Il signore dei Khai
di Enchalott

26/07/23, ore 12:15

Ciao carissima^^
un capitolo nel quale succedono molte cose.
Mahati non muore, per fortuna, ma la sua momentanea assenza permette a Rhenn di farsi nuovamente avanti von Yozora. La situazione è complessa, da una parte c'è la profezia, dall'altra l'attrazione, e unita a queste due faccende c'è anche l'esigenza di mantenere sempre il ruolo del gatto che gioca col topo, di quello che sa come vanno le cose e non si lascia mai prendere alla sprovvista.
Questa "luna" non mi pare indecisa, a differenza di quella della leggenda, ma forse sono i due "soli" a non esserne convinti fino in fondo.

25/07/23, ore 09:49

Ciao carissima,
rieccomi finalmente a commentare la tua storia, scusa per il ritardo!
Ci introduci in una corte che sembra quella del Re Sole: sontuosa e piena di fasti, ma al tempo stesso ricca di intrighi e regolata da leggi non scritte la cui ignoranza può avere conseguenze gravissime.
Yozora ha imparato in fretta, ora è ben diversa dalla ragazzina che non sapeva tenere a freno la lingua e faceva danni appena si muoveva. Adesso dà prova di acume e scaltrezza non da poco.
La grazia è ottenuta, ma il re non fa nulla per nulla, a quanto pare. La danza delle spade, che doveva essere come sempre un'esibizione di abilità, arriva fino alle estreme conseguenze, vedremo nel prossimo capitolo quanto estreme.
Molto suggestiva la descrizione del duello, come sempre sei bravissima!^^

25/07/23, ore 08:06

Buongiorno
Un capitolo molto intenso in tutti i sensi ! Per il nostro principe prigioniero ogni giorno è un passo avanti. Credo che .. per essere forti come il nemico, a volte basta conoscerlo...
Guadagna rispetto e odio a ogni momento, questo credo lo renda più forte del previsto agli occhi dei suoi oppressori... Ma fino a che punto, però ?
Notizie della madre, nessuno però può immaginare fin dove arrivi la verità...

05/07/23, ore 23:12

Ciao, mia cara!

Sono un po' indietro rispetto al mio programma di lettura, ma cerco di recuperare il prima possibile.

Esordisco dicendo che sono una fan dell'amicizia tra Yozora e Rasalaje, a quanto pare non contano l'origine e le usanze, la solidarietà femminile sopravvive a tutto.
Rhenn sembra essere piuttosto nervoso e quando si trova in questo stato di nervosismo sfrutta la presenza di Yozora per distendere la tensione. L'atteggiamento che riserva all'una e all'altra è palesemente diverso. Nei confronti della salki tiene un comportamento sfidante e a tratti divertito, ci tiene a giocare a chi comanda, senza mostrare mai le debolezze che ostenta inconsapevolmente in presenza della ragazza. Riserva, invece, alla moglie indifferenza e sembra che lei sia abituata ad essere trattata così, che non abbia mai ricevuto un trattamento diverso da lui, visto che Rasalaje si ostina a mantenere un atteggiamento premuroso nei confronti del marito; da parte sua traspare una sincera premura nei confronti di Rhenn e intimamente spera di essere ricambiata. Per questa moglie mi fai provare empatia. Non sembra essere gelosa di Yozora, forse spera un giorno di essere trattata meglio da lui o semplicemente sa di non poter ricevere nulla di più in base alla personalità di Rhenn e così svolge il ruolo che le compete, in questo sembra brava con l'unica eccezione della prole mancata, è stata scelta proprio per le sue doti di sposa.

Yozora riesce a provare premura persino per Mahati che, fino a prova contraria, resta colui che l'ha imprigionata e che le impedisce di rivedere la famiglia, anche nelle occasioni più importanti come il matrimonio della sorella maggiore. Questo denota ancora una volta la sensibilità della ragazza e le differenze morali tra salki e khai. Non è da tutti provare premura per qualcuno che ti strappa con la forza dalla tua famiglia.
Yozora, grazie alla sua sensibilità, coglie anche con facilità l'infelicità che si legge sul viso di Rasalaje per come viene trattata e umiliata dal compagno.
Ciò che Rasalaje prova per Yozora non è gelosia ma ammirazione, ci tiene a comprendere per quale ragione suo marito nutra una predilezione nei confronti di Yozora. Per quanto Rasalaje affermi che è disdicevole per un khai provare gelosia e quindi emozioni, io continuo a trovarla una donna molto razionale. Per questa donna provo grande stima, ha dedicato la sua vita ad un uomo dalla reputazione che lei stessa ammette quanto sia pessima; è una khai, ma sembra che in lei le usanze del suo popolo si stiano sgretolando e prevalga in lei una parte insolita per un khai.
Yozora rappresenta sempre quel punto di vista esterno ai khai che mi aiuta a comprendere un popolo diverso e distante da noi. Sicuramente le origini di Yozora la rendono speciale, per il modo in cui riesce a contrastare e far cadere le certezze di Rhenn. Mahati forse la desidera davvero accanto, forse più di quanto Rhenn desidera sua moglie che rappresenta invece solo un dovere per lui.
Rasalaje ammette a se stessa quanto la presenza di Yozora sia di conforto a se stessa per la grande forza d'animo che ha dimostrato di possedere.
Sia Rasalaje sia Yozora sono coinvolte in una bella rogna politica tra matrimoni ed eredi. Yozora mostra grande empatia nei confronti di Rasalaje per quanto riguarda la maternità, il fatto che lei non riesca a concepire crea instabilità al regno, alla sua guida e alle sue alleanze. La gentilezza che caratterizza Yozora la equipara ad un'amica per Rasalaje e anche quest'ultima per Yozora fa la parte dell'amica, la mette in guardia da possibili nemici che insorgono a causa del suo fidanzamento con Mahati. Rappresentano un supporto l'una per l'altra.

Penso che Rhenn abbia definito molto bene il suo rapporto con la moglie, lei rappresenta solo un accontentarsi per lui e un mezzo per risolvere un problema che inizia a pesargli.
Yozora lo incuriosisce e lo spaventa al tempo stesso, non ha mai incontrato qualcuno come lei. Sicuramente prova attrazione per la ragazza, tanto da dimenticare tutto il resto, persino la sua persona passa in secondo piano quando lei è presente ed è più sereno quando lei è intorno a lui.
Lui stesso riflette sul suo atteggiamento poco consono e insolito, per le abitudini dei khai e per la sua personalità.
Rhenn fa di tutto per non perdere contatto con il suo essere, per mantenere come unico fine la stabilità del regno che andrà a governare, tanto da trovarsi d'accordo con quel genitore che odia così tanto e da cui gli sembra di non aver ereditato il carattere.

È sempre interessante seguire i discorsi fra gli dei. Leggere dell'immenso mondo di fantasia che hai creato mi affascinata sempre più.
Mi ha lasciato una piacevole sensazione scoprire che persino il dio della morte ha avuto un figlio, mi preoccupano solo un po' le sorti della madre del piccolo.

Questa storia mi appassiona sempre più. ♡

Un abbraccio grande,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

05/07/23, ore 18:50

Carissima^^
L'alleanza tra Ishwin e Ŷalda è preoccupante, entrambi sono ambiziosi e desiderosi di potere, e sembrano disposti a tutto pur di raggiungere un comune obiettivo.
Rasalaje vorrebbe davvero essere d'aiuto e conforto al marito, ma lui continua a respingere il suo amore. Seppur tra Khai i sentimenti siano considerati come una debolezza, Rhenn sente che gli manca qualcosa, anche questo alimento sua gelosia nei confronti del fratello. Mahati e Yozora condividono qualcosa che lui e la moglie non potranno mai avere.
La rivalità tra i due principi sembra essere dettata dal destino, eppure potrebbe esserci ancora una speranza all'inevitabile tragedia. Il ruolo di Yozora è decisivo, ormai tutti ne sono consapevoli.
Complimenti anche per questo capitolo, la vicenda è sempre intrigante.
Alla prossima! :)

05/07/23, ore 09:53

Buongiorno
Certo è che se continuano così, questi due fratelli combinano cose brutte... Ormai hanno perso la testa, Yozora è una persona che ha portato una sventagliata di novità alla loro rigida corte e coi suoi modi li ha inebriati. Sarà soprattutto la sua spontaneità, la fragilità della sua esistenza che rivela un grande carattere.
Il loro motto è; un Khai non ama. Ciò degrada i sentimenti. Credo che non valga per questi due!

28/06/23, ore 08:23

Buongiorno
Ho come l'impressione che l'idillio tra i due piccioncini stia per finire.
Mahati è essenzialmente buono ma è spinto da un orgoglio e da una gelosia che lo renderanno solo e vulnerabile. Il fratello maggiore è molto più bravo razionalmente, il minore perde facilmente la testa.
Solo che dovranno trovare una soluzione, altrimenti questi due faranno a botte tutto il giorno e non solo, la nostra amica potrebbe stancarsi prima o poi.

26/06/23, ore 14:43

Carissima^^
Il duello per poco non finisce in tragedia. Kaniša è disposto a tutto per rispettare il patto con Belker, ma nonostante tutto riconosce in Yozora una speranza di salvezza per Mahati.
La rivalità tra i due fratelli è ormai giunta al limite. La leggenda dei tre fratelli è piuttosto attuale con dinamiche familiari ai nostri personaggi.
Non sappiamo se Yozora sia indecisa, di certo c'è qualcosa che ancora non riesce a comprendere nel suo rapporto con i principi.
Rhenn dimostra di provare gelosia nei confronti di Yozora, tanto da mettere in discussione ciò che lei prova per il futuro marito.
In tutto questo persiste la questione della profezia e delle visioni.
Mi è piaciuta la complicità che si è creata tra la principessa e Valka.
Nel finale Yozora insiste per far valere la propria posizione nel difenderlo, ma questa volta potrebbe aver esagerato.
Restano questioni in sospeso, sono curiosa di vedere come proseguirà la vicenda.
Complimenti anche per questo capitolo.
Alla prossima! :)

20/06/23, ore 09:33

Buongiorno
Pessima figura quella del sovrano che lascia che i figli si scannino fino a vederne uno sconfitto, probabilmente solo per creare un nuovo conflitto all'interno di questa fragile corte.
Solo Yozora ne esce come una figura sempre più chiave.

19/06/23, ore 18:42

Carissima^^
Yozora fa la sua entrata in società come futura sposa del principe Mahati. La giovane sta imparando a rapportarsi con il suo ruolo ufficiale nel regno dei Khai. Dal punto di vista di Valka capiamo che la sua sensibilità non è considerata da tutti come una debolezza.
Yozora ha trovato forza e coraggio e ha preso coscienza di sé, tanto che il suo comportamento in pubblico è impeccabile. A prova di ciò è la sua reazione nei confronti del principe Ŷalda, un gesto decisivo, degno di una vera Khai.
Il rapporto con Mahati è sempre più intenso, i due non sono uniti soltanto dalla passione, ma da un sentimento vero e profondo. Desiderano comprendersi e sostenersi in ogni circostanza.
Ormai il matrimonio è solo una formalità, per loro la quarta prova è già superata...ma sarà davvero così semplice?
I pericoli sono sempre dietro l'angolo, e la fine del capitolo lo dimostra.
La tradizione è la stessa da sempre, ma questa volta qualcosa è cambiato. Sembra che Kaniša voglia rispettare il patto con la divinità, e questa volta non interviene.
Ci lasci in un punto cruciale, dove Mahati viene sconfitto.
Qualcosa mi dice che la rivalità tra i due fratelli non sia finita qui.
Sono davvero curiosa di sapere che cosa succederà...attendo già il prossimo capitolo!
Complimenti, la storia è sempre più avvincente.
Un saluto e alla prossima! :)
(Recensione modificata il 19/06/2023 - 06:43 pm)

13/06/23, ore 10:14

Ciao carissima^^
quando Kamatar tratta mirai da bambina scema mi fa veramente salire il nazismo.
In questo capitolo non vediamo la guerra in campo aperto ma l'"intellligence" dei due schieramenti all'opera. ci sono infiltrati ribelli nel campo dei Khai (o meglio, ce n'è uno) che informa puntualmente gli Hanran su quello che succede, ma ci sono anche accordi dei suddetti con il generale dei minkari, prostrato ma vivo e ben deciso a difendere fino all'ultimo la sua città, la regina e il principe. Molto bello il momento in cui Dharya gli dice che il principe si sta salvando da solo e sta diventando un uomo sotto la guida dei guerrieri khai. Crescere fuori dall'ombra delle gonne di Amshula di sicuro sta facendo molto bene a Shaeta.
Come sempre bravissima, a presto!

03/06/23, ore 05:49

Buongiorno
Come in ogni guerra, il conflitto si spande a più livelli, dai guerrieri più abili fino ai traditori.
Spie, contrattazioni e incontri segreti sembrano sempre più determinanti in questa situazione di stallo.
Non so, qui ci mettono tutti lo zampino, dalle divinità ai congiuranti... La sfida bellica e non solo si fa sempre più difficile.

02/06/23, ore 22:30

Carissima^^
La figura di Dharya risulta fondamentale in questo capitolo, ma procedo con ordine.
I ribelli stanno mettendo in atto il loro piano attraverso una rete di spie e infiltrati. Kamatar avverte Dharya sui pericoli che corre un doppiogiochista, ma la spia è determinata a fare il suo dovere.
Kamatar e Mirai hanno un confronto diretto e intenso. Le divergenze sembrano assottigliarsi sempre di più. I due riconoscono di essere dalla stessa parte, quella della giustizia e dell'onestà. Tanto che alla fine Kamatar rivela la verità sulla sua parentela.
I ribelli hanno le loro ragioni per voler cambiare le cose, e purtroppo sono stati costretti a vivere nell'ombra e ad agire con la violenza. Sono davvero curiosa di sapere a cosa porterà questa ribellione.
Danyal è vivo, debole e debilitato, ma dimostra gran forza di volontà. Ovviamente è preoccupato per il principe e la regina, ma come puntualizza il ribelle, il suo obiettivo al momento è preoccuparsi della guerra.
Interessante il confronto con Dharya, sempre portavoce dei ribelli. Si preannunciano eventi determinanti per la sorte dei nostri personaggi.
Un altro capitolo avvincente e intrigante, complimenti!
Non vedo già l'ora di leggere il prossimo! :)

29/05/23, ore 11:44

Che storia meravigliosa... Avrei dovuto venire a leggerla un sacco di tempo fa... Non è una recensione, non mi piace fare la disamina delle storie che leggo... Ma i complimenti, caspita, te li meriti tutti... È davvero bella, ho iniziato a leggere la tua storia sabato e non ho praticamente mai smesso fino a questo momento, salvo le pause fisiologiche... Ho anche apprezzato molto, in uno dei capitoli precedenti (anche se non ricordo quale), la citazione shakespeariana di Shylock. Grazie per la bellissima storia.

25/05/23, ore 09:22

Ciao carissima^^
Innanzitutto bentornata, sentivo la mancanza della tua storia!
Danyal. Per me è Danyal il padre di Shaeta.
Detto questo, la regina prevedibilmente si è innamorata del guerriero Khai. Di base, sembra che le piacciano gli uomini decisi, in più con lui ha sperimentato cose che con suo marito non sapeva nemmeno esistessero: intendo un certo tipo di sesso, sfrenato ma senza costrizioni, e una relazione che non è con cortigiani compiacenti o mariti tirannici, ma è per tanti aspetti paritaria (nel senso che Eskandar esige che la regina si trascini alla sua altezza e smetta di compiangersi indugiando nelle lamentazioni e nell'auto-compatimento).
In tutto questo, finalmente Belker si rivela e anche tra gli immortali siamo al momento della verità: Belker sembra più forte di come lo ricordavano, e sembra anche pronto a sfidarli tutti. Probabilmente arriverà il distruttore ad occuparsi di lui...
Come sempre bravissima, a presto!