L'ombra della signoria
di Alarnis

23/05/23, ore 23:38

Ciao Alarnis intanto grazie per aver trovato il tempo per rispondere a tutte le recensioni. So che in questo periodo sei molto concentrata sulla tua scrittura e quindi mi lusinga molto che comunque tu abbia preso a cuore tanto le mie osservazioni su questa storia. Eccoci a questo capitolo che si potrebbe definire il proseguimento del precedente, perchè riprende esattamente dal momento in cui Braccioforte porta fuori Moros per impedirgli di fare o dire altre sciocchezze. Mi piace molto il rapporto che si sta creando tra loro, perchè dopo aver saputo che l'uomo più anziano ha perso due figli entrambi maschi, ora in un certo senso mi fa pensare che Moros potrebbe diventare per lui appunto un figlio, proprio come Braccioforte potrebbe rappresentare per Moros quel padre che sembrerebbe aver incontrato solo una volta. Tra l'altro dalla descrizione sembra fosse comunque una persona benestante, quindi è figlio probabilmente di qualcuno d'importante, e mi chiedo a questo punto se il mistero nel corso della storia sarà svelato, magari con qualche sorpresa. Braccioforte non riesce a sganciare la verità al suo giovane amico sull'identità del cugino, e una volta capito questo lo mette in guardia solo sul fatto di non smettere di tenere bene a mente il suo obiettivo, perchè nessun altro lo farà, di sicuro non Ludovico che come la maggior parte delle persone non guarda a niente se non ai suoi interessi personali. Moros è molto profondo nel parlare dei rapporti complicati della sua famiglia, e come forse ho detto in precedenza, pur essendo sempre in compagnia della madre e dei fratellastri si è sentito probabilmente solo fino all'arrivo di Nicandro. Senza saperlo i due ragazzini avevano bisogno di sentirsi importanti per qualcuno, e quando lo sono diventati l'uno per l'altro la solitudine non li ha più assaliti. Il bello poi del loro rapporto è quel loro sentirsi indispensabile per l'altro anche se soprattutto avendo due caratteri agli opposti come capisce subito Braccioforte. Mi fa pena perchè quest'uomo ha avuto una vita piena di lutti e ora è solo, come se vivesse in attesa di ricongiungersi a tutti i suoi familiari in cielo, e non mi stupisce a questo punto che beva per dimenticare, ma magari potrebbe crearsi una nuova famiglia con Moros e Nicandro come figli, chissà. Poi ecco un altro ricordo del passato di Moros in cui c'erano lui e Nicandro. Ho notato che spesso utilizzi questa strategia del ricordo/flashback per creare parallelismi, oppure farci arrivare un concetto o una sensazione tramite appunto un simbolismo o una metafora che riconduce al presente in cui si trova il personaggio che sta facendo quel viaggio nella memoria. Qui i due cugini ancora piccoli probabilmente hanno questa avventura nel bosco, dove Moros da bravo mini adulto cerca di sorvegliare Nicandro e d'istruirlo a rispettare delle regole, tra l'altro spaventandolo anche in maniera divertente, ma poi finisce lui stesso per trasgredirle per inseguire una volpe, e quando sembra ormai essersi perso si ritrova con Nicandro che si è trascinato "affettuosamente" il carico di Moros perchè non andasse sprecato il suo lavoro. E' chiaro che la volpe è un simbolo di ciò che Moros insegue per se stesso e il cugino senza purtroppo riuscirci. Comunque a quanto pare l'espugnazione del castello attraverso il passaggio segreto si fa più complicata, perchè anche Braccioforte sa che non possono seguire semplicemente il piano troppo acquoso di Ludovico e dei suoi due cavalieri, e si preannuncia una vendetta usando la stessa moneta, quindi qualcuno finirà avvelenato o semplicemente addormentato per poter entrare indisturbato? Moros per la verità non sarebbe troppo d'accordo, ma non ha il tempo di pensarci perchè ecco comparire Malìa che ricordiamoci con chi era fino a poco fa? Moros e Lavinia si rincontreranno? Lavinia finirà per catturare Ludovico? Tutto questo nel prossimo capitolo al quale di sicuro non mancherò.

14/04/21, ore 10:33

Ciao Alarnis. Scopriamo di più riguardo Moros e sono curiosa di sapere riguardo Malia. Braccioforte afferma che "sicuramente porterà guai." Sarà davvero così? Quali sono le idee che hai per i prossimi capitoli? Non intendo che debba svelare cosa accadrà, ma come procede lo sviluppo della trama. Sono apparse delle scene d'improvviso nella tua mente? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/04/2021 - 10:35 am)

11/04/21, ore 11:30

Ciao Alarnis, adoro leggere di domenica soprattutto se è una giornata di pioggia!😉
E il tuo racconto scorre fluido, sia nel dialogo tra Moros e Braccioforte che nelle descrizioni, quella della volpe mi è piaciuta tantissimo!
Moros sembra aprirsi un po' sul suo passato, non sa nulla del padre e con la madre ha avuto un rapporto complicato. Bella introspezione.
Ora mi incuriosisce l'incontro con Malia, porterà davvero guai? Sembra di sì, staremo a vedere!
A presto e buona domenica
Francy