Virtual Story - Level 3
di Yoshiko

13/01/22, ore 11:39

Una boa è per sempre! Ma certo che sì, chi mai oserebbe affermare il contrario? Non c'è rischio che si rovini, che affondi o che si perda. L'unico inconveniente è che potrebbero sempre rubarla, visto il prezioso, preziosissimo autografo (falsificato!) riportato su di esso, meglio assicurarla XD.
Certo, questa per Mark è stata una bella botta. Cosa scegliere, d'altra parte? Di gioire perché riesce finalmente a vendere la sua mercanzia, per altro facilmente e accaparrandosi un buon guadagno, oppure di rodersi fino all'esaurimento nervoso perché suddetta mercanzia va a ruba solo grazie alla firma falsificata del capitano? Io gli suggerisco una via di mezzo, anche perché pensaci Mark: l'autografo sarà pure quello di Holly, ma comunque sei stato tu a tracciarlo, con le tue possenti mani abbronzate, sei stato capace di imitarlo alla perfezione, tanto che a nessuno è sorto il minimo dubbio che si trattasse di un falso. Non è da tutti, né tutti avrebbero avuto la stessa idea, il senso degli affari qui abbonda in maniera esagerata XD.
Immagino che un po' di rodimento sia rimasto anche per lo spreco di smacchiatore, fazzoletti di carta e inchiostro del pennarello indelebile serviti per firmare e rimettere a nuovo la mercanzia, ma il guadagno mi sembra che abbia ammortizzato le perdite.
Philip ha avuto salva la vita e -forse- il matrimonio, ma nel frattempo ha perso centoventi anni di quella stessa vita fintanto che Peter non è riapparso. Poveraccio, si è ritrovato padre senza saperlo, prima respinto a calci, poi di colpo accettato e venerato, ma non ha fatto in tempo ad abituarvisi che, la prima volta che gli hanno affidato il bambino, se l'è perso in giro per una fiera per aver commesso l'errore di lasciarlo nelle mani sbagliate (chissà di chi parliamo? Mah...). In tutto ciò, penso che questa sia stata la sua più grande svista, forse l'unica, perché in fondo non è ancora abituato ad essere e comportarsi da padre (come potrebbe così dal nulla?), ma doveva immaginare che Benji sarebbe stato del tutto inaffidabile una volta che il pargolo avesse cessato di essergli in qualche modo utile.
Ma per fortuna (ovvio, visto che è finito da Holly), Peter è stato ritrovato.
Però non capisco come mai Jenny si limiti a morire di preoccupazione senza fare il tentativo di andare a cercare il bambino a sua volta. D'altro canto, visto che considera Philip inaffidabile per averlo perso, potrebbe pensare altrettanto sulla sua capacità di ritrovarlo e, chissà, forse lei ci sarebbe riuscita meglio. Ma a parte questo, sarebbe stato sempre meglio che restare lì con le mani in mano ad attendere che il bambino riapparisse o che fosse qualcun altro a riportarglielo.
Che bella la scena della coca-cola agitata che spruzza schiuma ovunque nell'abitacolo appena Mark la apre (ovviamente mentre il furgone prende la buca più grande della storia che fa esplodere lo pneumatico al primo colpo... oppure Mark, di buche, ne prenderà un giorno sì e l'altro pure? Probabile, vista la sua prudenza alla guida XD), per una volta Julian ha fatto qualcosa che mi è piaciuto e ho approvato.
Però, incredibile ma vero, il primo premio in questa storia lo conferisco a Philip, che nonostante tutte le disavventure e i misteri ha sempre fatto del suo meglio, anche se non sempre con risultati apprezzabili. Ma ci ha provato e, alla fine, tutto è bene quel che finisce bene.

25/11/21, ore 10:48

Ecco appunto.
La famosa ricerca e/o denuncia della scomparsa di Katy si è trasformata in fretta (o forse i piani erano quelli fin dall'inizio?) in un tentativo di rimorchio di pollastre da parte di uno (chissà chi?) e di piacevole passeggiata tra le bancarelle con consumo di cibarie e beveraggi per gli altri due. Il bello è che non so dire chi sia il più scandaloso dei tre, però vogliamo notare che, ogni volta che sparisce un bambino, l'ultimo ad averlo visto è sempre stato Benji? Abbiamo scoperto che ha un gran talento per perdere i pargoli per strada, il che dimostra il suo proverbiale interesse per loro e non ci stupisce più di tanto. Ciò che stupisce è che gli altri ragazzi non si preoccupino di lasciare i bambini da soli con lui.
Appurato quindi che Benji è assolutamente scandaloso, possiamo concedere una piccola attenuante a Philip, perché lui sarà pure un padre di famiglia, e disinteressarsi così di dove finisca suo figlio non è il massimo (soprattutto visto in che mani l'ha lasciato), però è pur vero che lui, del suddetto pargolo, non sapeva nulla fino a pochissimo tempo prima e non possiamo pretendere che le capacità genitoriali si manifestino in lui tutte in una volta, soprattutto considerando quant'è stata confusa la situazione finora e il fatto che, lui, di cosa sia successo fino a quel momento, non ci ha ancora capito una mazza.
Perciò attenuante concessa ma non significa che lo perdoniamo completamente.
Mi sa che Jenny, viste le premesse, avrebbe fatto molto meglio a non fidarsi di lasciare Peter nelle mani di quei tre disgraziati.
Tom invece ha deciso di seguire la vecchia regola che implica che, se proprio si deve morire, è sempre meglio farlo a stomaco pieno, come dargli torto? Ma in definitiva gli è andata bene, molto molto bene, questa volta direi che è stato lui ad avere una notevole botta di culo. Se Katy non fosse stata ritrovata dai suoi genitori, se la sarebbe vista proprio brutta.
Patty in effetti è stata anche generosa nei suoi confronti, speriamo almeno che gli faccia pesare l'accaduto a vita XD.
L'ultimo capitolo sarà quindi dedicato per intero alla mercanzia di Mark?
Suspense...

10/11/21, ore 17:54

Porca miseria, sul furgone è partito l'annuncio dello Stracciarolo! a tutto volume e, benché Julian stesse dormendo, non gli è preso un colpo definitivo che l'ha lasciato stecchito. Che brutta notizia, abbiamo perso un'altra occasione di liberarcene. Avrebbe anche smesso di occupare posto, cosa che Mark avrebbe apprezzato, ma l'avrebbe fatto prima di aver pagato la sua parte di benzina, e di questo Mark sarebbe stato molto contrariato.
Va beh pazienza, aspetteremo che si presenti un'altra occasione per perderci Julian per strada, resto fiduciosa che prima o poi accadrà.
Mark, Mark … facciamo pagare la benzina anche ai bambini? Anche a quelli dimenticati per strada? Capisco che questi occupino posto e che non possano essere considerati gloriosi quanto la mezza persiana eroicamente scomparsa nel capitolo precedente, ma su che fai proprio brutte figure così!
Mitico il servizio di “lavanderia naturale” offerto prima dalla pioggia e poi dal fiume, della cui efficacia, a quanto pare, Mark è super-convinto. Impossibile infatti, IM-POS-SI-BI-LE, che i suoi abiti puzzino e siano lerci dopo le suddette lavate. Ecco Mark, d'ora in avanti, in mancanza di fiumi o in periodi di siccità, ti consiglio lo sputo per pulire gli indumenti, vedrai che così otterrai il bianco-più-bianco che ci sia, garantito XD.
Philip fa sorridere nei suoi primi approcci da padre di famiglia e, nonostante si faccia scudo del bambino quando scende dal furgone per non subire l'ira dei compagni di viaggio (non è che abbia fatto più di tanto male in effetti, Peter non rischiava niente e lui si è evitato le possibili legnate), sembra momentaneamente cavarsela piuttosto bene anche se vediamo cosa combinerà e se combinerà qualcosa nei due capitoli finali.
Intanto, dal momento in cui Peter ha superato il suo personale complesso di Edipo e si è legato a lui, sta facendo il bravo papà. Per ora...
Ma vogliamo parlare di Katy dimenticata all'autogrill? Ma non ci si poteva dimenticare di Julian? Ehm, dicevo... Katy è stata dimenticata in autogrill. Pensa che ti ripensa, non riesco a scaricare la colpa dell'accaduto su Tom al 100% perché è vero che la responsabilità della bambina l'aveva lui, ma possibile che anche gli altri cadano dal pero e non si siano resi conto che stavano ripartendo senza di lei? Proprio nessuno-nessuno?
Fortuna (leggasi culo) ha voluto che la bimba in questione sia figlia del capitano, perciò ecco che basta un micro-sbrilluccichio di quelli che noi conosciamo e papà e subito lì, prima che possa accadere qualcosa di irreparabile.
Chissà se questo servirà a salvare Tom dall'ira di Patty quando questa se lo ritroverà tra le mani, teniamoci un po' di suspense prima di scoprirlo.
E suspense sia anche per la “preziosa-preziosissima” merce di Mark, quella che il nostro eroe dovrebbe vendere perché lui ha un senso degli affari che sta troppo avanti, la vera e indiscussa protagonista di questa Virtual, senza la quale, a dire il vero, questa Virtual non avrebbe avuto proprio ragione di esistere XD. Stavo quasi pensando di fondare un fans club in onore della mezza persiana sacrificata nel falò nello scorso capitolo, vedremo Mark cosa ne pensa...
Ma noi siamo proprio sicure-sicure (e dico SICURE) che gli avventori della bancarella di Holly si accalchino per ricevere un libro da lui autografato solo ed esclusivamente per ottenere la sua firma? Magari sai, ci scappa anche una sfioratina d'altro tipo, chissà...
E, per concludere, siamo proprio SICURE che quei tre che si stanno allontanando con Peter, andranno effettivamente a denunciare la scomparsa di Katy? Non è che finiranno per combinarne qualcuna?
Suspense...

PS: In questa recensione ho lasciato perdere i punteggi perché anch'io ormai mi sono persa, visto che faccio passare sempre cent'anni tra un commento e l'altro. Vorrà dire che faremo vincere il primo premio a Philip d'ufficio... forse, se negli ultimi due capitoli si comporterà bene.

14/10/21, ore 11:09

In questo capitolo sono tentata di dare il punteggio più alto alla mezza persiana recuperata dal furgone di Mark, vista la sua gloriosa fine ad alimentare il falò che avrebbe poi asciugato e riscaldato i ragazzi, ma è anche vero che, insieme al cassetto e a tutte le altre cianfrusaglie, non è stata abbastanza per tenere alla larga il branco di lupi.
Ti dico subito che a Benji tolgo 100 punti tutti in una volta per il semplice fatto di aver ripescato Julian quando bastava così poco per perderselo, trascinato via dalla corrente. Era una scusa perfetta e sarebbe dispiaciuto solo a Amy che, chissà, magari poi si sarebbe anche riconsolata in fretta.
Si vede che Benji è ancora sconvolto per l'invasione subita un paio di capitoli fa e per la serata andata a rotoli, per questo sta perdendo colpi.
Le scene più belle di questo capitolo sono comunque il litigio tra Mark e Philip anche mentre sono in procinto di annegare (perché, nel caso, morire avendo l'ultima parola è sempre meglio XD) e il ritrovamento di Tom... ebbene sì, c'era un ponte per attraversare il fiume! Quanti punti dovremmo togliere a tutti quanti per aver pensato, senza verificare, di poter dar retta a Bruce come se mai nella sua vita avesse detto qualcosa di sensato? Va beh questa la lasciamo correre.
Comunque Philip è fortunato che le unghie ricrescano gratis, se no sai quanto l'avrebbe menata Mark dopo essersene spezzate addirittura quattro o cinque sulle rocce? Già sta facendo i conti per farsi ripagare tutte le sue cianfrusaglie.
E intanto che si infittisce il mistero sulla relazione tra Philip e Jenny e, soprattutto, sulla procreazione dei pargoli, Callaghan Senior fa la sua bella figura durante l'aggressione del branco di lupi, salvando Callaghan Junior e demolendo finalmente le resistenze del bambino nei suoi confronti. Questo vale duecento punti signori. Ebbene sì, DUECENTO tutti insieme!
Brava anche Jenny che, in tutto questo pandemonio e pur essendo quella che, dall'attacco dei lupi, avrebbe avuto di più da perdere, è riuscita a non perdere mai il controllo.
E che facciamo con Mark? Glielo diamo qualche punticino per lo meno per lo scontro contro il branco? Pur avendo cominciato servendosi dell'estintore? Pur non avendo spezzato il collo al capobranco solo con la forza dei suoi muscolazzi? Va beh dai, una ventina sì, giusto per togliergli finalmente il punteggio negativo. E dai, aggiungiamone altri cinque visto che finora non si è visto nemmeno un po' di sole e lui ancora non si è lamentato di star perdendo l'abbronzatura XD.
A questo punto è evidente che dobbiamo far di nuovo salire un po' il punteggio di Benji, perché nonostante la gravità di non aver lasciato annegare Julian benché si fosse presentata un'occasione così propizia, contro il branco non si è tirato indietro e anzi, la sua parte l'ha fatta più che egregiamente. Diciamo trenta punti per questo, dai.
E ora non ci resta che capire che ci faccia Tom con la figlia di Holly e Patty appresso, ma una ventina di punti per star facendo il babysitter in ogni caso glieli diamo sulla fiducia.
Finché il lavoro dura, ovvio, che Mark, lo sappiamo, è sempre in agguato.
Dunque abbiamo Philip abbondantemente in testa alla classifica con ben 375 punti, Benji lo segue da lontano con 110, la new entry Tom si piazza a 20 e Mark... se ha appena 5 punti dovrà pur fare qualcosa, no?

02/09/21, ore 16:14

-Piove?-
E niente, a Mark vanno cento punti solo per questa domanda che fa meravigliosamente seguito al “tuffo” di Peter nella pozzanghera. Quel pezzo veramente mi fa morire, me lo vedo convinto ed è troppo forte XD.
Questa sarebbe la notizia di una super rimonta, non fosse che i cento punti vanno persi tutti in una botta sola nell'istante in cui, durante la traversata del fiume, Mark-il-genio scaraventa il remo in acqua perché infervorato nei confronti di Benji che, come sempre, vorrebbe ammazzare.
Quindi le possibilità di Mark di ritagliarsi un livello decente in classifica cominciano piano piano ad assottigliarsi e sarà il caso che il ragazzo si rimbocchi le man... ehm va beh, si dia da fare e mica poco per rimettersi in pista, altrimenti lo vedo già bell'e che stracciato per la fine di questa Virtual.
A Philip di punti ne conferisco altri cinquanta: venti per lo sbellicamento causato dalle sue scaramucce con Peter (e ha avuto l'ultima parola - ma non ha ottenuto quel che voleva, se n'è accorto? ^_^ - grande vittoria di Callaghan Senior sulla pulce), e trenta per essersi fatto convincere da Jenny a rincorrerlo per riportarlo dentro a fare colazione, quando era evidente che mai e poi mai la piccola peste gli avrebbe dato retta.
E perché mai avrebbe dovuto, in effetti, dal momento che Peter non sapeva nulla di lui fino ad ora e, naturalmente, almeno per il momento lo rifiuta e lo odia?
Cento punti a Benji per il fatto di aver sempre ragione ^_^.
In effetti capisco poco la richiesta di Jenny affinché sia Philip ad andare a recuperare il figlio che scorrazza a destra e a manca piuttosto che fare colazione, perché che sia lui il padre non ci sono dubbi, ma vista la situazione, visto che il bambino non lo conosce e non solo non riconosce la sua autorità, ma per ora farebbe sempre e solo il contrario di quanto dice lui, era più facile che avesse successo uno qualunque degli altri ragazzi.
Povero Philip, si è sottoposto a una fatica e a un'umiliazione prevedibilmente inutili, ma è stato ugualmente bravo a non sottrarsi (e ne avrebbe avute tutte le ragioni), gli diamo altri quindici punti extra, va'.
Poi però di punti ne toglierei una ventina a tutti e tre (Philip, Benji e Mark) solo per il fatto di non aver approfittato della piena del fiume e della mancanza di testimoni la cui versione sarebbe risultata attendibile, per buttar giù Julian dalla barca e tenergli a turno la testa sotto l'acqua finché avesse smesso di agitarsi, tanto credo che (a parte a Amy) non sarebbe dispiaciuto più di tanto a nessuno. Che dici?
Perciò, tirando le somme:
Benji: 180 punti
Mark: MENO 20 punti
Philip: … un momento che faccio i conti … 175 punti.
Bruce e Julian ovviamente non si consideriamo, e ora aspetto con ansia l'ingresso in scena di Tom e, soprattutto, del capitano.

24/08/21, ore 10:10

Eccomi qui con la prima recensione post-vacanze.
Ah sì, il terzo capitolo decisamente me lo ricordavo, solo che io l'avrei intitolato “invasion” XD.
Da un lato trovo comprensibile l'irritazione di Benji per l'arrivo a sorpresa di tutta l'allegra combriccola che è tutto fuorché ciò che aveva programmato per quella serata, sebbene questa irritazione rischi di sfociare nel sadismo di lasciare l'intero gruppo (bambini compresi) a infradiciarsi sotto il diluvio torrenziale, dall'altro diciamo che anche lui deve sempre farsi riconoscere e non può fare a meno di sfoggiare la sua proverbiale “ospitalità” nonché l'altrettanto infinito senso di condivisione che lo contraddistingue, ma ti dirò che non mi riesce proprio proprio di dargli torto. Già poco incline alle grandi ammucchiate e alle sorprese per carattere, si ritrova invaso da una ciurmaglia bagnata e grondante di fango che non è stata invitata, che non chiede nemmeno permesso o per favore e che potrebbe (se mai la sua ospite si fosse presentata) mandargli a monte la serata. E poi dai, diciamocelo, se avesse accolto gli amici a braccia aperte senza nemmeno un “dovrete passare sul mio cadavere”, in questo caso Benji l'avremmo bocciato in pieno perché non sarebbe stato più lui. Già tutto quel romanticume... ti pareva che l'unica volta che sembra importargli qualcosa di qualcuno (come spiegare altrimenti tanta considerazione?) non doveva andare tutto a monte? Prima il temporale apocalittico e poi l'invasione degli amici, giusto così, per andare sul sicuro. Insomma, certe teorie su come gira la sfiga si dimostrano sempre corrette XD.
Comunque, cento punti anche per Benji solo per il fatto che, per la sua ipotetica ospite, avesse fatto trovare la cena pronta e pure in abbondanza.
Al gruppo di invasori in generale di punti ne darei qualcuno in meno, perché siamo d'accordo che sotto quel diluvio non sarebbero certamente potuti restare, ma l'ospitalità e l'accattonaggio di cibi e bevande poteva forse essere richiesto con altre maniere e non preteso e accaparrato in forma così diretta, ma d'altro canto... il sopraccitato gruppo arriva allo chalet capitanato da Mark, è lui che bussa alla porta (e a momenti la sfonda, cosa che con quel temporale sarebbe poi stata controproducente per tutti) e forse influenza gli altri con i suoi soliti modi infinitamente signorili.
Sì, forse sì, tutto a posto allora.
E poi chissà, non sarà forse che la mancanza di gentilezza e scarsa comprensione da parte degli amici nei confronti di Benji sia opera del karma? Un karma Virtual che decuplica i difetti con preciso intento rompicoglioni? Sono tutte teorie da studiare...
A ogni modo, mentre tutti si accomodano e si mettono a proprio agio, preparandosi a rifocillarsi a scrocco, ho l'impressione che si avvii un'implicita disputa tra Peter e Mark su chi dei due sia il più bambino (“Non mi sono fatto niente, io! Non sono mica una femminuccia!”), dove Peter fa sorridere di tenerezza e Mark fa sbellicare dalle risate, e sono proprio curiosa di vedere chi dei due si aggiudicherà la medaglia d'argento. Dico d'argento, perché quella d'oro è già stata assegnata a Bruce d'ufficio XD.
Ma povero Philip, gli regalo altri trenta punti solo per il disastro esistenziale che sta vivendo e che si sforza di comprendere nonostante ci sono poche speranze che questo sia possibile. Perché lui e Jenny si sono lasciati, eppure ha appena scoperto di avere una famiglia, il suo primogenito è già di suo nella fase del complesso di Edipo in cui ammazzerebbe il padre a prescindere, per di più scopre solo ora di averlo e lo rifiuta a calci. Jenny porta la fede e lui no, ma notiamo che Jenny, al momento, sarà perché è troppo occupata con i bambini, ma sembra non calcolarlo di striscio.
E nessuno dei due ricorda una cippa di quanto avvenuto.
Tranquillo Philip, è solo Virtual, niente di tutto ciò è reale! Mah chissà... magari mi sente.
Per ora Philip ha 130 punti, Benji 100 e Mark è vergognosamente fermo a zero. Lui dovrà recuperare (ce la farà?), e intanto io mi stupisco di me stessa XD.

06/08/21, ore 16:21

La cosa più bella e più divertente in assoluto di questo capitolo è Mark che, CADAVERICO, si inginocchia sotto shock accanto a Peter steso a terra nel parcheggio e che per un pelo non ha investito. Tutto ciò mentre quasi frigna come una delle sue tante odiate femminucce e c'è bisogno che intervenga addirittura Bruce a spintonarlo per farlo tornare in sé.
È una scena veramente molto comica e immaginarla fa davvero sorridere.
Ma vogliamo parlare di Philip, che riesce non si sa come a rendersi conto del pericolo corso da Jenny (senza consciamente rendersi conto che si tratta proprio di Jenny) e prende la decisione-lampo di fermare il furgone di Mark in modo giusto appena appena avventato, nonché quella di catapultarsi fuori da esso per risolvere una situazione che nemmeno ha avuto il tempo di inquadrare e valutare a dovere?
Bravo Philip, cento punti tutti per te XD.
Te l'ho detto che l'assenza prolungata ha sortito se non altro un effetto positivo, non so come mai mi sento decisamente più magnanima nei confronti di un poveraccio che ho sempre torturato.
E adesso vediamo se dura ^.^
Mi piace l'immagine di Jenny come mamma, ha un nonsoché che la rende spontanea e protettiva al tempo stesso, nonché dolce con i bambini ma al contempo decisa e risoluta quando si tratta di dover prendere le loro difese.
E niente, l'unico che in questo capitolo ha fatto la figura della femminuccia mi sa che è stato proprio Mark, ma non diciamoglielo ^.^

04/08/21, ore 19:28

So di essere assolutamente scandalosa, imperdonabile, vergognosa e chi più ne ha più ne metta, cosa di cui ovviamente siamo perfettamente consapevoli in due.
Mi ritrovo qui a commentare una tua ff dopo forse un secolo di assenza e latitanza e spero solo che, leggere queste parole, ti faccia almeno un po' piacere :).
La verità è che leggere dei tuoi personaggi mi manca, e anche se forse avverrà con uno spirito diverso rispetto al passato, vorrei riprendere a immergermi nelle tue storie e a “vedere” le immagini che con la tua scrittura hai sempre evocato. E quale metodo migliore per farlo, se non con una storia leggera come Virtual Story? Una storia letta un bel po' di tempo fa e di cui ricordo poco, e che quindi sarà un po' come riscoprire dall'inizio :).
Vorrei leggere e recensire un capitolo per volta quindi, cominciamo da “summer”.
All'inizio, trovando Julian e Amy durante la loro biciclettata immersi nella natura, si può quasi pensare di trovarsi davanti al primo capitolo di una storia normale, con personaggi normali e immaginandosi di star per leggere di avvenimenti normali, tutto perfetto insomma (un po' come pensano i protagonisti della prima scena), fino a che non entra in scena in furgone.
E finché non entra in scena Mark.
Ed ecco che si comincia a sentire il profumo di Virtual!
Anche adesso ti dirò che veder Julian ruzzolare nella risaia ed inzaccherarsi da capo a piedi di fango è sempre una bella soddisfazione, soprattutto se ripenso a certe nostre scoperte durante i ritiri della nazionale a proposito delle sue mansioni segrete … ma dai, mi è dispiaciuto per Amy, e Mark finisce per far la parte non solo dello spilorcio accattone e pure di avere pessime maniere, ma quasi quasi risulta anche un po' squilibrato :D. In effetti, chi gliel'avrà data la patente?
Ma che Philip sia stato fino a un minuto prima a cantare a squarciagola, ci crediamo o sono tutte baggianate che s'inventa quell'altro?
Poveretto, lui che cerca anche di essere ragionevole...
Ecco, una buona notizia: potrebbe essere che l'assenza prolungata mi abbia resa più magnanima nei confronti di Philip ma non ti prometto niente, vediamo cosa succederà andando avanti ^.^.
E da qui non si può che proseguire di bene in meglio, con un viaggio su un furgone che non deve essere stato un sogno (soprattutto pensando alla guida di Mark, già mi sento male per tutti gli altri), alla prenotazione saltata che porta Julian e Amy sull'orlo della crisi di nervi.
Meno male che almeno ci sono i cocktail, buoni ma cari, e ovviamente Mark deve sempre farsi riconoscere.
Ecco poi arrivare lo shock del finale: l'argomento Jenny con Philip non si deve toccare, si sono lasciati, ma tutto resta avvolto nel mistero (ma sul serio, perché sono così scandalosa che ricordo davvero poco di quello che segue). Ma aspettiamoci di tutto, d'altro canto, è Virtual.
Oltre ai personaggi, devo dire che mi mancava anche il tuo modo di scrivere: pulito e piacevole, descrittivo al punto giusto e sempre incalzante e avvincente anche nelle piccole cose, anche nei dialoghi semplici e nelle scene un po' fuori di testa come solo Virtual Story può offrire ^.^.

01/06/21, ore 00:18

Pagella dell’episodio 8 Password: money
e voto generale della stagione 3

MARK
voto episodio 4
voto complessivo 7
Se venisse istituito il premio più ormoni che neuroni sarebbe suo. Le prova tutte pur di fare soldi ma non ne imbrocca una. Sarebbe bastato così poco indossare una maglietta bianca e rovesciarsi dell’acqua addosso per attirare ragazze e ragazzi pronti a comprare poi perché distratti o solo per stare lì.
Nel complesso risulta un personaggio divertente, coerente e che cerca di reagire alla sfortuna come meglio può... ehm diciamo al meglio delle sue possibilità, perché gli sarebbe bastato così poco per una prestazione migliore.

BENJI
voto episodio 6,5
voto complessivo 9
Nonostante la poco presenza odierna va premiato per ciò che non ha fatto, ovvero vantarsi delle sue prestazioni nel “fuori onda” con le ragazze ha sicuramente fatto centro e si è distinto. Ha recuperato l’appuntamento perso quanto meno. Complimenti per la discrezione. Avrebbe avuto un voto più alto se almeno agli spettatori (noi) avesse mostrato ciò che ha fatto.
Nel complesso ha fatto la sua figura. È stato sfortunato e gli amici non lo hanno minimamente supportato, almeno una delle ragazze poteva confortarlo per l’appuntamento mancato, ma lui da vero signore non lo ha proposto, un vero peccato, vista la luna di miele Amy si sarebbe immolata... e sicuro pure Evelyn ma a prescindere.

TOM
voto complessivo 6
Per uno che ha sempre dato valore all’amicizia non ha un bel comportamento, però non si smentisce nel provare a farsi… ehm fare amicizia con una ragazza appena incontrata
Dovrebbe avere l’insufficienza in generale, ma visto il rinomato premio Tontolo ottenuto all’unanimità, il voto lievita.

JULIAN
voto complessivo 4
È stato gentile e generoso con gli amici, ma aver sottovalutato Mark gli costa caro. Non ha ancora capito come funziona una luna di miele, il mano nella mano andava bene negli anni ’50, ci diamo una svegliata?
In generale il voto non è più basso solo perché, non si sa bene come, non è stato scuoiato vito da Amy. Tutta la sua organizzazione è andata a monte nel giro di pochi secondi, non ne ha combinata una giusta.

PHILIP
voto episodio 4
voto complessivo 5
Se Mark merita il premio più ormoni che neuroni, a lui spetterebbe il premio particella di sodio “c’è nessunoooo”. Il suo modo di ragionare mostra totale disinteresse per un bambino e totale interesse per la sua vita sessuale a cui rischia di dire addio per il resto della sua vita.
Nel complesso non è stato così disastroso, qualche sprazzo di lucidità lo ha avuto, ma non abbastanza. Neanche con dei bambini virtuali ce l’ha fatta, il non ricordare di averli generati non lo giustifica per la sua mancanza di buon senso e preoccupazione, ma solo per non provare nulla per loro, insomma diciamolo, non erano proprio il massimo della simpatia.

HOLLY
voto episodio 8
voto complessivo 7
È un realizzatore molto abile. Ci sta che in campo sia pure il regista, ma nella vita lo è Patty e lui accetta di buon grado capendone la superiorità. Lei crea l’opportunità e lui esegue con successo. Lei dice “firma” e lui non chiede nemmeno “dove” è pronto e attente, contribuendo senza accorgersene a lasciare Mark senza parole.
Il voto totale si abbassa visto che è assolutamente ignaro di ciò che accade attorno a lui. L’amore indiscusso per Tom lo porta a non capire che se proporrà ancora di lasciargli la bambina avrà bisogno della borsa del ghiaccio sul ehm a sud dell’ombelico.

BRUCE
voto episodio N.P.
voto complessivo 4
Nell’episodio è stato citato un’unica volta, ricordando un'altra sezione virtuale in cui è stato disastroso.
In questa sezione le sue azioni non sono determinanti ma, a differenza di Evelyn, i danni li fa.
Un genio incompreso? No, un cretino compreso!

AMY
voto episodio 6
voto complessivo 7
La ragazza fa tenerezza. Ormai ha capito che qua non si batte chiodo e la prende con filosofia, forse attende il momento migliore per chiedere il risarcimento danni e poi attirare a sé Mark. Insomma lo ha già addestrato a dovere, quindi ha senso il suo comportamento.
In generale supera la simulazione ben oltre la sufficienza. Se avesse agito un po’ di più avrebbe potuto raggiunto alte vette, ma di livello in livello sta migliorando.

EVELYN
voto complessivo 6
Non è chiaro se ha problemi di vista o si è fumata qualcosa. Chiede se hanno trovato il bambino anche se il bambino non c’è e “l’allegria” palpabile di Philip. Poi se ne esce con lo “scoop dell’anno” ovvero la rivelazione che Jenny non ne sarà contenta: Ah sì? Ma davvero? Non proporrà invece a Philip di farne un altro che magari viene pure meglio?
Un voto nell’insieme è stato difficile da stabilire. Non è particolarmente determinante. Se ne esce con le soluzioni postume o la sua presenza non viene notata, ma non fa danni. Riesce però a sopportare Bruce quindi un voto di incoraggiamento per un difficile prossimo futuro.

JENNY
voto episodio 6
voto complessivo 7
La sufficienza non è pienamente meritata, ma l’angoscia di madre supera il “Chi è causa del suo mal pianga sé stesso”
In generale se l’è cavata abbastanza bene. Dimostra che potrebbe cavarsela in qualche reality alla Hunger Games. L’istinto omicida sarebbe uscito se la simulazione fosse durata anche qualche episodio. In tal caso avrebbe fatto bene a far squadra con Amy

PATTY
voto episodio 7
voto complessivo 7
Mentre Amy ha mostrato grandi abilità nella gestione del Landers, lei le ha mostrate nell’infierimento del Landers. Tale definizione, stando al T9, è un neologismo quindi la recensitrice ne condivide il merito con lei. Colpisce con classe e nonchalance come se non lo stesse facendo intenzionalmente, ma non è così.
Abilità imprenditoriali, dirige Holly alla perfezione, le manca però la maglietta con scritto “te lo avevo detto io” ma non mancheranno le occasioni.
Che dire di lei in generale, deve arrendersi all’evidenza che Holly ama Tom più di lei. O ne approfitta oppure o… ne approfitta, non vedo altre soluzioni, a parte buttarsi su Benji E Mark (sì “E”).

GHOST-GIRL 0
Non esistere non è una giustificazione per non aver raggiunto Benji e battezzare ogni angolo della casa.

BAMBINI 6
Relativamente fastidiosi, ma con sti adulti attorno hanno fatto quello che hanno potuto

Spoiler Theory
Se nella prossima simulazione sarà Holly a compilare il questionario finiranno chiusi in uno stadio, dove vivranno pure e i palloni risponderanno alle domande dirette.

Idee moleste delle recensitrice
Possibili simulazioni
Potrebbero entrare dentro qualche film, o come personaggi aggiuntivi oppure al posto dei protagonisti. O in un telefilm o libro.
Potrebbero saltare da un’epoca all’altra
Trovarsi dentro una cena con delitto
Bloccati dentro un qualche gioco e solo vincendo o risolvendolo possono svegliarsi
Nel film divergent, affrontano nelle loro menti le loro paure… Mark pagherebbe le nozze di tutti?
Altrimenti potrebbero trovarsi a ruoli invertiti, le ragazze giocatrici e loro i manager

Ok la smetto!
Grazie per questa nuova avventura, non farci aspettare troppo per la prossima!

21/05/21, ore 22:49

La pagella dell’episodio 7 Password: market

BENJI- voto 9
Scaltro, intelligente, abile. Sicuramente il suo Playbook farà concorrenza a quello di Barney Stinson.
Si potrebbe pensare che ha perso Peter ma non saltiamo alle conclusioni, è più probabile che lo abbia affidato a Holly per andare a… trallallero la la la

PHILIP- voto 4
Prima prova da padre fallita miseramente. Avrebbe meritato un voto più basso, ma il sospetto che volesse proprio liberarsi del bambino cresce, quindi nella probabilità che sia stato intenzionale lievita il voto… o doveva abbassarlo?

TOM- voto 4
È talmente tanto preoccupato per la bambina che la sua mente va dal cibo agli acquisti
Forse un po’ troppo ingenuo ma forse è solo disinteresse.

JENNY- voto 4
Si è fidata di Philip, uno che manco ricordava di aver avuto dei figli, un genio proprio. Almeno la prima volta doveva seguirlo non vista. Quindi ha poco da fare la ramanzina.

MARK- voto 6
Ha avuto naso per la fiera. Ha buone possibilità di vendere e in qualche modo ha convinto Julian ad aiutarlo.

JULIAN- voto 5
Se vuoi rigirare il coltello nella piaga è il tipo giusto. Non rivolge però il suo sguardo attento su sé stesso.

PATTY- voto 4
Crede che Holly abbia scelto Tom come babysitter… quanto è dolce a crederci, ma no. È ovvio che ha altre mire, la bambina è il suo alibi. Ha trovato un lavoro remunerativo e pare molto concentrata. Brava nello sfruttare le grazie di Holly per attirare i clienti, dovrebbe però fargli levare la maglietta.

Holly- voto 6
È più sveglio di quanto sembri. Non mostra però immedesimazione nel panico genitoriale degli amici e nel panico da non pufferò mai più di Philip.

SPOILER THEORY-VERSIONE I GRANDI ASSENTI
AMY- Sicuramente sta seguendo Benji per vederlo in azione
Evelyn- Sicuramente è appostata per filmare Benji in azione
Bruce- Si è perso

SPOILER-PRICE
Benji sta recuperando la sex-maratona che il tempaccio e il grave incidente che ha portato all’amnesia alla tizia misteriosa, gli hanno fatto perdere.
Ben presto però Amy si farà avanti con lui perché stanca di aspettare il “consumonio” delle sue nozze.

SPOILER-RIMANENTE
Patty e Mark si contenderanno i clienti, in una gara all’ultimo spicciolo, cosa che però distrarrà tutti e così si perderanno la bambina di Jenny

21/05/21, ore 12:17

Mah...mark mi sta di nuovo sui nervi...invece di preoccuparsi per la sorte della bimba, si incazza per la sua mercanzia...anche il comportamento di Philip mi lascia interdetta...non capisco se in cuor suo inizia ad amare i piccoli o no...e cmq come è possibile che nessuno di loro 2 si ricordi di essersi sposato e con chi? E di aver fatto figli? Allora meglio benji che non avendo famiglia stranamente si immedesima di più...

15/05/21, ore 18:21

A pagella dell’episodio 6 Password: road

BENJI- voto 6
E così sa usare davvero bene le mani. Ha dita agili e precise. Ha fabbricato facilmente un aquilone col poco che aveva a disposizione e senza toccare nulla del prezioso ciarpame di Mark
Avrebbe meritato un voto molto più basso per il concorso di colpa nella sparizione della bambina, ma il sangue freddo e la disponibilità dopo la scoperta che non c’era e per ritrovarla, lo risolleva un po’.
La mia consulente tecnica mi dice che sono di parte, ma assicuro di no, insomma per quel bel lato B e quegli addominali prenderebbe 9 fisso.

TOM- voto 5
È vero, lo smarrimento della bimba non è stata colpa sua, ma non si è accorto che mancava prima di ripartire. Nemmeno gli altri però era una sua responsabilità. Che l’inconscio abbia preso il sopravvento per un hot-desiderio inespresso di “approfondire” con Holly?

PHILIP- voto 6
Subdolo e furbo per una volta in vita sua. Ha capito che la cosa migliore è arruffianarsi il pargolo per arrivare alla madre. Attende il momento giusto per farlo sparire e magari proporre di farne un altro, così almeno può provare a ricordare come si fa. Vista la preoccupazione di Jenny nel farlo andare via con Tom, finge pure che gli importi e si offre di accompagnarlo. Il voto poteva essere più alto ma tanta scaltrezza non mi convince, forse le cose non stanno come sembrano.

MARK- voto 4,5
La votazione è stata argomento di profonda valutazione. Non è chiaro se spicchi il senso pratico o una forma di sociopatia acuta. La bambina è sparita e la prima cosa che pensa che il povero Tom non verrà pagato come babysitter. Se avesse ipotizzato una richiesta di risarcimento da parte dei genitori forse avrei avuto un elemento più.

JENNY- voto 4
Ha rovinato il piano diabolico di Philip, sbarazzarsi del bambino mandandolo via con Tom. Fosse stata Chibiusa le avrei dato -4, mamma mia quanto è odiosa non capisco perché Bunny dopo averla conosciuta non si è riempita di anticoncezionali... ops ho un attimo deviato, torno professionale.
Il voto poteva essere più alto ma le scuse per la pulizia della maglia non gliele faccio passare, inoltre possibile che non abbia nemmeno provato a ipotizzare di trovare una lavanderia automatica, almeno per i vestiti dei bambini.

AMY- voto 7
Non ha ancora messo le corna al marito, questo mostra un grande autocontrollo e pazienza.

JULIAN- voto 3
Non lo so il perché ma ho deciso così!

BRUCE&EVELYN- valutazione rimandata a data da destinarsi

HOLLY- voto 4
È a malapena apparso e già provoca fastidio... anzi pessimismo e fastidio... nella povera Patty che in poche righe chiarisce allo spettatore che avrebbe di meglio di fare

PATTY- voto 6
Tanta pazienza ragazza mia. Il sospetto che sia lei l’appuntamento segreto di Benji non viene comunque levato. Se fosse, sarebbe colpa di Holly se non si è presentata quindi il voto calerebbe... a lui.

SPOILER THEORY:
La spesa di Jenny, in auto sotto il sole cocente e i temporali improvvisi, con fulmini, saette e materiali di fabbricazione della vettura e dei contenitori, sta subendo una metamorfosi genetica.
...e quando qualcuno aprirà la portiera darà il via all’apocalisse Zombie 🧟‍♀️

09/05/21, ore 21:56

La recensione dell’episodio 5 Password: wolf

BRUCE- voto 5
Come si dice “Più culo che giudizio”. È un ragazzo fortunato e meno male, altrimenti chissà che ne sarebbe di lui. Sul curriculum deve levare la voce “lettura delle labbra” ma può lasciare “paraculo di medio livello”

JENNY- voto 5
Anche se i riflessi sono sembrati abbastanza buoni, non è stata rilevante ai fini delle rivelazione attese. Il mistero si infittisce.

AMY- voto 6
Ha forse salvato la vita della bambina avvertendola di non fare nulla senza pannolino altrimenti avrebbe scatenato l’ira funesta di Mark. Anche se, ormai, non credo che quel furgone sia proprio appena uscito dalle mani di Monica Geller (Friends). Non è sembrata eccessivamente preoccupata per il marito, giusto il minimo sindacale, che ci sia un’assucurazione sulla vita o è abituata che lui è sempre sul punto di schiattare che ormai non ci fa caso?

BENJI- voto 8
Sul flash mentale, associato all’episodio, di lui bagnato che esce dall’acqua, il voto è schizzato alle stelle. Ma sapendo che tale allegato non è arrivato a tutti gli spettatori, per questa volta non ho potuto tenerlo in grande considerazione.
Ha mostrato gnoccaggine e coraggio. Ha salvato Julian. Ha guidato il furgone di Mark, apparentemente senza antitetanica, in pieno stile James Hunte del film Rush, interpretato da Chris Hemsworth, che interpreta anche Thor... ergo Benji è un dio e gli do 8 perché per le prestazioni future poi dovrei dargli 12 e non si può... chiaro no?!

JULIAN- voto 6
Ha contribuito alla scena sexy di Benji quindi non posso dargli l’insufficienza.

PHILIP- voto 6
Sufficienza stiracchiata. Forse poco meritata. Ha avuto un colpo di genio, controllare dentro l’anello. Ok gli è caduto, ma un pensiero senziente e funzionale va premiato. Il discorso sul remo di Mark lo ha detto con un tono un po’ troppo equivoco, facendolo sembrare un eufemismo... no, non sono io che penso male, è colpa di Philip!

MARK- voto 8
È stato capace di litigare ad alto livello, anche in procinto di annegare.
Ha senso degli affari, potrebbe riuscire a vendere le sue cianfrusaglie se usa gli addominali, ehm il cervello.
Conosce le sue capacità e ha già studiato una carriera alternativa.

EVELYN- voto 7
Alla fine non era stata dimenticata nel bagno nell’episodio precedente. Zitta zitta, buona buona e poi colpisce. Se non era per lei Tom lo avevamo perso.

TOM- voto 8
Scatto felino. Idee intuitive. Non è chiaro se ha sequestrato la figlia di Holly e Patty o ha un lavoro regolarmente retribuito con tanto di contributi. Fino a un controllo dell’ispettorato del lavoro diamogli il beneficio del dubbio.

DOMANDE ALL’AUTRICE
-Se Philip ricorda il matrimonio con Jenny, ma non ricorda di aver avuto dei figli. Se Jenny ricorda di avere avuto dei figli ma non ricorda il matrimonio con Philip...
Ricordano di aver Puffato?
-Ora che Benji ha salvato la vita a Philip, si è guadagnato “Lo ius primae noctis” con Amy giusto?
-Ma l’appuntamento di Benji era un licantropo ed era uno di quei lupi?

02/05/21, ore 15:28

Che razza di casino...se fosse salito sulla barca qualcuno in meno, sarebbe stato meglio...per fare gli eroi, si sono persi tom e hanno pure mezza scassata la barca...le ragazze sono le più sensate...

30/04/21, ore 23:44

La pagella dell’episodio 4 Password: river

PHILIP- voto 4
Io ci provo a essere clemente ma non me lo rende facile. Eppure tutto sarebbe così risolvibile, basterebbe che si comprasse qualche dvd per capire come funzionano certo… ehm… fatti della vita.
Tre… due… uno… Sigla:
Siamo fatti così
Siamo proprio fatti così
Viaggia assieme a noi
Attraverso il corpo umano.

AMY- voto 6
È stata un’ardua valutazione.
Si è alzata presto per preparare la colazione ⬆️
Si è alzata presto ⬇️
Ha nascosto un paio di fette di pane per Julian ⬆️
Ha nascosto un paio di fette di pane che poteva volere Benji ⬇️
Facendo un confronto doveva essere insufficiente, ma ha mostrato comunque di essere una brava amica e così fa quel passetto in più

BENJI- voto 7
Fa le sceneggiate, ma alla fine è un bravo amico. Si è persino portato la valigia da solo. Eppure non si è preoccupato di scoprire se la ragazza con cui aveva appuntamento è viva o ricoverata gravemente in qualche ospedale o è in fondo a un burrone. Insomma, che altre possibilità ci sono… dal quadratino verde ho escluso serial killer, invasione zombie, un parassita alieno.

MARK- voto 8
Capisco perfettamente il suo stato d’animo. Cavolo anche io trovo perfetto il sistema di lavaggio auto naturale. Purtroppo non sempre la natura collabora e ti ritrovi l’auto più sporca di prima.

JULIAN- voto 4
Non ce la può fare. Sua moglie si alza prima di lui in luna di miele già questo lo fa precipitare. Non ascolta, agisce e non ne combina una giusta.

BRUCE- voto 5
Ha commesso un grave reato, un crimine contro l’umanità e lo ha pure nascosto, non prendendosi le sue responsabilità. Presumendo che la valigia di Benji sia impermeabile, evita la pena capitale. Il voto si alza grazie alla vista bionica.

JENNY- voto 6
È brava a evitare di rispondere alle domande, si prodiga per i pargoli, però un po’ più di riconoscenza sarebbe gradita. Potrebbe parlare chiaro con l’amica così da far scoprire ai lettori ciò che si stanno chiedendo

TOM- voto 7
Nonostante le difficoltà ha saputo attrarre l’attenzione degli amici. Riesce a proteggere ciò che ha con tanta cura. Il voto potrebbe scendere in base a come è rimasto incastrato là, ma per ora gli diamo il beneficio del dubbio.

GRUPPO- voto 5
Si sono dimenticati Evelyn nel bagno

RISPOSTE AI QUESITI DEL CAPITOLO:
-Domanda: Benji aveva forse ragione?
Risposta: Sì, sempre
-Domanda: Cosa poteva desiderare di più?
Risposta: Eh ne riparliamo con calma in privato

PREMI DELLA SETTIMANA
Premio aspirante MacGyver: MARK
Premio Capitano del Titanic: MARK
Premio Premiata Ditta: il gruppo dei ragazzi

La rubrica Spoiler Theory questa settimana si trasforma nella rubrica:
Guai a te se…
Nel prossimo capito i ragazzi non finiscono in acqua e non ci sono scene con vestiti bagnati aderenti, senza vestiti e bagnati, con capelli gocciolanti e relative pose.

ciao ciao
(Recensione modificata il 30/04/2021 - 11:46 pm)