Henry
di Elena Waters

17/07/21, ore 21:53

Non conosco i personaggi da te creati, ma questo non mi ha comunque impedito di apprezzare la tua storia e soprattutto il fluff che traspariva nelle righe. Pur non sapendo le dinamiche che legano Oliver ed Henry, non ho trovato affatto difficile riuscire ad immaginarmeli attraverso le tue parole, e questa è una dote che non bisogna mai sottovalutare.
Non avevo mai letto niente di tuo (abbiamo gusti, generi e fandom diversi, quindi difficilmente ci si riesce ad incrociare in qualche modo), e ho avuto modo di immedesimarmi molto nella storia anche grazie al tuo stile e all'atmosfera che sei riuscita a creare (mi sembrava proprio di respirare quell'aria vittoriana che traspariva riga dopo riga) e ho anche apprezzato come l'adrenalina del "combattimento" sia sfociata in tutt'altro tipo di adrenalina che ha conquistato i due protagonisti di questa one-shot (buona soprattutto la lemon, non ne leggevo da un po' e non mi è dispiaciuta affatto)

Concludo dicendo che mi ci voleva proprio. Ti ringrazio per avermela consigliata ♥

30/05/21, ore 18:26

Recensione premio relativa al contest “Wr-Ink-Tober”
Buondì che tanto dì non è perché è praticamente sera (?) e rieccomi all’attacco con una nuova recensione sui nostri due beniamini preferiti, che per una volta hanno un attimo di respiro dalla bruttezza della loro stessa storia.
Devo dire che la cosa che mi ha colpita di più di questa fic è stato lo stile di scrittura, che qui mi è apparso leggermente diverso rispetto alle due storie precedenti che ho avuto modo di leggere su questi personaggi. Mi è sembrato, infatti, come se Oliver stesse ricordando il momento di intimità con Cailean dopo il finale tragico che ormai conosciamo a memoria, piuttosto di essere descritto come un attimo narrato nel presente. Non so se questo sia un aspetto voluto oppure sto tergiversando totalmente, ma mi è parso di cogliere una vena malinconica nel racconto, quasi come se Oliver stesso sia consapevole della fugacità del momento che sta vivendo e non si aspetti grandi risvolti in futuro.
Questo si è riversato anche nell’effettiva descrizione della giornata che trascorrono insieme, dove si è percepita un’atmosfera relativamente serena ma con presagi dietro l’angolo pronti a colpirli alle spalle, specialmente nella seconda metà della storia. Il “duello” – se così si può chiamare – tra i due pare quasi la materializzazione del conflitto che è presente nell’animo di Cailean, che sta letteralmente lottando con due parti di se stesso senza sapere quale possa vincere. Mi piace immaginare che questo momento abbia luogo quando il vampiro è ancora in balìa dell’incertezza, o forse quando ancora riesce a illudersi che sia così. Il fatto che poi si passi subito alla scena lemon secondo me rispecchia ancora di più questo aspetto, come se Cailean voglia allontanare momentaneamente i propri pensieri e dedicarsi solo a Oliver.
Per quanto riguarda la scena hot in sé devo dire che è riuscita bene e non si nota per niente che è la prima che tu abbia mai scritto. L’ho trovata esplicita, sì, ma non volgare o eccessivamente grafica, giusto quel che basta per stuzzicare l’interesse dei lettori. In particolare ho amato il fatto che sia Oliver a mordere Cailean e a fare da parte attiva, sembra quasi un rovesciamento dei ruoli ma che alla fine funziona più che bene.
Complessivamente non si tratta di una trama particolarmente dettagliata, ma anche narrando di un unico attimo specifico sei riuscita a trasmettere forti emozioni e a far trapelare la profondità del rapporto che lega i due uomini. Le loro personalità e i loro caratteri sono ben percepibili e si notano in ogni piccolo gesto e parola, per cui le sensazioni sono tanto prorompenti quanto quelle provate durante la lettura di fic più complesse a livello di avvenimenti.
È sempre un piacere, dunque, tornare da questi personaggi e scoprire sempre più sfumature delle loro intricate figure; spero pertanto che deciderai di portare avanti quel progetto di cui mi hai parlato qualche giorno fa perché sappi che sarei sempre in prima linea per leggere e recensire!
(E comunque l’autore del post da cui hai tratto ispirazione ha capito tutto dalla vita, just saying)
Un bacio,
Federica ♛

08/04/21, ore 22:52

Ho trovato questa storia tra le recenti, ed è la prima originale che recensisco da tantissimo: è stata davvero una bella lettura. Mi sono letta anche "Oliver", ma essendo una storia più complessa voglio prendermi un po' di tempo per recensirla. Ti basti sapere che ha reso la lettura di "Henry" molto intensa e struggente, maledizione.

Passando appunto a questa storia: è tipo tutto ciò che desiderio dal fluff e dai missing moment.
Mi piace molto il tuo stile, in particolare nei brani descrittivi: rende bene l'atmosfera da Londra vittoriana, anche nella forma; sei riuscita a trasportarmi in quella dimensione, ed è una delle cose che apprezzo di più nelle storie che leggo. In particolare ho trovato affascinante la descrizione dei corridoi della casa, con le spade e il quadro di Persefone appesi lì a far da presentimento (ouch). Ecco, dovendo trovare qualche nota a margine da fare, perché non sembri che io stia solo spargendo lodi a caso, forse avrei tagliato qualche aggettivo, ma è solo una preferenza personale e non intacca affatto il piacere della lettura.

Complimenti per come, in pochi tratti, riesci a delineare le personalità di Henry ed Oliver in modo molto efficace ed elegante. Poi, le scene in cui un personaggio regala dei vestiti all'altro sono un mio soft spot, così come le coppie in cui uno dei due è squattrinato e l'altro ha i soldoni, quindi ho adorato la dinamica tra loro. La scena del duello invece mi ha fatto scoprire un nuovo headcanon preferito che non sapevo di avere *__*
Per quanto riguarda la scena lemon: non so bene come andrebbero recensite le scene lemon, ma questa è un'ottima scena lemon. E poi è scritta benissimo, come il resto del testo. Approvata con lode e dignità di stampa, e ne leggerei ancora ;)

E niente, ho concluso, complimenti ancora per questa storia e grazie per averla postata, è stata una splendida lettura serale.

PS: Ho come dire un lieve presentimento che ti piaccia Call Me By Your Name ^^ Sul momento ho letto le lyrics iniziali e ho pensato, ecco un'altra fan di Sufjan. Poi mi sono scorsi davanti i titoli delle altre due storie, il nome del protagonista, il fatto che questa storia si chiama col nome di Henry e ha il punto di vista di Oliver e l'altra il contrario, e oh! will wonders ever cease? le sinapsi del cervello mi hanno fatto le bollicine. Queste citazioni sono carinissime (: