Shadows
di aurora giacomini

05/01/24, ore 21:33

Ciao <3

Un capitolo intenso e pieno di contrasti. Si comincia con l’orrore scaturito in tutta la sua enormità e si termina con un sonno pieno di pace e un’immagine di dolce consolazione. Un’immagine che potrà diventare realtà? Non oso chiederlo, invero.

È finita, dunque. È finita per Wynonna, che ha trovato il nulla che segue alla vendetta. Ed è finita per Nicole, che ha perduto la speranza a cui era aggrappata da tanto tempo. Almeno, per lei è finita questa fase. Ora ne deve cominciare un’altra. Chissà dove la porterà, e con chi.

Poi, tutto lascia presagire il peggio, una volta tornate alla tenuta. Nicole e Wynonna hanno messo a punto un piano perfetto per non farsi scoprire. Così perfetto che sembra destinato al completo fallimento. Chi può dirlo, direbbe una vecchia signora.

Be’, chi avrebbe mai detto che ti avrei raggiunta? Ho seguito questa storia come si segue una serie: un autunno/inverno la prima stagione, un altro autunno/inverno la seconda. Resto in attesa della terza stagione, quindi. In autunno? Chi può dirlo. Nel frattempo mi vedrai sburtare fuori sotto altre tue storie, sappilo. Sburtare, se ti interessa saperlo, è una parola che ho appreso da un topo biondo.

Be’, sei sempre la mia preferita <3 mi trasmetti sempre sensazioni contrastanti, con le tue storie. Mi piacciono troppo.

05/01/24, ore 20:55

Eccomi di nuovo qui :)

Parto da questo: “l’intelligenza emotiva del Barone doveva rasentare quella di una carota”. Ribaltato. E che altro, se no? xD
Oltretutto, può essere che tu questa frase me l’abbia accennata, una volta o l’altra? Non ricordo, però il concetto mi suona familiare. In ogni caso, mi hai steso .D

Ecco, ora vengo all’orrore. Il Barone, tutto in un momento, si è dimostrato per quello che è davvero: un mostro. Non credo che possa esistere definizione differente, per esso.

E, come ogni mostro, si dimostra non solo pieno di sé e in pratica cieco, ma anche vigliacco. Una vigliaccheria disgustosa che è proprio della sua natura.

Il capitolo è stato più breve di altri, eppure è intensissimo. Lascia un profondo senso di sgomento, si vorrebbe solo vedere finalmente Nicole agire.

E poi c’è quella considerazione, all’inizio. Siamo attratti da ciò che è storto, morboso. Magari ci disgusta, ma non possiamo farne a meno. L’importante, a mio avviso, la parte fondamentale, è saper discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Possono piacerci, le storture; ma dobbiamo saperle riconoscere come tali.

Adoro il fatto che questa storia continui a far riflettere. Sei sempre bravissima. E ti adoro, lo sai? <3

04/01/24, ore 17:38

Ciao <3

Questa notte ho sognato Nicole e Wynonna. Nel sogno facevano fuori Timoteo e il Barone (che in realtà veniva torturato in modo orripilante da Nicole, sia con la magia sia con calci e pugni), e poi facevano altri danni. Al di là dei miei sogni alquanto inquietanti, era un segno: dovevo tornare qui :D

Ho adorato lo scontro tra Nicole e Timoteo; a suo modo, è stato involontariamente comico. I modi pomposi e cerimoniosi del cavaliere si sono dimostrati in netto contrasto con i suoi reiterati tentativi di tagliare a metà la nostra amica. Eppure ho trovato anche qualcosa di tragico, in lui. Un uomo fuori posto, una creatura d’onore in un mondo storto e disonorato. Nel vederlo morire, è stato inevitabile pensare che avrebbe meritato di meglio, desiderare che potesse esistere in un altro luogo e in un altro tempo. È un personaggio che mi è piaciuto davvero molto.

Nicole ha certamente barato, ma glielo si concede. Con quello che ha patito... e poi è stata onesta, ammettendo che avrebbe agito con slealtà. In guerra e in amore tutto è lecito.

Il finale lascia presagire un vero orrore... spero che il Barone abbia ciò che merita e che Wynonna trovi la pace, in un modo o nell’altro.

Come sempre complimenti, anche per le tante citazioni colte con cui arricchisci la narrazione.

Sei davvero bravissima <3

02/01/24, ore 23:11

Ciao <3

È un capitolo in cui la tensione non fa che crescere, riga dopo riga. L'ho proprio sentita, in modo fisico; mi stanno ancora sudando le mani. È una storia ricca di momenti drammatici e di situazioni tese; eppure, questa volta, li ho sentiti davvero forti.
E il fatto che io sappia già come andrà (non è colpa mia se qualcuno appende gli appunti nel punto in cui si ferma il mio sguardo, eh!) non cambia assolutamente nulla.

Un'altra cosa che mi ha fatto sentire la tensione è la trasformazione repentina del Barone; nel volgere di poche righe, l'omone grande e grosso, dall'aria quasi simpatica, diventa una bestia schifosa. E a quel punto, mi sono ritrovato a provare una folle empatia verso Wynonna e Nicole. E il fatto che vogliano farlo morire nel peggiore dei modi non mi è più sembrato qualcosa di così difficile da digerire.

Questa cosa mi ha turbato; la trasformazione repentina del Barone, in un baleno, mi ha fatto capire che chiunque può tramutarsi in un mostro, in ogni momento. È il segno di un mondo malato e storto, che più di così non si può. Eppure, in tutto questo, c'è ancora chi riesce a essere davvero puro.

Nota: mi ha fatto morire Grace Mary che dorme con la reincarnazione della Santa Vergine; sono quelle parti che rendono tutto più leggero e facile da digerire xD

Sei sempre bravissima <3

Visto che ti avevo lasciato l'ultima recensione che ho fatto nel 2023, ho voluto lasciarti anche la prima che ho fatto nel 2024. Ma poi, a parte queste strane cose che faccio, spero di riuscire a rimettermi in pari con la tua pubblicazione; ho cominciato a leggere questa storia a dicembre del 2022. Mi sembra ora che ti raggiunga. Altro che quando mi dicevi che tu l'hai durata lunga con la storia delle Cose. Io batto tutti i record. E, appena ti raggiungo, c'è una tua storia che vorrei rileggere, ecco.
Questa era una marea di I.N.R.

29/12/23, ore 13:52

Ciao <3

Sai, una cosa che adoro di te - una delle tante, tante, tante cose che adoro di te, invero - è il modo in cui riesci sempre ad alternare momenti di una dolcezza sconfinata ad altri in cui la tensione e l’orrore sburtano fuori da tutte le parti (per usare un’espressione tua xD).

Ti faccio un esempio.
Abbiamo Nicole e Waverly da sole, nella grotta, che per un po’ possono fingere che il mondo sia tutto lì, limitato a loro due. E, poco dopo, ecco esplodere la follia di Grace Mary; e il capitolo si chiude con Nicole e Wynonna che vanno a tessere i loro intrighi nel sotterraneo delle torture. È questo il contrasto che mi intriga: dal nido d’amore al sotterraneo delle torture, dalla pace all’orrore. Sei davvero bravissima a saper gestire nel giro di poco degli elementi tanto differenti e in antitesi.

E, comunque, ho finito col convincermi che Grace Mary, in un modo o nell’altro, abbia dato avvio alla linea di sangue da cui è disceso lo Sceriffo Abbott: hanno una visione del mondo abbastanza similare .D

Penso proprio che, per quest’anno, questa sia l’ultima recensione che lascio qui sul sito. Ci tenevo a lasciarla a te. Però, prima che anche il 2023 finisca, spero che ci sentiremo ancora. Quindi su questo non aggiungo altro.

Sei la mia preferita, lo sai? Lo sei come scrittrice e lo sei anche per tutto il resto. Ti adoro <3

Grazie <3

14/12/23, ore 20:37

Ciao <3

Mi era mancata Zucca, con quella sua innocenza che nasconde un grande intelletto. E, come spinta dal destino verso Nicole, ha portato la soluzione che la nostra rossa preferita stava cercando.

Come sempre, amo lasciarmi catturare e trasportare dalle tue descrizioni. Le trovo sempre meravigliose.

Oggi, evidentemente, è una di quelle giornate in cui sono più orsetto del solito, ma i discorsi di Nicole mi hanno commosso. Il suo volersi ricongiungere presto alla sua famiglia... spero che Waverly possa salvarla. Merita di essere felice.

Leggere le tue storie mi fa bene. Ti sento vicina. Non che serva questo, ma ci siamo capiti insomma .D

Ti adoro, sai? <3 <3

14/12/23, ore 10:46

Ehi <3

Questi ultimi tre capitoli (il 34, il 35 e il 36, perché sono un Orsetto del Capricorno e quindi devo specificare le cose e metterle in ordine .D) li ho letti stando seduto al tuo angolino di lavoro. Ora, non so quanti lettori abbiano avuto il privilegio di leggere una storia della loro scrittrice preferita stando seduti nello stesso posto in cui lei ha scritto la storia. Io l'ho avuto e a ripensarci mi batte ancora forte il cuoricino per l'emozione.

Abbiamo già parlato del fatto che io abbia letto questi capitoli (e sì, ribadiamolo: il vetro conduce alla perfezione l'elettricità: in quel mondo, almeno, lo fa xD), ma non è che ti ho detto proprio tutto tutto quello che ne pensavo. Sono quelle cose che uno si tiene lì e se le rigira, pensandoci sopra.

La mia scrittrice preferita prende appunti e li attacca dove gli occhietti di questo Orsetto curioso riescono a vederli; quindi, certe cose di come proseguirà la storia già le conosco. Una cosa che non so – e ne sono contento! – è quale destino tu abbia deciso di riservare a Wibor.

È un personaggio abbastanza ambiguo, e già questo gli fa guadagnare punti: mi piacciono i personaggi ambigui, che non sono mai del tutto sbilanciati verso il bene o verso il male. Lo vedo situarsi in quella zona grigia i cui confini da una parte o dall'altra sono parecchio fumosi e incerti. Mi piace molto. E mi piace tantissimo la frase che ha rivolto a Nicole: quando dice di voler soltanto esistere, ai suoi occhi. Mi ci ritrovo, sai? Sapere di esistere per qualcuno è qualcosa di davvero importante, che tocca l'anima come niente altro. Il resto viene dopo, o può anche non venire affatto; ciò che conta, è esistere per qualcuno. Non credo che serva che specifichi altro, al di là di Wibor e Nicole, giusto? <3

Ho trovato quel momento tra i due personaggi davvero dolce e profondo. Ora non so come proseguirà la storia, né come Nicole sarà costretta ad agire verso Wibor; conoscendo il contesto, potrebbe non avere scelta. Sarà una scoperta, proseguendo con la lettura. Ma volevo davvero soffermarmi su quel punto.

Potrei dilungarmi ancora, dicendoti quanto siano belle le tue descrizioni e come tu riesca sempre a farmi immergere nella storia. Non serve. Sei davvero brava. Non finirò mai di ripetere quanto tu sia speciale e meravigliosa.

Sei importante e ti voglio tanto bene <3

06/02/23, ore 17:18

Ehi <3

Eh, sì, mi era proprio mancato quel bel posto paradisiaco in cui Wynonna sta rinchiusa come uno scarafaggio nel suo buco lurido. Anche se ho la vaga idea che il buco di uno scarafaggio sarebbe più accogliente.

Ma dopo quei bei capitoli dovevamo pur tornarci, no? In fondo è così che va la vita: la bellezza, il piacere è l’armonia devono di necessità cedere il posto alla bruttezza, al dolore e alla sofferenza, e viceversa, come su un’altalena. Ma prima o dopo si finisce di dondolare.

Se fino a un certo punto di questa storia speravo che per Nicole sarebbe infine giunta la Morte per liberarla dalle sue lunghe sofferenze, ora mi auguro che possa realizzare quel sogno di stare nella casa nel bosco con Waverly, felici e senza più nessun pensiero. Perché la Morte è senza dubbio una liberazione, ma lo è prima di tutto per chi è solo, e Nicole adesso non lo è più.
Anche per Wynonna spero arrivi la libertà, perché vivere in quelle condizioni è davvero orribile.

Sei sempre bravissima e i miei commentini non valgono granché. Sei profonda.

Ti abbraccio come un orsetto <3 <3

03/02/23, ore 17:29

Ehi <3

Io credo che tu qui abbia descritto qualcosa che va oltre l’amore, qualcosa di tanto intenso e profondo da non potersi nemmeno definire.

Sei davvero brava a raccontare storie, a intrecciare trame, a evocare luoghi e a dare vita a personaggi; e ti vengono benissimo sia le introspezioni sia le scene più movimentate. Riesci a far ridere e a far commuovere, a seconda di quello che stai scrivendo. Ma quando scrivi capitoli come questo, o come il precedente, sei inarrivabile e riesci a prendere al petto chi ti legge.

Davvero, hai un dono <3

26/01/23, ore 17:59

Ehi <3

C’è poco da dire su questo capitolo: è talmente bello e delicato in ogni sua singola parte che dice tutto da sé, e aggiungere qualcosa sarebbe del tutto superfluo.

Ancora una volta, non posso che farti i complimenti per la tua bravura e per tutto ciò che riesci a comunicare. C’è la storia e nella storia c’è anche altro. Ci sei tu, soprattutto, capisci?
Non ti limiti a scrivere un racconto: lo fai vivere e lo fai entrare dentro, nel profondo di chi ti legge. A leggere le tue parole mi sento come avvolto da qualcosa di buono e morbido, non so nemmeno io come dirlo davvero. Mi fai sempre stare bene.

Sul serio, hai una dote immensa e non fai che dimostrarlo, scrivere è qualcosa di tuo.

Ti voglio bene <3 <3

22/01/23, ore 21:31

Ehi <3

Sai, sto adorando questa storia. Parlo sul serio. Capisco Waverly, capisco Nicole, capisco i loro discorsi e anche ciò che le lega.
Che non è “amore”, ha detto bene Waverly, perché probabilmente è qualcosa che va molto oltre e di cui non si può dare una reale definizione.

Credo che Nicole sia stata sola per troppo tempo, ed è da qui che viene la sua paura di perdere Waverly. E viceversa. Mi ha fatto tenerezza Waverly quando ha detto che con Nicole ha avuto la possibilità di essere se stessa. La capisco benissimo. Cerchiamo di mascherarci, di nasconderci per essere come gli altri si aspettano, ma c’è sempre qualcuno da qualche parte pronto a spogliarci di tutto ciò che non siamo.

Non so se stasera sono davvero in grado di formulare in modo corretto tutte le riflessioni che mi sono nate leggendo questo capitolo. Ma spero che almeno quel poco che ho detto si capisca.

Venendo un po’ di più nel concreto, ormai posso dire che Waverly ora ha un senso. Lo stava già acquistando, ma ora ce l’ha per davvero. Adesso ho capito cos’era a renderla così estranea a tutto il resto.

Perdonami eventuali mancanze o assurdità che posso aver scritto. Adoro questa storia, adoro come è scritta e ancora di più adoro te. Lo sapevi? <3
Grazie per esserci <3
Ti do un abbraccione di quelli da Orso 🐻

Ehi <3

Realtà e finzione, finzione e realtà... è un susseguirsi ininterrotto. Dov’è che comincia una e finisce l’altra, in fondo? Non lo sa Nicole, non lo sa Waverly... ehi, probabilmente non lo sappiamo nemmeno noi!

Sarei rimasto per sempre in quel mondo incantato che stava nascendo con la fantasia. Potente, la fantasia: sembrava tutto così vero, così dolce.
Loro si rendono felici a vicenda, e c’è qualcosa di più bello e desiderabile al mondo? Non so, non credo.

Ma ecco che abbiamo dovuto lasciare la fantasia e siamo ripiombati di nuovo in quel mondo di ombre. Un mondo opprimente da cui, lo dico ancora, spero che Nicole possa essere liberata. Che sia Morte a farlo, oppure Waverly (che finalmente sta perdendo quella patina che ha avuto addosso finora), lei merita il bene.

Ho una curiosità da chiederti. Magari faccio la figura del biondo dentro, ma... come rendi il “diamoci del tu” nella versione inglese? Davvero, mi chiedo come suoni in originale ogni volta che lo sento in un film doppiato, visto che loro usano solo “you” e non controllo mai xD

Sei sempre tanto brava, non smetterò mai di ripetere che sei la mia scrittrice preferita e che da te c’è sempre qualcosa da prendere <3
Questo Orsetto ti vuole tanto bene, sai? <3
(Recensione modificata il 14/01/2023 - 06:57 pm)

08/01/23, ore 18:24

Ehi <3

Sono tornato a immergermi in questo mondo storto e sbagliato che, parola dopo parola, hai creato con la tua grande dote.

Perché è tutto profondamente sbagliato; ma è anche tutto giusto. Tutto torna, ogni dettaglio sinistro è raccapricciante è esattamente dove deve essere.

Sembra che non ci sia salvezza, in quel mondo; o muori o soffri. Non c’è posto per altro. Waverly, innocua e quasi inconsapevole, sembra l’eccezione; ma Nicole ha già deciso che così non sarà. Oltretutto, Waverly è tanto pura e innocente da risultarmi fastidiosa. Forse perché la sua purezza stride con le sevizie e i tormenti che avvengono di continuo sotto lo stesso tetto in cui vive.

Per Nicole spero che, prima o dopo, possa arrivare il momento dell’incontro con Morte, che la libererà da tutto quell’odio. E che questo possa significare un nuovo inizio, una vita felice come merita.

Sei sempre tanto brava e io ti voglio sempre tanto bene <3 <3

29/12/22, ore 21:09

Ehi <3

Di nuovo hai saputo mostrare tutta la brutalità di un mondo in cui si sopravvive solo se si riesce a essere forti. Ognuno fa le proprie scelte: poi si può vincere o perdere.
È di sicuro un mondo crudele e ingiusto, ma per chi ci vive è il solo mondo esistente, e devono adattarsi.

Nicole riesce a dimostrare di possedere una sua umanità; però deve sottostare alle regole di tutti gli altri: o sei forte o muori.

La storia diventa sempre più intrigante, e tu ti confermi più brava capitolo dopo capitolo. Non smettere mai di scrivere, perché c’è davvero qualcosa di speciale in tutto questo.

27/12/22, ore 17:58

Ehi <3

Avevo cominciato a leggere questo capitolo ieri, poi mi hanno interrotto e allora eccomi qui oggi :)

La tenuta di Nicole da “tristo mietitore” mi ha fatto pensare a quando mi hai detto “sei tutto nero”, anche se non penso di riuscire ad apparire minaccioso come lei... eh, dovrò lavorarci meglio xD
Come al solito, sproloquio a caso .D

Belle come sempre le descrizioni. Hai reso davvero molto bene il contrasto tra la parte alta e ricca di Purgatory, e la zona povera, quel dedalo di vicoli luridi in cui convivono la miseria e la malattia.

Mi è piaciuto molto anche il dialogo nell’osteria. Queste due donne senza speranza, che hanno solo la morte di fronte a sè, hanno un punto vitale in comune: Waverly. Ancora una volta, si tende ai due punti fermi dell’esistenza, Eros e Thanatos, opposti eppure imprescindibili.

Sei sempre bravissima. Davvero, è sempre un piacere grandissimo leggerti.
Ti voglio bene <3 <3