Stelle sulla sabbia
di Cress Morlet

11/07/23, ore 10:25

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Potere alla Reylo!
Avevo proprio bisogno di romanticume, duro e puro. Ma tu, mia cara, e la profondità di quello che scrivi, elevi questo concetto a livelli ben più ampi. Addirittura trovarsi la scritta stampata sul polso di cosa ti dirà la tua anima gemella predestinata xD posso venire a vivere in questo universo? Sembra una figata trovare così la persona che conti di più per te.
Mi ha sorpreso ci sia una differenza così grande d'età fra Ben e Rey, ma chissà, magari pure gli attori sembrano coetanei ma in realtà c'è un abisso a separarli.
Tutta questa descrizione di rincorrersi, di non riuscire a trovarsi, di essere profondamente insicuri per non riuscire a "soddisfare l'altro", pur sapendo che tutto ciò che vogliono in realtà è riunirsi non può fare a meno di ricordarmi la canzone _Rewrite The Stars_ di _The Greatest Showman_ . È un racconto molto più onirico che concreto, ma di solito i tuoi lavori sono proprio caratterizzati da questo fatto: sono i sentimenti a parlare, così a volte le parole sembrano ben poca cosa al confronto di cosa si cela nel cuore e nell'anima di due esseri spezzati che possono ritrovarsi solamente al sicuro l'una fra le braccia dell'altro.
Penso che la cosa migliore sia il fatto che in realtà non sono mai e poi mai stati soli. Anche prima di scoprirsi predestinati, anche prima di incontrarsi definitivamente, erano già insieme. Si sono sentiti soli, ma non sono mai stati soli. Ora semplicemente hanno coronato l'appartenenza che era sempre stata scritta per loro.
Bellissimo, non ho altro da aggiungere
Rory

31/07/22, ore 12:32

Ho sempre adorato i SoulMates AU, ho sempre trovato il concetto alla sua base molto romantico e affascinante. L'idea delle frasi che compaiono sul braccio al momento della loro nascita è tenerissima!
Parlando di questa splendida oneshot, un po' perchè adoro la Reylo, un po' perchè amo il tuo stile molto poetico e dolce, penso che la metterò tra i miei preferiti.
Sono passati diciannove lunghi anni di tormento, anni in cui Ben la sentiva, sentiva una parte della propria anima, ma non poteva vederla, nè sapeva dov'era. Sei riuscita meravigliosamente a farmelo immaginare, stanco e sfinito tra le sabbie e i rottami di Jakku, disperato e quasi pronto ad arrendersi.
Il loro incontro sembra quasi un miraggio nella testa di Ben. Quando però lei sussurra quelle parole, quando il suo viso è abbastanza vicino e scoprono che i loro polsi riportano esattamente le frasi che si sono detti, sembra quasi che l'universo stesso sia tornato in pace dopo quel lungo periodo di agonia. Sono perfetti, bellissimi, hai catturato appieno la loro essenza e il loro amore e hai saputo dare loro la gioia che entrambi meritano.
Grazie per la splendida lettura e che la Forza sia con te!

09/01/22, ore 11:26

Ciao cara Cress, volevo passare su qualcosa di recente di tuo e quindi sono approdata qui.
Spero che non ti dispiaccia visto che purtroppo non conosco il fandom, ma trattandosi di una soulmate AU (e io amo le soulmate AU!) ho pensato di poterci provare. Non ho potuto quindi cogliere i riferimenti specifici ai film, però ho potuto comunque apprezzare lo sviluppo e la struttura di questa breve storia. Il fulcro di una soulmate è l'idea di due anime complementari – che loro vogliano o meno –, quindi di un legame tra due persone semplicemente destinato ad essere: tu hai reso perfettamente questo concetto, focalizzandoti sulla mancanza prima dell'incontro, sull'attesa insostenibile e, soprattutto, sul bisogno di trovare l'altra metà al più presto. Il senso delle soulmate è, insomma, ciò che davvero riempie questa flash, di cui l'atmosfera è pervasa in ogni rigo.
Le frasi in corsivo, che sottolineano quei pensieri intimi e disperati di ricerca (soprattutto quando si fanno anche visivamente dinamici in quel Nonseisola), contribuiscono a rendere l'emozione e a coinvolgere attivamente in quella sospensione che esiste finchè i due non si incontrano. È un ottimo espediente narrativo, che tu maneggi benissimo, e che mi ritrovo ad apprezzare anche in questa storia. Anche stilisticamente, dunque, ho apprezzato questo lavoro.
Ti faccio i miei complimenti e ti mando un abbraccio.

11/06/21, ore 19:57

Ciao,
sono passata da questa breve storia perché dall'introduzione ho capito che sarebbe stata una lettura molto intensa e infatti non mi sbagliavo. Avevo già letto qualcosa di tuo su Kylo e Ren e ne ero rimasta molto colpita e anche stavolta non posso che farti i complimenti per questa capacità che hai di rappresentare in modo incredibile le emozioni dei tuoi personaggi. In questa storia per esempio mentre leggevo avevo come l'impressione di continui lampi di luce davanti agli occhi, talmente sono intense le emozioni di Kylo.
La sua ricerca sensa sosta di Ren, la sua paura di averla delusa e poi la comparsa di quel nome "Jakku" che gli dona di nuovo speranza! É tutto molto emozionante. E poi quel dialoghi mentali tra loro che costituiscono il filo di Arianna che guida Ren fino a Kylo, che meraviglia, mi sono piaciuti molto!
Bellissima anche la conclusione con lei che dapprima sembra una visione e invece è davvero lì, davanti a lui, finalmente!
Complimenti, sei davvero molto brava!
A presto! 😊
AlbAM

08/06/21, ore 12:16

Ciao, eccomi qui per lo scambio!
Premetto che io adoro follemente i soulmates AU, perciò già di base la trovo un'idea meravigliosa, se poi si tratta di Rey e Ben è la ciliegina sulla torta visto che sono descritti come "soulmates in the Force" e credo che in qualsiasi universo o contesto si troverebbero sempre.
Ti faccio i complimenti per l'originalità, è bellissimo questo concetto della frase che appare sul polso alla nascita della propria anima gemella. Mi piace come hai incluso elementi ripresi dai film come Jakku e io "Tu non sei sola" (dannazione quella frase è la mia morte, piango ogni volta) e riproposti in un contesto diverso.
La determinazione di Ben nel voler trovare la sua anima gemella è una delle cose più belle di sempre, non si è mai dato per vinto in tutti quegli anni e alla fine, però, è stata lei a trovare lui. Il loro incontro è qualcosa di davvero emozionante, la ricerca è finalmente finita per entrambi e adesso sono realmente lì insieme per la prima volta.
Come sempre adoro il modo in cui lavori sull'introspezione, ogni volta che leggo una tua storia mi sembra di essere catapultata nella mente dei protagonisti e nel loro mondo.
A presto ❤️

08/05/21, ore 15:51

Ciao, eccomi finalmente ^^
Ho un vero e proprio debole per le Soulmates!AU per cui non potevo proprio non buttarmi su questa storia intensissima. Sai anche quanto io apprezzi i racconti brevi – odio immensamente questo aggettivo, sembra avere una connotazione solamente negativa, quando in realtà la capacità di scavare buchi nel cuore c’entra poco o nulla con il conteggio delle parole –, dicevo (perdonami, tendo a divagare), amo le short stories e posso assolutamente affermare di aver trovato in questa tutto ciò che del genere più mi fa impazzire, non solo dunque riguardo il testo in sé, ma anche il momento che hai deciso di raccontare.
Noi raggiungiamo Ben e Rey alla fine della loro ricerca – che è l’inizio del loro percorso insieme - ma su di noi come su di loro pesano gli anni passati a cercarsi e chiamarsi attraverso la Galassia, attraverso un legame che altro non è che l’ennesima manifestazione della Forza che ha deciso di unire indissolubilmente queste due anime. La frase di Rey compare sul braccio di Ben quando lui è solo un bambino, ma segna per sempre il suo destino, perché da quel momento in poi non ci sarà giorno in cui non penserà a lei, a come trovarla, e sempre porterà su di sé anche il peso della solitudine di quella bambina abbandonata tra le sabbie di un pianeta deserto e inospitale. È come se Ben – ragazzino ipersensibile - volesse prendere su di sé tutta la disperazione della bambina, vuole alleviare il dolore di Rey perché lo sente come suo – Ben sente ciò che Rey sente e questo per lui è insopportabile, non perché non sia in grado di gestire il dolore ma perché non può tollerare che lei lo provi. Gli anni però si susseguono senza successi, tanto da gettare Ben in un vortice autodistruttivo, perché costante nella sua mente è il pensiero di averla persa, di averla delusa. Poi, il nome Jakku appare nella sua mente con la chiarezza di un faro nella notte, e forse questa volta le cose possono andare in maniera diversa. Ma le spiagge di Jakku sono infide e si ripetono una uguale all’altra per chilometri e chilometri, e ancora una volta in Ben monta la paura di non riuscirci, di non riuscire a trovare la sua anima gemella – la ragazza che, nel legame, ha imparato ad amare con tutta l’anima. Tuttavia, a volte è vero che ciò che è destinato a raggiungerci alla fine ci troverà, e l’incontro fra i due è emozionante e speciale quanto lo sono loro. Hai sempre un modo bellissimo e vivido di descrivere Rey, sembra proprio una stella splendente davanti a Ben, rifulge di una luce che viene direttamente dall’anima, e in quella luce Ben non può far altro che perdersi. È davvero un’immagine splendida quella con cui si chiude questa storia, piena di speranza e luce, mi ha profondamente emozionata <3
L’introspezione di Ben ce l’hai proprio nelle mani, riesci a scavare a fondo nel suo animo, e a restituirlo in tutto il suo umanissimo splendore – lo splendore di un uomo perdutamente, follemente innamorato.
Complimenti <3
Un bacio e a presto :*

padme

07/05/21, ore 14:27

Buongiorno cara, che piacere essere qui da te! Oggi ho scelto di leggere l’ultimo aggiornamento presente sul tuo profilo perché ho un gran debole per le soulmates!AU e non vedo l’ora di vedere come tu abbia contestualizzato i tuoi personaggi.
No vabbè ma io sono innamorata! Cioè, per quanto non conosca l’opera ho letto molto su questo fandom e questa ship, e vederli così, beh, è stato bellissimo: non li hai decontestualizzati, anzi, li hai resi loro dedicando a Ben una introspezione davvero stupenda, profonda, ponderata, vivida. Il suo vagare alla ricerca del destino del suo amore, la sua ricerca che lo porta allo stremo e lo fa stare male, male davvero, rende il tutto ancora più doloroso per me che lo leggo, e che dopo ogni parola capisco come si senta e quanto ci stia male. Possibile non ci sia? Possibile non sia più viva la sua anima gemella?
Tante domande, potrebbe non trovarla mai, potrebbe averla persa, potrebbe persino non aver modo di cercarla nel posto giusto eppure lei c’è sempre stata, da 19 anni, da quando sono comparse le frasi. Rey e Ben, su quella sabbia in n mondo inospitale, il sole a inaridire, le acque di colore malsano, e poi lei, la luce, lo splendore non di aspetto o portamento, ma quello dell’anima.
Si sono trovati e io mi sono emozionata come una scema, perché non importa chi loro siano, l’età che hanno, come sono fatti o perché, stanno male distanti, stanno bene vicini, e questo tanto basta perché è bellissimo così. In così poco spazio hai dato vita a una soulmate con tutti i crismi e che finisce pure bene, tanto emotiva quanto introspettiva, scritta in modo perfetto e senza refusi, gradevolissima dal punto di vista grafico e di stile.
Ogni volta che vengo da te so di poter trovare un lavoro di altissima qualità, non deludi mai le mie aspettative indipendentemente dal genere e dal fandom. È sempre un piacere cara, e lo sarà sempre. Alla prossima e buona ispirazione! :3

05/05/21, ore 15:51

Ciaooo! Eccomi! Con un filo di ritardo ma, dai, tutto sommato oggi è il revenge of the fifth AHAHAHAH siamo ancora in un giorno a tema star wars HAHAHAHA
Aaaah quando hai scritto che volevi pubblicare qualcosa per lo star wars day ero contentissima: trovo bellissima l'idea di festeggiare questa giornata con una piccola creazione *^* Sono felicissima che tu alla fine ce l'abbia fatta anche tu! *^*
E quando ho visto che si trattava di una Reylo mi sono emozionata!
E quando ho visto che era una soulmate AU... waaaaa contentissima!!!!
Ultimamente sto scoprendo le soulmate au e mi stanno appassionando un sacco! Per cui guarda, non puoi davvero capire la mia felicità, anche perché sapevo che avresti trattato benissimo questi personaggi! Sei sempre bravissima nel descrivere le loro emozioni e il legame che li lega!
E' stato tristissimo leggere di Ben che crede di aver deluso Rey perché per tutto questo tempo l'ha lasciata da sola... tesoro: mi viene proprio un desiderio irrefrenabile di entrare nella storia e abbracciarlo! Povero, questa lunghissima attesa sembra davvero averlo consumato fino allo sfinimento... ma per fortuna hai regalato ad entrambi un lieto fine! E poi, insomma, se non sono anime gemelle loro due... *____*
Sono felicissima che tu abbia scritto questa storia: sarà piccina, come dici tu, ma è comunque molto intensa! L'ho davvero apprezzata! ^^
Ti faccio i complimenti e ti mando un grosso abbraccio! ♥
A prestooo!
Un bacione!
Sciauu!
Carmaux

05/05/21, ore 11:14

ECCOMI FINALMENTE.
Okay, il mio amore per le soulmates AU è risaputo, applicata a Ben e Rey ancora meglio. Anche perché loro sono anime gemelle anche nel canon, quindi più perfetto di così non si può. È veramente incredibile come riesci ad esprimere parole quest'amore e questo legami immensi. Penso sia una cosa difficile e invece ogni volta mi sorprendi. Ben ha dovuto aspettare, ha sempre saputo che lì da qualche parte c'era la sua anima gemella, ce l'aveva letteralmente sulla pelle questa certezza, ce l'aveva dentro. L'attesa lo ha consumato, però ha aspettato pazientemente, l'ha sentita, desiderata e voluta ogni attimo. È facile capire perché Ben e Rey siano anime gemelle e perché fossero destinati, perché si completano. Ben è rimasto con Rey fin da quando ha saputo della sua esistenza, erano soli ma forse non davvero del tutto perché avevano l'un l'altro. Ecco, penso che meglio di chiunque altro, loro rispecchino bene il concetto di "anima gemella", quella che ti è legata in modo profondo, indissolubile. E poi è sempre bello vedere come scavi a fondo nell'animo di Ben, come ce lo mostri, con le sue fragilità, ma anche con il suo sentimento così profondo. Sono davvero contenta tu l'abbia scritta, è stata molto intensa, come sempre dopotutto.
Ti abbraccio <3

Nao

05/05/21, ore 10:26

Leggere questa storia in questo momento mi ha fatto male e bene al tempo stesso, perché a volte, e in questi giorni, non so come mai, particolarmente, il mio senso di solitudine è proprio come quello di Rey. Ma ho anche la stessa inquietudine di Ben, che sai rendere sempre così dolorosamente palpabile. L'ho proprio visto questo ragazzo, diciannove anni appena ma con l'anima che sembra infinitamente più vecchia, che vaga scoraggiato e stanco, sulle spiagge di Jakku. Ogni cosa intorno a lui sembra spenta e priva di significato, in attesa che arriva colei che sta aspettando da tutta la vita. La prova della sua esistenza è incisa sul suo braccio, Ben l'ha avvertita più volte e mi spezza il cuore il fatto che pensi di averla delusa, di non essere riuscito a salvarla e a strapparla alla sua solitudine. Mamma mia, è troppo lui. Spaventato, insicuro, e tanto bisognoso di essere amato così com'è.

Brucerò nell’attesa. Diventerò un granello di sabbia calpestato dalle sue scarpe ed in qualche modo l’avrò trovata. --> questa frase mi ha frantumato il cuore da quanto bene hai espresso la forza rovente del suo desiderio, che lo porta al punto di non preoccuparsi nemmeno di morire, pur di trovare l'altra metà di se stesso nel mentre.

Poi tutto si compie: due solitudini che si cercano da tutta la vita si incontrano e ogni cosa, ogni dolore, ogni momento diventa chiaro. Ben non è un fallimento, Rey non è più sola. Esistono solo loro, due anime che finalmente hanno trovato la propria casa l'una nell'altra.
E' una poesia struggente, piena di speranza e salvezza, e il cuore un po' più pieno.
Torno a piangere di là ♥

Grazie.

Mille baci!