Il Limbo dei Bugiardi
di alessandroago_94

10/03/22, ore 23:14

E siamo giunti alla fine di questa storia. Strana, ma non brutta, anzi! L'ho sentita molto reale, molto umana.
Nei tuoi racconti affronti spesso tematiche attuali e le inquietudini dell'animo umano e lo fai con una naturalezza cruda, vera. Senza veli...

Nonostante la pandemia, Alex ha trovato il suo equilibrio. Addirittura direi che il lockdown l'abbia aiutato in questo senso, forse perché l'ha tenuto lontano da tutti quei rapporti tossici (vedi Mario, o lo stesso G).

Alex ha avuto i pensieri di tutti: sentire di voler fare qualcosa per chi in quei giorni soffriva, sentendosi impotente, ma sapendo che anche "solo" seguendo le regola si stava prendendo parte alla battaglia.

In tal senso riporto una frase che ho copiato da questo epilogo: "Comunque, in tutto questo dimentico che una guerra o un conflitto militare sarebbero stati ben peggio del coronavirus," eh già! Mannaggia la miseria!

Con l'augurio che il conflitto si risolva presto, io ti faccio i complimenti per aver scritto questo racconto e per non averlo cestinato: non è stata una trama semplice, e portarla avanti fino alla fine ha dato dimostrazione delle tue abilità.

A prestissimo Alex,
Nina^^

29/08/21, ore 17:34

Alex identifica l'umanità con la sofferenza e la cieca obbedienza priva di verifica, identica a quella nazista, con l'eroismo. Senza dubbio capisce tutto al contrario, compresa la parte "avere tutto, a non aver perso niente e ad essere ancora in ottima salute".
Avrei detto che almeno la tua percezione del racconto è giusta, fondata sul buon senso e il valore della vita, ma sembra che tu abbia cambiato idea.

07/06/21, ore 19:05

Ed ecco il finale.
Eh... quando Alex se ne va a zonzo per la città e scopre che nessuno, né G né i suoi genitori lo riconoscono più, lo sai a cos'ho pensato?
' Oh, no! Allora c'è riuscito veramente ad ammazzarsi e ora è uno spirito, o si reincarnato in qualcun altro e quindi ora è tutto finito! '
Invece no, era solo un altro sogno, dai.
E l'ha trovato piacevole.
Possibile che fosse proprio perché non lo riconoscevano?
Ed è possibile che non lo riconoscessero perché lui stesso non si riconosceva più, dopo il cambiamento?
Penso che la cosa possa interpretarsi anche così.
E' un bene, quindi.

Mi fa piacere leggere che vuole salvare anche il povero Barley, in fondo se lo merita, si è sacrificato ( LO HA sacrificato! ) per salvarlo ( RSI ) dalla depressione.
Spiace che il finale, anche se un po' allegro non sia del tutto positivo, Alex adesso è come noi impegnato nella dura battaglia contro il Covid e sente il pericolo, e anche se vorrebbe fare di più, ora può solo rispettare le regole e dare il proprio contributo affinché tutto si risolva il più presto possibile.

Miscelare vita e sogno... sarebbe bellissimo vivere così, ma purtroppo non è facile.
Ottima idea di calarsi la maschera di notte, forse è l'unico modo in cui riuscirci.

E così poi vedremo la versione definitiva di Alex, eh?
Dopo tutto quello che è successo e che ha passato ho un po' di paura, ma forse la prossima volta ce la farà a mantenersi dalla parte giusta della strada... un po' come Cloud che a furia di sbagliare, prima o poi l'azzeccherà, sulla sua vita, nelle mie storie...

Pronta per il seguito, carissimo!
(Recensione modificata il 07/06/2021 - 10:33 pm)

07/06/21, ore 10:44

Eccomi Ale!
Parafrasando Vasco, dove niente sembra avere un senso, neanche la vita, mi pare più che giusto che neanche il tuo racconto debba averne, se non è necessario. Hai scritto, ti sei sfogato, hai coinvolto noi lettori e tanto basta :-)
E ora, tutti pronti ad "Attraversare il Rubicone" allora!

07/06/21, ore 09:59

Ciao Alessandro. Sono arrivata alla fine di questa tua storia e ti ringrazio per ringraziare chi ti ha seguito, sono stati belli questi scambi. Mi ha colpita l'espressione "e voglio salvare James, il nostro amato agente speciale James Barley, in una futura storia." Non me lo aspettavo e sono lieta che Alex abbia deciso questo. Non è facile entrare nella sua mente, ma per fortuna nel finale sembra esserci una speranza. Mi è piaciuta l'immagine di vita e sogno, di latte e miele. Nelle note scrivi che devi ancora capire il senso di questo racconto, ma ogni lettore può interpretare il tuo scritto in base alla propria sensibilità ed è anche questo il bello del comunicare. Sarò lieta di leggere la tua prossima storia. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/06/2021 - 10:01 am)

06/06/21, ore 22:20

Buonasera!
Questa vicenda mi ha catturata fin dall'inizio. Enigmatica e coinvolgente.
Alex ha proprio ragione: tutti, come James, siamo vittime di un sistema illusorio che ci manovra come marionette, ci sfrutta.
Auguro ad Alex (e a James, nella sua testa) di riuscire a riaffermare se stesso e a intraprendere una nuova vita, questa volta appagante.
Sei sempre bravissimo, nessuna tua storia merita di essere cestinata.
Complimenti e a presto per il nuovo progetto!
- Bigin

P.S.: sì, non avevo compreso questo aspetto! Pensavo che fossero deu personaggi destinati ad incontrarsi realmente, come se avessero un destino comune... in parte così è stato, metaforicamente parlando :)