E non esiste casa che non sia il tuo nome
di ROSA66

01/03/24, ore 14:48

Premetto che la Romione non è la mia ship preferita, quindi le leggo solo quando sono certa di amare come scrive l'autor* e con te sapevo di andare a colpo sicuro.
La tua è una storia davvero romantica, sarà per il cielo d'agosto, per la notte prima del matrimonio o forse per come ci hai raccontato la loro storia attraverso i ricordi di Ron... insomma, non so che magia tu abbia usato, ma tutto si è mescolato alla perfezione!
Li trovo entrambi molto in IC, nonostante siamo a qualche anno di distanza dalla fine della storia. La guerra ha segnato entrambi, li ha resi più consapevoli dei loro sbagli, ma soprattutto del loro amore. Ron è sempre stato più insicuro di Hermione, ma poi riesce sempre a prendere la decisione giusta. Specialmente quando ha una bellissima e intelligentissima moglie ad aiutarlo.
Molto dolce senza essere stucchevole, con una bellissima introspezione di Ron.
Veramente complimenti,
Un bacio,
FLo

09/02/22, ore 11:07

Ciao, cara! Eccomi a recuperare anche quest'altra storia degli Oscar.

Ma che meraviglia il titolo di questa storia *^* anche se non è tuo è comunque bellissimo e poetico, oltre che adatto alla storia perché sta a indicare cosa Ron e Hermione siano l'uno per l'altra: casa.
Non sono esattamente una mia otp ma mi sono sempre piaciuti molto e ho sempre sperato, fin dal terzo libro, che finissero insieme per sempre, felici e contenti. Mi fa piacere vedere quanto sia maturato il buon vecchio Ron: forse è stato un po' duro con sé stesso, a scuola non è stato mediocre, in fondo, anche se meno brillante di Harry. Ed è sbocciato tardi per quanto riguarda la sensibilità, ma alla fine ce l'ha fatta, anche se è verissimo che tanta parte del merito vada alla pazienza di quella santa di Hermione ♥ amore mio lei!
Comunque la scena fra loro due è dolcissima, trovo davvero bello che in questo momento sia Ron quello più ragionevole e che sia riuscito a confortare nel migliore dei modi la sua futura moglie: ben fatto, Ronald!

Ti ringrazio davvero per quest'altra bella lettura, spero di riuscire a tornare presto a recuperare anche altre cose ^^
ti mando un abbraccio, buona giornata!

Benni

20/08/21, ore 11:53

Recensione premio per la 1° storia classificata al "Pranzo senza dessert - Flash Contest" - 1/3

Cara Rosa,
eccomi finalmente qui a lasciarti la prima delle tre recensioni che ti spettano per aver conquistato l'oro al mio contest.
Sono felice che tu mi abbia indicato questa storia, anche se ammetto che, se non avessi ricevuto suggerimenti, l'avrei comunque letta per due semplici motivi: innanzitutto perché il titolo sarebbe stato un richiamo troppo forte dato che AMO questa canzone di Renato Zero (sono stata felice di leggere che sia piaciuta molto anche a te!), e poi perché la coppia Ron/Hermione è una tra le mie preferite.
Purtroppo non ho mai trovato molte storie che rendessero giustizia a questi due, anzi, in generale non ho mai trovato molte storie incentrate esclusivamente su di loro... quindi ti lascio solo immaginare la mia contentezza quando ho scoperto che non soltanto avevi dedicato loro una oneshot romantica, ma che la oneshot in questione è assolutamente degna del loro amore! Come avrai capito, tendo principalmente a leggere storie drammatiche e angst, eppure ogni tanto un po' di romanticismo non guasta, perciò ti ringrazio per aver scritto delle righe così belle e pregne di emozioni (questa volta positive) e per avermele suggerite.
Ho molto apprezzato che la storia si sia aperta con un'introspezione di Ron, di conseguenza ho apprezzato il fatto che il primo personaggio incontrato sia stato lui e non la sua futura sposa; subito dopo mi è piaciuto l'inserimento di dubbi, da parte di entrambi, qualche ora prima del matrimonio. Trovo che questo abbia reso tutto molto più realistico, così come realistica è stata la conversazione nella quale ambedue hanno incoraggiato e rassicurato l'altro.
Vorrei solamente farti notare due frasi nelle quali sarebbe stato più giusto continuare col passato remoto (così come hai fatto per la narrazione dell'intera trama) piuttosto che con l'imperfetto:
- Le sue iridi azzurre continuavano a scrutare il cielo [...].
- La ragazza cercava di trattenersi soffocando le risate con una mano.
Stai tranquilla, nulla di grave, solamente sviste che è facile scappino all'autore. A me capita continuamente di porre tempi verbali poco idonei, ma purtroppo faccio fatica a rendermene conto quando si tratta di un mio testo; sono talmente coinvolta che davvero, nonostante le mille riletture, non riesco a farci caso. È molto più facile accorgersene leggendo righe altrui che un'opera propria!
Detto ciò, voglio complimentarmi con te per questo romantico estratto che ci hai regalato, non solo per la delicatezza usata nell'esporre fatti ed emozioni, ma anche per aver scelto una coppia che - secondo me - merita tanto e riceve troppo poco!

Un bacio, a presto <3

02/05/21, ore 15:54

SECONDO CLASSIFICATO AL CONTEST "Canon's Revenge"

Grammatica e stile: 10/10
Grammaticalmente e stilisticamente è perfetta. L’unica cosa è un “lì” non accentato ma si tratta di un refuso quindi non c’è problema.
Trama: 9.5/10
La trama segue un filo logico lineare senza intoppi o “incidenti” di percorso. Mi è piaciuta molto l’introspezione che hai fatto dei personaggi: hai realizzato una doppia introspezione che mi ha sorpreso e ha reso più ricca la storia. Oltre questo, devo complimentarmi con te per essere riuscita ad essere così canonica con i due personaggi, i Ron ed Hermione da te descritti, sono esattamente quelli descritti dalla Rowling, anzi, forse al personaggio di Ron ha addirittura dato qualcosa in più. L’unica nota, un po’ tecnica, che mi sento di farti, è che ho avuto la sensazione che la conclusione della storia sia stata un po’ affrettata. Leggendola tutta insieme ho avuto come la percezione che mancasse qualcosa; è come se la storia fosse stata mozzata.
Il titolo è un po’ un cliché ma è uno dei cliché che più mi piace perché forse è il più vero di tutti, quindi niente da ridire.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Il pacchetto è utilizzato benissimo, il raiting e tutti gli altri elementi sono usati nel modo giusto. Ho apprezzato molto che, nonostante il pacchetto richiedesse il genere romantico, tu sia riuscita ad andare oltre e non cadere nello sdolcinato. Per l’uso del prompt, mi è particolarmente piaciuto il collegamento che hai creato tra la condizione economica non proprio florida di Ron e la ricchezza metaforica a cui si allude nella frase.
Gradimento personale: 10/10
Intanto ti devo ringraziare per aver scritto su Ron ed Hermione di cui si scrive veramente poco ultimamente. Hai scritto una storia che rispecchia i personaggi, ma soprattutto – attraverso l’introspezione – si percepisce l’amore che lega loro due, ed è una cosa difficile e bellissima.
Io non so se tu l’abbia letto da qualche parte o se te lo sei inventato per necessità di trama ma il confronto tra la costellazione di Cassiopea a forma di W e i Weasley che la considerano la loro “buona stella”, è una cosa che ho trovato bellissima e che mi ha fatto quasi commuovere. Brava!
Totale: 34.5/35

21/04/21, ore 07:47

La ff è molto semplice, ma carina scritta bene scorrevole da leggere.

A presto 😊

20/04/21, ore 14:58

Ciao gemellina.
appena ho visto l'aggiornamento nel forum sono subito venuta a sbirciare la tua OS. Un'altra bellissima occasione in cui partecipiamo allo stesso contest, un'altra bellissima occasione di confronto e crescita.
Carinissima l'idea di Ron e Hermione il giorno (o meglio poche ore) prima delle nozze. Con tutti i dubbi e le perplessità di due giovani che si apprestano a fare un passo così importante e decisivo per le loro vite. Anche se, dopo aver affrontato il Signore Oscuro come dice Ron, di che dovrebbe avere paura Hermione.
La cosa che mi è piaciuta di più è leggere la storia dal punto di vista di Ron. Non so se è una mia impressione o semplicemente non mi sia mai capitato, ma è la primissima volta che leggo una FF dal suo punto di vista. Ed è tenerissimo, con tutte quelle insicurezze che ben conosciamo e che hai reso a meraviglia. Assolutamente molto IC.
La canzone di Renato Zero mi manca, per cui dovrò rimediare perchè in effetti quella frase è sublime.
Baci bella!
Beatrix