Carbonella

31/08/21, ore 19:30

V POSTO

“Carbonella”, di Flappergiuly

Grammatica e stile: 5/10

“Non molto tempo fa, in una località non molto lontana…”: ripetizione di “non molto”.
“...principessa Eleonora, dal quale matrimonio…”: formulazione sbagliata, è “dal cui”.
“…Aveva la pelle candida come la purezza e i capelli d’oro come il sole, gli occhi cerulei come il cielo e la bocca rossa come il rubino …”: la prima “e” sarebbe stato meglio sostituirla con una virgola in modo da lasciare solo una “e” alla fine della frase. Invece dell’articolo “il”, sarebbe stato meglio “un” davanti a rubino.
“…la ragazza rimase nuovamente incinta …”: ragazza è un po’ fuorviante in questo contesto, forse avresti potuto sostituirlo con “regina”, o “moglie”… sembra che stai parlando di una qualunque altrimenti.
“… felicità crescente, felicità che si sommavano …”: ripetizione di felicità
“… il momento decisivo, il momento che …”: ripetizione di momento.
“…era un aborto spontaneo che non riuscì nemmeno lei a superare …”: questa frase non è molto chiara, non si capisce che la donna è morta finché non parli del nuovo matrimonio. Sembra che tu stia parlando solo della sua psiche in questa frase.
“…e di una presenza alquanto …”: non “di”, ma “con”.
“… matura ed avanzata …”: la “d” eufonica va usata solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale.
“… che la nuova regina consorte emanava a tal punto da non accorgersi nemmeno del solo opportunismo che gli recava …”: dopo “emanava” serve una virgola; le ultime parole non hanno senso, consiglio di modificare il lessico e la struttura della frase con qualcosa di simile a “nemmeno del puro opportunismo che motivava la donna”.
“…Passò altrettanto tempo e …”: non ha senso la parola “altrettanto” in questa frase.
“…come un’odiosa mocciosa creatura da invidiare …”: tra mocciosa e creatura serve una pausa della frase.
“… istante, sentì sbattere la porta, dopo di che, solo …”: troppe virgole, la lettura non ne beneficia.
“… quella volta quell’aria …”: ripetizione di “quella”.
“… era un disordine totale …”: al posto di “un”, la formulazione giusta è “in disordine”.
“… Era tremendamente scaltra per importarsene …”: onestamente, non capisco il senso della frase.
“… Pensava questo come le cadde l’occhio …”: non “come, ma “quando”.
“… risvegliato solo soddisfazioni e dalla parte sbagliata …”: ancora non so cosa significhi questa frase.
“… precipitò ad entrare …”: la “d” eufonica va usata solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale.
“…Ad esso era accorpata …”: come sopra.
“… Tutte, fuorché lei, riluttante, fecero …”: troppe virgole.
“… la invitò ad entrare …”: la “d” eufonica va usata solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale.
“…Non pensavo, ci fossero anche delle auto, qui! Vediamola, pure …”: nessuna di queste virgole è necessaria, anzi, sono errori.
“… per quanto non assai grande fosse …”: il verbo qui avrebbe dovuto essere messo prima dell’avverbio.
“… la invitò e l’aiutò ad uscire …”: uno dei due verbi al passato remoto è di troppo, e in più la “d” eufonica va usata solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale.
“… principe che l’accolse in ballo…”: la accolse “al” ballo.
“… arpie, che, si chiedevano, come tutte le altre signore, con sentenzioso tono da pettegolezzo, riguardo a ciò …”: troppe virgole, la lettura viene interrotta dalle troppe pause.
“… altrettanto e non altrettanto per rapire un cuore …”: ripetizione di altrettanto, in più la frase non ha senso.
“… nonostante era un uomo …”: tempo verbale sbagliato, sarebbe stato giusto il “fosse”.
“… una al quale era già predestinato …”: genere sbagliato, “alla quale” è la forma giusta.
“… il momento, il momento in cui …”: ripetizione di momento.
“… come poteva non fare altrimenti …”: il “non” rovescia il significato che stavi cercando di dare alla frase.
“… Ora chiedevano il tono della commessa non era dolce …”: le prime due parole della frase non hanno senso insieme al resto della frase.
“… “Funzionerà, zoppicherò e dondolerò! Avrò anche l’altra ma voglio essere più comoda e originale: perché usare una scarpa di cristallo quando scalza o, ancora meglio, posso mettere una calza insieme a una ciabatta e avanzerò di più?” ribatté superandoli, il suo intuito funzionava.
Fu così che il principe e Chiara vissero per sempre felici e contenti. …”: le due frasi non hanno alcuna conseguenza logica l’una con l’altra. Nè la frase del discorso diretto ha molto senso da sola. A intuito intendevi dire che la scarpa era andata in frantumi, ma non lo espliciti, perciò non ne sono sicura.
Dal punto di vista grammaticale, come puoi vedere ho rilevato una gran quantità di errori. La tua punteggiatura, specialmente per quanto riguarda le virgole, è eccessiva; fai spesso uso di ripetizioni; molte delle tue frasi non hanno senso, perché usi vocaboli alti che mal si accompagnano allo stile eccessivamente semplice della storia. A volte anche i tempi verbali ne hanno risentito, ma non ho riportato tutto qui, era troppa roba.
Lo stile, come ho detto, è molto semplice e a volte le frasi non sono collegate tra loro.
Direi che, a questo punto, puoi solo migliorare. Per quanto mi riguarda, è un po’ sotto la sufficienza come testo, ma si può sempre migliorare.

Sviluppo del pacchetto: 3/10

Prompt: è stato soddisfatto con la classica scarpetta di cristallo della storia originale. Non si tratta di un’idea molto originale, e di conseguenza non molto entusiasmante per i lettori.
Obbligo: requisito soddisfatto, il principe si innamora della ragazza sconosciuta. Nulla di nuovo, e come se non bastasse non hai approfondito il fatto né indugiato nel descrivere i suoi pensieri in merito. L’hai fatto succedere, ma sarebbe stato sicuramente più d’impatto se ti ci fossi soffermata maggiormente.
Citazione: non l’hai utilizzata. Non era facoltativo, faceva parte di un pacchetto che avevo detto esplicitamente andava utilizzato tutto.
La mancanza di un terzo di pacchetto ti ha tolto un terzo di punteggio, il resto è andato a spese della mancanza di originalità, importanza e approfondimenti in merito agli altri due elementi del pacchetto.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 5/10

La caratterizzazione dei tuoi personaggi è stata per lo più scarsa.
Chiara, la protagonista, ha mostrato segni di caratterizzazione con la sua positività e la voglia di uscire da una situazione difficile. Anche il padre ha avuto una veloce ma precisa caratterizzazione, con la sua preoccupazione per il regno e la gioia di un figlio maschio, ma è stato un po’ incoerente il fatto che dopo averlo tanto desiderato all’improvviso se ne è fregato quando ha trovato la nuova moglie. Una maggiore introspezione in questo punto avrebbe spiegato molto meglio.
Tutti gli altri personaggi sono stati appena accennati, giusto il necessario per svolgere i loro ruoli come se fossero gli NPC dei videogiochi, programmati per fare solo una cosa.
Dedicare più tempo all’introspezione sarebbe una buona cosa.

Gradimento personale: 5/10

Per prima cosa, lascia che ti faccia notare un problema: tra i fandom accettati, nella sezione film, ho inserito la disney in generale, ma anche il fatto che era necessario chiedere. Se l’avessi fatto, ti avrei detto che NON accettavo Cenerentola, soprattutto NON con il pacchetto su Cenerentola. Avevi già scritto la storia e l’avevi consegnata prima di chiedere, ma ho deciso di accettare comunque la storia dato che era il tuo primo contest. Ti scrivo questo per farti notare che è sempre bene chiedere al giudice se accetta un fandom specifico all’interno di qualcosa di più grande (esempio: se uno scrive disney, chiedi se accetta il cartone specifico; se scrive Marvel, chiedi quale dei film accetta; etc…).
Secondo problema: hai praticamente riscritto la storia di Cenerentola, senza metterci molto di originale a parte due nomi e sostituire la fata madrina con una sarta… Un consiglio: un po’ di originalità in più invoglia il lettore.
In generale la storia sembra una favola classica, ma lo stile da migliorare e la mancanza di introspezione non fanno godere al massimo la lettura, come il fatto che manca un elemento chiave richiesto dal pacchetto che hai scelto.
Si vede che hai passione, ma ti manca l’esercizio. Continua a scrivere, fai tesoro di ogni testo che scrivi e migliorati di volta in volta. In bocca al lupo!

Totale: 18/40