Black wings
di Mahlerlucia

14/04/21, ore 17:42

Carissima, ma ciao! E' sempre un enorme piacere ritrovarti e potermi immergere e "perdere" nelle tue meravigliose storie.

L'idea è davvero fantastica, credimi che a mano a mano che proseguivo nella lettura (e l'ho letta per due volte. Per il momento) il pensiero fisso era proprio "ma questa idea è davvero stupenda!"
Bellissima la prima parte, nella quale emerge tra le righe la sofferenza, la lacerazione interna di Udai, quel senso di stallo che arriva nella vita di una persona in cui sembra quasi di soffocare perché non si capisce più bene quale sia la direzione da prendere e, soprattutto, se c'è ancora una direzione possibile da prendere.

Se già questa prima parte è a dir poco superba, ecco che nella seconda riesci a superarti ulteriormente. Io davvero non ho parole, e credimi che vorrei davvero trovarle perché te le meriti tutte, per esprimere il caledoscopio di sensazioni che ho provato (Ho riso tantissimo con i siparietti tra Kou e 'Tsumu, due faine proprio ^///^ da impazzire ad averceli intorno, così come a quel commento [ti cito]: "Non che i due brillassero per loquacità, ma di tanto in tanto erano realmente in grado di conversare tra loro come due normali esseri umani" sono esplosa a ridere, credimi!). La parte dei ringraziamenti, ecco: questa parte l'ho già letta più di due volte perché è così... come dire? Viva! Ecco, "viva" è proprio il termine giusto, perché si sente tutto il percorso di consapevolezza che Udai ha fatto, un percorso di consapevolezza sì ma doloroso in qualche modo, partendo da come deve esserci rimasto quando ha letto negli occhi di Shoyo la delusione più amara, che sicuro ha scosso il nostro mangaka non poco. Quanta verità in quelle parole ma anche, a suo modo, della speranza, nel comprendere di dover fare un cammino differente. Inutile dire che poi sono morta dalle risate quando ho letto che il nostro Akaashilove si è commosso tantissimo con quella dedica.

Ho apprezzato e amato tantissimo anche la parte finale, Shoyo che capisce che Tobio in qualche modo veglia su di lui come ha SEMPRE fatto (e sempre farà) che purezza assurda hai descritto.
(Ah, Tobio? Non è solo Hinata l'idiota dei BJ, ti assicuro che Kou si difende molto bene - ma a Bokuto si perdona tutto - per non parlare di quell'altro ^///^)

E niente, spero con questa mia recensione di esser riuscita a trasmettere quanto io abbia amato questa tua storia perché - ci tengo a sottolinearlo - si sente tantissimo che questa storia palpita ed emerge dalle righe.

Alla prossima,
Clau

14/04/21, ore 13:14

Tenma è il solito, insicuro e tormentato. Per sua fortuna ha un editor che lo comprende, forse perché a modo suo è tormentato anche lui. La scena iniziale è tipica per questo artista che ha abbracciato una carriera - in cui sta avendo successo - a discapito di un’altra. A discapito perché ancora, a livello inconscio, sente la mancanza di quel rettangolo di mondo in cui poteva vedere tutto dalla cima ma che ha voluto abbandonare. Anche in questo un po’ lui e Akaashi si somigliano, quindi Keiji riesce a comprenderlo, con la differenza che Keiji ha superato meglio quella decisione. In ogni caso, la scelta di supportare il suo mangaka in questa nuova avventura è per Akaashi così importante da mettere da parte qualsiasi titubanza. E a quanto pare la scelta si rivela azzeccata.
La seconda parte ci svela chi sia il soggetto destinatario di questa nuova opera (se mai ce ne fosse necessità).
Hai infilato un po’ di gente, in un modo o in un altro, ma il rutto risulta funzionale, in primis perché stiamo parlando della Nazionale, quindi è logico che ci siano un po’ tutti (ti dirò, mi fa piacere che non ci sua Hoshiumi, che ho sempre trovato alquanto antipatico nella sua supponenza) ed è divertente vedere, al solito, il nostro Bokuto perennemente sopra le righe (ci piace così, naif e sbarellato), ma soprattutto mi è piaciuto tanto come hai reso quel ruvidone dal cuore d’oro di Kageyama, che va a scovare Shoyo prima dell’incontro, lamentandosi del fatto che ancora si intristisca per il Piccolo Gigante.
Il fatto che si sia reso conto, ai tempi del loro primo torneo, di come fosse rimasto deluso di sapere che non avrebbe rivisto Tenma in azione e che ora veda la commozione dell’amico dopo la lettura del manga, ma insista nel fare il ruvido (in realtà per spronare l’amico) è perfettamente IC.
E anche l’insulto con cui lo apostrofa (non sia mai che lui sembri gentile con il SUO gamberetto...), ma mentalmente pensa “Ma non smettere mai di volare, capito?” è un finale dantastico checdice chiaramente quali diano in realtà i suoi sentimenti nei confronti dell’amico, sentimenti che in realtà sono corrisposti (nel manga sono innumerevoli i momenti in cui questo traspare).
Questo finale è veramente bello, e mi è piaciuto ancora di più dopo la lettura del capitolo del manga in cui Shoyo deve lasciare la partita col Kamomedai lasciando Tobio a incolparsi per non aver capito che stesse male.
Che dici, te la sei meritata la bandierina verde?
[puoi fare come Bokuto con Tsumu Tsumu...] 😂