Le parole non dette
di terryoscar

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
05/05/22, ore 09:27

Maria Antonietta vive l' incoronazione a regina di Francia nel fulgore della sua adolescenza, sembra felice di essere al centro dell' attenzione, di esser diventata il punto di riferimento di Versailles, la giovane donna più importante di Francia. Crede che il suo ruolo e il suo potere siano senza limiti, dispensa favori, cariche,emolumenti a seconda dell' estro momentaneo. Non comprende che la sua felicità non è quella altrui( cit)e che dovrebbe essere più sobria e attenta ai bisogni del paese che sta' attraversando un momento storico molto difficile. Inutilmente Oscar cercherà di farla ragionare, lei come una tenera farfalla vola spensieratamente verso il baratro. La sua breve felicità sarà destinata ad un crudele epilogo. Un altro capitolo molto emozionante, brave!!

05/05/22, ore 01:33

Il Re è morto, evviva il Re....
Leggendo questo capitolo, ho rivisto con gli occhi della mente l' episodio 9 della serie animata, hai reso molto bene l'atmosfera cupa e pesante di quegli istanti.....i giovani principi, uniti come non mai si apprestano a diventare sovrani in mezzo all' euforia e la confusione di tanti, mentre l' angoscia assale i loro animi turbati.
Girodel , diversamente da come lo conosciamo, manifesta durezza di cuore ma forse è soltanto una maschera per celare le sue fragilità rispetto ad Oscar che, stranamente in questa puntata palesa la sua commozione e il suo disagio.
La corte francese è crudele, spietata ; il vecchio re ancor giace senza vita nel suo letto di dolore eppure gli aristocratici pensano già all' astro nascente, a come ingraziarsi il favore dei nuovi sovrani che fino al giorno prima magari avevano criticato o malignato dietro alle spalle.
Complimenti, veramente un capitolo ben riuscito. Brave!
(Recensione modificata il 05/05/2022 - 01:35 am)

04/05/22, ore 23:06

Maria Antonietta è ascesa al trono troppo giovane ed ingenua, decisamente immatura per capire come si comporta una regina!

04/05/22, ore 17:20

Certo che a Versailles non c'è  rispetto nemmeno per la morte,i cortigiani sono corsi subito dai nuovi sovrani per accaparrarsi i favori,senza nemmeno dire una preghiera per il povero Re  morto .
Oscar non può  sopsopportare certe cose

04/05/22, ore 00:43

Oscar ha perfettamente ragione, la corte di Versailles, come ogni luogo pieno di avidi ed opportunisti, è marcia!!

04/05/22, ore 00:35

Il crudele opportunismo della Corte disgusta Oscar che è leale e cristallina. Eppure era proprio quello l'uso: morto il Re ( vecchio) viva il Re (nuovo). Proprio perché così giovane e ingenuo il nuovo Re compirà molti errori di valutazione ma gli faranno gravare tutte le responsabilità del fallimento della Francia che, invece, avevano radici ben più lontane nel tempo. Sempre brave e incisive, brave.

13/07/21, ore 17:41

Maria Antonietta è  ancora troppo giovane per riuscire a nascondere i sentimenti per il Conte di Fersen e la Corte di Versailles è  sempre alla ricerca di pettegolezzi così  ghiotti.
André sempre dannato per Oscar!

13/07/21, ore 15:54

André, da buon innamorato, riesce a leggere benissimo l'amore negli occhi degli altri, in questo caso della Principessa.

13/07/21, ore 09:51

Questo capitolo è interamente centrato su Oscar e André e il loro dialogo interiore personalissimo e riservatissimo.
Certo che , se almeno uno di loro avesse aperto il suo cuore all' altro/a, molte incomprensioni future non sarebbero mai nate.
È curioso che sia André per primo ad osservare e far notare ad Oscar l'idillio fra Fersen e Maria Antonietta, lei minimizza ma sappiamo che in seguito sarà proprio Oscar a costringere il conte a lasciare Versailles per il bene della regina. Evidentemente le chiacchiere e i pettegolezzi si sprecavano già da prima, solo che allora Oscar non era innamorata di lui e non aveva tutta questa frenesia di allontanare i due innamorati, di cui era evidentemente gelosa.
André soffre in silenzio, non ci è dato a sapere se nutrisse già un presentimento, è certo però che teme di perdere anche l'amicizia di Oscar, questo non accadrà, lo scopriremo sicuramente prossime puntate.
Brave ragazze, un caro saluto a voi!
(Recensione modificata il 13/07/2021 - 09:54 am)

05/07/21, ore 06:00

Questo è l'episodio più simpatico e frizzante di tutti secondo me! Hai ampliato le prime puntate dell'anime con dialoghi e battute molto divertenti! Che forte, Oscar pensa che anche André sia innamorato di Maria Antonietta! Secondo me le fa bene avere dei dubbi su di lui, anzi peccato, nell'originale André rimane sempre troppo fedele a Oscar fin dall'infanzia, manifestando per lei amore e abnegazione totalizzanti. Un po' di gelosia avrebbe fatto bene al loro rapporto, al di là che che questa riguardasse Maria Antonietta o una ragazza qualunque. Sulla Du Barry, stendiamo un velo pietoso: lei è convinta di poter manipolare Oscar , addirittura spettegolare sul suo conto, ma cosa crede? Di aver a che fare con una qualcuna delle sue sciocche dame di compagnia? Oscar risponde colpo su colpo alle sue velenose frecciate e a chiare lettere le fa intendere di smetterla con i raggiri, lei non si lascerà intimorire dal rango della sua nemica, venderà cara la pelle. La Du Barry da un lato è tranquilla perché sa che non ci sono prove contro di lei, d'altro canto invece è nervosa perché con madamigella Oscar non si scherza , le prove per poterla incastrare si possono trovare perciò le conviene ritirare gli artigli e pensare soltanto a se stessa, a non perdere credibilità davanti sua Maestà Luigi 15° Brave ragazze, io vi aspetto con una nuova sensazionale puntata. Alla prossima!

05/07/21, ore 00:59

Ormai tra la Contessa du Barry e Oscar è guerra aperta, tra loro è un continuo di frecciatine e accuse velate. La Du Barry si sta muovendo pure sul personale, fantasticando su possibili relazioni tra Oscar e André e Girodelle. La regina Maria Antonietta invece continua la fase di corteggiamento con il Conte di Fersen, un rapporto che comincia a suscitare tanti pettegolezzi. Oscar e André osservano ognuno con le proprie riflessioni, soprattutto André sembra coinvolto molto dall'amica.

04/07/21, ore 17:00

Dunque Oscar crede che André sia innamorato della Delfina.. che ingenua! Quanto alla Du Barry, pensa che Oscar faccia roba di gruppo perché, come tutte le persone disoneste, mette addosso agli altri quello che fa lei!

04/07/21, ore 16:45

La Du Barry è molto furba,ma Oscar lo è  ancora di più, ha capito tutti  gli intrighi che la contessa ha messo in atto e con fare militare glielo ha fatto capire.

03/07/21, ore 08:47

Le macchinazioni della du Barry per gettare discredito su Maria Antonietta continuano senza sosta e il Conte di Fersen ne resta,, suo malgrado coinvolto. Sullo sfondo André e il suo amore per il Comandante delle Guardi Reali. Aspetto il seguito.

27/06/21, ore 17:05

Quelle vipere avevano organizzato tutto davvero molto bene! Proprio come Girodelle, sempre impeccabile!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]