La malinconia dell'addio
di Bloody Wolf

10/12/21, ore 13:46

Ma tu guarda che colpo di scena, complimenti! Ho ovviamente seguito Endgame, sebbene non abbia visto la serie TV di Falcon and the Winter Soldier. In compenso, mi è venuto in mente la serie di Loki, con la TVA e il controllo delle linee temporali xD qua gatta ci cova? O compariranno anche loro, in un ipotetico sequel? Sarei curiosa di leggerlo, eventualmente!

07/06/21, ore 17:07

Eccomi! Scusa se commento solo ora! Ho trovato meraviglioso tutto, l'introspezione di Bucky e quindi il viaggio nei suoi sentimenti che ripercorre ed è stato bellissimo, a dirti la verità ne avevo bisogno tanto, soprattutto dopo aver visto TFATWS. Hai reso Bucky perfettamente nei suoi gesti e nei suoi attegiamenti mi sembrava davvero di vederlo!avevo proprio voglia di abbracciarlo, povero cucciolo! La parte finale arriva come un balsamo a curare la ferita che endgame ha lasciato a bucky ed a noi! Mi è piaciuto anche il modo in cui i nostri bimbi si ritrovano, è stato proprio nel loro stile! Grazie per questa One shot che ha sistemato quel disastro di film perché questo è l'unico finale veramente possibile❤️

07/06/21, ore 14:56

Sono sempre stata una grande sostenitrice del principio di autoconsistenza di Novikov (in sostanza, il passato è immutabile, è impossibile impedire un evento già avvenuto dal suo futuro; tutt'al più si può far sì che si verifichi. Per fare un esempio, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), ma in genere non mi disturba troppo vedere film o leggere di universi alternativi. Il mio odio per il finale di Endgame dipende da altro: in nessun universo Steve lascerebbe Bucky nelle mani dell'Hydra. Apprezzo tantissimo come tu abbia preso quel finale e abbia creato una spiegazione molto più convincente e aderente alle caratteristiche del personaggio. Sapendo che si trattava di un fix-it, ho letto la drammatica parte iniziale un po' a cuore leggero e mi sono sciolta nel finale! Bella l'idea del disegno! Complimenti davvero!

07/06/21, ore 12:55

Ciao cara, sono finalmente riuscita a leggere questa bellezza. Non sono un asso nelle recensioni ma non potevo non lasciarti un piccolo pensiero. Non potevo perché credo sia una delle Stucky migliori che io abbia letto. Ti stringe il cuore perché è tutto così dannatamente canon da farmi commuovere. Sarebbe stato un finale possibilissimo. PERFETTO. Odierò sempre i Russo per quello che hanno fatto. Questa storia è stata un bel cerotto sulla ferita di Endgame. La parte in cui Buck parla con Steve in ospedale mi ha fatto piangere, giuro. Sei stata così delicata, così vera. Grazie di cuore per averla scritta. Ti abbraccio forte Chia.

31/05/21, ore 17:59

Ciao! <3 Per prima cosa ti dico subito che per me è cosa davvero rara leggere una storia in cui venga preso in considerazione il finale di Endgame e qualsiasi sua versione, nel senso che per me non esiste proprio, per me Steve è tornato indietro e tutto il resto (comprese le serie TV che fanno ora e che non ho mai guardato) non esiste, semplicemente perché, a prescindere dalle ships, le OTP, la Stucky, la Stony o che sia, Steve Rogers NON SCAPPA, Steve Rogers non si nasconde in un passato a fare il prepensionato, torna nel presente e combatte al fianco degli Avengers che sono rimasti e di Bucky e dei suoi amici. Punto. Questo è Steve, e non posso accettare che distruggano il suo carattere e il suo eroismo (non perdonerò mai i Russo).
Detto questo, la tua storia mi ha comunque incuriosita perché nell'introduzione dici di voler in qualche modo rimediare a quel disastro e quindi, come ho detto, mi hai incuriosita!
Bellissimo tutto quello che Bucky dice al capezzale di Steve, che è proprio parte del mio headcanon su di loro: Bucky che si arruola contento di sapere Steve al sicuro, Bucky che fin da ragazzino protegge il "piccoletto di Brooklyn" sempre fragile e malaticcio, Bucky che finge di guardare le ragazze ma in realtà cerca lo sguardo di Steve, Bucky che anche nei momenti più terribili e dolorosi, durante le torture e le manipolazioni dell'Hydra, mantiene quel minimo di salute mentale perché pensa a Steve. Anch'io sono sicura che un altro non ce l'avrebbe mai fatta, non sarebbe ritornato normale dopo quello che ha passato lui, ma Bucky ci è riuscito perché aveva Steve. Hai espresso perfettamente tutto quello che fa parte del mio headcanon, sembra che mi abbia letto nella mente, è incredibile e emozionante! E' perfettissimo anche come hai raccontato della loro prima volta nel ricordo di Bucky, che sia accaduto dopo che Steve lo aveva salvato la prima volta dall'Hydra (anche nel mio headcanon loro non stavano insieme da ragazzini, hanno cominciato dopo aver temuto di perdersi e sempre con la paura di "fare qualcosa di male" per la morale e i pregiudizi del tempo). Sei stata delicatissima, sensibile, perfetta in ogni punto, anche nella scena di Bucky che, quando arriva Peggy, sfrutta il fatto che lei soffra di Alzheimer per fingersi un semplice veterano di guerra che rende omaggio al suo Capitano.
Ecco, fin qui ho seguito la storia con tanta emozione, vedendo le immagini, anche tutti i ricordi di Bucky, di loro due, e straziandomi il cuore ogni volta che Bucky chiedeva "Perché?", perché anch'io non ho mai capito come possa averlo lasciato solo, a prescindere da tutto, anche se fossero stati solo amici, non esisteva, Steve non l'avrebbe mai fatto, non sarebbe stato Steve.
E poi...
Quando Bucky si trova davanti Steve nella vecchia casa di Brooklyn all'inizio ho pensato come lui, che qualcuno gli stesse facendo uno scherzo crudele, o magari che fosse lui ad essere impazzito dal dolore, avevo anche pensato che qualcuno, magari a fini di bene, avesse creato una sorta di "clone" di Steve per non lasciarlo solo...
Ma mai mi sarei aspettata il tuo colpo di scena! Steve che, nel passato, scopre che in quella versione della storia Bucky è morto. Steve che non sa come il se stesso di quella linea temporale potrà vivere senza il suo amore... e allora lo cerca, gli va a parlare, gli dice di trovare la sua strada con Peggy. Ed è quello Steve che ora è anziano e sta morendo, è quello lo Steve che Peggy assiste, anche lei ormai negli ultimi anni della sua vita. Ma lo Steve che conosciamo è tornato da Bucky: “Sono tornato a casa per stare insieme, fino alla fine. Ce lo siamo promessi troppe volte per non farlo davvero.” Un finale inaspettato ma proprio per questo ancora mille volte più bello, una storia straordinaria in cui sei davvero riuscita a rimediare allo schifo fatto dai Russo, non so come dirti quanto ami questa storia, non ci sono parole sufficienti. Ti posso dire solo che mi hai fatta piangere di gioia alla fine, che sto ancora piangendo mentre scrivo perché ormai mi ero rassegnata e questo finale... è davvero tanto, tanto, tanto infinitamente meraviglioso! Mi hai spezzato il cuore e poi lo hai rimesso insieme. Ho letto tante storie Stucky, ma credo che questa sarà per sempre la mia preferita, perché hai salvato tutto, hai rimesso a posto quello che non andava, hai ricreato un mondo per Steve e Bucky in cui potranno amarsi e stare insieme per sempre.
Non so come ringraziarti per il capolavoro che hai scritto con questa storia e per il bene che hai fatto al mio cuore. Bravissima, ma le parole sono troppo poco, non bastano a dirti tutto quello che mi hai fatto provare.
Tornerò appena posso a leggere anche la storia Mission Obliterated (ecco che mi viene in mente che Void sia una sorta di Soldato d'Inverno, mi sa che è per questo che mi sono subito affezionata a lui!), però questa tua ff resterà la mia preferita per sempre, non potrò mai dimenticarla.
Grazie ancora per questo magnifico regalo per tutti quelli che amano Steve e Bucky!
Abby