L'orco
di CatherineC94

05/09/21, ore 09:19

Recensione premio per il contest "Chi indovina gli amici, trova un tesoro" 1/1

Ciao Cate, oggi ho intenzione di fare un pochino il pieno delle tue storie, anche se devo dire che questa stilettata di angst non me l'aspettavo mica!
Inizio con il dire che ho apprezzato davvero tanto l'idea di base, questa sorta di amicizia sottile e "celata" tra I Malandrini e Abeforth è decisamente interessante, anche perché l'hai costruita molto bene. Ho visto proprio davanti ai miei occhi i quattro Malandrini (tra l'altro tutti IC) che prendono il loro proprio posto nel pub ognuno con le proprie specifiche modalità, ho visto il "tradimento" di Milly nella sua simpatia per James, ho visto le confidenze spontanee che James fa ad Abe con una informalità non troppo gradita da lui perché sì, James non può smettere di parlare proprio mai di Lily. E poi, soprattutto, ho apprezzato vedere Abeforth seguire la loro evoluzione da ragazzini a eroi e farsi delle proprie opinioni su di loro (come la parte in cui sente che qualcosa su Peter non va e vorrebbe dire loro di non fidarsi di lui!).
Mi è piaciuto vedere Abeforth tratteggiato come una presenza costante, ma sullo sfondo, mentre ci hai mostrato dei perfetti e credibili missing moments che potrebebro essere inseriti benissimo nella trama originale. È una storia che contiene dei momenti di allegria, ma che si rivela profondamente angst e amara. Tutto è condensato in questa frase molto suggestiva di solito l’orco sopravvive mentre gli eroi muoiono, che rende benissimo conto anche di ciò che è davvero la figura di Abeforth.
Bellissima storia, mi è piaciuta davvero tanto! Complimenti!

04/09/21, ore 18:33

Ciao Cate!
Ho recuperato solo ora questa storia che mi è piaciuta davvero tanto anche perché aberforth è un personaggio che ha prezzo davvero molto.. Ho adorato il modo in cui hai descritto i malandrini, davvero IC tutti quanti nei loro comportamenti nei loro vizi. Poi va bene, Ho terribilmente adorato il rapporto tra aberforth e Milly e il rapporto tra il barista, il nostro orco delle fiabe, con i ragazzi, anche questo molto IC.
Il finale da quel tocco di amaro che mi piace e il breve, ma significativo, confronto che il barista ha con Silente è la perfetta conclusione di una oneshot che mi ho davvero molto apprezato!

26/08/21, ore 16:01

Ho scovato questa shot bellissima tramite l’iniziativa #ilmioidromele de “L’angolo di Madama Rosmerta”.

Non ho mai letto nulla su Aberforth, credo, e ho cliccato su questa storia con grande curiosità senza sapere di preciso cosa avrei letto!
Voglio lasciarti due righe però, perché questa shot me le sta proprio strappando dalle dita!
Ho adorato tutto! Aberforth è perfetto, bellissimo! E così, allo stesso modo, i malandrini visti con i suoi occhi! Sei riuscita a mostrare una fotografia per ognuno dei momenti raccontati nella storia e questo perché tutti loro sono caratterizzati alla perfezione e sembra proprio di vedere l’esuberanza di James, la noncuranza di Sirius, il rispetto di Remus e perfino la codardia di Minus.

E a tutti questi momenti fa da contorno l’indole osservatrice di Aberforth, quel suo modo apparentemente distaccato in cui si è affezionato a questi quattro. E il suo descrivere sé stesso come l’orco delle favole è la nota agrodolce in questo racconto. Perché sappiamo che non lo è, ma è una descrizione che si sposa benissimo con la facciata che mostra.

La lettura ti trascina in un vortice di malinconia incredibile, che raggiunge il culmine nel pezzo finale, in quel breve dialogo con Silente che ha il sapore delle cose non dette e, forse, del chiarimento.
Bravissima! Sono felice di aver aperto questa storia! E’ una chicca!
Un caro saluto,
gabry

01/06/21, ore 00:30

Ciao Cate!
Eccomi qua, mentre aspetto che questo video infinito si scarichi sono passata a leggere questa tua oneshot e devo dire che è stato esilarante vedere i Malandrini dagli occhi di Aberforth. Mi ha fatto morire e trovo assolutamente IC il rapporto che ha instaurato con James e le simpatie che Milly prova per James, anch'io lo immagino proprio così: sincero, espansivo, allegro, testardo e trascinatore. L'unico in grado di scuotere Aberforth parlandogli di Lily fino a poi portargliela per presentarla! Incredibile ma assolutamente credibile.
Bello come fai emergere dettagli come le cicatrici di Remus, che sembra un Goblin che ha fatto a botte e noi sappiamo il perché di quell'aspetto, anche il rapporto che lentamente nasce con Sirius, mediato da James dopo tutto, è molto bello.
Il finale non può che essere amaro e ho apprezzato che tu abbia concluso la storia quando tutti e quattro (grazie per non aver dimenticato Peter) sono sotto terra mentre l'orco sopravvive. I dialoghi con Silente sono sempre illuminanti perché offrono uno squarcio sulla personalità e il vissuto di Aberforth!
A me è piaciuta molto! Tra l'altro trovo che tu stia migliorando molto anche come stile!
Un abbraccio,
Sev

31/05/21, ore 18:55

Storia a modo suo molto intrigante, apprezzo come hai ritratto la vita di tutti i giorni della testa di porco mostrando un Abeforth più che intelligente, ma non molto certo riguardo il suo futuro e il suo ruolo nel mondo, ma più che felice di aiutare chiunque entri in quell'amorevole pub. In bocca al lupo con le tue prossime storie.