Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

22/11/21, ore 15:14

Ciao Alessandro. Bello che nella solitudine la Natura dia sollievo e mi è piaciuto quanto scritto riguardo le ali. Nel finale, con l'amore che si ha nel profondo, c'è un messaggio di speranza. Ho letto con interesse le note e ti ringrazio per le tue parole riguardo chi commenta i tuoi scritti. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 03:15 pm)

19/07/21, ore 11:45

Caro Alessandro questa poesia è tutto tranne che scontata.
Descrivi apertamente la tua costante sensazione di solitudine che riempie purtroppo le tue giornate.
Trovi un appiglio all'amore, ad un amore tormentato e non ricambiato, a quell'amore che forse, è più doloroso di altri.
Ma porti speranza, perchè in fondo ami le piccole cose e vivi di esse.
Il tuo posto nel mondo, seppur piccolo , ricorda è solo tuo.
Né la tua solitudine, né nessun altro devono interferire con la persona che sei.
Per quanto faccia male, ricorda che non sarai mai solo.
Tu, dovrai bastarti sempre.
Un abbraccio,
Bea

16/06/21, ore 20:23

Ciao! Recensisco solo ora, mi dispiace!
Questa poesia è un filo ritorto di ragionamenti, si percepisce il suo nascere e snodarsi in versi derivato dal rimuginare. Lascia aperte le porte a tantissimi spunti di riflessione.
Nel mio piccolo sono felice di percepirti contento a prescindere dalla presenza di una seconda persona (anche perché sono fermamente convinta che se dobbiamo aspettare che sia il nostro compagno a renderci felici staremo a secco per sempre, la felicità è personale e la si trova individualmente). Per quanto riguarda l'amore l'unica cosa che l'esperienza mi ha insegnato è che finisce, SEMPRE. Si trasforma in mille altre emozioni del tutto diverse da quello che ci aspettavamo.
Sto provando ora per la prima volta un tipo di amore completamente diverso, di gran lunga più viscerale e ancestrale, il quale trovo innaturale possa terminare ed è quello per i propri figli.
Non hai niente che non va, non è strano che le persone passino senza fermarsi, è la normalità.
Un abbraccio e tanti complimenti! A presto!
Jean

09/06/21, ore 08:43

Buongiorno Ale,
ti ammiro molto sai? Nelle tue poesie traspare sempre sincerità mescolata a un turbine di sentimenti e dubbi, nei quali anche il lettore può identificarsi.
Per quanto riguarda le tue domande nelle note, non posso aiutarti a trovare una risposta, purtroppo non ho tutta questa conoscenza. Una cosa la posso dire con certezza: non sei affatto una persona egoista! Se lo fossi, condivideresti delle poesie che rispecchiano la tua anima ed essenza?
Mai dire mai, probabilmente qualcuno busserà alla porta, tutto dipende se sarai disposto ad ascoltare il "toc toc", ma soprattutto ad aprire.
Spero di non essere sembrata polemica, perché non era quella la mia intenzione xD
Ti mando un caro saluto e, posso assicurarti che ti considero il mio amico poeta con un grande talento!^^
Un abbraccio e a presto!

08/06/21, ore 09:54

Mio caro,
non sei un "diverso", tu.
Sei un poeta.
E come i poeti, i migliori, ti approcci "imnacolato", timido, stupito alla vita alle sue persone e cose.

E se pensi "che in fondo sto bene anche così" non è per egoismo. È perchè sospetti, nel tuo intimo, che tutte quelle "storie d’amore altrui" che vai ascoltando forse non sono così sincere o così durature. Così come le vorresti tu.

Non avere certezze ("Con la certezza però che nessuno busserà mai alla porta del mio cuore"). Le certezze sono i paraocchi dell'anima.

Ecco, ho finito per recensire più la tua Nota che la tua poesia.

La tua poesia non ci vanno tante parole per commentarla.
È bellissima: delicata, colta, malinconica. Uno sfogo, a volte tremendo ("Molte volte, vorrei non essere mai nato"), che non sembra uno sfogo.

Un abbraccio, amico mio.

07/06/21, ore 11:54

Caro Alessandro, una poesia intrisa di amarezza la tua e si sente in ogni parola che hai scritto, ma nel contempo sempre quelle stesse parole sono piene di amore verso tutto ciò che hai a portata di mano, che ti circonda e che pare ti rassereni. Forse per un amore tutto tuo da poter vivere, e che con te condivide gli stessi interessi, non è ancora venuto il momento, ma ciò non vuol dire che sei fatto per restare da solo a guardare gli altri che passano nella tua vita senza sostare più di un attimo alla tua porta o per ascoltare le storie d’amore altrui.
Tutto l’amore che hai in te è il tuo carburante per continuare la tua vita, costruire ed abbellire la tua fortezza dalla quale, quando avrai trovato la giusta conformazione delle tue ali, potrai librarti e spaziare su mondi lontani e incontrare così persone che comprendereanno il tuo io più profondo e la tua necessità di dare amore in ogni sua forma. Non sei votato alla solitudine, a meno che non sia tu stesso a chiuderti come un riccio. Continua a parlare, raccontando di te, e a seminare e vedrai che al momento opportuno il tuo raccolto sarà piacevolmente sorprendente.
Un augurio che ti faccio dal profondo del cuore.

07/06/21, ore 00:54

Carissimo Alessandro *u* *u* *u*
come ti ho già detto più di una volta scambiandoci recensioni e messaggi, il tuo problema più grande è che non hai mai avuto la fortuna di incontrare le persone giuste...e capisco benissimo che, visti i tempi che corrono, il solo tentare di consigliarti di aprirti più al mondo e di incontrare nuove persone con interessi comuni meriterebbe una pena capitale per l'idiozia!!! 8O 8O 8O comunque sia, negli anni hai costruito una schiera di persone che ti stimano e ti leggono su questo sito, per cui forse un suggerimento (anche se magari non particolarmente intelligente) sarebbe proprio di partire da qui, anche solo per coltivare più a fondo le amicizie...*u* *u* *u*
Venendo alla poesia, penso sinceramente che sia una delle più belle che ho mai letto di te. Mi sono piaciuti particolarmente gli ultimi versi: il senso della vita è che la vita abbia senso, e questo senso ci viene dato unicamente dall'Amore... <3 <3 <3
un superbacione *SMAAAAAACK* ;o ;o ;o a presto!!! <3 <3 <3 <3 <3

06/06/21, ore 22:25

Che piacere leggere una tua poesia!
Questo componimento è veramente bellissimo, puro.
L'amore che senti dentro è sufficiente per conferire un senso alla tua persona, alla tua vita che pullula di vita e la ama in tutte le sue forme, anche quelle più indifese e di cui spesso si ha molta attenzione.
Ti auguro di volare davvero con queste ali di tua produzione: ogni cosa fatta da sé genera più soddisfazione e credo che per te sarà proprio così.

Complimenti!

-Bigin

06/06/21, ore 22:12

Ti sveli, ti metti a nudo, fidandoti di noi, amici lontani, invisibili, ma quanto mai presenti.

Non ho risposte alle tue domande.

Questa, però, ti è uscita particolarmente bene.
Sarà che si sente il tuo cuore.
Si sente tutto.

Permetti un abbraccio?

06/06/21, ore 20:59

Sei molto più di ciò che pensi di essere. Solo per le domande che ti poni e i dubbi che albergano nel tuo cervello.
Sai scrivere con una cristallina sincerità che ti contraddistingue.
Ti auguro il meglio. Anche per la pubblicazione faccio il tifo x te 💪

Un caro saluto
Roberto

06/06/21, ore 20:01

Carissimo!
Questa poesia mi è entrata dentro come un pugno.
Mi ha attraversato per intero, come se guardando il fantasma di qualcun altro, passarmi attraverso lo avessi scoperto così incredibile simile a me...
Essere diversa, rassegnarsi a non trovare un amore che ricambi il mio, la solitudine con cui sto in parte facendo amicizia... ma non credo meritiamo l'emarginazione. Questo mondo ha costruito una certa immagine di amore, illudendoci ed escludendoci se non rientriamo in quei parametri. Ma l'Amore è molto, moltissimo altro.
L'Amore è quel voler spiccare il volo, quella natura che ama senza parole, è quella ricerca incessante di senso, è un Amore che dà, a prescindere dalle volte in cui è stato ferito.
Questa poesia è così incredibilmente reale. Grazie per averla condivisa.
Buona ricerca, buon cammino, buon volo.
Fabiola