Giudizi universali
di InvisibleWoman

22/08/21, ore 12:16

Che dirti, ho adorato tutto di questo capitolo e questa storia, già lo sai. Il rapporto che hai dato a Maria e Irene in questo capitolo specialmente mi è molto piaciuto, non estremamente stucchevole perché non sarebbe stato credibile se fossero diventate amiche per la pelle che si confidano, ma comunque coinquiline che si rispettano e hanno trovato il modo di coesistere nello stesso spazio pacificamente, denota una grande maturità da parte di entrambe. La scena di loro due al mercato è qualcosa di adorabile poi 🥰 vabbè basta divagazioni sulle Mariene ahaha anche l'indecisione di Rocco l'hai trattata in modo molto credibile, capisco benissimo il suo conflitto interiore, la paura di perdere Irene e allo stesso tempo di non sentirsi all'altezza della situazione, le sue paure, e Irene che come al solito capisce e fa la cosa migliore per lui, spingendolo verso il suo sogno senza fargli mancare il suo supporto 🥰 la scena finale è stata molto carina e per quanto io non ami quella famiglia fatta eccezione per Tina era una conclusione appropriata per questa storia, gli Irocco felici insieme e Irene finalmente accettata. Ancora complimenti, attendo le tue ipotetiche One shot future che leggerò tutte con piacere!

Ciao cara <3 eccomi qua con un'altra recensione!
Come al solito questo capitolo non ha affatto deluso, anzi. Partendo dall'inizio, mi è molto piaciuta la mini descrizione della domenica di Stefania e Irene assieme sul divano, il fatto che Irene la definisca la sua protetta AHAHAHA come al solito il loro rapporto lo hai descritto davvero bene e sono stata molto contenta che finalmente Irene sia riuscita ad aprirsi completamente a Stefania verso la fine e ammettere per la prima volta ad alta voce quello che sente per Rocco. Ho anche apprezzato il momento che gli Irocco hanno avuto la mattina prima di vedersi e la drammaticità di Rocco, "Pegio, Irè", l'ho proprio sentito con la sua voce ahahaha <3 è molto indicativo il parallelismo che hai fatto tra Irene e Maria: a Rocco viene spontaneo confidarsi con Irene anche prima che la loro relazione prendesse una piega romantica, con Maria oltre al cibo e argomenti superficiali non va.
Poi vabbè Tina manco serve che lo dica, l'ho proprio Amata (<3) dal primo momento all'ultimo, sia durante la interazione che Stefania che soprattutto quando ha raccontato dell'episodio della sua infanzia con Rocco, quei due meriterebbero uno spin off a parte ahaha poi mi è anche piaciuta la parte in cui dal punto di vista di Irene hai parlato del fatto che lei e TIna in fondo sono più simili di quanto non sia mai stato riconosciuto, anche se vabbè è un discorso che abbiamo già fatto tante volte assieme, come hai detto tu hanno entrambe la stessa intraprendenza e la stessa tendenza a oltrepassare il limite ed essere Extra tm
Anche la parte finale davvero riuscita bene, mi è piaciuto molto il fatto che Stefania abbia riconosciuto i propri sbagli e abbia capito che il suo comportamento non ha fatto altro che mettere pressioni a Irene e anche per colpa sua non si è sentita libera di vivere la sua storia con Rocco. Lei essendo più vicina a Maria che se Federico glielo chiedesse andrebbe subito all'altare, ha fatto più fatica a capire Irene in quella circostanza e il fatto di non volersi subito impegnare seriamente come invece Maria era pronta a fare, però l'importante è che abbia capito ora.  Mi sono rivista tanto in lei quando nelle ultime righe hai scritto che si sentiva responsabile dei sentimenti delle sue amiche e avrebbe voluto poterle aiutare in qualche modo :((
Non vedo l'ora del prossimo capitolo, e soprattutto di vedere Rocco che si da una svegliata e rimedia alle cazzate fatte. Ancora complimenti cara <3 a presto!!

Eccomi qua! In questo capitolo finalmente conosciamo meglio Lorenzo, sembra interessante il profilo che stai delineando di lui, mi piace che sia riflessivo, deciso, il fatto che finalmente c'è qualcuno che fa sentire Irene apprezzata e desiderata, si sforza di conoscerla e di capirla. D'altra parte Rocco non sembra aver superato Irene al 100%, anzi, quindi chissà che come nel caso di Alfredo non sia un fattore che lo aiuti a darsi una svegliata. Ho anche apprezzato il fatto che le amiche abbiano sostenuto Irene nell'appuntamento e finalmente si è vista un po' di solidarietà rivolta a lei e Maria di Partanna e i suoi drammi interiori per mezzo secondo hanno smesso di essere al centro delle attenzioni. Come al solito i dialoghi li hai resi benissimo e perfettamente in stile paradiso!

"Ora che Rocco l’aveva cambiata, aveva smussato i suoi angoli e le aveva fatto credere di meritare l’affetto degli altri." Aaaah i nostri bambini che si migliorano a vicenda parte 54353, concordo, Rocco ha avuto decisamente un bell'effetto su Irene e l'ha aiutata molto, e viceversa naturalmente.

"Eppure, se le altre non erano disposte a farlo, avrebbe ricoperto ancora lei il ruolo della cattiva. Per il suo bene." Ecco questa è una cosa davvero molto In character e mi chiedo perché l'Irene della serie non lo abbia fatto di dire la verità a Dora... ah aspetta, gli autori si erano dimenticati della sua esistenza rip, però sicuramente in una scrittura decente anche io avrei voluto vedere questo momento.

“Infatti, io e Maria siamo persone semplici” ribatté lui con la sua tipica aria canzonatoria, prendendo poi la mano della sua fidanzata, come a voler dimostrare qualcosa a Irene, mentre Maria gli sorrise come se le avesse appena fatto la più bella dichiarazione del mondo.
“Vabbè, persone semplici, finite pure il vostro panino. Io torno al lavoro” si alzò di scatto, sculettando e ondeggiando fino a raggiungere l’appendiabiti e il suo soprabito rosa." Queste due battute di Rocco e Irene erano così accurate che mi sembrava di visualizzare la scena davanti ai miei occhi e sentire le voci di Giancarlo e Francesca, hai colto benissmo i personaggi! Also, Rocco che stringe la mano di Maria quasi come per ricordare a se stesso la sua scelta e dimostrare a Irene qualcosa da molto a cui pensare, sono curiosissima di leggere il suo pov nel seguito!!

"Lei non era superficiale come lasciava intendere, ma aveva anche un animo più cinico e meno incline a soffermarsi su questioni tanto astratte.  “Quando dormiamo, tutti sembriamo indifesi, no?” si strinse nelle spalle lui e accennò a un sorriso, mentre Irene annuiva.
“In effetti ha il suo perché. Anche se a me piace più di giorno, con i suoi rumori e i suoi colori. La preferisco viva” Già ti ho detto cosa ne penso di questo passaggio ma volevo sottolineare quanto mi fosse piaciuto, è interessante vedere questa contrapposizione tra Irene e Lorenzo e che lei abbia uno spasimante con cui può tenere conversazioni interessanti e stimolanti, che sia un rapporto vero ecco, a differenza dei Mariocco.

“Avete fatto bene” ribatté, mentre Stefania cercava di soffocare un gridolino per non svegliare le altre due coinquiline. " We stan one supportive Stefania, avrei voluto vederla così anche quando Irene le raccontava delle sue uscite con Rocco ma è anche in un certo senso comprensibile che non lo abbia fatto. In ogni caso è sempre bello leggere questi momenti tra di loro e della loro amicizia.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo aaaaah, ancora complimenti!!!

Proprio bella questa storia, non vedo l'ora di scoprire come continua! Hai saputo rendere bene il carettere di tutti i personaggi, e cogliere le sfumature del carattere di Irene che gli sceneggiatori erano troppo pigri per approfondire🙄
Concludo dicendo che noi ce li meritavamo rocco e Irene insieme anche nella serie 😑

Ciaoo! Ho letto il primo capitolo della tua long e mi è davvero piaciuto molto, complimenti!! Il modo in cui hai descritto Irene è davvero realistico e ho avvertito leggendo le tue parole tutta la sua sofferenza, noi spettatori sappiamo che è una brava attrice e vediamo solo la facciata superficiale, ma anche io come te sono convinta che dentro ci sia molto altro. Gli autori sono palesemente incapaci di darle la conclusione che si merita, per cui sono felice che tu stia ponendo rimedio a tutto ciò scrivendole una storia come si deve e che le dia giustizia! Mi è piaciuto molto anche come hai reso il rapporto di complicità tra lei e Stefania, molto fedele alla serie.

"Stefania si era voltata verso di lei, preoccupata che queste potessero in qualche modo averla ferita. Ma Irene aveva finto, come ormai aveva imparato bene a fare da tempo." Aaah la nostra povera Irene, ormai è così abituata a reprimere se stessa e le sue emozioni che le viene spontaneo, è proprio triste che debba farlo sia a casa sua che al lavoro, non ha un attimo di pace psicologicamente.

"Rocco era stato l’unico a trattarla come se meritasse l’amore e l’affetto degli altri. " Accuratissimo, anche secondo me Irene si sente costantemente di non meritare l'affetto degli altri ed è anche per quello che li spinge via, proprio come ha spinto via Rocco in prima battuta.

"Quanto si era sbagliata a lasciarlo entrare, a permettergli di vederla per quello che era realmente. Aveva commesso un errore di percorso imperdonabile, ma non ci sarebbe cascata un’altra volta." Assolutamente, il Rocco che abbiamo visto nella serie in questi ultimi episodi non merita neanche un'unghia di Irene Cipriani e tutto il suo splendore. Penso sia esattamente così che Irene si sente in queste puntate: ha dato tutta se stessa a un'altra persona che invece non ha saputo minimamente apprezzarla ma anzi alla prima difficoltà l'ha spinta via come se non significasse nulla. Irene merita molto di meglio.

"Appariva forte, ma Irene non lo era. L’idea del giudizio l’aveva frenata. Aveva trovato un equilibrio in quella casa e non era disposta a lasciarselo sfuggire per ritrovarsi tutti contro. Non voleva sentirsi di nuovo sola." Mi si spezza il cuore a leggere queste righe perché sono davvero accuratissime, dopo essere stata esclusa per anni adesso finalmente al paradiso ha trovato una pseudo appartenenza, l'idea di perderla deve farle male più di quanto non la faccia soffrire perdere Rocco, comprensibilmente.

"Non doveva far piacere a nessuno vedersi definita in quel modo e si sentì tremendamente in colpa per non aver mosso un dito per difenderla. Anzi, nell’ultimo periodo non aveva fatto altro che giudicarla e criticarla a sua volta per la bugia che stava raccontando a Maria, spingendola a confessare o, altrimenti, lasciare andare Rocco. Iniziò a domandarsi se avesse fatto bene a non lasciarle lo spazio e il tempo che meritava, e a sottovalutare i suoi sentimenti, dando più importanza a quelli di Maria, come se contassero di più. Non era così, non per lei." Preach, tutto questo paragrafo!! Non succederà mai perché lo sappiamo che non succederà mai, ma in un mondo ideale mi piacerebbe molto che Stefania si scusasse con Irene per non aver minimamente tenuto conto dei suoi sentimenti, vediamo Stefania essere sempre empatica con tutti però in questo caso appoggia solo Maria, forse perché in fondo anche lei non si sente ricambiata da Federico e quindi si sente più vicina alla posizione di Maria rispetto a Irene che pur essendo ricambiata da Rocco non è pronta subito a impegnarsi in una storia seria e non sa bene cosa sente, però comunque avrebbe dovuto quantomeno scusarsi con Irene per non aver cercato di comprendere un po' di più la sua posizione. Non era affatto facile trovarsi nei suoi panni!

"Che stai facendo?” protestò quest’ultima spingendola via, con il suo solito fare da Grinch.
“Non mi impedirai di abbracciarti!” borbottò Stefania con una risata, mentre si avvicinava a Irene che, lentamente, iniziava ad ammansirsi.
Qua mi sono sciolta, il loro legame è davvero qualcosa di stupendo! Con il suo solito fare da Grinch poi mi ha strappato una risata ahahaha!

"Non era pronta a lasciarsi spezzare il cuore un’altra volta. Non era pronta a permettere a un altro uomo di ferirla, nemmeno a uno elegante e benestante. Lorenzo rappresentava quello che aveva sempre detto di desiderare dalla vita. Eppure i suoi occhi chiari e limpidi erano troppo diversi da quelli di Rocco, in cui aveva imparato a specchiarsi. " Proprio per questo motivo gli Irocco funzionavano molto bene, erano esattamente tutto il contrario di quello che si aspettavano di trovare in una relazione sentimentale e di quello che credevano di volere, eppure assieme funzionavano perfettamente, nei loro contrasti c'era una sorta di armonia in cui in qualche modo riuscivano a ritrovarsi.

"Era felice, aveva fatto la scelta giusta con Maria. Ma se era davvero così, allora perché sentiva torcersi le budella al pensiero di saperli insieme un’altra volta?" Quindi da parte di Rocco le cose non sono chiuse proprio per niente! Anche perché, giustamente, lui e Irene non hanno avuto una chiusura degna di tale nome.

"Non era il giro di prova di nessuno. Doveva volersi bene di più. In quell’istante decise di dare una possibilità a Lorenzo. La meritava lui ma, soprattutto, la meritava lei stessa. " Non potrei essere più d'accordo, nessuno più di Irene Cipriani merita di avere la possibilità di essere felice una volta nella vita, con o senza Rocco.

Complimenti davvero, ho adorato tutta l'introspezione psicologica, hai descritto molto bene Irene in tutto il suo dolore celato dietro le sue apparenti contraddizioni. Non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire cosa hai in serbo per lei, se Rocco tornerà sui suoi passi o se lei deciderà di mandarlo comprensibilmente a quel paese e voltare pagina.