Nel blu dipinto di blu
di Rosmary

15/11/21, ore 00:24

Ciao, Ros!
Io ormai rinuncio in partenza a lasciare recensioni serie e composte, gli scleri sono più divertenti (e a quest'ora sono anche l'unica scelta possibile, sospetto).
Non potevo perdermi un missing moment sui miei amati Scamander, e Rose è la benvenuta a unirsi. Qualcun altro no, per niente, ma glissiamo.
“A loro piacerà, sarà una sorpresa,” controbatte poco convinto.
Lysander si fida troppo poco di Luna o dei suoi genitori in generale, sono di mente aperta! Quando erano bimbi, probabilmente non se ne ricordano nemmeno, hanno lasciato che dipingessero casa a manate, perché dovrebbero scandalizzarsi per una tinta? 💙
Lysander è tenero e sai già che lo amo, però qui devo dire che sono confusa anch'ioXD. Cioè, se decide di tingersi al solo scopo di differenziarsi da Lorcan, bastava scegliere un colore tranquillo tipo il nero! Però sono contenta che scelga il blu, Lys è tranquillo ma anche molto deciso se vuole. E poi come gli si può biasimare la scelta del blu Corvonero? Bravo! ❤
Mi piace tanto l'intesa tra i due gemelli (se penso a quello che succederà “Lo sai.”
“Lo so che lo so.”

Lysander non parla troppo apertamente con Ariana – sarebbe inutile, anche se! No spoiler ma sai a quale scena molto soddisfacente sto pensando –, ma con Lorcan sì, dice ciò che pensa senza farsi troppi problemi. Anche se Lorcan non lo ascolta.
Dovrebbe proprio ascoltarlo, tra l'altro, perché Lys sarà anche inesperto in fatto di ragazze ma su lui e Rose ci ha preso in pieno, e purtroppo anche su quell'altro tipo che si mette in mezzo. E rompe per una mezza divisa. VABBÈ. Insomma, ottimi consigli che Lorcan purtroppo non ascolta, ma Rose in fondo sa ciò che vuole e nella notte che precede degli ottimi pancake lo dimostrerà. 😌
Quanto sono attenti, questi migliori amici, assurdo che non capiscano prima di essere ben più che amici – ma va bene così. Forse.
Note a margine: Basile XD. Non guardarlo male, Lorcan, è simpaticissimo e ha occhi solo per la sua AllyKatty! ❤
Ho un'ultima cosa, molto importante, da dire. [A mia discolpa è passata mezzanotte.]
Brandon si preoccupa degli occhiali, ma non ne ha ragione: è il più bello di Hogwarts, eletto dalla popolazione studentesca, occhiali o non occhiali! *-*
Non ricordo onestamente se il missing moment sul più bello sia ambientato prima o dopo questo, ma in ogni caso la bellezza di Brandon non si discute.
Okay, metto fine a questo delirioXD.
È stata una lettura molto divertente, ti auguro una buonanotte (o una buona giornata se leggi domani), alla prossima!
Mari

02/08/21, ore 16:28

Sono finita in questo missing moment così. A casaccio!

Ho cominciato a leggere (che tanto lo sai che leggerò TUTTO) e a storcere il naso ad ogni battuta di Spinanelfiletto ma comunque sono andata fino in fondo e sai che mi è anche venuta voglia di buttare giù una recensione? E’ sicuramente merito di James e Louis, va precisato.
Ecco che subito i pensieri vengono sparati in mille direzioni diverse (sarà anche merito del gelato appena mangiato che mi ha un attimo rinfrescato il cervello) e rischio di scrivere in modo sconclusionato. Allora, cerchiamo un ordine che sembri tale.

Io sono Ariana. In questa shot, con queste dinamiche, questi dialoghi, io mi avvicino di più a lei che si siede accanto a Lysander, guarda sconcertata Lorcan, non capisce appieno Rose.
E in mezzo ai quei tre ci sta che arrivi Louis e questa ragazza non veda altro all’improvviso. E non mi piace che dicano che lei ha i paraocchi nei confronti di Louis. Anzi, è normale, perché loro sono lì e hanno una percezione diversa dei rapporti, ma io leggo i missing moment! A-ha! Io SO che quel Louis che prende gli occhiali di un compagno che non vuole indossarli per lanciare la moda è lo stesso Louis che fa la lista dei ragazzi più belli della scuola per Dean, lo stesso Louis che si lascia guardare dentro da Isabelle e che mostra fragilità quando si parla di James. Cerca inganni con lo sguardo in quell’offrirsi volontario da parte del cugino per aiutarlo con i compiti e sente sollievo quando non ne trova. Ariana non le sa tutte queste cose, ma le percepisce. Mi piace pensarla così. E io so, sempre perché leggo i missing moment, che Louis non vuole prenderla in giro!

L’unica cosa che fa perdere la ragione a Louis è Lorcan. Cede alle provocazioni, attacca lui stesso. Lorcan è lo scompiglio in mezzo all’equilibrio, con ogni cosa che dice e che fa. Mostra fragilità solo quando si trova accanto a Lysander, non con Rose, non con James. Mi sembra che fra di loro siano sempre impegnati a tenere in piedi una facciata di orgoglio e dignità che poi crolla quando sono con quelle che <i>io</i> vedo come le loro vere persone. Louis per James e Lysander per Lorcan.

Perché la shot parte proprio con i due gemelli che si scambiano una battuta dietro l’altra e sono davvero belli! Mi sono piaciuti… Ce li mostri proprio come amici, non solo come fratelli. Che si conoscono profondamente, si punzecchiano senza conseguenze e non c’è mai, nonostante il loro essere così diversi, uno dei due che prevale sull’altro. Cosa che invece avviene fra Lorcan e James, che nota lo stesso Lysander e cerca di dirlo a suo fratello in ogni modo. Si dicono verità scomode, rispettano le scelte l’uno dell’altro. E con la portata di questo rapporto, io non mi capaciterò mai di quanto accaduto al processo. Non me ne faccio una ragione. Non riesco a far risalire Lorcan nella mia lista nera, oltre che per le motivazioni riguardanti il triangolo, Louis, e la sua personalità particolare. Soprattutto per quanto fatto a suo fratello. E’ una brutta persona, ecco.

Altra cosa! Ma lo sto seguendo un ordine? No, non credo. Comunque. James.
E’ più marginale in questa shot, ma io sono gasatissima quando leggo piccole frasi che confermano i miei pensieri. E stavolta arriva nientepopodimenochè tramite le riflessioni di Lysander. Ma James possiede un magnetismo particolare, che non fatica a giudicare pericoloso – ha la sensazione che se solo volesse potrebbe giostrare qualsiasi equilibrio. E’ la spiegazione che mi do quando cerco di capire perché l’ombra abbia puntato James, perché lui è il perno fra tutti i coinvolti, perché senza di lui tutti cadono come tessere del domino e lui, seppur all’apparenza così brusco, assorbe le preoccupazioni da tutti. Empatizza sulle negatività degli altri. Non lo so che voglio dire, non lo so se sono riuscita a spiegarmi e non so se fosse il caso di tornare a PP con una recensione a questo missing moment. Il fatto è che a un certo punto i toni ti portano inevitabilmente a pensare a quanto accadrà nel loro futuro prossimo.
Le crepe fra James e Lorcan, le scelte di Rose, i riferimenti al Wizengamot fatti per gioco.

E quindi, sto perdendo qualcosa in giro? Sicuramente si. Ma come al solito il tempo è tiranno.
Nelle note ti dici preoccupata che questi momenti siano troppi. Io posso dirti che pur essendo arrivata con estremo ritardo su tutte le tue pubblicazioni, sto amando tutto, e shot come questa e tutte le altre sono invece necessarie a completare quel grande capolavoro (posso dirlo? L’ho detto!) che è Paradiso Perduto. Anche se già nella long, tutta Hogwarts rivive sotto la tua penna, la spensieratezza della gioventù che la popola possono darcela solo delle shot come questa! Che sono bellissime!
E tornare ogni giorno, un po’, in mezzo alle tue parole è un’emozione assicurata!

Grazie Rosmary! Come sempre!
Ti abbraccio,
gabry

09/06/21, ore 22:57

Questa recensione, tanto per cambiare, temo avrà poco senso, sarà incoerente e pure un po' confusa, perché sono le dieci di sera ma a me sembra che siano le due, tanto sono fusa. E quindi, siccome voglio mostrare da subito la mia scarsa coerenza, parto dalle note: io sono lentina e spesso un po' disordinata, ma per quanto mi riguarda i missing moments non sono mai abbastanza 💜 perché i tuoi personaggi sono talmente ben caratterizzati e si muovono in un universo narrativo così solido che le prospettive e gli approfondimenti su di loro sono sempre più che bene accette. Anche perché, giustamente, la long ha un taglio molto preciso, e per quanto abbia un respiro molto ampio e riesca a dare moltissimo spazio a tutti i personaggi, non ci sarebbe spazio per certi episodi. Ma sono episodi che a me interessano tantissimo, quindi, ecco, per me puoi continuare a scrivere tutti i missing moments che vuoi e io continuerò a leggerli con tantissimo piacere!

Questa storia, poi, mi è piaciuta molto, perché ormai lo sai chei il rapporto tra i fratelli Scamander mi piace tantissimo, e ogni volta che lo approfondisci io vado in brodo di giuggiole. Perché sono diversi, diversissimi, eppure riescono ad essere sempre la spalla l'uno dell'altro. E hanno un modo di essere protettivi l'uno nei confronti dell'altro che un po' mi commuove, perché sono gesti e moti istintivi, spesso, e si nascondono dietro battute ed esasperazione, ma ci sono, sempre. E se l'atteggiamento di Lorcan sembra più evidente e in un certo senso comprensibile, in prima battuta (in fondo, una chioma blu attira attenzioni, chiacchiere e, perché no, prese in giro, e lui vuole cercare di evitare tutto questo al fratello – anche se trovo i capelli blu di Lysander una cosa meravigliosa!), quello di Lysander è un atteggiamento più sottile. Ma Lysander, per quanto sia una persona schiva e persa nel proprio mondo, riesce a leggere benissimo il fratello e ciò che lo circonda, e qui ha visto decisamente oltre, e probabilmente riesce a intuire quanto la situazione con Rose e James rischi di diventare pericolosa per la felicità del fratello.
E, insomma, se ho amato vederli insieme, mi è piaciuto anche vederli interagire insieme con altre persone, in questa riunione che vede allo stesso tavolo persone che in qualche modo sono tutte legate, ma che raramente passerebbero mai del tempo tutte assieme.
Ariana è un personaggio che mi piace moltissimo, e mostrandola assieme sia a Lysander che a Louis sei riuscita a mandarmi in crisi (anche su di lei, perché non ti bastava vedermi fare la banderuola la vento con Lorcan, Rose e James XD): mi piacciono tanto i rapporti che ha con entrambi, mannaggia! Mi troverò a tifare per Mike per disperazione XD
Ma, a parte questo, è sempre bellissimo vedere come riesci a gestire tutti gli equilibri: i tuoi sono personaggi complessissimi che intrecciano rapporti complessi e spesso contraddittori, e qui, muovendoli in gruppo, credo che tu abbia davvero fatto un ottimo lavoro nel bilanciare frecciatine, non detti, sentimenti non ancora realizzati e tutto quel complesso equilibrio di pensieri razionali e verità non ancora afferrate completamente.
Insomma, so di essere di corsa e di aver tralasciato un sacco di cose, ma ci tenevo tanto a provare almeno a lasciarti qualche impressione sparsa!

05/06/21, ore 01:21

Ciao, Rosmary! E ciao ai nostri bellissimi Calderotti!

Io so di avere tantissime cose arretrate, e prima o poi riuscirò a passare a recuperare le recensioni (sappi che negli attimini liberi ho recuperato tutte le letture!), ma purtroppo questo nuovo anno ha riportato tutti gli impegni che sono stati rimandati lo scorso e quelli nuovi, e il mio tempo su efp è diminuito drasticamente. Ma insomma, silenziosa e lumachina ci sono sempre, qui in prima fila a tifare per i miei Calderotti, e non ti libererai certo delle mie recensioni deliranti!

Ma veniamo a noi e a Lorcan che deve barcamenarsi tra studenti spioni in biblioteca e un fratello che vuole farsi i capelli tutti blu. Io sono d’accordo con il mio Lorcan, allungarli solo un pochetto andava bene lo stesso, tingerli di blu è davvero drastica (in realtà Lys non saprei immaginarmelo senza capelli blu, però quello che penso non ha importanza, io sono qui per supportare Lorcan e allora lo supporto anche su questo)! Ma poi, come possono non adorarlo mentre punzecchia il fratello sarcastico? Il legame tra i due Scamander, lo sai, mi piace da sempre tantissimo, e leggerli alle prese con questioni tanto leggere mi fa sempre bene al cuore: perché se ho imparato a conoscerli nella più buia delle circostanze, quando li vediamo farsi forza l’uno con l’altro e mostrare quanto sono profondamente uniti nonostante quanto passato in quella – tristemente famosa – estate, poterli vedere prima, leggeri e spensierati, un po’ sboccati per prendere in giro bonariamente l’altro ma comunque lì al suo fianco ad aiutarlo (perché Lor si lamenterà, la troverà un’idea del cazzo, non brutta, eppure è in Biblioteca con Lys per capire come si fa!). insomma, i gemelli Scamander sono sempre un bellissimo mondo da esplorare per me, di loro si leggerebbe a oltranza (certo, prima vengono comunque i Calderotti che sono prima di tutti, non c’è storia che tenga!).
Comunque sappi che io sono sempre più indecisa su dove mandare Ariana. Insomma, ho sempre grandissimi dubbi sulla possibile durata di una sua relazione con Louis, anche se che lui a lei ci tenga e molto è chiaro, in modo anche sincero come dice Rose (sì, ignoro noi-sappiamo-cosa, per ora, non ricordarmelo), e poi tu me la piazzi in scenette con Lys, che potrebbe pure parere geloso, se non fosse che forse l’astio verso Louis è tanto grande, capisco perché lo preoccupi nei confronti di Ariana – ma ripeto che pare geloso. So che forse sono due timidi, molto riservati e imbarazzati soprattutto a parlare d’amore e relazioni, e forse hanno bisogno di tanti e tantissimi aiutini (e so anche quanto accaduto nell’ultimo capitolo, anche se forse Ariana tutto sommato il nuovo lato di Lys potrebbe apprezzarlo, io l’ho amato! credo anche di avertelo detto su fb, e nel caso lo ribadisco qui: è meraviglioso!), però mi piace la dolcezza che traspare da loro due insieme, e poi ormai non è un mistero che gli amici d’infanzia che si scoprono innamorati sono il mio trope preferitissimo (beh, certo, non saranno mai meravigliosi come i Calderotti, ma possiamo sempre lavorarci per renderli quantomeno calderottini carucci!). insomma, ho divagato, ma sappi che mi stuzzicano sempre più, anche se chissà dove andremo mai a parare, e poi, credo di non averlo mai detto per bene, quindi lo faccio qui: Ariana mi fa tanta dolcezza e mi piace tanto! So che Molly, con cui di solito condivido molti pensieri, ha opinioni molto diverse, ma questo animo un po’ ingenuo – che si rivela spesso anche arma a doppio taglio per Ari – e buono mi piace. È proprio uno di quei personaggi a cui non potrei voler male nemmeno a impegnarmi, nonostante quanto ha detto su Lor in altre occasioni: non la rende meno interessante o noiosa di altri, e mi piace tanto che soprattutto quello che offri sia una visione così variegata dei tipi umani, con questi personaggi che sono ognuno una diversa sfumatura di tipo umano in un modo tremendamente realistico ( lo avrò detto mille, ma è una cosa che ti ammiro tanto, e la ripeto!), e anche lei ha ombre interessanti da esplorare (e non è una tale spina nel fianco come altri soggetti di nostra conoscenza dai mille epiteti agresti).
Ma veniamo ai nostri bellissimi Calderotti! Quanto sono belli, con quel loro riconoscersi a “primo bacio”, e Lor che nemmeno aveva notato la giacca troppo impegnato a guardare negli occhi la sua Rose! Sono in un brodino di giuggiole che me li guardo tutta contenta, sappilo, ho riletto almeno tre volte le loro parti. Ma poi, vogliamo parlare di Lys che fa il CapoShip e fa notare a Rose come lei sia l’unica a cui Lor regala cose? (bravo, Lys, io e Lor possiamo ufficialmente assumerti in squadra, puoi fare AgenteCorvoBlu – sempre nomi originali, qui!). e poi torna anche all’attacco alla fine, mettendo sempre più Lorcan davanti ai fatti, che parlano chiarissimo se solo loro si applicassero a vedere cosa li lega! Ah, quanto ci fanno soffrire con tutto questo tentennare, non correre l’uno tra le braccia dell’altra e dichiararsi una buona volta! Ma insomma, immagino che ora andrò a fare quello che faccio di solito a questo punto: leggere “Frangibile”, che ripaga sempre di tutto.
Oh, e poi eccolo qui Basile che spaccia giornaletti a Rose, per la gioia della sua AllyKatty! Scusa, ma rido troppo per Basile che le racconta tutto, letture modaiole include, e lei si sfoga con Rose: è bellissimo ritrovarli, loro e la loro nuvoletta rosa che porta solo buon umore!
E una velocissima, ma doverosa, menzione per il nostro Re bellissimo e ammaliante come il sole anche con gli occhiali che si prodiga per Brandon! È sempre il nostro capitano del cuore, mi spiace che su di lui io e Lys non ci troviamo d’accordo, ma so di poter contare su di lui per altri rancori in cui spalleggiarci a vicenda! Insomma, il Re che compare resta comunque e sempre il raggio di sole più bello della giornata, quindi sono felicissima di averlo potuto sbirciare anche qui: sarebbe mancato qualcosa, se non avesse pensato bene di infilarsi a tradimento nel mm anche se non dedicato a lui!

Non so cosa ti ho scritto, credo ci saranno molti errori e troppi “insomma”, ma l’ora è tarda e io sono un po’ fusa da una giornata di esami. Però è bellissimo ritornare sempre qui, in questo porto sicuro (anche se troppo spesso poco calmo!) che è divenuto Paradiso Perduto e perdermi tra le tue pagine e le tue parole che sanno sempre emozionare.

Un grandissimo abbraccio,
Maqry

Ps (che non posso certo farmi mancare): di’ alla signorina Corvonero Non Meglio Identificata che non  mi sciupi il Calderotto, che lui è solo di Rose è_é!

29/05/21, ore 21:42

So perfettamente che non ha per niente senso che io sia qui quando ci sono altri infiniti missing moments, capitoli da recensire e che sono in un ritardo imbarazzante ma incredibilmente sono ispirata e, dunque, eccomi qui.
Siamo anche perfettamente consce (io, le mie molteplici personalità ma, soprattutto, tu) che i due protagonisti di questa storia gareggiano nel mio cuore a chi si contenda l'ultimo posto tra i personaggi di Paradiso e ti confermo che questo capitolo è stato particolarmente duro ma ti confermo che al momento prevale Lorcan.
La ragione è molto semplice se Lysander mi procura un certo sconforto esistenziale e mi fa alzare gli occhi, con Lorcan a na certa mi viene da urlare "CHE QUALCUNO LO METTA AL SUO POSTO" (con lo stesso tono di voce con cui la Regina di Cuori in Alice nel paese delle meraviglie urla "Tagliatele la testa!") e in tutti i dialoghi di questo missing moment ho profondamente sofferto.
Per carità, l'idea di tingersi di blu non è che sia l'ideona del secolo (su questo siamo d'accordo) ma per una mera relazione causa - effetto il signorino zuccherino potrebbe anche ripensare a certi atteggiamenti che hanno provocato questa ideona brillante nella mente del fratello.
Finito il momento nemica assoluta degli Scamander, mi è piaciuto ritrovare l'atmosfera "leggera" di Hogwarts con quei piccoli dettagli come Glamour preso in prestito da Basile o Ally e Rose che comprano rossetti. Momenti ordinari da ragazzi, insomma, in cui siamo su un filo ma non si è ancora del tutto precipitato.
Sicuramente, posso dirti di aver notato - anche grazie alle voci del mio migliore amico panda - in questo missing moment più che in altri lo sfilacciarsi del rapporto tra Lorcan e James tanto per le riflessioni sulla competizione sia per quelle intorno a Rose.
Diciamo che i presagi delle crepe ci sono sempre stati e forse proprio per il carattere così simile in certi aspetti non riesco a trovare quel famoso spiraglio che, invece, ho sempre visto tra James e Louis che sono tanto diversi sotto certi punti di vista ma probabilmente più complementari in prospettiva.
Lo so, non ho ancora parlato dell'elefante nella stanza: Ariana è un personaggio che nel lungo periodo ha risentito parecchio e ti confesso che un po' mi dispiace che sia figlia di Neville ma i figli non si scelgono e a Neville è capitata lei (che, comunque, è meglio di Alice II).
Qui emergono tutti i suoi limiti, i suoi paraocchi, il suo perbenismo ma proprio con prepotenza evidente, però ho deciso di voler fare l'avvocato del diavolo. Ti dico che in alcuni punti mi ha fatto tenerezza nel suo essere così ingenua (nel non vedere la reale indole di Louis) e nel non rispondere a tono a Lorcan perché io al suo posto o l'avrei affatturato o avrei dimenticato di essere una strega e gli avrei lanciato addosso qualsiasi cosa. Insomma, mi ha fatto un po' di tenerezza tenerezza perché ho sempre odiato quel particolare modo di trattare le persone, che mi ricorda un mio ex compagno di classe peraltro, che aveva i capelli ricci, tra l'altro, e non sopportavo tantissimo.
Purtroppo in un missing Moment con gli Scamander stare dalla parte di Ariana mi viene troppo semplice. Scusa, è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo.
Sappi (perché nel mio cuore sono e sarò sempre una maledetta shipper) che non sono passati inosservati né i momenti bellissimi tra James e Rose ♥️ né le riflessioni di Lorcan sul fatto di essere tre e non essere due, riflessioni che per me non sono smentite dalle cose che accadranno dopo.
Tuttavia, incredibile a dirsi, reprimerò il mio animo da shipper perché ho una serie di considerazioni dell'ultimo minuto da fare: la seconda parte della OS vira inevitabilmente verso i toni della long, riprende non soltanto alcune dinamiche ma soprattutto riprende il perno (cioè, James e i suoi equilibri) e qui hai dato una volta di più la visione di un personaggio che so essere tanto amato (non da me) ma che non mi sembra essere migliore di altri, in particolar modo non vedendo il fratello per quello che è o, più correttamente, vedendolo ma non addossandogli le proprie responsabilità.
In questo, nel suo modo di sentirsi, nella sensazione di dovere a malavoglia  non è poi diverso da Albus e questa loro debolezza, questo loro sentirsi da meno/divisi, li porta a cedere come hanno ceduto nell'ultimo capitolo al proprio lato oscuro.
L'altra cosa che mi è balzata agli occhi è stata come a James basti esistere per alterare equilibri e azionare dinamiche e nel solo esistere attirarsi l'astio di quel panda.
Insomma, nonostante il blu (a proposito, diciamo a Rose che ha ragione James e che, anche se lei non vorrebbe le Case, le Case esistono e i colori vanno rispettati e di essere la degna figlia di suo padre e portare i colori che le si convengono, anche se tanto comunque è blu e blu significa James (CHE SIA BLU)), tornare dai tuoi personaggi è sempre una garanzia e una boccata d'aria!
Perdona il delirioche ho scritto tutto di getto ed è un flusso un minimo riordinato di pensieri ma ogni tanto ritrovo anche il mio smalto e ne devo approfittare!
Un abbraccio,
Fede

PS. la mia connessione mi stava per sabotare e cancellare tutta la recensione. Ho vissuto momenti di panico e tribolazione. Nel dubbio, comunque, è sempre colpa degli Scamander!