Una gara per l'eterna giovinezza
di Chiccaxoxo

13/07/21, ore 13:14

Davvero bello questo primo capitolo! Sufficientemente lungo (così da risultare piacevole e appagante da leggere di per sé, anche senza aspettare di leggere i successivi), dettagliato, immersivo e davvero ben scritto. Mi piace molto il personaggio di Ester, sicuramente una protagonista con una personalità delineata molto meglio che in molte altre storie! Così come ben descritto è il mondo del futuro, visto che ci hai messo una bella cura nel descrivere tutti i dettagli dalle intelligenze artificiali alle invenzioni presenti nel lavoratorio del padre di Ester. Sarebbe davvero bello vedere alcune di quelle invenzioni in azione, anche se ovviamente dipende dal tono che hai intenzione di far prendere (o che hai già fatto prendere, visto che ci sono già altri capitoli pubblicati) alla storia, e cioè se vuoi che sia una storia più... ‘introspettiva’, slice of life o di relazioni, o anche focalizzata sui temi del futuro e, perché no, anche una componente di azione o avventura. Questo ovviamente sta a te, ma con una qualità di scrittura del genere sono sicuro che mi piacerebbe sia l'uno che l'altro!

Una delle cose che mi piace di più dell'ambientazione è, se ho compreso bene, il fatto che a tutti gli effetti i personaggi vivano in quello che è un piccolo paesino, non troppo diverso da quelli che abbiamo qui in Italia... però nel futuro, e quindi con tutte le piccole differenze che ne conseguono. Per me è un concetto molto interessante! Perché alla fine nessuno di noi vive a New York o cose simili, quindi è molto più interessante vedere come vivrebbe una famiglia ‘normale’ in un futuro con una tecnologia così sviluppata che non una famiglia con milioni di euro o dollari che può permettersi, che ne so, un appartamento in cima a un grattacielo altissimo e super tecnologico, o una stanza nello spazio in orbita attorno alla Terra.

Un'altra cosa che ho notato è che ci sono già molti personaggi: Ester, suo padre, suo fratello, Andrea, il fratello di Andrea, Jessica, le intelligenze artificiali, altri nomi citati qua e là... il che non è una cosa negativa, ovviamente, però mi ci vorrà un po' per impararli e ricordarli tutti. Anzi, di sicuro è una cosa positiva che ci siano tanti personaggi, e quale che sia la trama d'ora in poi spero che giocheranno tutti un ruolo, e faranno tutti qualcosa! Ester è senz'altro la mia preferita per ora, ma sarà anche un bias dovuto al fatto che lei è la protagonista principale dopotutto.

Infine, per quanto riguarda la scrittura mi sembra davvero molto buona, di sicuro superiore alla media del sito e che rende la lettura di un capitolo così lungo per nulla pesante! L'unico piccolo appunto che mi sentirei di fare è che, forse, tendi a usare molto spesso la virgola anche lì dove separatori più forti (come punto o punto e virgola) sarebbero necessari, dal momento che la virgola dovrebbe solo separare frammenti di frase all'interno dello stesso periodo che siano molto legati fra di loro concettualmente, a meno (ovviamente) di libertà stilistiche volontarie per rendere ad esempio un testo più concitato e cose così. Non ho invece trovato errori di battitura o di scrittura, ed è un bene, a parte un ‘a pieno voti’ verso l'inizio, che ovviamente dovrebbe essere ‘a pieni voti’.

Insomma, come già avrai capito la mia recensione è più che positiva: complimenti per il lavoro che hai fatto nello scrivere questo capitolo, e posso assicurarti che mi ha già messo addosso la voglia di leggere anche il secondo!

02/07/21, ore 10:22

Ciao, eccomi qua! Avendo già letto anche il capitolo due, mi permetto di fare una considerazione generale (che poi rifarò alla fine ehehe). Si vede che hai cambiato modo di scrivere, un po’, ma non è tanto quello perché la storia è scritta bene: direi soprattutto che hai un po’cambiato immaginazione. Si vede già che ti piace andare a fondo nella psicologia e nella storia dei personaggi (e che ti piace un sacco descriverli fisicamente, e qui ti puoi divertire visto che li hai inventati tutti tu!) , ma lo fai -facevi- in modo diverso, essendo tu una persona diversa: è un immaginazione, coem dire, più “giovane”. Davvero interessante come esperimento, brava per averlo fatto, immagino sia un gran lavoro!
Altra cosa: mi ha fatta pensare a una serie recente, una delle poche che ho visto, che si chiama Stranger Things, non so se la conosci. Non è la mio genere la fantascienza ma ci sono un sacco di altre cose qui dentro perciò l’ho trovata davvero piacevole da leggere.
Si entra subito nel vivo del soggetto con la conversazione nel laboratorio, e questa strategia narrativa è molto coinvolgente (domanda: già all’epoca iniziava così?). Una cosa bellissima è il “dove abiti che ti vengo a cercare” quando Ester immagina la voce del robot, mi ha fatta ridere e l’ho immaginato anche io bellissimo eheeh! Le cose sono descritte veramente con una grandissima minuzia, una cosa che mi ha colpita tanto è la pistola che ingrandisce il nucleo degli atomi: non sapevo che ti interessassi di queste cose, ma sai che le descrivi proprio bene? Ho imparato un sacco! E quindi avevi fatto delle ricerche approfondite, wow, che brava, veramente!
Io però sono come Ester e preferisco le materie umanistiche ;) quindi mi è piaciuta, più che la descrizione delle macchine, quella del giardino e dell’estate calda e soleggiata nel paesino sul limitare del bosco, me lo sono immaginate e mi ha riportata indietro con la mente a tante cose che ho visto o che ho immaginato anche io da più giovane. Idem per il portone con i rettangoli di vetro e il marmo del pavimento: ci sono delle cose che vengono dal futuro ma altre che mi riportano al passato, non so come dire!
I nomi come li hai scelti? Mi è piaciuto un sacco Cris/Cristoforo! E chiaramente ho molto apprezzato la descrizione del giardino di casa di Andrea, vittima di gente senza il pollice verde ehehe!
La cosa delle videochiamate mi ha fatta piegare: perché esistono davvero e sono una piaga ahaha! Ci avevi visto giusto! Jessica, per come la descrivi, sembra veramente insopportabile (ma ora so che non è così): a cosa ti sei ispirata? Vero che c’era sempre alle superiori qualcuna così ahah! Anche il personaggio di Orazio mi è piaciuto molto: la cosa delle foto, sei tu, giusto? E, sempre restando sui personaggi, Giovanni mi ha incuriosita: è veramente un rompiscatole e un arrogante ma adoro il suo aglio di capelli e mi sembra uno di quei personaggi un po’misteriosi che potrebbero riservare delle sorprese andando avanti. Andrea me lo immaginavo biondo anche io e così capellone mi ha stesa, ottima scelta ehehe ;)
Un’altra cosa mi ha colpita molto, è una frase di Giovanni: “e se tuo padre dovesse rimanere intrappolato per sempre nella storia?” Non dice nel passato, ma nella storia, questa cosa è super interessante? Voluta? Poi ti ho detto, la cosa sul dilatatore di materia è veramente interessante così come la conversazione che hanno i genitori di Ester a casa: si vede che non ti sei inventata le cose di sana pianta e ti è venuta veramente bene, molto realistica. Le descrizioni delle altre macchine, anche, del modo in cui sono integrate alla casa e alla storia, molto fluenti, ci sta, è divertente!
La storia è molto “visiva” nelle descrizioni e credo che questa caratteristica tu non l’abbia persa, per questo mi fa un po’pensare a una sceneggiatura, credo! Insomma, brava per aver ripreso in mano un lavoro di giovinezza, è vermete interessante e da questo primo capitolo si capisce già che ne succederanno delle belle! E Adesso vado a recensiere il secondo ;)