Maria della risacca
di Angelika_Morgenstern

19/09/21, ore 12:23

Il finale di questa storia è tanto bello quanto struggente. Diciamo che mi ha lasciato un senso di "indefinito", sicuramente questo è l'effetto che volevi trasmettere e ci sei riuscita alla perfezione. Sarà o non sarà Maria, la donna che Zeno ha visto? Oppure, si è trattato, come hai detto anche tu, di una sua illusione? A volte ci creiamo delle maschere o delle situazioni che non ci rappresentano a pieno, molte volte si preferisce rifugiarsi nell'immaginario, pur di non affrontare la realtà. Forse, da un lato questo induce a sperare, dall'altro, invece, ci riporta con i piedi per terra. Che la vita non sia tutta rose e fiori lo sappiamo tutti, e pure questo è un messaggio che dobbiamo cogliere per poter apprezzare il buono che la vita stessa ci offre, malgrado le brutte esperienze. Ancora complimenti per questa storia, se la leggessero i Pooh ne sarebbero stra-lusingati, per non dire estasiati! In primis, il poeta Negrini... sono certa che lui, da lassù, avrà molto apprezzato il tuo lavoro! :)
Complimenti, hai davvero un grandissimo talento!
Eleonora

10/07/21, ore 00:03

Ciao, più che una donna che ama, a me Maria sembra per Zeno un' occasione, stupenda, che arriva improvvisamente, desiderata da tutti... in tutta la storia infatti non sentiamo mai la sua voce, ma solo ci viene mostrata l' influenza che ha sugli altri, un' occasione, che arriva come casualità e va via per caso