X
di Nerve

21/05/21, ore 18:47

Ciao Roberto, ho trovato questa corta poesia molto bella da leggere e mi ha trasmesso un feeling romantico davvero forte. Molto belle anche le rime, azzeccate tra loro e danno una musicalità notevole. Mi è anche piaciuto il riferimento di quell'x che rimanda al sistema cartesiano ma ha anche forse una certa valenza metafisica dal punto di vista filosofico.

Un saluto e a presto,

AP.

18/05/21, ore 06:43

Buongiorno,
una poesia malinconica... che da te non mi sarei mai aspettato!
Ti ho sempre percepito forte, deciso, soddisfatto.
Qui ti ho visto tentennante, al cospetto di qualcosa di grande.
Si sa che le persone alla fine sono sempre difficili da affrontare, soprattutto chi ci sta più a cuore.
E se ci stanno a cuore vorremmo starci vicino. Ma non è così che funziona, la vita è amara, purtroppo e troppo spesso.

17/05/21, ore 20:12

Buona sera! Questa è a mio parere una delle tue più belle!
Magnifico il ritrovarsi come punto 0 del piano cartesiano! Quanta filosofia si potrebbe sviscerare da questo concetto!
Un'imposizione di soggettività che ti allontana dagli altri a costo di soffrirne. Bello bello! Mi ci rivedo molto! Bravo!
Jean

17/05/21, ore 18:21

Pazzesca l'introduzione.
Stupenda quella X.

Complimenti Roberto.
Riesci sempre ad essere meravigliosamente efficace.

17/05/21, ore 16:31

Quella “X“ che caratterizza la tua poesia, caro Roberto, sembra voglia amplificare una distanza che è venuta a crearsi fra due anime, ognuna persa nei propri pensieri ad affrontare le difficoltà dell’oggi e ricordando ciò che erano nel loro ieri.
Sembrano aver paura che, confrontandosi, possano farsi reciprocamente del male e allora per non giungere a tanto si crea quasi una frattura che li mantiene a distanza di sicurezza. I desideri restano chiusi in meandri non più da esplorare e gli sguardi si perdono perché non comprendono cosa stia accadendo.
Poesia molto amara, espressa con poche lapidarie parole, che sanno di incomprensione o di non volersi venire incontro per inconsce paure di quello che si potrebbe trovare.
Forse la mia interpretazione non è confacente al tuo poetare, ma i tuoi versi mi hanno fatto sorgere questa riflessione.
Un caro saluto.