Ti guardi allo specchio e non ti riconosci
di pandafiore

16/07/21, ore 09:25

Piacere di conoscerti **!
Passo spesso dal fandom ma lo faccio come mordi e fuggi: oggi mi è capitato di trovare questa storia nella home e non ho potuto fare a meno di fermarmi a leggere perché Peeta è uno dei miei personaggi preferiti in questa saga, anzi forse proprio IL preferito e questa tua introspezione è un incanto, sia per la mente (per quanto IC lo hai tenuto) sia per gli occhi (scrivi benissimo.) Il momento in cui hai deciso di raccontarla è uno dei più tristi in assoluto: ricordo che sia leggendo il libro che guardando il film, avrei avuto voglia di urlare per l'ingiustizia. Hanno preso il personaggio più buono, il ragazzo che solo quanto Prim voleva veramente bene a Katniss e lo hanno reso, come dici giustamente tu, un automa. La cosa più triste di tutte è la conclusione, per quanto assolutamente perfetta: è la più crudele delle ironie vedere come Capitol alla fine sia riuscito a farne una pedina. Ora ho bisogno di rivedermi l'ultimo film per assicurarmi che Peeta sia riuscito veramente a guarire, ahahaha.

Un abbraccio e grazie di aver postato.

Leila

06/06/21, ore 14:55

Ciaooooo!
Sono felicissima di rivederti qui, anche se con una storia breve ma molto molto intensa! Leggerti è sempre sempre una meraviglia, mi rilassa veramente incredibilmente!
L'ho letta tutta d'un fiato questa ff e quello che mi è rimasto è letteralmente un'immensa tristezza. Cioè, mi spiego meglio, la storia è stupenda, ma è profondamente angosciata perché mostra un Peeta abbattuto. E non solo abbattuto, ma proprio privato della sua stessa identità, sbattuto di qua e di là come se fosse un oggetto!
Hai sottolineato una cosa importantissima, dandole uno sguardo veramente originale: se è vero che Capitol lo ha sfasciato e distrutto a suo piacimento per farne una macchina da guerra.... il Tredici non ha fatto forse lo stesso???? Lo hanno ridotto ad un automa e lui, in questi brevi istanti di lucidità, se ne rende conto e si sente uno schifo.
Guardarsi allo specchio gli serve per realizzare tutto questo e il taglio che dai alla storia denuncia una profonda emotività, un profondo disincanto nello sguardo di qquesto ragazzo, che si ritrova senza più niente tra le mani di punto in bianco.
Amo la tua scrittura: è nitida e diretta. Ed anche l'utilizzo della seconda persona singolare come pov di narrazione secondo me è particolarmente adatto a questa ff, perché è come se ci fosse una voce giudicante che dice ""'Guardati. Sei proprio così.""""
Utilizzando la prima persona non si sarebbe potuto rendere uguale, perché non credo che in quegli istanti Peeta ragionasse moltissimo!
La conclusione con la cit della pedina, poi, è la chicca, la ciliegina sulla torta!
Nel frattempo, vado a finirmi o rileggermri le tue Long Story come Lost Girl o Today che adoro ....
complimenti,
LUNA 🌙