Nothing left to lose
di Mari Lace

15/04/21, ore 20:11

dunque premettendo che ho trovato x caso questa tua ff in quanto avevo voglia di leggere qualcosa su tts sul web di ff sul sequel del film tangled c'è molto poco in italiano perciò ho deciso di vedere se usando l'opz"cerca"di efp usciva qualcosa ma non è uscito nulla di correlato a tale serie tv.per non rendere"fozata"la ricerca ho aperto per purissima casualità la tua os ma onestamente nonostante il titolo non mi aspettavo minimamente che fosse ispirata da tts,affermo ciò in quanto con internet si possono trovare un sacco di contenuti con lo stesso nome ma che non sono correlabili ed infatti di canzoni che si intitolano come codesto duetto disneiano c'ene sono almeno altre2ma create molto prima di"Nothing left to lose"della disney.passando oltre la tua"what if?"è carina ed sarebbe interessante leggere qualcosa di tuo incentrato effettivamente su tale fandom disney!anche questa tua os è gradevole devo ammettere in tutta onestà che mi ha fatto un pò strano vedere draco come varian,ma ciò è dovuto al fatto che l'alchimista ha avuto un periodo nero ma  riguardo ai tempi&come ciò è avvenuto sono molto diversi dal periodo nero vissuto dal serpeverde.mi ha sorpreso parecchio neville come cass in quanto è vero che il griffondoro odia anche nel canon la zia di malfoy tuttavia ha avuto esperienze estremamente diverse dal personaggio della azienda del topo.prima di chiudere il mio commento vorrei chiederti  ma a parte neville chi erano gli altri2papabili per questo ruolo in codesta os&per quali ragioni?

08/04/21, ore 19:38

In che senso la storia finisce così? Mariii, vai a scrivere un seguito, subito.
Riavvolgo le fila: innanzitutto ho amato che tu abbia deciso di tornare a scrivere sul rapporto tra Neville e Draco e ad approfondire questo What-If. Avendo letto le parti iniziali del contesto da te creato, non posso che apprezzare il percorso bellissimo di Draco. Ormai lui è maturato, è cresciuto, sa da che parte stare – ed è abbastanza maturo da voler impedire a un suo amico (amico, sì) di seguire il percorso che stava quasi per intraprendere lui.
Neville qui è invece decisamente in versione dark, eppure anche qui lo rendi concreto. A sua volta anche lui è maturato, ha vissuto la guerra oltre che rialaborato i ricordi e davanti a Bellatrix sa quel che deve fare – per giustizia, per vendetta – credendo che una singola caduta non sia sufficiente in fondo per smarrire la retta via. Da un lato è un confronto che avrei voluto vedere (Bellatrix contro Neville, intendo), dall'altra è stata dolorosa, anche per la piega finale – che però non cambierei di una virgola, just so you know.
Io mi aspetto altro in questo universo, mi aspetto altro su questi due narrati da te, narrati così bene.
P.S. Menzione d'onore per Bellatrix che è IC semplicemente ridendo!

29/03/21, ore 10:55

Ciao Mari, io ti denuncio.
Scusami se inizio la recensione così, ma il finale, cara mia, mi ha ucciso. E quindi cosa succede? Cosa succede a Neville? Come procede il confronto Neville e Harry? Draco rimane lì bloccato? E poi? Ahhh. Sai perchè sono scontenta? Perchè la storia è COMPLETA. Nessun seguito, nessun continuo. Tu devi dirmi come procede, chiaro?
Comunque, tralasciando questo sclero, sono qui per dirti che ho apprezzato in toto la tua storia. Sia il What-if che hai proposto sia l'amicizia che hai messo in campo, non credo che molti ne abbiano scritto quindi la reputo un'idea molto originale. Ovviamente la versione di questi due giovani è una versione più matura, di due ragazzi che sono costretti a una vita in guerra, lontani entrambi per motivi diversi dalla loro famiglia. Neville per colpa dei genitori - morti, per colpa di nuovo di Bellatrix - mentre Draco lontano dalla famiglia perchè ha voltato loro le spalle. E mi piace questo Draco, che pur cambiato, anche se maturo, rimane sempre lui: che reprime le emozioni, che però viene toccato dalle cose, che dice quello che pensa e che si infervora quando viene toccato sul vivo. Mi ha spezzato in due vederlo, poverino, pietrificato dal suo compagno di squadra, dalla persona di cui più si fida in quel nuovo mondo in cui è entrato.
La canzone l'ho ascoltata solo grazie a te, ma la storia ripercorre (pur senza citarlo) il testo e il senso della canzone, si avverte proprio che hai preso ispirazione da lì.
Lo stile neanche lo commento, l'ho trovato perfetto, come sempre.
Scrivi ancora di questo what if, mi raccomando! Sai chi voglio vedere aggiunta tra i personaggi.
Un bacio
Mati
(Recensione modificata il 29/03/2021 - 10:59 am)

29/03/21, ore 10:20

Ciao Mari! Voglio iniziare questa recensione dicendoti che è sempre un piacere leggere quello che scrivi, ma in questo caso credo che tu abbia davvero superato te stessa.
Iniziando a leggere la tua OS mi ha davvero sorpresa il modo in cui hai messo in luce il lato più oscuro di Neville: quanto deve essere stato difficile per lui convivere con il fatto che Harry abbia rifiutato di uccidere Bellatrix nel momento esatto in cui l’hanno catturata? Non potevi gettare una base migliore per la sua reazione violenta e impulsiva.
E poi c’è Draco. Un Draco cresciuto e maturato che sembra rivedere in Neville se stesso e ha paura che una delle poche persone a cui sembra essersi davvero affezionato commetta i suoi stessi errori.
Il dialogo tra i due ragazzi è davvero commovente e la conclusione mi ha spezzato il cuore, non vedo l’ora di poter sapere di più su questo What If perché è davvero accattivante!