Grigio tempesta
di Eevaa

05/09/21, ore 20:48

Eevee, carissima! ♥
Ho adorato questa storia, come forse ti accennai, ma aspettavo un momento per rileggermela con calma e lasciarti un commento con delle impressioni un po' meno sconclusionate :')

Ho amato il modo in cui hai ricondotto l'intero mondo di AoT a un sogno/incubo di Erwin. Potremmo prenderlo per quello che è, ovvero un sogno, oppure, sapendo che vi sono dei "piani d'esistenza" tra loro collegati, potremmo anche pensare che l'Erwin Comandante del Corpo sia davvero questo Erwin, intrappolato nel sogno, che alla fine vuole solo risvegliarsi. Magari ho voluto leggerci troppo io, ma ho adorato questa sottile ambiguità.
Hai condensato, poi, i personaggi in pochissimo spazio, tratteggiandoli come solo chi li conosce così bene come te sa fare. Erwin è più approfondito, perché ovviamente si parla dal suo PoV, e per giunta in prima persona (non la amo, ma qui l'ho amata!), ma anche Levi emerge nonostante sia basso in modo assolutamente IC.
Mi è piaciuto il misto di malinconia e tenue euforia che permea lo scritto, in modo perfettamente equilibrato: Erwin è scoraggiato da una vita monotona, da un trauma mai superato e da incubi su Giganti invincibili, ma riesce a trovare uno sprazzo di nuova vita tramite l'incontro con uno sconosciuto che, forse, non è tale.

Le piccole chicche, come il tir targato "ZJ" o l'ombrello verde che richiama la divisa del Corpo, la sala da tè, sono semplicemente geniali. E chiudo dicendoti che ho apprezzato molto l'utilizzo della schwa: non credo che il neutro sia ancora applicabile per il parlato, ma è un qualcosa che dovrebbe assolutamente prendere piede nello scritto (alternativamente al "neutro" in -u), quindi grazie per averla utilizzata ♥
Che dire, sono stata comunque super-sconclusionata ahahah, ma sappi che mi è piaciuto davvero rispolverare questa piccola perla un po' piovosa, ma con un finale che scalda il cuore e offre ai nostri una chance per cominciare qualcosa (forse di nuovo).
Ti mando un bacione e spero di poter passare presto a recuperare altro di tuo!

-Light-

16/06/21, ore 17:00

Buonasera Eevaa, complimenti per questa one shot ☺. Una bella AU. Amo meno tutto ciò che non è canon, ma quello che è scritto dignitosamente e/o fa riferimento alla reincarnazione ha sempre un posto particolare tanto in questo sito, quanto nella mia memoria. Spesso poi nelle Reincarnation AU i personaggi vivono una nuova vita senza le orribili ferite che si portano dietro in tutto AoT. Fisiche e mentali. Qui invece, con abilita' descrittiva, hai fornito ad Erwin e Levi nuovamente il loro "bagaglio", cosa che accade di rado in questo tipo di ff (Per quel che ne so!). A me è piaciuto, poiché è come se i personaggi avessero più spessore, fossero più 'canonici', ecco. Nonostante le brutte mutilazioni di cui quasi sempre l'autore/autrice li libera, pensando: "almeno qui staranno bene, saranno felici!" 😉 Hai fatto una scelta diversa, coraggiosa e questo, secondo me, ti ha distinta. Positivamente. Poi magari altri lettori/lettrici (buona idea la tua, forse dovrei usare anch'io la schwa qua! 😄) non saranno d'accordo... Pazienza...
La narrazione in prima persona non mi crea problemi: ognuno usa quella in cui si sente più a suo agio. Poi sarà tutta la storia nel complesso a risultare positiva, mediocre o negativa. A me, non è piaciuta solo quella frase in cui scrivi "faccio per aprire l'ombrello"... 😟.. Questo 'faccio'... Boh...io lo lascerei alla narrazione di barzellette 😉. Ma insomma ognuno gestisce i propri scritti.
Dunque, alla prossima! ☺

Levigirl

15/06/21, ore 22:25

Ciao! Sono passata prima del previsto, anche perché sarebbe finita che si sarebbe ammucchiata nelle 200 storie da cui devo ancora passare e la cui lista si allunga. Ma bando alle ciance.
Che dire? Sono sempre un po' scettica sui pov in prima persona, sarà che deve catturarmi lo stile o comunque deve avere una buona narrazione, altrimenti finisce che lo detesto e passo oltre, specie se è il pov di un personaggio che mi piace particolarmente, come in questo caso. Sei riuscita a rendere, a mio avviso, molto bene l'introspezione di Erwin nella storia, a darci pian piano indizi del contesto e del suo vissuto in questo verse e, per quanto ci siano chiari richiami alla storia principale - e sospetto anche un bel reincarnation theme, dato che sono un po' fissata con questo trope -, hai reso comunque il tutto abbastanza originale e interessante, specialmente nella presentazione.
Non è una storia molto lunga e, da tua stessa ammissione, appare proprio come un preludio o un prologo di una storia. Io sono una fan di questo tipo di shot, anche perché sia che l'autore decida di scriverlo che altro, il lettore ha comunque modo di fantasticarci sopra.
Per quanto riguarda l'incontro è stato decisamente d'impatto e in parte divertente, specialmente con Erwin che cerca di collegare gli occhi di Levi a quelli del suo continuo sogno/incubo.
Non trovo affatto fastidioso il fatto che tu abbia scelto di usare la ə per Hanji/Hange, anzi. E non ho notato errori durante la lettura, ti segnalo soltanto che hai scritto "Hanje", in una perfetta fusione delle due traslitterazioni del nome del personaggio e dubito fosse voluto, dato che poi nelle note l'hai appellata come Hange. E niente, complimenti e alla prossima. C'è sempre bisogno di un po' di eruri nella sezione italiana, specialmente se ben fatto.
(Recensione modificata il 15/06/2021 - 10:26 pm)

15/06/21, ore 22:07

Buon Salve cara e ben tornata su questo fandom! E mi dispiace per quanto riguarda la fan art, non saprei come e cosa consigliarti. Ad ogni modo, Levi è quelll che ha pagato il conto più alto e salto in tutta la storia e vedere (o meglio, leggere) certe cose, diventa molto triste 💔. Erwin era tutto, non solo il suo comandante. Era il suo mondo 🌍, il fuoco 🔥 che alimentava tutto ciò che riguardava lui e il biondo il questione.