Le lacrime dei Profeti
di oscuro_errante

26/09/21, ore 16:26

Ciao! In effetti ero molto curiosa di scoprire come fosse un divorzio Klingon e ovviamente anche di sapere come si sarebbe conclusa questa tua storia!
Ho trovato interessante l'atmosfera, il locale con l'ologramma che canta le canzoni di Frank Sinatra (e che comunque suda freddo pure lui! XD), e Jadzia che va ad incontrare Worf per spiegarsi con lui. Worf, comunque, non è da solo, con lui c'è la giovanissima Ezri Tigan che, a quanto pare, sta lavorando con lui per una sorta di "gestione della rabbia" e adesso Worf ne avrà proprio bisogno, però da una parte lo posso anche capire, lui è stato messo da parte e non ha nemmeno capito bene il motivo, quindi mi sembra che faccia già tanto ad accettare il divorzio senza causare difficoltà.
Beh, devo ammettere che anch'io mi sarei aspettata qualcosa di più complesso, proprio come Bashir: in realtà Worf e Jadzia pronunciano delle formule rituali che indicano lo scioglimento del loro legame, Jadzia esce dal casato di Worf, poi lo schiaffeggia e gli sputa in faccia (questo mi ha lasciata davvero allibita, in fondo era stata lei a volere il divorzio e a innamorarsi di un'altra, forse sarebbe stato più "giusto" che fosse Worf a "vendicarsi" un po'...). Comunque i Klingon alla fine sono molto più civili di noi, per divorziare non ci mettono anni, non ci sono avvocati né ripicche, l'unica cosa che conta è la salvaguardia dell'onore! XD
E così tutto finisce bene, credo anche per Worf che comunque ritrova la sua dignità e sembra sollevato, mentre Jadzia e Lenara, finalmente sole, possono scambiarsi baci e coccole e Lenara per la prima volta può dire "ti amo" a Jadzia, forse aspettava il momento giusto, che fossero entrambe libere di amarsi e di poterlo ammettere l'una con l'altra.
Una storia bellissima e molto dolce, con delle parti anche divertenti e ironiche e con un bellissimo uso dei personaggi e delle dinamiche tra loro, qui non sempre semplice visto che hai messo in scena anche altri personaggi oltre alle tue protagoniste... ma questo ha reso la ff ancora più completa, vivace e appassionante.
Complimenti davvero, presto inizierò una storia nuova. Hai una preferenza, c'è una storia che preferisci che legga prima delle altre? Io sono incuriosita da tutte!

20/09/21, ore 11:12

Ciao, avevo voglia di leggere un altro capitolo della tua bellissima storia anche se io non ho ancora pubblicato il nuovo capitolo su Teddy, ma lo sto scrivendo e conto di pubblicarlo nei prossimi giorni, intanto però volevo andare avanti con la lettura!
E così Jadzia e Lenara hanno fatto il grande passo, hanno lasciato tutto alle spalle, comprese le famiglie, e sono partite insieme. Penso che comunque siano state molto coraggiose perché, per quanto si ami una persona, lasciare il proprio mondo e la famiglia è sempre difficile e doloroso. Per fortuna il legame tra Jadzia e Lenara è veramente solido e forte e loro possono essere il sostegno l'una dell'altra.
In effetti avevo notato anch'io che Lenara, pur avendo aperto il proprio cuore a Jadzia e avendo espresso la sua volontà di stare per sempre con lei, non le ha ancora detto chiaramente che la ama, mentre Jadzia lo ha fatto. A parte che mi ha fatto ridere davvero tanto tutta la parte della politica dei matrimoni di Quark, che non capisce, fa domande inopportune, si intromette... è stata proprio una parentesi divertente e a me piace molto quando nelle storie anche più drammatiche si inseriscono elementi di ironia! XD Tuttavia neanche questa volta Lenara ha la possibilità di rivelare i suoi sentimenti a Jadzia, perché Jadzia a quanto pare deve impegnarsi in un "divorzio Klingon" per chiudere in modo corretto la sua relazione con Worf e poter iniziare una nuova vita con Lenara.
Sono molto curiosa di sapere cosa sia un divorzio Klingon, immagino che non ci saranno giudici, avvocati e accordi prematrimoniali, magari lo scoprirò nel prossimo capitolo!
Complimenti, la storia mi piace sempre moltissimo e sono contenta che in questa ff tu abbia inserito più personaggi, situazioni e atmosfere della serie TV, così posso imparare a conoscerne alcuni aspetti anch'io che non la seguo. Così è ancora più appassionante!

13/09/21, ore 18:00

Ciao e scusami tanto per il ritardo di questa mia recensione, ma purtroppo ho ripreso il lavoro e non riesco più ad avere tutto il tempo che vorrei per leggere e recensire! :(
È veramente molto dolce la scena tra Jadzia e Lenara, è bellissimo che Jadzia abbia aperto completamente il suo cuore alla donna che ama e che non abbia paura di rivelarle tutto ciò che prova. Finora Jadzia mi era sembrata piuttosto riservata, ma probabilmente essersi separata dal simbionte le ha permesso di sentire ancora più profondamente i suoi veri sentimenti e così può dire tutto senza timori a Lenara (anche se le leggi Trill non saranno così comprensive, purtroppo). Devo ammettere che non mi stupisce nemmeno l'atteggiamento di Bejal, sebbene si mostri violento e irrispettoso nei confronti di Lenara, di Kela e di Jadzia: io penso che ciò che lo spinge davvero sia l'affetto per la sorella e il dolore al pensiero che venga esiliata o peggio. Posso capire la sua reazione ed è comunque bello e commovente che Lenara gli parli e gli spieghi che il suo amore per Jadzia è vero e forte e che non le interessa se sarà esiliata, ormai ha scelto e anzi rimpiange di non avere compiuto questa scelta tre anni prima. Purtroppo sono le leggi di Trillius Prime a essere troppo rigide e questo provoca la reazione eccessiva di Bejal. Spero comunque che tutto si possa risolvere in modo positivo senza che Jadzia e Lenara debbano essere punite troppo severamente.
Gran bel capitolo, intenso e pieno di sentimento, complimenti davvero!

16/08/21, ore 17:05

Ancora una volta mi hai spiazzata! Credevo che in questo capitolo avresti continuato il dialogo tra Jadzia e Lenara con la risposta della Trill, invece lo scenario cambia, siamo di nuovo su Deep Space 9 e troviamo Sisko che, sentendosi responsabile per ciò che è accaduto e per il rischio corso da Jadzia, decide di congedarsi dal servizio attivo.
Intanto anche Worf sta passando un brutto periodo, ovviamente, non c'è da stupirsene visto che non è stato lui a volere il divorzio e che adesso si sente sperduto e senza uno scopo senza Jadzia. Spero che l'intervento della giovane Ezri possa aiutarlo, chissà, magari potrebbe diventare proprio lei la sua nuova compagna (magari ho detto una scemenza, non conoscendo i personaggi, ma io sono una di quelle che vorrebbe il lieto fine e la felicità per tutti i personaggi!).
Ancora tanti complimenti per questa bella storia e per come riesci a mettere in scena tanti personaggi diversi, anche se la vicenda è focalizzata su Jadzia e Lenara. Mi piace quando le storie diventano un po' "corali" e c'è posto anche per le emozioni e le vicende di altri personaggi!
Spero di tornare presto a leggere, sei sempre più brava e ti faccio tanti complimenti!

16/08/21, ore 16:58

Eccomi qua, come promesso, per andare avanti nella lettura di questa bellissima storia. Dopo tanto tempo Jadzia si ritrova di fronte Lenara, giunta inaspettatamente a casa di suo padre, e le due donne hanno occasione di parlarsi e confrontarsi dopo la nuova consapevolezza che ha spinto Jadzia a fare le sue scelte. Devo ammettere che, sulle prime, le parole di Lenara mi hanno un po' delusa. Capisco che lei si sia sentita tradita quando Jadzia ha sposato Worf, ma adesso ' proprio tutto il contrario, Jadzia ha divorziato e ha messo in gioco tutto, compresa la sua stessa vita, perché ha capito di amare veramente Lenara. Credo che abbia fatto bene a non buttarsi subito, perché adesso può dire alla donna che ama che il suo amore è vero, autentico, profondo e non influenzato da simbionti o da esperienze passate.
Un bellissimo confronto tra Jadzia e Lenara, ora sono curiosa di vedere cosa risponderà Lenara!

02/08/21, ore 11:15

Ero troppo curiosa di leggere come sarebbe proseguito il colloquio tra Jadzia e Worf, ma qui siamo già più avanti, la Trill ha chiesto il divorzio ed è tornata sul suo pianeta per rivedere la famiglia e capire meglio cosa le stia accadendo. Mi è dispiaciuto per Worf, che comunque mi sembra aver preso la cosa con un certo equilibrio, rispettando la decisione della moglie... magari anche lui meriterebbe di incontrare la persona giusta!
Ma che meraviglia il colloquio tra Jadzia e il padre Kela! Innanzitutto mi è piaciuto moltissimo conoscere anche altri particolari della vita di Jadzia, del suo passato e della sua famiglia. Poi Kela è veramente un padre splendido, ama moltissimo sua figlia ma la lascia sempre libera di fare le sue scelte, anche a costo di rimanere solo, anche quando non è d'accordo con lei: accetta che Jadzia si esponga in missioni rischiosissime, ha accettato il suo matrimonio con Worf anche se non lo approvava e adesso è disposto ad appoggiare comunque la figlia anche se ciò che desidera la metterà in pericolo. Credo che avere un padre così sia una grande fortuna per Jadzia, che può avere aiuto e consiglio senza sentirsi giudicata. Kela teme per la figlia, soprattutto per via delle leggi Trill, ma è pronto a sostenerla qualsiasi cosa deciderà di fare... e lo dimostra subito dopo, quando inaspettatamente Lenara giunge a casa loro e Kela le lascia sole perché possano parlare.
Questa storia è veramente stupenda, mi sono piaciute tutte le tue, ma questa è anche più completa, hai fatto bene a decidere di scrivere una long per approfondire i sentimenti di Jadzia e Lenara, per farci conoscere meglio questi personaggi e anche altri che fanno parte della loro vita, insomma, è veramente bellissima!

02/08/21, ore 11:05

Eccomi dunque a proseguire la storia e grazie alle tue spiegazioni ora riesco a seguire più facilmente le vicende, ed è davvero molto interessante che Jadzia, avendo vissuto per un breve periodo separata dal suo simbionte, si trovi a riflettere su ciò che desidera veramente, senza essere influenzata dal simbionte. Penso che sia dura ammettere la verità davanti al marito e anche per Worf è sicuramente molto triste sentire quello che Jadzia gli sta dicendo, soprattutto perché prima dell'incidente i due progettavano perfino di avere un figlio... Però mi sembra anche che Jadzia sia corretta e onesta con lui, sarebbe stato molto peggio se avesse fatto finta di niente e lo avesse ingannato, magari per mantenere il quieto vivere, o se lo avesse lasciato senza una spiegazione. Ancora una volta il modo di fare di Jadzia è ammirevole perché anche se ha compreso di non amare veramente Worf pensa sia giusto essere il più chiara possibile con lui, non è colpa di nessuno dei due se le cose sono andate così, mi è piaciuto moltissimo il confronto tra marito e moglie e spero che Worf riesca a comprendere fino in fondo cosa sta passando Jadzia (non dev'essere facile nemmeno per lei veder andare in fumo tutte le sue certezze!).
Complimenti, la storia è veramente stupenda!

29/07/21, ore 17:54

Ho letto il finale! Davvero fantastico. Il confronto fra Jadzia e Worf mi ha tenuta in tensione e ho apprezzato il ruolo svolto da Ezri, oltre che i dettagli perfetti che hai inserito nella fanfiction, quali le battute di Quark e il sorriso fra Ezri e Bashir. Ci voleva proprio il divorzio Klingon ;) Finale romanticissimo fra Lenara e Jadzia. Complimenti vivissimi! Spero di vedere presto pubblicata un'altra tua storia.

23/07/21, ore 18:32

Ciao, eccomi a leggere anche questo capitolo!
Ti faccio i miei complimenti, i comportamenti dei personaggi sono tutti in character e la genialata che i due abbiano dimenticato di fare il divorzio Klingon mi piace! È certo che Worf ci tenga e che non lo avesse esattamente dimenticato, ma che l'allontanamento repentino di Jadzia abbia precluso la possibilità di eseguirlo prima, voglio vedere come andrà. L'imbarazzo e l'incertezza di Lenara sono ben rappresentati, e Quark non si smentisce mai, inoltre sai che adoro Julian in tutto quello che fa.
Brava!

23/07/21, ore 14:23

Ciao! Sai che sono stata attirata su questa storia prima di tutto dal bellissimo titolo? E' davvero suggestivo e mi ha fatto venire voglia di leggere l'introduzione e poi, quando ho visto che si parlava di Jadzia... beh, ovviamente ho iniziato subito la long!
Purtroppo, non conoscendo la serie TV, mi sono un po' persa nella parte iniziale della storia e avrò bisogno di una spiegazione semplice, però da quello che ho capito ci sono state delle battaglie e, nel corso di una di esse, un personaggio di nome Gul Dukat ha aggredito Jadzia riducendola in fin di vita. Per fortuna il Dottor Bashir è riuscito a salvare sia lei sia il suo simbionte, ma Jadzia è ancora priva di conoscenza ed è stata separata dal suo simbionte. Anche qui non ho ben chiaro come funzioni la cosa. Avevo capito che il simbionte era ciò che dava la vita e che si reincarnava in diversi corpi (quelli di Jadzia e Lenara erano stati legati in passato e, nella vita attuale, si sono ritrovati), ma allora come può Jadzia sopravvivere se è separata dal simbionte Dax? Si può vivere anche senza simbionte?
Insomma, mi muovo un po' goffamente in questo mondo per me sconosciuto, però ne sono anche affascinata e sarò felice di leggere questa storia e se vorrai darmi qualche spiegazione adatta a una "profana" come me!

13/07/21, ore 18:20

Molto romantiche le scene fra Lenara e Jadzia, i loro sentimenti sono palpabili. La reazione di Bejal c'era d'aspettarsela, ma Lenara ha saputo mettere in chiaro le proprie intenzioni, prevenendo anche una reazione irruenta da parte di Jadzia. Ben fatto :)

08/07/21, ore 19:05

Mi piace come hai inserito Ezri e la determinazione che le hai dato nel voler ottenere risultati con Worf. E la situazione che sta vivendo Sisko non è dissimile da quella della serie, eccetto, per fortuna, che per la morte di Jadzia. Quindi la presenza di un consigliere ci sta tutta. Ben fatto

01/07/21, ore 19:44

Buonasera, davvero interessante questo capitolo e il confronto fra le due Trill, su quanto vissuto e sui loro sentimenti. Quindi Lenara negli ultimi tre anni non ha mai smesso di amare e di pensare Jadzia, ed anche quest'ultima "grazie" alla breve separazione da Dax ha capito che lo stesso valga anche per lei. Intravedo un'ottima risoluzione della situazione fra loro due. Congratulazioni

23/06/21, ore 21:41

Bellissimo capitolo!
Sono contenta che tu ci abbia fatto conoscere Kela, il padre di Jadzia, ho sempre voluto sapere qualcosa di più sulla famiglia Idaris, ne sappiamo veramente poco.
La conversazione fra Jadzia e Kela fa capire quanto ci tenga a informare della sua decisione il padre, ma anche l'apprensione per il fatto che non è certa che Lenara sarà della sua stessa idea sullo stare insieme e infrangere la legge Trill sulla Riassociazione.
Ho apprezzato anche le motivazioni che hai menzionato per l'avvicinamento di Jadzia a Worf.
E colpo di scena! Lenara bussa alla porta di casa Idaris! La cosa promette bene :D
Sono anche curiosa di vedere come andrà con Ezri, non unita, sulla stazione.
Complimenti vivissimi

16/06/21, ore 19:25

Ciao, eccomi a leggere il secondo capitolo. L'idea che l'ospite e il simbionte possano avere sentimenti e aspirazioni diverse la condivido pienamente. Anche se a mio avviso, in un'unione ben riuscita, si crea un mix fra quelli dei due. Davvero interessante affrontare questo tema e mi rende molto curiosa di leggere gli sviluppi della storia. La reazione di Worf è stata comprensibile ed in linea con il suo carattere ed anche che abbia chiesto chi sia la persona per cui Jadzia prova dei sentimenti... anch'io non vedo l'ora di scoprirlo!
Complimenti e alla prossima!
(Recensione modificata il 16/06/2021 - 07:28 pm)