Di rose rosse e petali gialli
di ROSA66

13/07/22, ore 11:27

Ciao, carissima ^^, eccomi qui!

Ho scelto questa perché la coppia mi incuriosiva un sacco: pur essendo canonici non credo di aver mai trovato nulla su loro due (o forse appena un paio di storie?). Non credo di averli mai shippati nemmeno per sbaglio: mi piaceva Ginny insieme a Micheal perché insomma, è stata la sua prima storia e i Corvonero per me hanno fascino, mentre Dean... non so, mi è sempre sembrato troppo immaturo (in realtà, povero, è come un normalissimo adolescente della sua età ahaha, è Harry a essere fin troppo adulto sotto certi aspetti.) Però insomma, leggere queste righe mi ha fatto inevitabilmente provare un po' di simpatia per questa povera bestiolina :P che in fondo della sua ragazza era innamorato. Un amore acerbo, come dici benissimo tu, che non era destinato a durare, ma come accade sempre in questi casi il dolore è comunque autentico, benché passeggero.
Mi è piaciuto moltissimo il paragone fra Ginny e le rose, l'ho trovato molto azzeccato, in particolare nella scelta dei colori: il rosso dei suoi capelli, prima, il giallo della gelosia, poi.
Insomma, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro di caratterizzazione nel descrivere i loro punti di vista, e anche come scelte lessicali approvo tutto **
E' sempre un piacere, ti mando un abbraccio!

Benni

04/03/22, ore 09:55

Ciao ROSA66!
Quando ho letto che Ginny usciva con Dean, nei romanzi, ho pensato: "Ma come?", tuttavia poi ci ho riflettuto bene e mi sono resa conto che fosse del tutto logico, visto che la ragazza pensava di non essere minimamente ricambiata (e per un po', è vero, è stato così, perché Harry era preso da Cho), ma poi era anche giusto che si facesse le sue esperienze proprio per capire in maniera definitiva chi è che voleva davvero.
Certo, mi dispiace che il povero Dean Thomas ci sia andato di mezzo e che sia stata un po' una "pedina" di quei sentimenti convulsi, ma sono sicura che col tempo abbia compreso.
Una Drabble molto carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

28/05/21, ore 15:11

Ciao cara!
Ammetto candidamente di non essere stata particolarmente brava nel riconoscere gli autori anonimi e non avevo associato te a questa drabble. Eppure, col senno di poi, c'era l'indizio della rosa del tuo nick!
La metafora di una rosa che sboccia (l'inizio dell'amore) e poi di una sfiorita (la fine) è molto bella per raccontare il tema della separazione. Non ho mai letto molto di questa coppia, ma trovo che tu l'abbia ben descritta in relazione al prompt. Gli amori giovanili spesso non sono fatti per restare floridi, e quelli di Ginny avevano pure la presenza ingombrante di Harry Potter.
Molto appropriata l'impaginazione, ai due lati della pagina per i due momenti della storia d'amore, e puntuale e piacevole lo stile. Mi è piaciuta molto, complimenti!
Un abbraccio!
Legar

28/05/21, ore 13:18

Quando nel bando ho specificato che una delle coppie presenti nei pacchetti mi piaceva molto mi riferivo a questa, sono stata contenta che qualcuno l'abbia pescata.
Devo dire che della tua narrazione ho apprezzato i due momenti e il richiamo al rosso della passione e al giallo della gelosia, che descrivono molto bene i due momenti di questa relazione senza futuro, dove sicuramente ci sarà stato un momento di grande entusiasmo e attrazione cui sono poi seguite le incomprensioni e la rottura causate dalla presenza di Harry – se c'è una cosa che mi ha sempre colpita della relazione tra Dean e Ginny è che non ha mai avuto reali possibilità di evolvere, ma mi è sempre piaciuto pensare che ci abbiano creduto entrambi, e lui un po' di più.
Insomma, complimenti per aver colto la sfida, per me è sempre interessante leggere spaccati su questa coppia!

26/05/21, ore 13:52

Ma che piacere leggere una tua drabble ^^
Mi ci sono imbattuta per caso e mi fermo a commentare davvero con piacere. Oltretutto, la coppia di cui hai trattato è una di quelle che mi incuriosisce di più e che secondo me meritava uno sviluppo maggiore all'interno della saga. Anche se Ginny non poteva che finire con Harry, ovviamente.
Mi piace molto il confronto tra i due tipi di rosa, immancabilmente belli ma con un significato diametralmente opposto. Adattissima quella rossa per Ginny, con il suo modo singolare e potente di spiccare in mezzo ad altri fiori. Ho sempre pensato che sia padrona di una forza incredibile, per riuscire a sopravvivere ai suoi fratelli. La adoro per questo.
E Dean, con quella rosa gialla che trasmette proprio il senso della gelosia, del rimpianto e dell'amarezza per una storia finita troppo presto, senza avere la possibilità di sbocciare nel suo splendore.
Davvero complimenti carissima, un piccolo gioiellino che sono felicissima di aver scovato!
In bocca al lupo per il contest!
A presto
Morgana

25/05/21, ore 15:20

Ciao Rosa che scrivi di rose!
Credo di non essere riuscita a indovinare nemmeno un'autrice!
Questa drabble mi è piaciuta molto per la cura che hai messo nei dettagli, tra il titolo e il significato dei fiori che oltre a richiamare la passione e la gelosia, richiamano un amore che sboccia e poi sfiorisce.
Puoi esserne senz'altro fiera!
Un abbraccio,
Sev

25/05/21, ore 12:40

Ciao cara Rosa, ho deciso di passare a commentare almeno le drabble che più ho preferito - e questa rientra nel numero, visto che svelo di averti lasciato il mio kudos.
Ho apprezzato personalmente davvero molto come hai reso la brevità che avevi a disposizione: la struttura simettrica tra Ginny e Dean è ben riuscita, specialmente perché reca il filo dei fiori, che diventano simboli di ciò che è il loro rapporto in differenti fasi. La struttura stilistica è molto curata e il rimando dei fiori cuce tutta la Drabble insieme donandole senso. In tutto questo, il titolo è perfetto perché lega proprio i due momenti e la simbologia dei fiori.
Ti faccio i miei complimenti, un bacio!
(Recensione modificata il 25/05/2021 - 12:40 pm)