Zitto e respira.
di Eevaa

26/09/21, ore 10:53

Non sto piangendo, ok? NON STO PIANGENDO
Mi hai distrutto i miei due personaggi preferiti di sempre e la cosa più brutta è che so perfettamente come si sente il Goku senpai, purtroppo sono cose tristemente note e fa dolore il fatto che tutto ciò sia così nascosto. Mi piace come vogliano proteggere i figli, anche se qualsiasi bambino sia molto più perspicace di quel che sembri e da qui si può capire il disagio di Goten perchè comunque lui sa che c'è qualcosa che non va e non sa neanche se dirlo in giro perchè ciò che succede in famiglia rimane in famiglia (tristemente). Mi piace come hai strutturato la storia fin dall'inizio, infatti pensavo che il malato fosse Vegeta e man mano ho avuto paura che fosse qualcun altro perchè dai TUTTI in quell'anime sono felici e carini, tranne forse Vegeta e C17-18 (per vari e strani motivi tra l'altro ahahah hanno un complesso di inferiorità tutti e 3 che mamma mia levate)
Per tutto il resto, mi sono accorta che hai messo citazioni alla stagione nuova di Dragon ball ma non mi dispiace, non l'ho vista ma non mi dispiacciono gli spoiler e ho anche notato un piccolo errore che secondo me dovresti modificare: riferendoti a Vegeta, quando lo chiami Sua Maestà, appunto dei mettere le lettere maiuscole perchè gli stai dando un appellativo importante, come quando dai del lei/voi a qualcuno che non conosci in un email lavorativa o qualcosa del genere.
In ogni caso è tutto fin troppo bello T-T
Ti odio <3

...

NON è VERO VADO ALLA PROSSIMA

13/05/21, ore 07:26

Ciao Eevaa, eccomi a recensire questa bellissima OS e complimenti per la tematica che hai deciso di affrontare, non semplice per nulla, e che hai sviluppato benissimo secondo me.
È stata una storia commovente, che fa pensare molto e che ci fa capire quanto bel dolore siamo tutti uguali... Persino il più forte di tutti, Goku, sempre allegro e gioviale, può cadere in una cosa come la depressione, un nemico infido e durissimo da abbattere. E persino Vegeta, così duro e sicuro di sé, ci è passato, ma l'ha sconfitta e ora sa come aiutare il rivale/migliore amico/fratello di sempre.
Mi è piaciuto come a suo tempo Bulma avesse aiutato Vegeta, e ci hai mostrato anche attraverso Chichi le difficoltà che possono avere i familiari delle persone che hanno questo problema, che non sanno come aiutare coloro che amano, non sanno come affrontare la cosa. Anche Goku a modo suo voleva proteggere la sua famiglia da sé stesso in quelle condizioni, ma vediamo che Goten e anche Gohan stavano soffrendo ugualmente per questo.
Mi è piaciuto anche il piccolo ruolo di Goten e Trunks con Vegeta perché un po' mi ha fatto pensare ai tempi della tua It takes a fool to remaine sane, mentre devo dire che la scena finale con Vegeta che porta fuori alla luce del sole Goku quasi di peso mi ha ricordato la scena della mia Remember me di quando è Rad a portare fuori di casa Goku kun 😉
Tra l'altro bello quando Vegeta, capendo il momento, dice Goku e non Kakaroth a Chichi.
Hai trovato anche un buon modo per giustificare la depressione presente in Goku e quella passata di Vegeta.
E poi anche quelle fastidiosi voci che sente di notte Vegeta, che sono un grido d'aiuto di Kakaroth, sono anche un sintomo tipico dell'ansia, quindi ci stavano in questa storia dedicata alla salute mentale... E tra l'altro qui con questa sorta di connessione mentale tra loro due ho pensato un po' alla tua long in corso 😁
Bravissima, una storia fantastica e tanto, ma tanto, toccante!
Teo

11/05/21, ore 23:04

Ma ciao!
Questa è la mia prima incursione nel fandom di DragonBall, che come ben sai non mi appartiene (vedi alla voce: cosa sono metà degli eventi che citi? Mistero) ma la presentazione della storia mi aveva incuriosita...ed eccomi qua.
Sono cattiva se dico che ho ridacchiato parecchio? Il POV di Vegeta è perfetto per me e mi piace un sacco come lo hai costruito. Leggere la stessa storia dal punto di vista di Goku lo avrei trovato ben più complicato, ma il Principe è bello sarcastico e al limite dello stronzo quindi è un personaggio con cui mi trovo tranquillamente a mio agio.
E' strano pensare che Goku possa avere momenti di umana debolezza di questo tipo e inizialmente ho un pochino storto il naso ma, a ben pensarci, è un qualcosa che arricchisce un personaggio che altrimenti immaginavo molto più bidimensionale, quindi nel complesso ci sta. Inoltre mi piace che tu abbia provato a ridimensionare la cattiva nomea che si portano dietro le malattie mentali: sono malattie e come tali andrebbero trattate, proprio come dice giustamente Bulma.
Insomma, che altro dire...come sempre un lavoro eccellente esce dalla tua penna!

10/05/21, ore 21:05

Ciao cara!
Interessante che ci sia un mese dedicato alla salute mentale, bellissimo il concetto che hai voluto far passare tramite la storia intera e ancor più esplicitamente attraverso le parole di Bulma.
Conosco il problema, uno dei più insidiosi, non abbandona facilmente una volta che ti ha preso.
Non ce lo vedo molto su Goku a dirla tutta 😅 anche se hai ragione sul concetto di base: spesso si nasconde, e lo si fa proprio apparendo sorridenti e senza un solo problema al mondo... Almeno finché non avanza in stadio e non si può più mascherare come si vorrebbe.
Però continuo a non vederci Goku 🙈🙊 tant'è che per ironia della sorte dopo la premessa ("si parla di malattia mentale") e con l'esordio delle voci ero lì a scervellarmi su che razza di problematica potesse avere adesso il nostro casinoso principe sayan preferito 😅🤣 sicché ho dovuto leggerla due volte, la prima avevo in testa un'idea sbagliata assai, la seconda per raddrizzarla, ma non ne sono affatto dispiaciuta.... Questa rece forse un po' caotica era per dirti che ho comunque apprezzato, sia la scelta di tematica che la resa della storia, pezzo tra l'altro scritto come sempre molto bene.
Nala

07/05/21, ore 22:07

👋
Maggio è il mese della salute mentale. (cit)
Goku: Vuoi forse dire che durante il resto dell'anno possiamo anche/pure fregarcene, eevaa-
Vegeta: -ma quanto si' scemo :|
X_X
Non avrei mai, mai, mai - e poi M A I - pensato di leggere una storia dove il Goku è malato di depressione 😱 mi hai fatta stare male, accidenti a teeeeeeeeeeeeee-
Goku: -sarai contenta, adesso, eevaasu -.- summerina si è ammalata come me-
Io: -'a Goku-
Goku: -sì-
Io: -va' che la tristezza l'è una cosa un po'... ehm... diversa, amico-
Goku: -ah sì-
Io: -sì 😅 credo-
Goku: -creediiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii- *sgrana gli occhi*
Vegeta: -alleluia 😇 si è rincoxxxxnita summer-
Io: -ma va' a fare in xxxx, saiyan 🌋
facepalm di Vegeta
E nemmeno avrei immaginato che Bulma - ai tempi del post-Cell - avesse spedito a calci in xxxx il principone in terapia-
Bulma: -infatti - più che per quello - ho speso una barca di soldi per fare ristrutturare tutti gli studi medici che Mister guarda che non mi serve l'aiuto di nessuno, donna mi/ci polverizzava ogni volta-
Vegeta: -EEEEEEEEEEEEEEEEEEEE -.- addirittura polverizzare, mo'-
Goku: -.............. alias/aka spero solo che per guarire non devo mettermi a fa' 'o vandalo...
il Son sgrana gli occhi; la vendetta
Possibile che la moglie di quel decerebrato fosse stata così cieca e chiusa mentalmente da permettergli di ridursi così? (cit)
Non c'è da stupirsi, eevaa-
Vegeta: -quella donna sa solamente scassa' 'o caxxo -.- sa. Solamente. Scassa'. Gli. Zebedei -.- e poi vuole farci credere che lo ama -.- 'a scema 🌋 se davvero lo ami, allora avresti silurato quel cretino che ha detto a Kakaroth di non avere niente spedendolo in orbita per poi cambiare medico 🌋 ma dillo, che a furia di sclerare te ti sei rincoxxxxnita 🌋 D I L L O 🌋
il saiyan squadra la signora Son
Meno male che Vegeta - il quale, oltre a sentire come un continuo richiamo, ha finito con l'insospettirsi per via dell'atteggiamento degli altri - ha scoperto come si era ridotto il povero Son arrivando ad offrirgli il suo aiuto 👍 altrimenti - se aspettavamo quella scema della moglie di lui - campa cavallo, ché l'erba cresce alias/aka ciaone proprio :|
Avresti potuto anche/pure scrivere se il Gokuzzo è guarito, però-
Goku: -se l'avesse fatto, summer, la eevaa ci avrebbe scritto una long di almeno 76 capitoli-
Vegeta: -e cos'è arrivato -.- After all? :|
ops
Alla prossima 👋
Saluti da summer_moon

PS: riguardo alle note, eevaa-
Spero di non avere urtato la sensibilità di nessuno con questa storia (cit)
-mi hai spezzato 'o corazon, piccire' 😭 vedi di farti perdonare, mi raccomando-
Eevaa: *chiamata in causa* -e come/cosa dovrei fare -.- sentiamo-
Io: -postarci una demenziale va più che bene-
Eevaa: -O.o...
l'autrice alza gli occhi al cielo
Risaluti da summer_moon
(Recensione modificata il 08/05/2021 - 04:38 pm)

07/05/21, ore 21:10

Ciaoooo! Allora posso solo dirti che come ho letto il tuo nome su questa One shot non mi sono preoccupata ne di leggere l'introduzione e ne chi sono i perso aggi coinvolti, ormai il tuo nome e' una garanzia e a me personalmente basta per aprire una tua storia.
E' una storia molto bella con una tematica delicata: la depressione, e questa volta ha colpito Goku, lui che e' sempre allegro e ha un sorriso per tutti, ma e' anche vero che potrebbe essere solo una maschera, cosa c'è dietro non si sa.
Il primo ad accorgersene che c'è qualcosa che non va e' proprio Vegeta.
Lo deve aiutare perché ha ricevuto il suo SOS anche se lo aveva capito tardi.
Perché lo vuole aiutare? Per amicizia? Per cortesia? Perché glielo deve? No, per continuare ad allenarsi con lui, l'unico in grado di farlo ancora divertire.
Certo, si sa, questa e' solo una patetica scusa che sua maestà vuol fare credere agli altri.
Scrivine altre di queste perle.
A domenica, Erika ❤️

07/05/21, ore 15:27

Ciao! Ho letto questa os con il cuore in mano. È semplicemente magnifica... Davvero.
per vari motivi conosco il tema che hai affrontato e ti dico.. Lo hai descritto in maniera magistrale complimenti!
Pensare a Vegeta che va in terapia dopo la saga di cell e che ora aiuta il suo amico di sempre. .. Be complimenti!
Sei rimasta all'interno del mondo di dragon ball e hai lanciato un messaggio importantissimo...
Davvero complimenti!
Questa ff mi ha toccato. .. Brava brava brava ❤️

07/05/21, ore 15:10

Mia carissima Eevaa, eccomi anche in questa tua OS che arriva onorando qualcosa che, a mio parere, non dovrebbe mai essere dimenticato.
La salute mentale è un tema molto delicato, che tuttavia andrebbe affrontato in maniera ricorrente e soprattutto bisogna mettere in risalto il fatto che chiedere aiuto è necessario, che non c'è vergogna in tutto questo, che depresso non vuol dire pazzo... e via discorrendo.
Tu sai bene che Goku è un personaggio che bypasso volentieri, cosa che non accade per il principe, che le yaoi sono lontane dai miei gusti, ma ormai hai capito quanto io adori il tuo modo di scrivere e quindi mi troverai lo stesso nelle tue pubblicazioni (per la cronaca, devo cominciare la tua Trunks/Goten... m'incuriosisce. Mi è già successo d'innamorarmi di coppie non canon grazie a lavori di altri autori, per cui chissà, do sempre una possibilità alle storie).
Sei stata molto delicata.
Ho trovato analogie con la tua long attuale, quei risvegli del Principe con le voci nella testa, ricorrenti, come quel momento d'addio vissuto con Kakaroth. Adesso c'è una voce, una specie di allarme, di presentimento, che unito all'evasività dell'eterno rivale, dal quale sviluppa ormai dipendenza, induce Vegeta a volare nella tormenta per verificare di persona ciò che sta accadendo. Come fosse stato tradito dalla moglie!
Vegeta trova Kakaroth in una condizione che non si aspettava. Provato, sfibrato... si vergogna. L'OOC c'è ma è stato inserito in maniera molto intelligente (ti dirò, avrei preferito di gran lunga questo Goku a quello cretino che ci hanno appioppato in Super).
Vegeta stesso ha affrontato la depressione anni addietro, uscendone anche grazie allo sprone di Bulma... e adesso tocca a lui risvegliare e aiutare Kakaroth!

Non c'è molto altro da dire, se non che ognuno di noi è un pò pazzo e ognuno di noi si porta dietro dei fantasmi, delle paure, dei risvegli come quello del Principe... tutti dovremmo parlarne di più, perchè ad arrivare al punto di non ritorno è un istante.

Bravissima Eevaa, mi hai confermato di essere un'autrice con la A maiuscola, che sa spaziare tra diverse tematiche, soprattutto quelle più delicate.
Un abbraccio
Sweetlove

07/05/21, ore 14:58

Ciao, allora... che dire? Questa storia è stupenda e il suo messaggio di fondo lo trovo fantastico, perché purtroppo questa malattia viene sempre, troppo, trascurata. L'idea di scegliere il personaggio di Goku come depresso la trovo azzeccata, perché non sempre chi è sempre allegro di fronte agli altri sta bene e ci sono tante celebrità che dimostrano ciò. Sì è OOC, ma è giustificato e ci sta per il tipo di storia. Invece non mi aspettavo di vedere Vegeta così IC, nonostante il tipo di storia. Poi il collegamento mentale tra Goku e Vegeta ci sta, sia per la fusione, ma perché i due personaggi sono molto legati tra loro anche se non lo ammetteranno mai.
Il finale aperto mi piace, anche se devo ammetterlo, mi piacerebbe vedere un continuo per vedere se Goku sia riuscito o meno a guarire dalla depressione.
A presto.