Aparecium
di Exentia_dream2

09/07/21, ore 11:51

Ma ciao!
Che fortuna quest’iniziativa; senza, probabilmente, non avrei letto questo capitolo e sarebbe stato un vero peccato, perché l’ho trovato ben scritto e piacevole da leggere. Hermione è resa molto bene ed è estremamente realistica e umana. Mi piace che tu abbia sottolineato, per esempio, che sia nella fase in cui le deve arrivare il ciclo – perché sì, è una donna e le ha come tutte noi e tocca perlomeno accennarne, nelle storie. Hai reso molto bene – e con toni divertenti, con una scrittura che diverte e ammicca – la sensazione di imminente pericolo che vive la ragazza, il suo impegno necessario per ottenere i voti che ha (e che merita, ma che non scendono per grazia divina), la fatica per poter spiccare in pozioni nonostante Piton e anche la difficoltà nell’essere amica di quel parafulmine che catalizza i guai (Harry).

Hermione rimane sul chi vive per tutta la durata del capitolo e noi sappiamo con lei che quel presentimento non è un errore. Certo, è amplificato dalla particolare scommessa con Zabini, avvolta nel mistero e particolarmente stuzzicante perché una scommessa con un Serpeverde non può mai essere una cosa buona (ho un sospetto, credo che il terreno su cui i due giocheranno sarà una media scolastica o qualcosa del genere) ed è amplificato anche da Silente, che fa del tutto – ma proprio del tutto – per instillare una marea di dubbi e domande – e sì, è illegale, assolutamente illegale, annunciare qualcosa e tenerselo per sé fino a sera. Uno dei tratti vincenti di questo primo capitolo è il tono divertente che permea tutto il racconto, dicevo: questo riguarda non solo Hermione, ma anche Harry che sorride perché vorrebbe partecipare al torneo Tremaghi e i gemelli la cui natura malandrina emerge nella disperazione di non poter corrompere nessuno per poter partecipare, ma anche negli altri, nella McGranitt che lascia correre eventuali errori di trasfigurazione da parte degli studenti o il candore con cui Albus Silente ci rende edotti sull’alto tasso di mortalità del Torneo. Insomma, mi ha fatto davvero piacere leggere questo capitolo e ti faccio tanti, tanti complimenti! Un caro saluto,
Shilyss

04/07/21, ore 12:59

Con l'inizio di questo capitolo si entra nell'atmosfera di preparazione al Ballo ed è molto carino come hai raccontato le diverse reazioni dei personaggi, in un clima comune di anticipazione, verso l'evento mondano che scuoterà la routine della vita a Hogwarts. Ginny, in particolare, è esilarante! Ho adorato anche il dettaglio dei prodotti di bellezza che circolano tra gli studenti.
La cicatrice di Harry che brucia non è mai un buon segno, sono curiosa di scoprire di più!
In questo capitolo entra in scena Malfoy ed è stato molto carino ritrovare la sua presentazione come nel primo libro, anche se nei tempi e nelle circostanze differenti imposti dal what if della tua storia. Una citazione che mi ha fatto sorridere! A quanto pare Lucius Malfoy ha avuto la meglio sul parere della moglie, e il figlio è finito a Durmstrang. Questo apre nuove prospettive nel rapporto del personaggio con Hermione e con gli altri, perché è chiaro che non può essere idilliaco visti i differenti backgrounf familiari, ma non ci sono neanche episodi di conflitto pregressi tra loro visto che si sono appena conosciuti.
Sono curiosa di continuare a leggere (purtroppo con i miei tempi biblici), perché hai inserito in questo inizio di fanfiction delle premesse piuttosto originali.
Legar

16/05/21, ore 22:19

Questa storia mi ha colpita subito dall'introduzione, ben fatta e accattivante. Presenta il what if rispetto al quarto libro della saga (Harry Potter E Draco Malfoy sono sorteggiati dal Calice di Fuoco), che mi ha lasciata subito con la curiosità di capirne di più, bella idea! Cita anche altri elementi, pone altre domande, che giustamente in questo primo capitolo più introduttivo non sono ancora affrontate. Il Torneo è da presentare ed è stato molto carino farlo con le parole della Rowling in bocca al Preside. Interessante anche quella cosa tra Hermione e Zabini, anche in questo caso voglio saperne di più! E se il lettore resta con la curiosità di scoprire la trama e di andare avanti con la storia è sicuramente un ottimo inizio.
Ho solo una piccola perplessità su questa battuta di Ron: "Insomma, non vorrei proprio che Fred e George le avessero rifilato una Merendina Marinara." Nella saga i gemelli Weasley sperimentano i loro prodotti nel corso del quinto libro, spinti dalla base economica garantita dai galeoni che Harry vince proprio al torneo e regala a loro per il progetto. Nel quarto libro, quindi, in cui questa long è ambientata, sicuramente loro ci stavano già pensando, ma credo che fosse solo un'idea vaga e privata, perché non avevano i mezzi economici per renderla concreta. Insomma, non avrebbero avuto niente da rifilare alla McGranitt!
Ciò detto (ed è veramente una piccolezza, ignorami pure), ho trovato i presupposti di questa storia molto interessanti. Continuerò a seguirla!
Legar