Alla fine della partita
di Legar

03/03/22, ore 20:41

Ciao Legar!
O Dio...! Che sofferenza, pensare a come poi andrà a finire! Sapere che Fred aveva un amore e che questo amore è rimasto senza di lui, è terribile quasi quanto pensare a George che si ritrova senza il suo fratello gemello, la sua metà.
Qui mostri speranza e un lieto fine, che purtroppo noi sappiamo non esserci, quindi è agrodolce pensare a quanta fiducia avesse Fred di sopravvivere negli ultimi momenti della sua vita.
Davvero una bella storia, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

26/05/21, ore 13:22

Inizio la recensione con una frivola divagazione: questa coppia è tra le mie NOTP, non sai quanto sia stata felice di non dover essere io a scrivere a riguardo (sì, mi sono decisamente complicata la vita con i pacchetti)!
Ammetto che quando si sfiora la morte di Fred non riesco mai a essere lucida, è uno di quei personaggi la cui morte mi è sempre parsa insensata e mossa solo dalla voglia di mostrare che anche tra i giovani noti c'è stata una perdita, e la tua drabble mi ha restituito proprio questa sensazione di morte senza senso, perché è bellissimo e doloroso come tu sia riuscita a mostrare Fred in piena guerra, sì, ma animato dalla sua voglia di vivere, dalla sua incrollabile sicurezza, dal desiderio di arrivare alla fine della partita per poter gioire della vittoria.Tra l'altro, la metafora del Quidditch l'ho trovata veramente carinissima oltre che efficace per evidenziare l'indole ilare di Fred, che anche tra le macerie ammicca, usa rimandi che richiamano contesti felici, contesti di vita.
In questo contesto, la separazione della coppia è di quelle definitive: non lo scrivi in maniera palese, ma tra l'ombra della sua risata e lui in cerca dei fratelli, sappiamo che è a un passo dalla morte, che Angelina non lo rivedrà più, e che quei bacio, abbraccio, carezza sono gli ultimi che si sono scambiati (fingerò di non ricordare chi ha poi sposato Angelina, credo non smetterò mai di trovarlo macabro).
Forse l'unico, piccolissimo dettaglio che mi ha convinta un pochino meno è stata la struttura stilistica, ma non perché non efficace o altro (tu scrivi sempre benissimo, sei una certezza!), ma perché mi è parsa replicare nei suoi equilibri la struttura di un racconto più corposo – ho avuto la sensazione, forse errata, che ti sia approcciata alla brevità con la stessa intenzione con cui ti approcci alla lunghezza. Però, appunto, oltre a essere una minuzia, è anche un'impressione tutta personale che lascia il tempo che trova.
Ad ogni modo, complimenti davvero! Mi è piaciuto tanto come hai caratterizzato Fred, non è facile trovare chi riesce a inquadrarlo senza esasperarne il lato giocoso, ho veramente apprezzato la tua resa e l'interazione descritta.
Un abbraccio!

26/05/21, ore 11:46

Bella!! In attesa dell'epilogo della long vengo a recensire la tua drabble alla quale, ti confesso, ho lasciato uno dei miei quattro kudos senza immaginare che fosse tua.
Questa coppia mi mette un po' di tristezza, come tutte quelle che vedono Fred come co-protagonista. Credo che sia una delle morti più ingiuste partorite dalla mente di zia Row, e sinceramente ho sempre avuto delle remore a scrivere di lui.
Nella tua drabble sei riuscita a cogliere tutti gli aspetti di questo gemello sfortunato: ironia, dolcezza, coraggio e quel pizzico di sensualità malandrina.
Indimenticabile.

25/05/21, ore 21:15

Ciao, che sorpresa!
Procedendo a istinto, non mi era venuto da associare a te questa storia (a cui, tra l'altro, ho dedicato uno dei miei kudos^^), né questi personaggi (è l'associazione con i Grifondoro che probabilmente mi ha depistata!), ma sappi che sono rimasta piacevolmente colpita dal modo in cui hai saputo restituire tutta l'energia, l'impeto, ma anche la dolcezza di questo ultimo incontro. Ci sono state proprio delle scelte lessicali che mi hanno indotta a soffermarmi, fra tutte, su questa drabble qui e a rileggerla più volte: come, ad esempio, quell'esordio, quel "fragore di pietra antica" con cui catapulti il lettore nel pieno della Battaglia, quella carezza in punta di dita o quella dolcezza definita "insospettabile"; ho apprezzato tanto l'inserimento di questo aggettivo, "insospettabile", che, in effetti, si può riferire a entrambi: né Fred, né Angelina risaltano nei libri come persone dolci (o meglio, non sono loro i protagonisti della saga quindi, anche qualora lo fossero, il lettore non ha modo di percepirne il lato sensibile, soprattutto nel caso dei gemelli, che sono ritratti per lo più come spiritosi e spigliati, ma non dolci!). Di Angelina, per quel poco che sappiamo, credo che tu abbia restituito un ritratto più che fedele, lasciandone giustamente intravedere il coraggio e la determinazione, il suo essere attiva e sempre in prima linea. Ho poi, inevitabilmente, apprezzato la fine con l'immancabile (e sempre apprezzato) rinvio alla morte di Fred, ma, soprattutto, ciò che ho trovato geniale è l'ultima battuta che si scambiano e che dà il titolo alla drabble. È stato un modo davvero delizioso di rendere la dinamica che si può immaginare tra due personaggi del genere, che sono prima di tutto amici e compagni di squadra (è quindi una relazione improntata sulla condivisione, direi "dinamica" e sempre tendente allo scherzo, al gioco) e, naturalmente, è anche un colpo al cuore del lettore, poiché – dopo questa "partita" – non ci saranno festeggiamenti, non per Fred.
Che dire, ti faccio i miei complimenti, perché credo tu abbia saputo gestire al meglio sia i singoli personaggi, che la coppia, nonostante i limiti della drabble.

25/05/21, ore 16:19

Sono Gabry e questo pomeriggio bazzicavo qui e là. Mi è apparsa il tuo post nella home di Fb, ho letto drabble, ho letto Fred e Angelina e mi son detta "ok, rituffiamoci per un attimo nel mondo di Harry Potter". Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano!
Ho letto, incuriosita, e non pensavo che mi sarei fermata, e invece me la stai proprio strappando dalla dita questa recensione. <3 Brava!
Sono felice di essere arrivata in questa drabble! E' di una delicatezza e di un ardore unici. Un bel connubio davvero! In così poche parole sei riuscita a trasmettere tutto il trasporto del momento e poi l'angoscia, perchè sai che non si rivedranno più, ma loro non lo sanno, e ti si spezza il cuore. Adoro i missing moment!
Hai scritto una chicca, io ho difficoltà con i PG di Harry Potter (per quanto ami tutti loro e ogni mia passione inerente al mondo delle fan fiction sia nata con questa saga) ma tu hai reso tutto meravigliosamente con questa drabble. Ogni parola al posto giusto, con significati che uccidono il tuo povero cuoricino mentre leggi. E' un colpa basso la parola "partita", usata in questo momento e con la loro storia. Per non parlare "dell'ombra della sua risata". Allora dillo che volevi ucciderci tutti! <3
Ancora complimenti, e grazie per questa bella lettura! ^^
Gabry

25/05/21, ore 15:38

Questa drabble è agghiacciante, si sente il peso dell'ultima risata di Fred e si rimane con il fiato mozzato sapendo che le speranze di Angelina, quell'ultimo saluto, sarà inevitabilmente tradito dalla realtà. Leggerla con il senno del poi fa male, anche a chi non ha mai trovato particolarmente simpatico Fred e non si è mai crucciata particolarmente per la sua morte. 😅 Insomma, puoi andare fiera dell'angst che mi hai regalato!
Un abbraccio,
Sev

25/05/21, ore 14:59

Tu scrivi di Fred e io già piango, perchè come te questa morte non l'ho davvero mai superata.
Il rapporto tra Fred e Angelina è sempre rimasto lì, sospeso nel libro dopo il Ballo del Ceppo, non delineato ma sperato, quasi agognato. Perchè a entrambi i gemelli tutti noi abbiamo sempre augurato tanta felicità per contraccambiare tutte le risate che ci suscitavano. E invece ci è rimasta solo l'ombra di un sorriso.
Tanta tristezza.
Grazie per questa piccola perla, bella come sempre!
Bea