Somewhere over Canal Street
di hedera_helix

11/03/22, ore 12:18

Arrivo con le mie solite tempistiche bibliche, ma finalmente ce l'ho fatta!
Storia semplice, dalle premesse già viste, ma sviluppata in modo molto simpatico, specialmente per quanto riguarda certi dettagli (tipo il nome, il fatto che non ci sia cibo in casa, la chiamata della madre). Inoltre mi piace un sacco che i due si siano incontrati al loro primo Pride, è qualcosa di carinissimo, anche se ha portato a fatti imprevisti e a un nuovo inizio.
Trovo questo Levi e questo Erwin molto freschi, probabilmente per via del fatto che sono chiaramente dei ragazzini, cosa che non è esplorata così spesso, in favore di storie in cui sono già uomini maturi o nel canon.
Ottimo lavoro di traduzione, ho solo notato qualche svista, probabilmente errori di battitura, ma purtroppo per quanto uno rilegga sfugge sempre qualcosa.

30/01/22, ore 21:57

La tenerezza!
Erwin e levi giovinastri e timidi sono tenerissimi!
Ma la mamms chiacchierona mi ha stesa!!!
Santo tesco local che aiuta sempre merita una menzione speciale!

18/06/21, ore 18:39

Cara Jodie!

Finalmente eccomi da te! Erwin e Levi sono una coppia bellissima e leggere di loro è sempre un piacere, soprattutto in una shot come questa, in cui ci si è soffermati sull’imbarazzo del risveglio dopo una notte di coccole e di bagordi. Levi è ben reso e vengono rispettate le sue caratteristiche (la pulizia maniacale, l’ordine, la severità, il legame con la madre come sua unica parentela). Allo stesso modo, Erwin spicca per le sue doti intellettuali e politiche, ma anche per l’interesse storico e questa aderenza tra i personaggi per come li conosciamo in SnK e l’AU mi piace sempre molto. Rendere fluida l’imbarazzante mattinata non era cosa da poco ma tu ci sei riuscita, creando un testo piacevole da leggere e anche verosimile.

Levi ricorda la serata precedente, ma ha dimenticato il nome del ragazzo con cui ha dormito, perché sebbene abbiano parlato molto il nome è una delle prime cose che si sono detti e non la più importante. Nel momento in cui Levi deve uscire, Erwin anticipa i suoi pensieri e ne elabora di propri, suggerendo che non è raccomandabile lasciare un estraneo dentro casa, ma offrendo prova della sua lealtà e buona fede. Quando Levi torna e trova il tè sul pavimento, quasi impazzisce per lo sporco e più tardi noterà il deodorante lasciato in disordine. Tutti elementi che rendono Levi “Levi” e che sono anche parecchio divertenti da leggere, perché insomma, è difficile iniziare a parlare del più e del meno dopo una notte simile. L’argomento parata del pride e prime impressioni aiuta a spezzare il ghiaccio e i messaggi che i due ragazzi si scambiano fanno pensare a un lieto fine graditissimo (soprattutto considerando le immani sfighe che circondano SnK).

La telefonata di Levi alla madre è stata epica: io leggendo volevo sprofondare con lui sottoterra, perché parlare della propria vita privata e amorosa con un genitore è qualcosa di immensamente imbarazzante e la signora in questione dimostra sì di sostenere il figlio in tutto e per tutto, come dovrebbe essere, del resto, ma anche di essere un tantinello invadente. Mi sa che si era già fatta i film del bel ragazzo che Levi le avrebbe portato a casa… ma è un film o sarà realtà? Grazie per la piacevolissima lettura, mia cara, è davvero una bella storia **
Shilyss

17/06/21, ore 17:30

Ciao cara, eccomi qui su questa nuova storia!
È un fandom che conosco molto poco (almeno per il momento) come già sai, quindi l'ho letta come se fosse una originale – una originale che in sé non è manchevole di nulla. Innanzitutto lasciami dire che sono molto contenta dei aver letto qualcosa di slice of life e molto implicitamente fluff (è un'alternativa che trovo molto piacevole e talvolta necessaria rispetto all'angst). Perché la storia si apre proprio su una scena classica da commedia romantica, potremmo dire: c'è un risveglio accanto a uno sconosciuto e una notte che ha condotto a quel momento di cui restano solo barlumi nella memoria. È una scena classica, sì, eppure per Levi assolutamente insolita (non a caso nella prima frase è sottolineata la cosa con ben quattro definizioni diverse: strano, estraneo, inaspettato, fuori dall'ordinario – una sorta di climax che fa capire da subito l'anormalità della situazione), ed è proprio su questa novità che si gioca tutta la caratterizzazione successiva e l'interazione con Erwin una volta che si è svegliato anche lui (e una volta che di lui capiamo il nome ahahah).
Il modo di svolgersi degli eventi è naturale e molto credibile: domina infatti l'imbarazzo. Non ricordano il reciproco nome, la semplice colazione diventa un enorme problema, così come successivamente l'ammettere di ricordare ben poco. Però, accanto a questo, c'è anche la voglia di non rovinare tutto, oltre che una sintonia che è certamente dolce. Insomma, non si sfila una corsa al negozio acquistando di tutto (ma non il caffè, accidenti, si dimenticano cose importanti!) per uno qualsiasi. In questo senso, l'esempio lampante è la decisione istintiva di lasciare Erwin a casa mentre Levi corre nel negozio, con la convinzione dichiarata che è un tipo a posto, e quindi sente che non ruberebbe nulla, pur non conoscendolo (infatti, il sospetto non lo sfiora prima che l'altro lo fa notare). Hanno vissuto una serata fuori dall'ordinario e di questo sono complici, ecco che allora pian piano l'imbarazzo evapora, fino a ricominciare di fatto da capo. C'è allora lo scambio del numero (con tutte le conseguenti tipiche fasi da appena infatuati: corsa per leggere il messaggio, indecisione su cosa scrivere in risposta) e soprattutto il bacio. Baciarsi (anzi chiedere di baciarsi) sembra strano dopo una nottata insieme, eppure è proprio il momento in cui cambiano le carte in tavola e si sceglie di continuare a conoscersi: è quindi prorpio il connubio tra l'imbarazzo e la dolcezza.
Mi è piaciuta molto la freschezza e la naturalezza della storia: c'è tutto il valore degli incontri fortuiti e delle cose belle che nascono assolutamente per caso. Il finale, semi-aperto ma con tutte le vibes da lieto fine futuro, è azzeccato e si chiude proprio nel punto e nel momento giusto.
Insomma, è stata una lettura molto piacevole – e i complimenti come sempre a te per la traduzione che è adeguata e rende motlo bene il passaggio da inglese a italiano in maniera fluida.
P.S. Tanti kudos per la madre di Levi, che supporta il figlio e le sue conquiste!
Un bacio e  alla prossima!

13/06/21, ore 23:32

Buonsalve!
Quando ho visto il nickname di questa storia e ho riconosciuto di chi si stesse parlando, devo ammettere che mi è preso un colpo, perché giusto qualche mese fa avevo scritto io stessa a Hedera Helix su Tumblr per chiederle il permesso di tradurre Dresda ed ero pure arrivata abbastanza avanti col primo capitolo, ma devo ammettere che una parte di me è lieta che il lavoro mi si sia stato tolto dalle spalle ;).
Passando alla storia vera e propria, è una di quelle che ha scritto che trovo più leggere e carine, in particolare il panico di Levi che cerca disperatamente di ricordarsi se è andato a letto con un Ernest o un Marvin solo per scoprire che in realtà si chiama Erwin è esilarante, così come tutto il siparietto con Kuchel è adorabile. A livello di traduzione, però, ho una perplessità: come mai in italiano hai optato per l'uso del passato remoto, considerato che l'originale è scritta al presente?
Ciò detto, grazie per l'impegno che ti sei presa e auguri per la traduzione delle prossime storie!
Catcher
(Recensione modificata il 13/06/2021 - 11:36 pm)

13/06/21, ore 22:58

Mi è piaciuta davvero molto, descrizioni bellissime e coinvolgenti, caratterizzazione ottima dei personaggi.
Grazie per averla tradotta in maniera impeccabile :)

Un abbraccio

13/06/21, ore 20:20

Buon salve e buona domenica sera!! Innanzi tutto hai fatto ✔ bene a tradurre questa piccola EruRi (la quale è la mia seconda fandom che preferisco dopo la Destiel). Ad ogni modo, l'inizio è decisamente 😣 timido, impacciato e a tratti, imbarazzato 😳; tuttavia però poi le cose cambiano andadno a migliorare una volta che finalmente il ghiaccio si decide a rompersi. Chissà, se sarà l'inizio di qualcosa di meraviglioso e bellissimo fra Erwin e Levi o è stata una cosa di una notte! 🌌? Lo scopriranno solo vivendo giorno per giono conoscendosi e via decendo!