Meraviglia
di Fiore di Giada

03/07/21, ore 07:15

Parti con il piede giusto, Intissar, in perfetta sintonia col meraviglioso filosofo Democrito.
Ammanti la filosofia di poesia, con quel "pulsanti", con quella bramosia che ha l'uomo verso l'infinito e verso le stelle.
Ma poi sul finire ti scosti e ti perdi con quel "precipitano nella tenebra".
La meraviglia si stinge nel pessimismo. Perchè?

01/07/21, ore 13:14

Ciao, quello con gli atomi di Democrito è davvero un paragone calzante per descrivere la natura umana: che vive agitandosi costantemente, proprio come gli atomi non esiste una via diretta e infallibile per raggiungere ciò che desideriamo... vaghiamo nel vuoto

01/07/21, ore 10:55

Ciao Intissar. Mi piace abbia considerato, in questo tuo scritto, la filosofia di Democrito. Mi hanno colpita, nell'introduzione, queste parole: "è sorprendente come un essere così fragile sia capace di cercare il senso delle cose." Ho riflettuto leggendo il tuo scritto, attraverso gli uomini, il vuoto, la ricerca, l'infinito, l'esile filo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/07/2021 - 10:58 am)

29/06/21, ore 15:13

Buongiorno Intissar,
argomento quanto mai affascinante: l’uomo visto come atomo pulsante di un universo apparentemente fermo, mentre l’uomo è sempre in cerca di qualcosa, forse della sua coscienza, che gli permetta di comprendere a fondo i grandi misteri che ci sovrastano o che sono dentro di noi.
L’uomo affida le sue speranze alle stelle ma, non riscontrando certezze immediate in quello che sono le sue preghiere, si lascia andare all’oblio che possono offrire le tenebre.
Con la tua narrazione, sempre precisa e puntuale, sei stata in grado di regalarci una perfetta visione dell’uomo nella sua costante ricerca, confrontandosi con qualcosa di infinitamente più grande e forte di lui.
Componimento che ho molto apprezzato. Un caro saluto.