Il calice della vita
di Flofly

10/02/23, ore 09:30

"Ambwitchious." Stupendo, ho reagito esattamente come Draco appena l'ho letto!
Ciao Flofly, sto che sono di nuovo influenzata, eccome come, però il rovescio della medaglia è che ho più tempo per leggere e così me ne sono approfittata per divorare l'epilogo *.* Il penultimo capitolo si conferma come il mio preferito. È vero, come ti ho detto mano a mano che recensivo, ci sono alcune cose che stonano un po' riguardo la caratterizzazione di Hermione e Draco, ma sono comunque di più i pregi in questa storia. Ho adorato le tue Pansy, Narcissa, Andromeda e Tonks. Soprattutto Pansy. Tra Andromeda e Narcissa sono ancora indecisa su chi mi piaccia di più ahah! Ho trovato molto originale e ben inserita la sottotrama con Abraxas - oddio, non proprio sottotrama, diciamo retroscena che tu hai sapientemente svelato solo alla fine. È un personaggio di cui in generale si legge poco nelle Dramione ed è stata una vera sorpresa trovarlo (certo che bastardo oh, almeno ha avuto quello che si merita!). Su Lucius ancora non so bene cosa pensare, mi riferisco proprio a quello originale del canon: vuole o non vuole bene a Draco? Immagino di sì, ma che al tempo stesso sia troppo accecato dall'influenza di Voldemort, quindi è stato interessante e curioso per me vedere questa sua versione diciamo più romantica anche con Narcissa. Hai dato profondità e umanità al suo rapporto col figlio, una delle parti che ho preferito dell'epilogo è stata proprio la scena con loro due dove Draco confessa quello che ha subito. Ovviamente sono stata felice di vedere Hermione e Draco di nuovo insieme, liberi di concedersi qualche momento di spensieratezza. Quindi adesso per seguire l'ordine cronologico degli eventi non devo passare a Moth Goth (che sarebbe la parte tre) ma all'altra long, giusto?
Grazie per aver condiviso questa storia, grazie per aver creato personaggi così irriverenti, per le battute pungenti, per i colpi di scena, per le rivisitazioni del canon mai scontate e originali.
Alla prossima <3

09/02/23, ore 16:32

Che.figata.di.capitolo.
Penso sia il migliore che hai scritto, il mio preferito. E che figata di duello! Sicuramente meglio di quelli mostratici nei libri, a parte quello nel quinto al Ministero della Magia non mi hanno mai entusiasmata particolarmente e questo li batte a occhi chiusi. Ron mi ha fatto troppo ridere con la battuta finale sullo "spiedino di serpentone"! È stato bello vedere le tre Black combattere insieme, mi sono piaciute un sacco le idee che hai sviluppato, tra incantesimi e anelli, ma anche con Draco hai fatto una genialata! E che colpo di scena, con Nagini, inaspettato ma super gradito. A questo punto (da brava ingorda) penso che si sarebbe potuto lasciare vivo pure Cedric, ma al tempo stesso credo tu abbia fatto bene a non stravolgere questo aspetto del canon.
Capitolo veramente bellissimo, pieno di adrenalina e di action dark che adoro. Super super brava. Alla prossima con l'epilogo <3

28/01/23, ore 12:14

Che figata di capitolo. Adoro il dark e l'inserimento della lirica irlandese è stato un tocco di classe che ha dato spessore e credibilità alla parte finale in modo unico.

Ma ciao Flofly! Non sono sparita, ma ci ho messo più di del previsto a ritagliarmi una pausa per leggere i capitoli mancanti ¢_¢ Questo mi è piaciuto particolarmente, credo sia il mio preferito finora. "Cavecanem Felix" per Sirius... no vabè, strepitoso, questi dettagli così azzeccati mi piacciono un sacco! La scena che ho preferito è stata quella del pianoforte, anche se dici di averla ripresa da Pretty Woman io non ci ho fatto caso perché l'hai riadattata a Draco e Hermione in un modo che me ha fatto vedere solo loro; bellissima la parte in cui descrivi nel dettaglio il potere evocatore della musica che scatena i ricordi, e non potevi concluderla meglio di così che con l'inserimento di una scena d'amore - velata perché non raccontata interamente, ma comunque intensa, e forse per questo ancora più bella, lasciata immaginata, mentre ci si bea della sensazione confortante della musica al pianoforte. Mentre leggevo sapevo che sarebbe stata una sorta di ultimo atto d'amore prima dell'arrivo della tempesta. E difatti quel colpo di scena nel finale... argh, spero di riuscire a recuperare un altro capitolo al più presto! Comunque devo dirlo, adoro insieme a Narcissa e Pansy (che qui ha minacciato Ron in un modo che mi ha fatto fare le fusa <3) anche la tua Andromeda! La scena iniziale con lei e Tonks è stata super divertente, la costruzione del loro rapporto ti è uscita veramente bene e quella chiusa con la bacchetta di Bellatrix è stato un colpo di scena che mi ha intrigata tantissimo!
Sono super curiosa, specie com'è finito il capitolo, spero di recuperare al più presto il resto!

19/01/23, ore 08:49

No aspetta un attimo: cosa? Ti sei inventata che Abraxas Malfoy è invischiato in tutto questo? Okay, m'intriga! È stato bello vedere Andromeda in scena, è diversa da come me la immagino, ma la tua caratterizzazione è verosimile e non mi dispiace affatto vederla insieme a Narcissa una volta tanto. Sono rimasta un po' spiazzata dalla (non) reazione di Harry e Ron quando Hermione ha detto loro di stare con Draco, diciamo che l'incantesimo silenziante a parte strappare una risata può essere considerato una sorta di giustificazione, però insomma mi sarei aspettata qualcosa di più sopra le righe, specie perché hanno ancora quattordici anni. Questo capitolo lo considero di passaggio, non è tra i miei preferiti, ma d'altra parte penso che ci volesse un'interruzione per raccogliere le fila di tutto prima del gran finale. Mi è mancata Pansy (sono seria, la tua Pansy l'avrei voluta nel canon!), spero che il prossimo capitolo entri nel vivo dell'azione, sono impaziente di vedere cosa succederà al Torneo.

14/01/23, ore 10:14

Stavo già ridendo dopo la prima riga del capitolo. L'intro è favolosamente sarcastica e serpeverdesca, quando sono arrivata qui "Lo sfregiato poteva vantare ancora una volta la nomea di sopravvissuto e sarebbe stato pronto e bello in forma per quando il Signore Oscuro avesse voluto spolparlo" stavo già iniziando a dare ampi segni di cedimento. Inizio il secondo paragrafo con "Come ricompensa per essere stati drogati e utilizzati come dei tesori da recuperare in fondo ad un maledetto lago [...]" e devo fermarmi trenta secondi solo per ridere. Sul serio, adoro il tuo stile pungente! Ho iniziato a leggere questa storia incuriosita, come sai, dal suo seguito, e ora mi ritrovo ad apprezzarla di più per un motivo diverso dalla Dramione: i tuoi personaggi. Perché continuo a pensare che Hermione e Draco, Hermione soprattutto, non rispecchino appieno quelli canonici; li trovo troppo impulsivi, incoscienti ed avventati da una parte, per quanto riguarda Hermione non ce la vedo a dire a Pansy, almeno ad alta voce, "Io lo amo". Però, nonostante tutto — in casi del genere chiudo la storia e perdo interesse — riesci comunque a tenere vivo il mio interesse. Ed è grazie all'atmosfera di fondo, ai tuoi Draco e Hermione che comunque si fanno apprezzare rimamendo se stessi al di fuori della loro relazione, alla tua Pansy (la amo!, alla sua battuta su San Valentino ho perso un polmone!, come abbia fatto a insultare la festa e i Weasley insieme è qualcosa di superlativo), alla tua Narcissa, al modo in cui rendi i Serpeverde in generale. È stata una bella sorpresa vedere entrare in scena anche Andromeda e sono molto curiosa di sapere come l'hai caratterizzata. Parlando di Lucius è stato interessante, e penso pure originale, leggere di un suo momento passato col Draco bambino in cui ha gli ha dimostrato affetto; la scena delle caramelle è stata una delle mie preferite, e mi è piaciuta l'amarezza di fondo di un gesto isolato nell'infanzia per colpa dell'intervento del nonno di Draco.
Riprendo a studiare, se riesco passo volentieri a leggermi anche un altro capitolo, ora che c'è pure Andromeda sono super curiosa!

06/01/23, ore 10:04

"Harry non ne poteva più. Stava seriamente pensando di dare fuoco a tutta la baracca, uovo incluso e farla finita. Aveva persino pensato di covarlo"

L'immagine di Harry che cova un uovo di drago mi è costata due polmoni nuovi, sappilo. La rivisitazione del suggerimento di Cedric è diventata ancora più spassosa e divertente così, meglio dell'originale! , tutto merito della ricetta costume da bagno Tassorosso + generosa spruzzata di Pansy Parkinson.

Senza troppi giri di parole ti dico che sto amando la tua Narcissa, magari quella del canon fosse stata come la tua, anche qui mille volte meglio dell'originale (e qui non sto parlando di una scena, ma del personaggio tutto)! Il discorso che ha fatto sulle violette avrei davvero voluto leggerlo nei libri, sono ragionamenti che fatti e detti da lei non avrebbero stonato assolutamente. Parlando del fatto che lei e Lucius sanno di Hermione e Draco, ti dirò che mi ha sorpreso in positivo la loro assenza di una reazione scandalizzata: è quello che ci aspetterebbe maggiormente, ma non per questo significa che sia l'unica opzione possibile. Anzi, trovo originale il fatto che i Malfoy pensino "Se beccano nostro figlio con la Granger diciamo che era tutto un piano per arrivare a Potter", imprudente e difficilmente dimostrabile, forse scontato, ma di sicuro meno trito e ritrito di un loro sclero in merito con tanto di risvolti di trama alla Montecchi e Capuleti che spingono i rispettivi figli al suicidio.
La parte finale... mamma mia, pesante. Mi stava salendo l'angoscia a leggere lo scambio fra Draco e sua madre. Anche qui sei stata originale, il Draco fanon che piace maggiormente mostrare non è quello che si aggrappa alla madre: tu non solo ce l'hai mostrato così, ma l'hai pure fatto in un modo che non l'ha ridicolizzato, un equilibrio non facile da ottenere. I miei complimenti davvero per questa resa!

Mi hai messo un'ansia che non ti dico con la risposta alla scorsa recensione e il finale del capitolo, anche senza svelare in che modo, fa capire che Draco ha il destino già segnato. In anticipo di due anni rispetto al canon. Tu sì che gli vuoi bene lol.

Bel capitolo: denso, divertentissimo all'inizio, ricco di suspense, angosciante nel finale. Buona feste e alla prossima (p.s è gennaio anche nel capitolo :O)
(Recensione modificata il 06/01/2023 - 10:06 am)

05/01/23, ore 20:24

"Draco bevve tutto di un sorso [...] credendo ormai di trovarsi in un mondo parallelo in cui i suoi stessi genitori avevano deciso di buttarlo all’interno di un maledetto vulcano in eruzione mentre i suoi migliori amici suonavano l’ukulele per accompagnare meglio la sua caduta": descrizione strepitosa, ma come ti vengono?? In questo capitolo Draco e Hermione li ho trovati un tantino OOC, penso sia successo tutto troppo velocemente, che il momento dei freni inibitori fuori servizio sarebbe dovuto passare prima che arrivassero a concludere nella Stanza delle Necessità, cioè per me ci sta immaginare che a un certo punto cedano, si tradiscano in preda agli ormoni, all'istinto, all'alcol, all'euforia - ma non ce lo vedo a succedere tutto in una volta. Per esempio è molto bella l'idea di loro due che al Ballo del Ceppo sono solo due ragazzi di quattordici anni senza le etichette che si sono affibbiati, considerazione che ha reso accettabile lo scambio che hanno avuto quando hanno ballato, è il dopo che non mi convince. Comunque (spero di essermi spiegata senza risultare ripetitiva né petulante) la storia mi incuriosisce ancora, mi piace l'intreccio e sono curiosa di vedere come si evolverà il tutto in vista della parte due e tre. P.s ho tifato per Pansy per il tutto il tempo!

04/01/23, ore 00:22

"E con un ultimo bacio soffiato dalla punta delle dita guantate la sua aristocratica, ricca e stronza moglie spari dalla sua vista camminando sicura su tacchi altissimi color pervinca."
Inizio così, con questa frase che merita di essere incorniciata. Quale modo migliore di descrivere una Narcissa badass e al tempo stesso divertente? E niente, è stata bella finché e durata la mia breve ma intensa speranza che Piton potesse finalmente trovare una compagna, ma Narcissa lasciamola a questo Lucius decisamente più digeribile di quello solito, che qui in fondo sembrano stare bene. Altro che dannata strega Black, qui sta facendo la parte della Fata Turchina - ah, che bello un vestito dorato per Hermione!, qualunque cosa sarebbe sempre meglio di quello che ha scelto la Watson nel film, ma se è Narcissa a metterci lo zampino sarà sicuramente spettacolare. Mi piace molto questa atmosfera ricca di humor che caratterizza l'intera storia.

03/01/23, ore 23:52

Mi piace questa Narcissa che agisce! In genere me la immagino diversamente, più algida e tormentata, impossibilitata ad esporsi, ma per una buona volta vederla mettersi in gioco senza aspettare il cadavere di Harry è quello che ci vuole. Comunque... sì, mai successo in vita mia, ma adesso la sto shippando con Piton. Okay, niente, l'ho detto. E che Piton! Il riferimento a Silente che "non è così cortese da annunciarsi" quando va a fargli visita è qualcosa di meravigliosamente spassoso - ti prego, dimmi che ci sono scene in cui compare Silente insieme a Piton (sempre che io non mi spari tutta la fanfiction prima che tu possa avere il tempo di rispondermi!).
Scherzi a parte, la riflessione di Pansy sul futuro dei ricchi Purosangue mi è piaciuta parecchio, molto amara, lucida e schietta; lascia trasparire la presa di coscienza del classico personaggio generalmente ritenuto solo frivolo che però rivela di avere anche un lato più adulto e riflessivo. Questa storia meritava sicuramente più attenzioni, spero nel mio piccolo di compensare un poco la scarsità di commenti ricevuti.

03/01/23, ore 23:32

Questa storia è esilarante, mi stanno facendo morire dal ridere tutti quanti (e sì, prima di continuare sono tornata a rileggermi le battute di Piton nel secondo capitolo!). Qua vince la McGranitt a mani basse, ma ci sono anche certi pensieri di Harry che mi hanno stesa.

03/01/23, ore 17:52

Sto amando Piton come non ho mai fatto in vita mia (non che prima non mi piacesse). GRAZIE. Sul serio, mi stavo deprimendo troppo a leggere di letterati depressi ed esiliati che discutono di quanto la vita sia futile, così mi sono detta: basta. Pausa. Subito.
E i dialoghi di Piton che ho letto qui finiscono dritti dritti sul podio, al primo posto, per i più divertenti ed esilaranti che abbia mai sentito pronunciare da lui - nelle fanfiction e anche nei libri. Sono morta dal ridere, la Serpe Dramione che è in me ha apprezzato in particolare le battute rivolte a Ron ahah! Comunque, tornando alla storia (cerco di fare la persona seria, ci provo eh) ci sono alcuni refusi qua e là, ma a parte queste piccole sbavature promette più che bene. Pansy, ad esempio, l'hai descritta esattamente come me la immagino io da adolescente, con quella vena inaspettatamente e involontariamente comica che non guasta affatto, anzi. Interessante il punto di partenza che rivela l'attrazione inconscia di Hermione per Draco, il fatto che abbia imparato a riconoscerne le gestualità - con tanto di scuse pronte annesse sul perché - è qualcosa di intrigante (e inquietante, Hermione, diciamolo! - okay, torno seriamente, giuro), che oltre a rispecchiare la realtà di come ci si può infatuare a tal punto da adolescenti rispecchia anche la sua natura analitica.
Ho smania di leggere il seguito, anche perché questi capitoli sono di una lunghezza perfetta per me in questo periodo, quindi alla prossima!
P.s nessun problema se questa è la prima di una trilogia, anzi, visto quanto mi sono appassionata tanto meglio!

02/01/23, ore 12:14

Sono qui perché ho letto il primo capitolo di Moth Goth. Mi è piaciuto un sacco, ma siccome la storia iniziava in medias res mi sono detta "Aspetta, non è che è una serie?" (sì, ci sono arrivata a fine capitolo lol) e così sono corsa qui. Appena ho letto dell'ambientazione al quarto anno ho iniziato a fare le fusa, io adoro il Torneo Tremaghi. E se sono qui, a recuperare una long solo per poterne leggere un'altra, significa che mi hai davvero catturata. Quello che mi piace in modo particolare del tuo modo di raccontare è il sarcasmo imperante che non riguarda soltanto Draco (di cui lui è praticamente il simbolo, almeno nel mio headcanon), ma anche tutti gli altri personaggi - questo è un commento complessivo che riguarda sia il primo capitolo de Il calice della vita che Moth Goth. Ho messo la storia fra le seguite al volo per non dimenticarmene, proseguirò senz'altro la lettura non appena mi sarà possibile in pausa studio. Intanto complimenti!

05/09/22, ore 16:26

“C’è qualcosa che non quadra… dov’è il cibo?”. Sì, non c'è dubbio, decisamente questo è Ron!
Fa un po' impressione rivedere la frattura tra Harry e Ron da un punto di vista alternativo, ma in effetti credo che sia andata così: una corrente sotterranea di ostilità che la povera Hermione cercava di moderare.
Forse le può andar meglio con i miagolii di Grattastinchi? Mi sa tanto di no, se neppure li ha sentiti! xD
Poverina, affetta da bramosia per Draco, il quale è pure geloso di Krum. E povero Krum, perché temo che stia per scoprire che essere un campione di Quidditch non sempre aiuta a farsi rifornire di ragazze... non quando te ne interessa una in particolare.

18/08/22, ore 03:14

Ma com'è che nessuno recensisce mai i primi capitoli, per la miseria?! Per certi versi sono i più importanti. Sì, per carità, capisco che uno non abbia ancora chissà cosa da dire, in generale; però non bisogna per forza essersi già innamorati di un personaggio...
Detto questo, se la caratterizzazione di Draco deve dare il la un po' a tutta la storia, sembra che gli ormoni risulteranno predominanti in misura anche maggiore di quanto l'introduzione portasse a credere; bella l'idea di mostrare le ombre di insicurezza dietro l'algida facciata di Lucius; ma quella che mi convince di più è Narcissa!

20/06/22, ore 02:28

Ciao!! Ho letto la tua storia in un paio di giorni e ti devo fare i complimenti per il modo di scrivere, chiaro e preciso, NON petulante o con mille fronzoli (cosa che apprezzo tantissimo). C'è giusto qualche svista grammaticale o errore di battitura ma in una longfic è più che comprensibile.
Ho constatato, a malincuore e senza spiegarmi il perché, che attualmente hai 0 recensioni, quando a parer mio questa storia merita di essere letta e spero anche il sequel (che leggerò a breve).
Personalmente, se posso, avrei aggiunto maggiori colpi di scena o avventure più travolgenti nella trama, avrebbero dato quel qualcosa in più!
A presto!!