Pathfinder: L'Isola degli Insetti Giganti
di Justice Gundam

19/12/23, ore 13:01

Finalmente riesco a tornare anche qui. Con questa ho recuperato tutte le recensioni arretrate.
Ma guarda una gorgone... non mi aspettavo proprio di incontrarne una. Nè di trovare un mezzorco druido. Proprio una coppia interessante.
Bisogna tutelare la natura, certo, ma anche gli umani hanno i loro diritti a piegarla.
In definitiva i cattivi di questa storia sono degli ecoterroristi. Certo non è una cosa comune nel fantasy.
Gli allenamenti sono utili per carità... ma i profughi così non si spomperanno troppo?
Il leshy potrebbe essere molto utile in effetti... però non scommetterei sulle possibilità di una pianta contro degli insetti.
Concordo con Hipolito. Non è il momento delle curiosità scientifiche questo.
Dunque gli achaan fanno parte di un'altra fazione... la cosa si complica.

03/09/23, ore 00:34

Sono tornato e quindi riprendo a recensire. Contento?
Mi fa piacere che non tutti gli insettoidi, siano vogliosi di un conflitto con le altre razze. Certo, tre dissenzienti non sono molti, ma è un inizio. Speriamo che quelli che voglino aiutare li ascoltino...
Hai scrito "CApisco" invece di "Capisco".
Albion e Draig fanno il loro dovere, ma se continuano a spremersi in questo modo, rischiano di non riuscire ad agire quando ce ne sarà davvero bisogno.
Sono felice che ci siano altri sopravvissuti.
Temo che la carriera della comandante Torreblanca sia finita.
E' un bene che si cominci a sapere qualcosa di più del nemico.
Hai scritto "pensieeri" con due "e".
Cosa avrà costretto gli insettoidi a un letargo così lungo?
Capitolo di transizione, ma efficace. A presto.

20/06/23, ore 23:21

A volte le giornate più terribili convivono col tempo più splendido.
Le paure di Pepa sono comprensibili e condivisibili. In ogni caso fa bene a cercare di farsi coraggio.
Immagino che l'amico di Pepa sia morto.
Neanche io ho mai sentito parlare di uomini-coniglio.
Pepa ha ragione. Strana la fauna di quest'isola.
Capisco bene la curiosità scientifica, ma durante uno scontro la terrei a bada.
Interessante questa visione della fuga. A volte è la scelta più intelligente.

Affascinanti questi leshy.
Una grave perdita quella di Verdugo. I superstiti però stanno reagendo bene.
Buona chiusura.

07/04/23, ore 14:45

Il tempo atmosferico è una cosa che non viene influenzata da ciò che accade nel mondo. Giornate orribili per una persona possono essere meravigliose dal punto di vista metereologico.
L'esercito di insettoidi sembra valido. Di certo hanno fatto bene a darsi allo sciacallaggio.
Zak-Nakim ha delle buone crisi di coscienza. Almeno avrebbero potuto provare a dialogare anche se erano certi di non riuscirci.
Cosa vorrano fare con i corpi delle vittime, gli insettoidi? Mangiarli o usarli per creare non-morti?

Draig è troppo duro con sé stesso. Secondo me ha fatto tutto ciò che poteva.
E' bello vedere che un'intera famiglia si sia salvata.
Bello vedere una viverna. Ormai nei vari fandom i draghi vengono raffigurati troppo spesso come loro.
Capisco Serena. Le viverne hanno il loro fascino, proprio come i loro cugini draghi, anche se sono pericolose.
Credo che rivedremo quella viverna.
Ci sta che i druidi possano parlare con gli animali. Quindi non ci sono solo insetti giganti sull'isola, ma anche altri animali. Ma questa sarà stata una mutazione naturale, o indotta artificialmente?
Draig è stato molto gentile a preoccuparsi di intrattenere i bambini in una situazione come quella. Sarebbe un ottimo genitore.
A presto, complimenti e buona Pasqua da Farkas il lupo!

26/02/23, ore 17:07

Il comandante Verdugo è stato prudente, ma purtroppo ciò non è bastato a tutelare la colonia.
Immagino che un dragonoide incuta sempre una certa soggezione.
Non piacerebbe nemmeno a me lavorare per un inquisitore.
Uccidere le mosche non è mai facile.
Insetti giganti... bleah! Il panico degli abitanti di Pasiega è più che giustificabile.
Bello che Damiàn e Pepa si siano salvati a vicenda. Sono cose che fanno bene al lavoro di squadra.
Molto interessanti i ragionamenti di Varshod. Suppongo sarà un personaggio importante. Bello vedere che non tutti i tosculi concordano con la strategia aggressiva. In fondo sono esseri senzienti, ci sta benissimo che alcuni di loro vadano controccorrente.
Se la cava il comandante. Un grande soldato, coraggioso e leale fino all'ultimo.

Immagino che il fuoco funzioni bene contro gli insetti.
Tipo coraggioso Draig.
Chiusura commovente e ben fatta. A presto e complimenti

05/01/23, ore 22:29

Faccio in tempo a lasciarti un'altra recensione rossa.
Logico che gli ostaggi non sappiano molto di cosa pianificasse l'ordine dello sciame.
Il bottino di guerra è una cosa che esiste dai millenni.
Verdugo e Torreblanca non si sono lasciati crescere l'erba sotto i piedi. Bene.
E' bellissimo che tanti abitanti di Pasiega siano disposti a fare tanto per la loro città.
Un'alabarda creata con la magia, eh? Chissà che caratteristiche avrà.
Interessanti le osservazioni di Hipolito.
Finalmente scopriamo qualcosa di più sulle capacità dei druidi.
Chiusura intrigante.
Complimenti e a presto.

18/10/22, ore 22:21

Grazie per la spiegazione sui dragonidi.
Un grande classico il "pendolo armato di una terrificante lama ricurva".
Concordo con Draig, quello di Damiàn era un bell'incantesimo.

La distruzione delle antichità è sempre una cosa penosa, ma forse in questo caso non c'è da rammaricarsi troppo.
Uno gnefro era presente anche in "L'ascesa della follia" come membro degli Abolitori se non erro.
Dunque i dragonidi sputano fuoco come i draghi veri e propri.
Mi è piaciuto lo scontro tra i due sacerdoti.
Pare che la storia degli gnefri sia piuttosto interessante... spero che presto ne sapremo di più.
Forse gli adoratori di Deskari temono l'arrivo del colonialismo.
Farkas.
PS: Ho aggiornato la mia long su Spider-Man. Lascia un commento se ti va.

05/06/22, ore 02:13

Grazie mille per le interessanti spiegazioni. Un dragonide può salire di casta o è bloccato in quella in cui nasce per tutta la vita?
Per il momento ci sarebbe posto per tutti, ma dubito che le cose rimarrebbero sempre così.
Una fortuna avere un alchimista in squadra, quando si affrontano nemici che usano il veleno.
Nemmeno io mi sento di contraddire Damiàn.
Dunque il continente un tempo era abitato. E probablimente lo è ancora.
Anche qui adoratori di demoni... mmm... spero che la cosa non diventi ripetitiva.
Mi è piaciuta la frase del mezzelfo sulla magia.
Il freddo funziona sempre bene su insetti e artropodi.
Mi chiedo che metodi si usino per ammaestrare gli insetti.
Finale azzeccato.
Complimenti e alla prossima.

11/03/22, ore 22:13

Era da un po' che non aggiornavi questa storia. Ammetto che me l'ero quasi dimenticata.
Il colore delle scaglie dei dragonidi è casuale 🔀 o dipende da quello dei genitori?
I giri di ronda sono una buona idea. E quei soldati si sono mostrati competenti.
Ci sono abitanti dell'isola quindi, che non gradiscono nuovi arrivi.
So poco dei gremlin. Puoi darmi qualche informazione?
L'odio dei folletti per il metallo è cosa nota. Sarà per questo che i Pokémon di tipo Folletto, sono vulnerabili al tipo Acciaio.
Sempre un bel colpo, usare le piante per trattenere l'avversario.
Se non è un insetto, cos'è un millepiedi? Un artropode?
Hipolito ha agito bene col veleno.
Un bel nemico uno scoprione gigante.
Mai sentito parlare dei Gnefri.
Capitolo breve e senza troppi avvenimenti importanti, ma comunque necessario. Almeno cominciamo ad avere degli indiziati, sul mistero degli insetti giganti.
A presto.
Farkas.
PS: Ho preso a recensire la tua vecchia storia, Digimon Lost Past. Spero che la cosa ti faccia piacere, e che tu la riprenda.

12/01/22, ore 22:34

Anche a me gli insetti fanno schifo, anche se non nè sono proprio terrorizzato. Non mi sognerei mai di negare che siano creature efficienti o interessanti però.
La cosa strana è che i ragni (artropodi) invece mi piacciono molto. Sarà il mio amore per Spider-Man.
COSCIENZA: La pianti di chiacchierare? Scrivi 'sta benedetta recensione, che ne hai accumulate un mucchio. Tempo da buttare non ne hai!
Vado, vado! Uff.
Pelor... il nome è quasi uguale a quello di una divinità del Mondo Emerso, Phenor.
Coraggioso e intilligente il dragonide.
I Dragonidi dunque sputano fuoco.
Per il momento non tenderei ad escludere che il sabotaggio del fabbro possa essere legato alla storia degli insetti. Se sono giganti, certo non possono essere entrati nella bottega, la finestra era piccola, ma chi li manovra, potrebbe aver voluto rallentare le esplorazioni, impedendo la fabbricazione e la riparazione di armi.
Hipolito si sentirà offeso dalla protesta di Pepa. E certo vorrà spiegazioni. Forse sapremo presto perché alla ranger non piacciono gli halfling.
Spesso per errore i draghi, vengono raffigurati come viverne. Una cosa che mi da sui nervi. Mi fa piacere che tu conosca la differenza.
Buona chiusura. Capitolo di transizione, ma non sgradevole.

11/11/21, ore 23:11

Ammetto che di questa storia mi ero quasi dimenticato. Era un po' che non la aggiornavi.
Altri insetti giganti... urgh! Non sono di quelli che si mettono a urlare appena vedono un insetto, ma alcuni un po' di schifo me lo fanno.
Lieto di aver colto la citazione a Neon Genesis Evangelion. Un vero capolavoro e un'opera innovativa. Ma non siamo qui per parlare del lavoro di Hideaki Anno, siamo qui per parlare del tuo.
Concordo con Hipolito, è davvero molto affascinante dal punto di vesta scientifico, ciò in cui si sono imbattuti i nostri eroi.
Un appassionato di lettura ha molta carta in casa, quindi non è mai felice di vedere i i pesciolini d'argento, ma devo ammettere che come molti altri insetti, sono creature assai efficienti.
Horacio è un vero studioso.
Attento, hai scritto "c'eraqualcosa" tutto attaccato.
Magia Arcana... per coincidenza sto leggendo un libro intitolato "Gens Arcana" di preciso, di cosa si tratta?
Pepa, capisce che sbaglia a comportarsi così con Hipolito. E' un inizio, anche se non ha ancora alcuna intenzione di corregere il suo comportamento.
Visto che siamo in una città e bisogna aiutarne gli abitanti, direi che l'idea di dividersi è stata buona.
Ci sta che un mezzorco faccia il fabbro. Hai scritto anche "contoche" tutto attaccato.

Da appassionato di polizieschi mi è piaciuta la raccolta di indizi... anche se avevo già formulato l'ipotesi dello gnomo o dell'halfling come colpevoli.
Chiesa di Bahamut... chissà quando rivedremo in azione i membri di quella di Tiamat.
Interessante il dettaglio dei dragonidi orfani.
Pessima cosa l'inquisizione. La religione può portare al male, come tutto quanto.
Bellissima la frase di Serena sugli ideali.
Chiusura adatta.
Farkas.

(Recensione modificata il 05/12/2021 - 06:19 pm)

30/08/21, ore 16:19

Ed eccomi qui. Sarei passato prima, ma in vacanza ho solo il cellulare e non mi piace recensire da telefono, quindi lo uso solo per recensire le cose corte a meno di casi particolari (per esempio una volta, ho dovuto recensire il capitolo di una raccolta, scritto seguendo un mio suggerimento).
Ora che ho sprecato due righe in convenevoli passiamo alla tua storia.
La frase iniziale mi ha ricordato Neon Genesis Evangelion, se lo hai letto/guardato capirai il perché.
Tutto sommato i protagonisti hanno ricevuto un giorno semi-libero. Devono solo farsi un giretto in città, a meno di emergenze.
Capisco Hipolito, e credo che sia stato saggio a non pensare di disobbedire agli ordini, ma a pensare a un modo in cui possa soddisfare al sua curiosità di studioso, nel tempo libero.
Ci sarà ancora qualcuno in grado di rispondere nelle altre colonie? Forse penso troppo da catastrofista, ma non mi pare impossibile come ipotesi.
Draig (nome un po' poco originale per un essere simile a un drago, forse) si è comportato con correttezza. Bene. In più pare un tipo acuto.
Capisco l'ansia dovuta al guaio combinato, ma Elias Velazco dovrebbe darsi una calmata.  Gli animali erano pure rimasti dentro un edificio!
Hai scritto "nellaa" con due "a" e al posto di "Non vorrei che perdiamo" io avrei scritto "Non vorrei che perdessimo".
Chissà se Pepa avrebbe avuto la stessa opinione della magia se a usarla non fosse stato un halfling.
Si sono visti presto i primi insettoni.
Anch'io ho sempre chimato quei divora carta pesciolini d'argento.
Bel colpo Serena e bella frase.
A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo.
Auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

24/07/21, ore 20:25

Ultimamente sei proprio preso dalle tue storie su Pathfinder.
Pepa... non proprio un nome altisonante.
Ti piacciono proprio i mezzelfi: hai creato diversi personaggi, appartenenti a questa specie ibrida.
Damiàn, mi ricorda un po' un allenatore di Pokémon, che vada in un'altra regione, per catturare Pokèmon che non si trovano nella sua. Vale anche per Hipolito.
Che male avranno mai fatto gli halfling a Pepa? Curioso... non ci era mai capitato un personaggio che non sopportasse una razza. Comunque è bello che Pepa, si sforzi d'ignorare questo suo pregiudizio.
Cos'è un sahuagin?
L'insegnamento di Bahamut, mi piace di più di quello di Tiamat.
Verdugo pare competente. I protagonisti, si troveranno bene alle sue dipendenze. Una sopresa che sia un minotauro.
Viverne e manticore, sono gran brutti clienti. Però stare in groppa a una viverna, dev'essere fantastico, concordo con Serena. Un peccato che nel fantasy, le viverne vengano sempre ignorate in favore dei draghi.
Insetti giganti?! Che schifo! Non potevi mettere altri mostri?
Sembra che ci sia una certa tollerenza nei confronti dei membri delle varie razze a Pasiega. E nessuno ha detto una sola parola contro gli ibridi. Già questo, basterebbe a farmela piacere, ma pare anche un posto interessante.
Capisco Serena. Anche io non bevo alcolici. Fortuna che qui esistono le bibite gassate.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

04/05/21, ore 10:47

Un'altra storia su Pathfinder? Ti stai davvero appassionando. Attento però a non fare troppe cose insieme. Insomma stai creando un universo condiviso. Bene. Mi sorprende però che i "Figli della regina dei draghi" sia ambientato prima delle altre due storie. Una missione di esplorazione? Affascinante. Viverne? Sono proprio curioso di vederle. Albion sembra essere un bravo tipo. Attento a non rendere Serena, troppo simile a Leminia. Capisco benissimo l'ansia di Hipolito. Pare che i protagonisti non dovranno affrontare solo difficoltà naturali... Deksari, sarà un 'altra divinità? A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo! 🐺