L'amico
di BeingHuman

20/06/21, ore 06:59

Sei brava nelle poesie che presuppongono un ragionamento, una riflessione. Sono profonde.
Rimango sempre un po' perplesso però sullo stile esteriore. Qui le rime aggiungono quasi un che di infantile, di troppo semplicistico.
Ci vorrebbero probabilmente dei versi imparisillabi, con accento mobile, perchè qui siamo di fronte a tutt'altro che una cantilena; probabilmente degli endecasillabi. Oppure versi sciolti senza costrizioni.
Suggestiva comunque la coppia di versi finali con la rima tronca: l'ideale per chiudere in bellezza il componimento. Con quel verbo: amarti.
Perché è vero: l'amicizia è amore.
Ma qual è dunque la differenza fra amicizia e amore, fra amici e amanti? Solo l'atto sessuale e l'attrazione fisica? O l'esclusività e la possessività tipica dell'amante ("perché avere un amico non significa possederlo")? Sterili circoli di ragionamenti.

16/05/21, ore 18:33

Gentile Autrice, molto coinvolgente la tematica che hai voluto esplorare con i tuoi versi: l’amicizia e il mondo che le ruota intorno e che o ci rende partecipi di un sentimento importante o ci getta nella solitudine più nera quando non viene compresa e accettata.
Di norma ognuno di noi ha bisogno di avere qualcuno a cui poter confidare i propri pensieri, condividere le proprie ansie e attendersi il supporto che una parola ben detta al momento giusto può recare.
Ma un’ amicizia, degna di questo nome, è quel qualcosa che si offre senza chiedere nulla in cambio. Basta sapere di nutrire un sentimento verso qualcuno e che per questo qualcuno esso abbia un significato profondo.
L’amico è colui che si serba in fondo al cuore come un tesoro prezioso e che, a differenza dei tesori, non può essere di proprietà ma solo di condivisione.
Grazie per aver messo in evidenza, senza retorica, la figura dell’amico, così importante e che a volte dimentichiamo. Un saluto.

14/05/21, ore 05:48

Buongiorno,
sì, molti amici sono persone che poi perdiamo, anzi, praticamente quasi tutti.
Il poco che resta però sì, è un vero tesoro.
Bella poesia, con tanto di finale positivo.