sprofondo
di Nerve

06/08/21, ore 09:59

Ciao Roberto. Mi ha incuriosita l'introduzione per poi immergermi nel tue scritto. Pensieri che vengono dal profondo e che non senti tuoi, fino a divenire forse tuoi, dove una persona è la luce.

Mi ha affascinata molto l'espressione:

"eburnei misteri,
universi euclidei."

Ho riflettuto riguardo le parole di questo tuo scritto, dove ognuno può sentirle in base al proprio essere e questo è il bello di questi scambi.
Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/08/2021 - 10:01 am)

10/06/21, ore 09:01

La tua è una prosa ricercata, ma allo stesso tempo semplice da capire e molto intensa allo stesso tempo. Le parole, molto spesso, hanno un potere enorme su chi ha il piacere di leggerle. Questo sembra un canto d'amore, forse soffocato da un senso di malinconia e tristezza, che però ha un sottotono di speranza perché c'è qualcuno al tuo fianco che riesce a raccogliere quelle lacrime dal pavimento e darti una spalla su cui piangere, un appoggio emotivo molto importante. Ti ubriachi di istanti in un solo momento, come narri, perché è importante che nella caducità di questa esistenza succeda una cosa del genere.

Forse sempre nell'ottemperanza di sentirsi meglio.

Nella grande speranza di trovare un finale soddisfacente, in questi eburnei misteri.

Un abbraccio caloroso;

AP.

02/06/21, ore 21:18

Sai qual'è il bello della scrittura? Che può raccontare l'irraccontabile, mettere in scena l'irrapresentabile. Quando mi chiedevo quali sorprese avrei trovato sul tuo canale non mi aspettavo che facessi così sul serio, complimenti, adesso mi tocca leggere anche tutto il resto.

01/06/21, ore 23:15

Mio caro Mr. Nervoso *W* *W* *W*
è da poco che ti conosco e ti leggo, e che dire!!!...hai un modo di rappresentare le crisi interpersonali che, mamma mia...!!! :O :O :O anche per colpa di questo virussaccio *w* *w* *w* ho passato così tanto tempo da sola che quasi mi sono dimenticata dei complessi modi in cui si articolano i sentimenti e le emozioni interpersonali, che in te trovano un modo sensibile ed efficace di espressione! :D :D :D Chapeau, mon écriteur!!!
un superbacione *SMAAAACK* a presto!!! ;o ;o ;o <3 <3 <3

29/05/21, ore 14:17

Strano e meraviglioso è trovare una poesia che sappia mettere nero su bianco ciò che si prova dentro, attualmente. Quanto vorrei potermi "ubriacare di istanti". Bravo!

29/05/21, ore 07:08

Buongiorno, Roberto.
Ho letto la tua poesia e devo dire che mi ha fatto molto pensare; sul discorso che spesso, senza una persona accanto, quella persona, certe sfide e difficoltà della vita sarebbero impegnative, ardue da superare.
Quella persona alla quale potremmo affidare il peso della nostra interiorità, i nostri pensieri che, per quanto siano esclusivi a noi, improvvisamente essi potrebbero apparirci totali estranei. E spaventarci, disorientarci. Mi è piaciuta molto.

29/05/21, ore 06:51

Buongiorno,
una vera discesa in un limbo metaforico, di pensieri intangibili eppure così pesanti dentro l'animo...
A volte se si sprofonda servirebbe una mano amica a tirarci su.
Sono momenti bui.
Sereno fine settimana :)

29/05/21, ore 00:33

Caro Roberto,
ho avuto la possibilità di leggerti sotto un nuovo aspetto, quello di colui che riesce a cambiare il suo punto di osservazione ed esserne catturato piacevolmente.
Pensieri che si rincorrono, ma che non si è più in grado di riconoscere come propri, perché, probabilmente, sempre arroccati sulla medesima posizione di partenza; ma se appena si sposta lo sguardo, si può notare che la visione si amplia, il pensiero si amplifica e si torna padroni del proprio sentire e del proprio pensare, fino a sfiorare candidi misteri e universi euclidei, come rammentava il compianto Battiato in uno dei suoi memorabili brani.
Interpretazione del tutto personale delle tue parole che sempre suscitano una riflessione.
Un caro saluto. Elena