Nome in codice: Hati
di Old Fashioned

04/04/22, ore 09:03

Cosa sono le anime gemelle, in fondo?
Quelle che si riconoscono come similari, a dispetto di tutto e tutti, ed a dispetto financo di un esordio, nel rapporto, di una certa complessità e di poca spontaneità. In fondo, i lupi cacciano in branco, e per quanto il giovane Maximilian sembrasse, di primo acchito, un'anima solitaria, un rapace che amasse librarsi libero nel cielo, in realtà era soprattutto una creatura molto sola, un po' ripiegata in se stessa.
E' vero: il giovane barone adorava volare con il suo aeroplano, sembrava essere nel suo elemento. Ma forse egli cercava di trovare la sua strada, di dimostrare in primis a se stesso di essere meritevole di qualcosa: per questo cercava lo scontro con il nemico, di abbattere quanti più avversari possibili e di guadagnarsi il titolo di Asso. Ma questo non per crudeltà o per accanimento personale verso il nemico di guerra: io credo che questo giovane volesse disperatamente emanciparsi dalla sua opprimente famiglia, che per tutta la vita ha preteso da lui solo l'eccellenza e niente  di meno.
Per una volta, Maximilian sente di potersi affidare a qualcuno e non più solo sulle sue forze: in Karl vede un mentore, una guida, una figura cui fare affidamento. Pur con i suoi modi rudi e burberi, tipici dell'agente segreto che non ha neppure il tempo per indulgere  in momenti di decompressione, è però un uomo di cui potersi fidare ad occhi chiusi, una persona che ti seduce, nel senso letterale, e non inflazionato del richiamo sessuale, del "se ducere" "condurre a sé".
Lo avvince, il lupo, con il suo impareggiabile fascino.
Sa anche essere tenero, a modo suo: le sue premure possono parere a tratti un po' abbozzate, ma ci sono. Egli si volge sempre indietro alla ricerca di Maximilian, il suo sguardo non lo abbandona. Mai.
Gli salva la vita più di una volta, uccide l'inglese per lui, gli dona il suo stesso sangue.
Non può quindi che avvenire l'inevitabile: se due anime affini, seppur non uguali, si ritrovano, si attraggono e devono appartenersi.
Complimenti per questo splendido racconto, che mi ha emozionato, mi ha fatto venire i sudori freddi (le scene di inseguimenti, lotta, travestimenti, battaglie per i cieli sono superlative), e mi ha pure insegnato qualcosa (io di aerei non so assolutamente nulla!): tutto questo nella cornice avvincente della Grande Guerra, che ha portato tanto dolore, ma che ha anche mostrato molti esempi di eroismo e di abnegazione.
Chapeau, carissimo, una volta di più.
Tra le preferite.

16/10/21, ore 08:57

Ed eccoci al finale di questo stupendo racconto.
E' stato un viaggio emozionante, che ci ha dato modo di entrare nel mondo dello spionaggio e capirne i difficili meccanismi. Ma questa era soprattutto una storia d'amicizia, ed è giusto che la trama sia rimasta incentrata fino alla fine su questo tema.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa del lieto fine, che proprio non mi aspettavo. Credevo che uno dei due sarebbe morto, o che Karl e Max non si sarebbero mai più incontrati.
Le storie a lieto fine sono diventate sempre più rare ai giorni nostri. Che si tratti di libri o film, finiscono sempre con una strage di persone o una tragedia. Siamo talmente abituati a questo da prenderlo per scontato.
Ecco perché il finale del tuo racconto era tutto meno che scontato.
Mi piace l'idea di queste due giovani spie, Werwolf e la neonata Hati, che si spalleggiano e si proteggono a vicenda. Nell'anonimato più assoluto in cui sono costrette ad agire e a vivere, possono contare l'uno sull'altra senza mai dimenticare chi sono realmente, cosa stanno facendo e quanto il loro sacrificio sia utile alla loro amata Patria, a prescindere dai riconoscimenti ufficiali.
So che te lo dico puntualmente ma è la verità: ogni volta che finisco di leggere un tuo racconto penso che tu abbia scritto un piccolo capolavoro.
Grazie per averci regalato un'altra delle tue chicche, chissà cosa la tua fervida fantasia partorirà nei prossimi giorni.
Non vedo l'ora di scoprirlo. :)
A presto, carissimo!

14/08/21, ore 10:43

Comincio con il sogno iniziale che ho trovato davvero fantastico! Reiner finalmente può riposare in pace in quanto c'è qualcuno che può prendere il suo posto al fianco di Karl! Il cavallo che respinge Max l'ho interpretato come la morte. Non è ancora venuto il momento di Max, ecco perché lo respinge!
Bellissimo anche il sogno in cui percepisce la presenza rassicurante del lupo e poi quando si sveglia, Karl è davvero lì a osservarlo nel buio.
E poi finalmente c'è tra loro questo momento intensissimo in cui anche se non si dicono apertamente "ti amo", entrambi ammettono di provare dei "sentimenti" il che è praticamente la stessa cosa. E poi Max per una volta ha il controllo della situazione, ed è lui a stringere e baciare Karl, dimostrando ancora una volta di essere più forte e deciso e sopratutto più maturo di quello che poteva sembrare. Certo l'avventura vissuta lo ha aiutato a maturare in fretta, ma sicuramente si è rivelato molto più in gamba del ragazzino un po' spocchioso e inesperto dei primi capitoli!
E alla fine eccoli finalmente in missione insieme. Max è cresciuto ancora, così come il rapporto con Karl. É stato bello vederli insieme così felici e complici e come sempre pronti al battibecco e... a entrare in azione!
Sigh, sono arrivata arrivata alla fine di questa avventura che mi ha accompagnato per diverse settimane!
Che dire, ti faccio ancora una volta i complimenti per tutto: la storia in sé stessa, molto avvincente, le parti oniriche che ho adorato, le descrizioni dei duelli arei bellissime, le emozioni dei personaggi così ben descritte e coinvolgenti e lo stile elegante e pulito.
È proprio un piacere leggere le tue storie!
A presto! ❤️
AlbAM

13/07/21, ore 10:07

Ciao Old Fashioned,
questo è un gran bel capitolo finale. Il Werwolf ho deciso di non seguire il saggio consiglio di non affezionarsi ai segugi dato da zio Oswald, ma ha portato con sé un lupacchiotto a cui insegnare il mestiere. Sì, si tratta di un lupacchiotto stupido e impulsivo, ma credo che alla fine imparerà.
Complimenti per la storia scritta in modo magistrale sotto tutti i punti di vista.
Cos'hai in mente come prossimo lavoro?
A presto
MaxT :)

11/07/21, ore 15:08

Ciao, carissimo! ^^
Come ti dicevo, necessitavo di leggere il finale di questa storia quanto prima. E devo dire che è degnissimo. Mi dispiace solo per la recensione breve, la sto facendo di fretta.
Ma insomma: tutto combacia, diciamo. Tutto ha un senso.
I lupi tornano a cacciare insieme, e gli hai dato un happy ending che, visto l’andazzo generale, non era per nulla scontato. Reiner “passa”, diciamo, a Maximilian il ruolo di compagno, e lui e il Werwolf rimarranno insieme (me lo concedi un piccolo “aww”?).
Entrambi i personaggi sono cambiati dall’inizio della storia. Maximilian è diventato più cinico, il Werwolf si è aperto.
Tra l’altro adoro il flashfoward del titolo “nome in codice: Hati”.
Ho letteralmente amato questa storia, ogni sua parte. Tutto era perfetto, dall’ambientazione alla psicologia dei personaggi. Il mio preferito è rimasto sempre e comunque Maximilian, ma anche i due agenti segreti, sia il Werwolf che The Bishop, erano magnifici (nonostante sia prossima la finale degli europei e io non mi senta molto bendisposta nei confronti degli inglesi).
Sai già tutto ciò che vorrei dire ed evito di ripetermi, ma grandi complimenti, sul serio.
A prestissimo, spero!^^

09/07/21, ore 20:11

Carissimo credo che questo sia il finale che tutti ci aspettavamo.
Non è un lieto fine da storia romantica certo, ma i pezzi hanno ugualmente trovato il modo di combaciare e credo che al Tenente non mancherà la sua carriera di pilota... O meglio non avrà tempo di avere nostalgia :)
Oltre a rivedere il Werewolf in azione in questa storia ho apprezzato moltissimo i retroscena sulla "Vita delle spie ai tempi della Prima Guerra Mondiale".
Si è scritto e visto molto sulle spie della guerra fredda e su quelle moderne, ma l'epoca a cavallo tra Ottocento e Novecento ha un fascino molto particolare, che fa sognare avventure esotiche e missioni "impossibili" con meno effetti speciali, ma con molta più arguzia e inventiva.
Peccato per il Bishop, un avversario di tutto rispetto, implacabile e determinato come dovrebbe essere un buon vilain che si rispetti. Sarà proprio morto-morto? Insomma una piccola speranza di vederlo in azione c'è sempre ^^

08/07/21, ore 16:59

Eccoci qua, carissimo.
È con tanta gioia, e un po' di magone, che accolgo questo finale. Ci hai fatto appassionare al tuo racconto ed affezionare ai tuoi personaggi, non è facile salutarli.
Che sia un addio o un arrivederci, li lasciamo con serenità, contando sul fatto che sappiano badare a sé stessi e guardarsi le spalle a vicenda.

Questo capitolo tira molto bene i fili del racconto: abbiamo il definitivo passaggio di consegne tra Reiner, che credo sia davvero l'anima di Reiner e non un semplice sogno, e Max. Tutto il capitolo è stupendo, con particolari cesellati ad opera d'arte, ma lascia che mi concentri sul finale.
Max vince ogni esitazione e abbraccia la sua natura, legandosi quindi in modo indissolubile al Werwolf. Non è più il ragazzo orgoglioso e spericolato, oltre che terribilmente confuso, che abbiamo conosciuto all'inizio. È ormai uomo fatto, è arrivato dove il suo maestro non era riuscito e ha acquisito consapevolezza del suo ruolo nel mondo. È stupendo, e molto toccante, come il Werwolf abbia avuto nei suoi confronti il ruolo di un maestro che, nel dolore e nella sofferenza che accompagna ogni nascita, ha portato alla luce il suo vero io.

Anche il nome in codice: Hati, è meraviglioso. Il lupo norreno che insegue la luna. Come il Werwolf, è legato alla notte, all'ombra ed all'oscurità. Le aquile volano alte, suscitano ammirazione e meraviglia, i lupi sono ammantati da un'aura di mistero e timore, ma la luce della Luna è pur sempre la stessa del Sole, che illumina il loro cammino e le loro azioni. Sono creature della notte, ma non sono affatto privi di onore.
E li lasciamo così, intenti a godersi il neonato Singapore Sling, in attesa di compiere la prossima mossa.
L'alfiere è caduto, ma la partita non è finita.

Tanti cari complimenti, per questa storia stupenda, che mi ha regalato tantissimi bei momenti e tante emozioni.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro: devi esserne fiero.
A presto, spero!

08/07/21, ore 15:52

Eccomi di nuovo.
Non poteva esserci una conclusione migliore per questo romanzo: tassello dopo tassello, hai costruito il rapporto tra i due protagonisti che si è sviluppato su due piani, quello simbolico/ideale, fatto di ricordi e immagini oniriche, e quello "reale", che li ha uniti nelle esperienze condivise, combattendo fianco a fianco e salvandosi la vita a vicenda.
Max abbandona il mondo glorioso dei combattimenti aerei, accettando di combattere nell'ombra insieme al Werwolf, ma non lo fa con l'incoscienza sfrontata di uno che cede ai sentimenti senza tener conto delle conseguenze: c'è in lui una nuova consapevolezza, maturata in questi 14 capitoli, e che giunge a compimento nel finale. Perché quella missione lo ha cambiato nel profondo e, tra le altre cose, gli ha fatto capire la vera essenza del combattimento al di là delle medaglie e delle fotografie sulle copertine dei giornali.
Che dire, complimenti per questa bellissima storia: a mani basse una delle tue migliori.
È stato un piacere seguirti fin qui!

08/07/21, ore 12:22

Carissimo^^
E così anche questa splendida storia giunge al termine.
Nonostante la situazione critica i due riescono fortunatamente a sopravvivere.
Molto suggestive e significative le visioni di von Knobelsdorff, il ragazzo accetta l'eredità lasciata da Reiner. Dentro di sé è consapevole che il suo posto è a fianco del Werwolf.
D'altra parte dopo tutto quello che ha vissuto ha compreso di non poter più tornare alla sua vecchia vita, non era quello che desiderava veramente. La guerra nei cieli è cambiata, lui è cambiato...i suoi sogni e i suoi desideri non sono più compatibili con quelli del suo passato.
Inizialmente il principe cerca di proteggerlo, ma sappiamo bene che Max è testardo, e al resto ci pensano i sentimenti.
Così il nemico inglese è stato sconfitto e la nostra coppia di spie tedesche è finalmente unita. Dalle ultime righe abbiamo prova che i due sono perfetti per lavorare insieme, il loro legame è di certo un punto di forza anche quando sono in azione, ed è stato bello vedere che certe dinamiche tra loro sono sempre rimaste le stesse^^
Una storia davvero bellissima, intensa ed emozionante.
Ovviamente l'ho adorata particolarmente per il contesto storico, ma ho apprezzato davvero ogni aspetto, dalla trama appassionante, ai personaggi ben caratterizzati e mai banali.
Come sempre è un piacere leggere i tuoi bellissimi racconti^^
Bravissimo! :)

08/07/21, ore 11:36

Carissimo,
questa storia si classifica decisamente tra le mie preferite e il Werwolf è uno dei personaggi più interessanti che hai creato.
Fino all'ultimo la sopravvivenza di Max è in dubbio, così come quella della spia tedesca. Come lo è anche il loro rapporto, destinato forse a interrompersi per la salvezza di entrambi.
Ma il pilota è testardo, finalmente sa cosa vuole e lo tiene stretto tra i denti di giovane lupo. Ostinato come solo lui sa essere. È questo suo difetto, tramutato ora in virtù di uomo maturo, a dare la svolta definitiva.
L'incontro tra i due non è un addio, anche se il principe cerca di opporsi con tutte le proprie energie. Cede, perché ama, perché un cuore spezzato non lo aiuterebbe e forse perché è meglio vivere pochi giorni con onore e consapevolezza che anni come una bambola vuota destinata a uccidere e basta.
Un degno finale, intrecciato alla perfezione nella vicenda, che cambia entrambi i protagonisti e li rende un'unica anima.
Davvero complimenti, spero di leggere presto un tuo nuovo scritto.
Un bacio! ^^

08/07/21, ore 11:08

E così, tutto è bene quel che finisce bene. Il bastardone inglese è stato tolto di mezzo, Max si è ripreso e può continuare con la sua vita...

...ma anche no. Perchè mai tornare a una vita fatta di lusso e agi, quando si può fare il pirla in giro per il mondo, in missioni in cui 9 volte su 10 rischia di lasciarci le penne?

Scherzi a parte, pur non condividendo la sua decisione, in parte la comprendo. Evidentemente Max ha capito di sentirsi un pò soffocato dalla sua vecchia vita, oltre ovviamente a provare qualcosa per il Werwolf. E così decide di accompagnarlo nella sua vita da spia, e ottiene anche un nome in codice (mi stavo proprio chiedendo quando sarebbe saltato fuori il perchè del titolo).

Grazie per quest'altra bella avventura, caro Old. Alla prossima!