Through the Storm
di Wolstenholme

27/05/21, ore 11:26

Ciao! In ritardo, ma finalmente riesco a scrivere due parole sul nuovo capitolo (che, giuro, avevo letto l'altroieri, quando promesso, ma non sono stato in grado di mettere insieme tre frasi per lasciarti una recensione. Perdono.)

Mi spiace sentirti dire che pensavi non avrebbe nemmeno visto la luce. A me sembra scritto davvero bene, molto meglio rispetto al precedente (che non significa che quello fosse scritto male, per amor degli dei)! Non so, mi sembra molto più ordinato, le frasi più ragionate e più corrette da un punto di vista sintattico, più semplici da seguire, sia a livello di consecutio che di botta e risposta tra personaggi (sì, ora la smetto con questa robaccia da universitario).

Mi è piaciuto sapere finalmente qualcosa di più sul personaggio originale, il suo passato, e mi ha ricordato un po' il mio Eivor (quella ferita di doversi lasciare alle spalle qualcuno di amato...). Credo anche che tu l'abbia inserito al momento giusto della storia, lasciando un po' un'aura di mistero su di lei per i primi capitoli, perché se di un personaggio "canon" ormai sappiamo tutto, con uno originale tu puoi osare quello che vuoi e lasciare noi lettori all'oscuro per il giusto tempo. E tu, il tempismo, lo hai azzeccato alla grande.
Mi continua a piacere tantissimo come inserisci elementi dell'epoca che ci fanno capire dove siamo e quando siamo anche senza bisogno che tu ce lo dica. E mi è piaciuto tantissimo il dialogo tra Rieleen e sua madre, come fosse facile allora definire un uomo o una donna attraverso quello che fa, non attraverso quello che è. Ed è un argomento forte, di cui mi piace sentire trattare, che mi tocca abbastanza da vicino e che tu hai trattato nel modo giusto. È quasi angosciante vedere un argomento così attuale ambientato in un periodo così lontano, quasi a dirci che l'essere umano non è in grado di cambiare.
Insomma, brava. Davvero. Stai migliorando di capitolo in capitolo, si vede chiaramente. E finalmente hai fatto il nome di Taleta, anzi, più che il nome: lui è lì, vero, tangibile, a far ribaltare lo stomaco di Alexios, quindi sento che presto ci sarà da leggerne delle belle (eheh).
Continua così, non importa il tempo impiegato, quanto anche solo un paragrafo ci faccia impazzire perché non riesce a venire esattamente come lo si desidera: alla fine, è il risultato che conta e il tuo risultato conta davvero :)
A presto,
Tobias~

24/05/21, ore 19:50

Ciao sconosciuta.

Ho veramente approfittato di questo pomeriggio di apparente sanità mentale per lasciare un parere e terminare la lettura... (in ordine inverso, però).
Quindi penso che concentrerò qui tutti i miei pareri, anche perché siamo arrivati alla "scena clou".
Lo scorso capitolo, però, è quello che mi ha lasciato di più una sensazione nel petto... Credo sia stato il capitolo più nostalgico.

Qui la protagonista è Rieleen.
OC. Quindi sconosciuta a tutti, non soltanto a me.
Rieleen che trovo un personaggio molto attuale, in realtà, per quanto tu ci stia parlando di... molto, molto, molto tempo fa. Ma è così.
Rieleen è stata cresciuta... in opposizione a tutto quello che voleva essere, a tutto quello che desiderava. Era come se il suo essere veniva represso perché "non è così che si fa".
E... da un lato, credo che lei sia lo specchio femminile di Alexios.
Il loro rapporto mi ha incuriosito fin dal prologo, in realtà. So che qui c'è Taleta. So che Taleta rappresenta un graffio non ricucito sul cuore di Alexios, so che c'è molta storia... Ma quello che hanno Alexios e Rieleen... è diverso. Sembra che possano capirsi, in un modo in cui magari altri non riescono. Come se - finalmente - non fossero più soli, anche essendo soli.
Non credo sia facile spiegare cosa ci sia tra loro, e credo che sia un rapporto che si comprenderà solo andando avanti con la storia.

Però.
Da un lato, anche se in maniera differente... Petro sembra essere un po' il Taleta di Rieleen. Magari è solo una mia supposizione sbagliata - d'altronde, Petro non è mai stata una ferita per Reileen. (Anche se insieme non mi fanno sognare tanto, ma ci sta. Ci sta il bacio, ci sta la loro infanzia, ci sta quel legame che sembra l'unico valido in mezzo a tanta... ipocrisia, oppressione...).

Reileen va via per vivere e non sopravvivere. Anche se da quel momento... sopravvive per vivere. Ma ha un senso. E lo si capisce dal modo in cui si sente viva quando lei e Alexios combattono fianco a fianco.

Poi c'è quel loro modo di stuzzicarsi, prendersi in giro... Non so. Mi piacciono.

In più... credo che una delle cose a cui hai dato molto spazio - anche senza essere prolissa nelle descrizioni - sia "l'aria dell'epoca". Vuoi per il linguaggio, vuoi per i piccoli particolari (sacrificare le capre, il modo di sussultare, il modo di imprecare e via discorrendo) e vuoi per le definizioni.
Insomma. Per quanto io riesca a trovare i personaggi "vicini", sono anche in un'epoca lontana. E la respiro.

Solo che... adesso Taleta è lì.
Lo stesso Taleta che ha distrutto il cuore di Alexios.
Lo stesso che sembra non aver battuto ciglio vedendo l'Adrestia. Lo stesso che... secondo me, non è poi così indifferente come appare.

Ecco, credo che la storia stia entrando nel vivo. Perché adesso ci sono molte carte in tavole, carne sul fuoco.

Quindi...
Io credo di sapere anche un po' cosa succederà, ma sto zitta. E anche perché sono curiosa di vedere dove andrai a parare. E soprattutto... voglio capire bene il ruolo di Reileen. Lei è un personaggio originale. Vuol dire che lei serve. Solo come raffigurazione femminile dell'epoca? Non credo proprio.

Ok, come sai sono davvero una babbana... ma questa storia m'interessa. Ti vien voglia di sapere come va a finire. Cosa succede. Ti viene voglia di saperne della Grecia. Ti vien voglia di domandare "Sparta o Atene?".
(Sì, volevo analizzare anche quel punto: "questa non è Sparta". Rieleen... non amava Atene, la soffocava. Invece a Sparta... le donne fanno cose che "le donne vere non fanno". Se leggiamo con gli occhi di Reileen, almeno nel flashback... Sparta sembra tipo la "terra delle possibilità", no?).

E detto questo... per quanto riguarda "l'ala tecnica e stilistica", l'unico accenno che mi viene da fare è su alcune frasi: sono molto lunghe. A volte, qualche pausa viene tralasciata:

"Ormai la primavera era alle porte, motivo per cui il mite venticello di quel pomeriggio scuoteva le piccole foglie degli alberi piantati con cura [credo che qui ci vada una virgola, giusto per aggiungere una pausa molto breve, poi la frase scorre bene] e faceva danzare armoniosamente gli orli dei costosi e raffinati abiti indossati dalle poche donne di spicco dei ranghi più in vista dell’organizzazione della città-stato."

Detto questo... Anche se stai vivendo una fase molto folle della tua vita... sappi che stai scrivendo qualcosa d'interessante.
Per me, almeno.

E... adesso mi eclisso.
La recensione non è delle migliori, ma ci tenevo.

30/04/21, ore 14:27

Dare una sbirciatina alle storie seguite e vedere che è improvvisamente comparso un nuovo capitolo di questo racconto mi ha risollevato un po' una giornata che si prospettava lunga e noiosa! Non posso che riconfermare quanto detto per il prologo: scrivi davvero bene, mettendo le parole giuste al posto giusto (ma questo te l'ho già detto!!), ed è sempre bello riuscire ad essere trasportati lontano dalla quotidianità per finire in mezzo ai petali e al profumo delle onde di più di duemila anni fa :)
Adoro come continui a spargere accenni sul passato di Alexios, disseminando indizi su eventi accaduti, ma senza soffermarti mai troppo in modo da non appesantire la narrazione. Ed è una cosa che ho notato anche per quanto riguarda la descrizione dei luoghi e dei personaggi: piccoli dettagli che sembrano quasi lasciati al caso, ma che sono stati ricamati sapientemente fino a dare un'idea completa di ciò che si vede, di ciò che ci circonda, ma senza doverti soffermare a descrivere ogni singola cosa in un unico paragrafo. Non so se mi sono spiegato bene, ma leggere righe su righe riguardo all'aspetto di un personaggio, ad esempio, è veramente tedioso!
Ti faccio solo un piccolo accorgimento, non è una critica - non volermene! - ma stai super attenta alle virgole, che a volte s'infilano tra soggeto e predicato senza che ce ne accorgiamo ;) Te lo dico proprio perché anche io casco spesso in questo tranello (a volte, quando pensiamo una frase, è facile creare una sospensione tra soggetto e verbo, ma quando si scrive non ci va mai la virgola. Al massimo si può rimediare con i puntini di sospensione, sempre senza esagerare!
Ciò che mi è dispiaciuto, invece, è stato avvertire una certa tristezza nelle tue note. Sono contento di sapere che questo gioco ti abbia riavvicinata alla scrittura come un piacere, ma è quello che la scrittura dovrebbe sempre essere, anche se magari la scuola, o il lavoro, a volte ti obbligano a scrivere cose che solo a rileggerle ti si capovolge lo stomaco!
Detto ciò, spero che le mie parole possano farti piacere - per quanto possano contare le parole di un estraneo in un periodo difficile - e spero di rileggerti presto!
Tobias

19/04/21, ore 21:49

Ciao! Non sono troppo bravo a scrivere recensioni, ma ho letto questo capitolo e volevo lasciarti un pensiero.
Innanzitutto, mi fa felice vedere che qualcuno scrive fan fiction anche su Odyssey - spulciando la categoria, vedo davvero un'infinità di storie sui primi Assassin's Creed e quasi nulla sui nuovi. Quindi BRAVA: con me parti in vantaggio scegliendo questo capitolo :) Premesse a parte, hai un gran bello stile che si presta alla perfezione per descrivere gli ambienti della Grecia e i personaggi che si muovono al suo interno. Ok, per me è un po' strano sentire certi appellativi rivolti ad Alexios - sì, ho scelto Kassandra; sì, me ne sono pentito -, quindi mi incuriosisce vederlo agire al di fuori della veste che ha indossato nel mio playthrough. Non so se hai già scritto il seguito, o se ancora devi farlo, ma in tal caso voglio incoraggiarti a farlo, perché hai un talento da coltivare e si vede lontano un miglio che hai passione per quello che stai scrivendo - il modo in cui infili nei discorsi riferimenti a fatti storici, citazioni alle divinità...
Spero di rileggerti presto, sono poco attivo e per niente social, ma appena ho qualche minuto leggerò volentieri un nuovo capitolo :)
T. K.