato uno nuovo (il che mi ricorda come io sia sempre più indietro con le letture, mannaggia!)
Questa raccolta si apre con l'immagine di un'estate cocente, in cui i ragazzi hanno deciso di organizzare un'amichevole di Quidditch nel giardino dei Potter. Ho apprezzato la cura che hai utilizzato per descrivere questo gioco e l'attenzione sembra essere tutta per la partita, finché James Potter non entra bruscamente in scena e reclama per sé tutto l'jnteresse.
Naturalmente, dopo il capitolo che ho letto su di loro, non ho potuto che leggere con voracità la scena, curiosa di scoprire di più sul loro legame.
Quello che mi viene immediatamente da dire è che il Quidditch è stato un ottimo modo per introdurre la relazione tra due, fatta di incontri e scontri, di sorrisi provocatori e frasi beffarde.
Il primo scontro avviene per il cognome. James lo usa e credo che lo abbia fatto senza metterci della cattiveria, attirandosi immediatamente lo sguardo indispettito di Scorpius. Quando il primogenito dei Potter utilizza il nome di battesimo dell'altro, l'atmosfera si distende all'istante e questo permette ai due ragazzi di discutere tranquillamente di argomentanti tranquilli.
Abbiamo poi uno sbalzo temporale, dove Scorpius è riuscito a diventare Capitano della sua Casa ed è chiaramente soddisfatto della prima vittoria che ha ottenuto nel Quidditch.
James irrompe a distruggere quell'idillio di soddisfazione, accusandolo – nemmeno troppo velatamente – di avergli mentito, di avergli fatto credere che non fosse così abile con quella finta. E non ho potuto fare a meno di percepire una sfumatura amara quando lui si rivolge al più giovane e gli dice che non lo aveva nemmeno informato che era diventato il nuovo Capitano.
Scorpius, naturalmente, da buona serpe ha giocato d'astuzia, facendo in modo che l'altro sapesse il meno possibile.
Quello che succede dopo sembra il risultato naturale di quanto hai descritto prima: l'infastidirsi con il nome, le provocazioni... il tutto porta Scorpius ad avere fantasie sul fratello dell'amico. Capisce di aver James in testa, di non riuscire a toglierselo dalla mente nonostante tutto e si lascia andare agli istinti.
A me questa raccolta piace molto e sono curiosa di vedere che cosa hai scritto nei capitoli successivi e di scoprire l'evoluzione del rapporto tra i due. Sicuramente ti devo attribuire il metodo di avermi fatto appassionare ad una coppia che prima non avevo nemmeno preso in considerazione (credo di aver letto qualche storia su di loro ma non ero rimasta particolarmente colpita).
Alla prossima.
Un abbraccio,

10/09/21, ore 01:01

Legar ha un dono: conosce il modo di trasportarti altrove, un altrove dove i sentimenti fanno un po’ male, dove i suoi personaggi sono complessi, sfaccettati, mai completamente pacificati.
Segnalo questa storia perché il suo Scorpius, così diverso dal Canon, ti entra sotto pelle, si insinua con finta indifferenza e non ti lascia più. Segnalo questa storia, perché affronta l’amore omosessuale senza pregiudizio, senza morale sottesa, mettendo comunque in evidenza quanto lo stigma della società possa rendere tutto così clamorosamente difficile. Le reticenze, i timori, le paure e le scoperte improvvise, ciò che si vieta o si concede contribuiscono a renderla reale e viva.
Infine la segnalo, perché è scritta benissimo: ogni parola è pensata, misurata. La scrittura è fluida, non eccessivamente ridondante o ricercata fino al limite dello sfinimento. L’introspezione è porta con grazia all’attenzione di chi legge. Le regole grammaticali e sintattiche vengono rispettare e messe al servizio della storia.
(Recensione modificata il 11/09/2021 - 12:46 am)

18/08/21, ore 20:39

Ciao Legar,
eccomi qui. Tanto per iniziare devo confessarti che amo immensamente la Nuova Generazione ma che non ho mai letto una Scorpius/James.
La caratterizzazione di Scorpius è sicuramente interessante. Ambizioso, bramoso di vittorie, costante e determinato, il ragazzo che appare fin dalle prime righe appartiene alla categoria di persone che sanno esattamente quello che vogliono e anche come ottenerlo.
L'arrivo in scena di James è brusco e repentino, e spezza anche quell'atmosfera serena e dolce che si era formata precedentemente quando il Serpeverde si era lasciato andare ai ricordi e alla dolcezza della vittoria.
Ho percepito immediatamente della chimica sotto quella tensione che si è creata. E, come hai giustamente fatto notare, quello che non sembra essere messo in difficoltà dalla situazione pare James.
Tra l'altro, prima di riprendere la recensione, vorrei farti i complimenti per il modo in cui hai articolato la trama. Questa attrazione che è palpabile fin dall'inizio e che spinge il lettore a proseguire la lettura, bisognoso di sapere come andrà a finire.
La frecciatina che James ha tirato a Scorpius mi ha fatto ghignare perché è stata perfetta, perfetta! Lanciata nel momento giusto, proprio per ribaltare le carte in tavola.
Il confronto finale non fa altro che sottolineare la differenza tra i due: James è più impetuoso e diretto, Scorpius più razionale e calcolatore. Vorrei anche farti i complimenti per come hai gestito la scena tra i due perché non è stata affatto volgare e mi ha tenuta con il fiato sospeso fino alla fine.
Davvero una bella storia.
Alla prossima,

12/07/21, ore 22:07

Che super sorpresa! Il secondo aggiornamento in due giorni! E che capitolo! La ciliegina che mancava alla torta! L’ ho amato dalla prima all’ ultima parola. La caratterizzazione di Scorpius è così trascinante: non si può leggere senza sentire nella pelle tutte le sfumature dei suoi pensieri contorti e delle sue reazioni fisiche che smentiscono una ad una le sue false certezze.
E James che lo conduce con la forza della sua trasparenza nel nucleo tempestoso delle sue paure? Chi non vorrebbe un novello Virgilio così per affrontare l’ inferno?
Quando questa storia finirà sarò molto triste, ma allo stesso tempo grat* di averla potuta leggere.
Bravissima.