Postierle
di Genziana_91

03/07/23, ore 22:05

Che bello, un altra tua originale! Amo già tutto e mi dispiace sospettare che sia rimasta non conclusa, ma ho amato lo stesso questa gita in mezzo a questo gruppo di archeologici un po' pazzi. Le tue descrizioni mi incantano sempre, mi portano lì insieme ai tuoi personaggi e risvegliano un sacco di ricordi, le camminate nei boschi, le mattine in cambusa agli scout, i giorni d'estare così caldi da non riuscire a muovere un dito. Ho amato da morire il primo capitolo, che potrebbe quasi essere una storia a sé per quanto funziona bene, questa cronaca di una fine annunciata. L'incipit è eccezionale! C'è dentro di tutto, non c'è una parola fuori posto. Hai reso tutto benissimo, quest'apatia nata dal caldo, che in fondo è anche l'apatia di una storia che si trascina da tempo senza più nessuno stimolo, quelle poche parole drammatiche che fanno già capire tutto, ma che non riescono comunque a smuovere questo protagonista Oblomoviano. Bello, bellissimo! L'ho amato il protagonista, io che non ho una gran passione per la prima persona, trovo che tu l'abbia gestita alla grandissima, dando una voce credibile e brillante a questo giovane sempre più disincantato. E mi sono piaciuti tutti i personaggi che incontriamo anche se solo per poche frasi, Tommaso e la sua felpa da metallaro (sarà degli Iron Maiden?) così estroverso e gioviale, Letizia che quasi legge nel pensiero, Alberto così diretto da essere quasi imbarazzante e, soprattutto, il misterioso Professore. Ti confesso che io già lo shippo col protagonista XD Grazie di aver scritto queste belle pagine!

19/04/21, ore 12:17

eccomi cara per lo scambio
oooh ma che bella mattinata vivace, conosciamo parte della combriccola (col cavolo che riuscirò a ricorarmi tutti i nomi) che sembrano davvero ospitali con ... Sefano, ho capito bene, si chiama così il protagonista? :)
e lui che vorrebbe levare il disturbo, ma no il Professore da lui vuole qualcosa e per farlo arriva perfino a un ricatto: il giallo della sparizione della spada referto per il ritorno a san damiano ^^
curiosissima di vedere il nostro protagonista nelle vesti di pseudo detective :)
alla prossima cara, aggiorna presto <3

17/04/21, ore 11:13

Questo povero Stefano mi fa troppo ridere e allo stesso tempo mi provoca un sacco di empatia. Mi ricorda certe esperienze da studentessa universitaria, quando ti ritrovi in situazioni in cui non conosci nessuno, sei l'unica in quella situazione e ti sembrano tutti un po' strani finché non cominci ad entrare un po' in confidenza! 😂
Mi ha molto sorpreso il mistero della scomparsa del reperto! Chi e perché l'avrà rubato? Sarà una questione di soldi o ci sarà di mezzo qualche strano rito?
Ma soprattutto come mai il professore chiede aiuto proprio a Stefano che risulta abbastanza imbranato già da una prima occhiata? 😂 Probabile che sia perché essendo un estraneo può essere più oggettivo nei giudizi o forse perché può indagare meglio proprio perché estraneo al gruppo?
Fatto sta che in fondo Stefano non ha scelta se vuole essere riaccompagnato a San Damiano!
Un altro capitolo molto divertente e ben scritto!
AlbAM
(Recensione modificata il 15/05/2021 - 10:46 am)