Missione magazzino
di komova_va

25/07/21, ore 22:35

Buonassssera! Stavolta te la commento direttamente qui, anziché in chat. Così, tanto per variare. Una volta in chat, una volta col vocale, una volta sul sito, così non saprai mai cosa aspettarti. Anche a me piace la suspance, VA BENE?
Innanzitutto comincio dicendo che ti odio. Perché non è vero, io odio la suspance. Io sono una persona curiosa come una scimmia e voglio sempre sapere le cose. E tu invece mi lasci così a bocca asciutta. Gli lancerà lo champagne? Balleranno? Entrambe le cose? Vista la parte iniziale, questi si avvicineranno per poi allontanarsi subito dopo quando lei scoprirà che sono intervenuti per aiutarli. Ti ammazzerei.

A parte questo piccolissimo dettaglio, il capitolo mi è piaciuto, come sempre. Te l'ho detto, tu hai la rara capacità di tenere incollati alla pagina anche se, come dici tu, non succede niente. E sì, a livello di eventi effettivamente non succede niente. Però ci sono tanti hint qua e là, ci sono riferimenti a cose che spero svilupperai (come Pietro e Stefania), o introspezioni che aiutano a capire meglio i personaggi e perché agiscono in un determinato modo.
Avevi ragione tu, la narrazione così, saltando qua e là nel tempo, funziona e crea la giusta dose di suspance. ANCHE TROPPA.
Come al solito è scritto molto bene, a me piace veramente tanto come scrivi. E anche se in genere noi siamo delle drama queen, riesci perfettamente a rendere piacevole e interessante la storia anche usando un registro diverso. Ho trovato vari punti molto simpatici, tra l'ennesimo riferimento a Paola e il suo ossobuco onnipresente ahah, le frecciatine di Irene, Rocco che va lì soltanto per mangiare, ecc. Sei stata molto brava a mantenere il tono leggero che questa fic richiedeva.
Come sempre i personaggi sono tutti realistici e sei stata brava ancora una volta anche nei dialoghi. Negli scorsi capitoli Pietro ha detto poco, ma ti avevo già detto che mi sembrava di sentirlo. Beh, in questo capitolo, dato che aveva più spazio, l'ho notato ancora di più.
Il riferimento alle Glorice apprezzato ahaha, ma effettivamente in questo capitolo ci stava che il focus fosse principalmente sulla festa e sui due zucconi. E non vedo l'ora di vedere dove andrai a parare con Stefania e Pietro. Vogliamo delle uscite a quattro con loro, non con Maria e Alfredo!

Vabbè, che te devo di'. Io ti leggerei pure se scrivessi la lista della spesa. Non ti devi proprio preoccupare: anche se non succede niente, a me piace talmente tanto il modo in cui scrivi, che non mi annoierei mai a prescindere. Che siano fic irocco o altre, non vedo l'ora di leggere qualsiasi altra cosa scriverai. E soprattutto il prossimo capitolo di questa, perché devo sapere cosa succede a quei due cretini.

Brava, baby <3
(Recensione modificata il 25/07/2021 - 10:37 pm)

20/06/21, ore 12:02

Ahh, ho adorato tantissimo tutto. Innanzitutto Irene che non sopporta niente e nessuno è un mood costante. I feel you, sis. Anche perché ha ragione lei: chi sopporta Maria e le sue lagne?! Ho apprezzato tantissimo, come sai, la scelta di far emancipare Rocco, di fargli prendere le proprie responsabilità e decidere per sé, a prescindere da Irene. Finalmente lo vediamo crescere, visto che nella soap l'hanno fatto regredire allo stato preistorico per adeguarlo a Maria!
Infatti in questo capitolo ho adorato particolarmente lui e il suo atteggiamento spavaldo e sicuro di sé. Un Rocco che sa cosa vuole e non si arrende e non si fa mettere i piedi in testa: un sogno, forse una favola.
Mi ha fatto molto ridere che Irene continuasse a chiamarla "la cosa", che non volesse dare un nome alla loro storia, forse anche per paura di renderla reale, lei che in questo momento ne ha paura e sta scappando a gambe levate.

Beatrice è un personaggio che a me sta indifferente. Ma la parte a lei dedicata non mi ha annoiato affatto. Mi è piaciuto l'approfondimento che hai fatto, dandoci una chiave di lettura diversa per il suo comportamento. Mi piace che hai posto l'accento sul suo percorso di crescita. Perché in effetti è passata dall'essere solo una moglie e madre, a mettere da parte i propri sogni e desideri, a volersi infine realizzare e cercare l'indipendenza anche da Vittorio, oltre che dal defunto marito. Ho particolarmente apprezzato la parte sullo "stare al proprio posto" e il paragone che hai fatto con il Paradiso, sul fatto che se ognuno stesse solo al proprio posto le cose non funzionerebbero con la stessa efficienza. Bello, davvero.
Così come mi piace un sacco qualsiasi cosa ci sia tra lei e Gloria. Questa amicizia, attrazione, interesse, qualsiasi cosa sia, sarebbe bello se venisse approfondita di più sia in questa fic, che nella soap in generale. Avrebbero tanto bel potenziale.

-E io invece dico che è una gran fissaria. Saremo pure diversi, però sulle cose importanti in fondo ci capiamo, no? - Il ragazzo la guardò negli occhi e le prese la mano, e Irene si sentì sciogliere dentro. Perché rendeva tutto così difficile? Come avrebbe dovuto trovare la forza per contraddirlo ora? -Io con te riesco ad aprirmi di più che con la mia famiglia, - proseguì Rocco, –riusciamo a parlare, a scherzare, cosa conta che a me piace alzarmi presto mentre tu vuoi dormire fino a tardi. Anzi, se ci pensi è pure meglio, picchì così mentre tu dormi io preparo la colazione e ti faccio trovare il caffè già pronto.

Questa parte l'ho ADORATA. Mi piace un sacco questo Rocco deciso, che non si nasconde dietro a un dito e ammette senza problemi ciò che prova. Anche perché è esattamente così. Rocco si è sempre aperto con Irene più che con qualsiasi altra persona, lei è l'unica che lo spinge a prendere le proprie decisioni da solo ed è anche grazie ai suoi insegnamenti che è stato in grado di dire le cose come stavano a Maria. Il Rocco di un tempo, senza le parole di incoraggiamento di Irene, probabilmente sarebbe rimasto succube della famiglia e anche di Maria. Ho adorato questo rimando alle cose che si erano detti in camerino sulle loro differenze. Lei a cui piace dormire fino a tardi e lui che si sveglia presto e, in questo caso, ne approfitta per prepararle la colazione. VUOI UCCIDERMI?!
Ti ringrazio per la citazione su Lorenzo ahahah. Mi ha fatto piacere vedere questa sorta di crossover.

-Iré, lo vuoi sapere cosa penso io?- domandò poi Rocco, con aria di sfida. Con decisione fece di nuovo un passo avanti verso di lei e per un attimo, solo per un attimo, Irene credette che avesse intenzione di baciarla e sentì il suo stomaco ridursi ad una poltiglia. Per fortuna (o purtroppo) si fermò invece a pochi centimetri di distanza da lei e proseguì nel suo discorso:-Che tu hai solo paura. Che in passato sei stata male, sei stata delusa, e ora hai paura di fidarti e rimanere ferita un'altra volta. La verità è che tu non hai il coraggio di ammetterlo nemmeno a te stessa quello che provi per me.

Quanto è vero, Roccuzzo bello. E che bello che sia stato in grado di sbatterle in faccia la verità. Perché Irene nostra ha bisogno di questo, ha bisogno di essere messa davanti ai propri limiti per poterli abbattere. E ho adorato che lui se ne sia andato, non sia rimasto a pregarla o che. Ci stava un bel *mic drop* prima di uscire di scena ahaha.

Che dire del plot twist?! Sapevo che anche gli altri personaggi avrebbero scoperto di questi due tontoloni, ma non pensavo tutti in una volta. Mi hai sorpresa, brava! Adesso non vedo l'ora di sapere come continuerà, e cosa ne penseranno tutti quelli che hanno assistito alla presa di posizione di Roccuzzo.

Bravissima come sempre!

19/06/21, ore 22:18

Anche questo capitolo l'ho letto con curiosità e interesse, molto interessanti tutte le dinamiche che hai descritto!
Avevo rimosso l'episodio di Andreina, mi ha fatto sorridere rievocarlo con l'immaginazione ahahah
Bellissimo (tristemente bellissimo) il riferimento al sentirsi sbagliata di Irene soprattutto per via del padre e la sua legittima paura di perdere quella famiglia accogliente che aveva trovato.
Per curiosità, c'è un motivo particolare per cui hai scelto proprio Maria Luisa per il nome della madre di Beatrice?
Molto bella e molto vera la parte introspettiva su Beatrice, che in qualche modo mi ha ricordato quella su Irene riguardo all'occupare un posto nel mondo. Davvero brillante il passaggio sul fatto che lo stare ognun* al proprio posto sia relativo e che anzi la linea di confine dei ruoli e delle posizioni in realtà non è così rigida come può sembrare. Beatrice stufa del triangolo Vittorio-Marta-Dante è noi del fandom ahahah
Anche la descrizione di Glora fatta da Beatrice è super accurata! Idem per le sue "paranoie" sull'invito a pranzo, super realistiche!
Rocco che ipoteticamente parla con Adelaide: poetic cinema! Ahahahah
Che meraviglia Irene fiera della crescita di Rocco, ma anche poverina che si sente in colpa perché non sta facendo abbastanza per lui:(
Aww che immagine dolce quella di Rocco che preparerebbe volentieri la colazione a Irene!
E, infine, che sorpresa scoprire che ad assistere alla scena non c'era solo Beatrice, ma anche tutte quegli altri personaggi!
Complimenti, aspetto il nuovo capitolo ora!

17/06/21, ore 18:37

Ora che finalmente sono riuscita a leggere questo primo capitolo posso dirtelo: complimenti!!! Sei stata super brava a descrivere le dinamiche, a rendere reali e visibili i pensieri dei personaggi, a creare dialoghi credibili e a scrivere qualcosa che chi legge è come se stesse assistendo alla scena. Ho amato il fatto che tu abbia coivolto Gloria e Beatrice (anche per la ship, lo ammetto ahaha), ho apprezzato l'ironia di queste righe, mi sono commossa leggendo di Gloria che immagina uno scenario di cena-di-presentazione del fidanzato della sua Stefania e che ripensa al suo rapporto con Teresio. Non vedo l'ora di leggere il seguito e sono contenta che Gloria potrà essere una figura importante nello sviluppo della storia. Complimenti ancora!

14/06/21, ore 15:16

AAH. Finalmente hai pubblicato! Non vedevo l'ora di leggerla e, come immaginavo, non mi hai affatto smentita. Mi è piaciuto tutto di questa storia. Ho adorato che tu abbia deciso di raccontarla dal punto di vista di qualcun altro, e non banalmente solo da Rocco o Irene. In questo modo sono sicura che avremo spunti diversi, e soprattutto anche dell'approfondimento su tutti gli altri personaggi. E' la storia corale di cui avevamo bisogno.
Mi è piaciuta molto l'idea della relazione clandestina, perché è ciò che avrebbero messo in piedi gli autori se avessero deciso di puntare su di loro. Sono sicura al 100% che all'inizio li avrebbero mostrati esattamente come hai fatto tu e quindi sono contentissima di poter vedere ciò di cui ci hanno privato. Poi la trovo una cosa molto in character, soprattutto per via delle titubanze di Irene. Mi è piaciuto questo rimarcare la differenza di ceto di Rocco, che teme di non essere abbastanza per lei. Lui che le dice che lei è quella giusta mi ha uccisAAAH! Così come Gloria che vede Rocco e Maria come due cuginetti ahah. Poi con la battuta sul numero di scarpe mi hai persa. Quella scena del PDS mi ha fatto morire dal ridere e ho adorato che tu abbia inserito quel riferimento anche qui.
Molto divertenti anche le reazioni di Gloria e la povera Beatrice ahaha. Chissà adesso cosa combinerà Gloria per impedire a questi due tontoloni di perdere qualcosa di bello solo per paura. L'intervento di Gloria era qualcosa che noi fan irocco ci eravamo aspettate e speravamo potesse essere fondamentale ai fini della nostra ship. Ovviamente non è andata così perché gli autori sono dei pizzettari, quindi sono contenta che tu stia rimediando al torto che abbiamo subito <3

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e capire cosa succederà tra questi due (il cuoricino di Rocco che ha fatto crack era anche il mio mentre leggevo quella scena. Tra l'altro, come ti ho detto, sei stata molto brava a far parlare Rocco e credibile anche la reazione di Irene che mette su la maschera di freddezza quando se ne va dal magazzino :( ). Tu bravissima come sempre, lo sai <3