Quattro centimetri e mezzo
di Sakuminitan

27/03/23, ore 17:54

Buonasera, eccomi finalmente qui a commentare il prologo. Devo dire che l'ho trovato avvincente: hai anche reso in modo decisamente molto più interessante il cliché un po' banale della storia che inizia con la sveglia che suona. Questa vicenda della ragazza più piccola degli oggetti che ha intorno è curiosa e, per come l'hai posta al momento, sicuramente invoglia ad andare avanti e a saperne di più, di come si sia ritrovata in quella situazione.

L'idea mi sembra molto originale, o almeno non ricordo di avere letto mai nulla di simile, o quantomeno di non avere mai letto storie di persone in miniatura in un contesto in cui sembra esserci una sola persona in miniatura mentre tutti gli altri hanno dimensioni normali (come sembra suggerire il fatto che gli oggetti e gli ambienti che la protagonista ha intorno abbiano dimensioni del tutto tradizionali).

Ti faccio i miei complimenti.
A presto,

Milly

15/07/22, ore 09:54

Come promesso, eccomi qui!
Il prologo è molto interessante ed è scritto molto bene, ogni parola è pensata per ricreare una determinata immagine e nulla è lasciato al caso. L'ambientazione stimola molto l'immaginazione! Mi sono proprio immaginata Marina fare ogni singola azione e non so perché mi sono immaginata tutto come se fosse un anime giapponese!
Sono curiosa di leggere il seguito!

14/06/22, ore 16:22

"Una musica infernale rimbombava sulle pareti della stanza, risuonando a un numero inaudito di decibel da ogni direzione. Il pavimento tremava a intervalli regolari come colpito da un terremoto a intermittenza, e c'era un forte ronzio che—con la stessa cadenza—non faceva che aggiungersi alla confusione già prodotta dalla musica. Una tale baraonda avrebbe fatto impazzire chiunque: ma si trattava solo di ciò che noi comunemente definiremmo sveglia." Hahaha! Mi piace molto come scrivi. Marina avrebbe potuto rimandare la sveglia, allora sarebbe peggiorata la situazione! Comunque A Otranto, circa a ferragosto sparano con i cannoni di mattina, per una rievocazione storica. Ti svegli e sembra di essere in Guerra

18/01/22, ore 12:41

Ciao. Beh, per fortuna è andato tutto bene e Marina è stata ritrovata. Speriamo che non la puniscano, in fondo non è stata colpa sua, insomma dovrebbero saperlo che per lei è tutto una fatica incredibile, trovo che una punizione sarebbe esagerata. Capisco che anche per la famiglia non sia facile, ma questi atteggiamenti non aiutano. Vedremo!

05/01/22, ore 06:58

Ciao,
mi fa sempre piacere passare a dare un'occhiata ai profili di chi è stato così gentile da lasciarmi un commento! È un modo di scoprire nuovi autori.
Molto carino questo inizio. La piccola protagonista mi è già simpatica! Poi hai descritto molto bene tutta la sua fatica nel cercare di spegnere la sveglia del telefonino! Povera! Me la sono immaginata, tutta concentrata, prima saltellare e poi camminare sul display facendo lo slalom tra le icone delle app!
Mi chiedo cosa sia successo a questa minuscola protagonista, è nata già così piccolina o le è capitato qualcosa? E come sarà la sua vita? Ha una famiglia che la aiuta?
Sono curiosa di scoprirlo!
A presto! ♥️
AlbAM

26/12/21, ore 17:31

Sono passato incuriosito sul tuo profilo e trovo un interessante concept che ho visto poche persone scrivere, almeno su questo sito. Si capisce benissimo la frustrazione di Marina, la protagonista, verso quello che per noi sarebbe la normale quotidianità e su questo c'è stata un ottima cura nei dettagli ma sopratutto nelle descrizioni che non ho sentito per niente pesanti.

Interessante come inizio, bene!

AP.

30/07/21, ore 08:25

Ciao Sakumitan!
E' un po' che non ci sentiamo, ma finalmente sono riuscito a "smaltire" un po' di storie che avevo in corso, quindi eccomi qui ^.^

Dunque qui abbiamo un prologo piccolo... come la sua protagonista XD
Diciamo quattro paragrafi senza il mezzo :P

Parlando della storia in sé, di sicuro la vita è un'avventura quando sei così piccola. Marina è perfino più piccola della mia fata Lunaria (alta circa una spanna), e al contrario di Lunaria non può nemmeno volare O.O

Dunque, facendo un rapido calcolo dovrebbe avere circa 20 anni, quindi ormai sarà abituata alla sua taglia XD
Ora mi chiedo se c'è qualcun altro nella sua stanza, e sono curioso di conoscere la sua famiglia.
E come fa con i vestiti? Così a naso immagino userà quelli delle bambole, anche se magari non sono così comodi :/ O magari se li fa lei su misura? Dubito abbia un sistema fantascientifico per ridimensionare gli abiti normali XD

Per il momento credo di aver detto tutto.
A presto ;)

19/07/21, ore 19:32

Devo essere del tutto onesto: se qualcosa succedesse a Marina in questo momento, ucciderei tutti i presenti in questa stanza, me compreso )cit, più o meno)
E BEN TROVATO! ... o trovata... trovati? Bah, lasciamo perdere: il mio nome, come puoi vedere qua a sinistra, è Tubo Belmont, e sono un terribile cacciatore di vampiri... a forma di tubo. Altra citazione, però molto più arzigogolata. Sono capitato qua in questa storia perché ti ho trovato tra le recensioni di quella di un mio caro amico, e perciò eccomi qua. E sono stracontento di essere arrivato fin qui. Ho un debole veramente potente per gli slice of life e per le commedie (e per l'horror... quindi praticamente sono agli antipodi nella mia stessa testa), per dire, tra i miei manga preferiti Nagatoro e Uzumaki sono praticamente sullo stesso piano.
Ma bando alle ciance, ora: non so quanto sarà comica o altro questa storiella, ma già respiro un'aria di 'feel good story' d'antonomasia. Marina è già l'essere che più vorrei proteggere al mondo e sul serio spero non le accadrà nulla da qui in avanti. Potrei veramente arrivare a fare quello che ho annunciato di fare all'inizio. Inoltre, come primo capitolo-prologo è devvero scritto bene e trasuda pucciosità e diabete da ogni singolo poro.
Spero di riuscire a leggerti - e recensirti - il resto entro oggi! Sono davvero molto contento di questa scoperta.

- TONIGHT, WE REWIEW! -

16/07/21, ore 14:52

Come inizio è molto carino! Scrivi davvero bene ed è davvero molto interessante, incuriosisce e porta il lettore ad interessarsi sempre di più! Continua così! ^^

15/07/21, ore 16:51

Ciao Sakuminitan. Eccomi a recensire questa tua storia che, leggendo l'introduzione, mi ha incuriosita. Un primo capitolo breve, che fa immergere nell'atmosfera che hai creato. Ho ben immaginato, attraverso le tue parole, le azioni di Marina. Tutto amplificato per la sua condizione. Ho apprezzato anche l'immagine iniziale, emblematica nel rappresentare la protagonista. Chissà se in seguito sapremo di più riguardo la vita di Marina a livello profondo. Nell'introduzione mi ha colpita l'espressione "desiderio di realizzare sé stessi", vedremo come si svilupperà il tutto. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 15/07/2021 - 04:52 pm)

14/07/21, ore 18:58

Davvero originale questo inizio! Sicuramente non è un qualcosa che si legge tutti i giorni, ho letto con molta curiosità il tutto e le descrizioni che hai fatto sono molto interessanti e, anch'esse, originali! Aspetterò di vedere come prosegue questa storia! :)
Eleonora

14/07/21, ore 05:48

Buongiorno,
ma che idea particolare, molto carina e interessante!
Credo sarà un piacere seguirla.
Curioso di leggere di più a riguardo di questa piccola protagonista ^^

13/07/21, ore 19:45

Ciao :)
Ho un momento libero e sono passato a sdebitarmi per la recensione. Allora, sembra che la storia di Marina sia particolare. Praticamente vive un mondo su misura di gigante, per la sua prospettiva, e fa uso di strumenti di grandezza normale; probabilmente la suoneria del cellulare l'ha messa lei. Spero per lei che abbia annodato qualche laccio di scarpa per scendere a mo' di fune, o la vedo dura arrivare in cucina. A meno che la sua statura non si compensi con una capacità di saltare superiore alla norma, ma qui sto partendo per lei mie solite tangenziali mentali.
Non rimane che aspettare e scoprire cosa affronterà.
Alla prossima
Ghostro

13/07/21, ore 15:01

Ciao Sakuminitan,
ho dato un'occhiata a questa storia simpatica, ancora al suo inizio. Ricorda vagamente Arrietty, ma mi par di capire che Marina abiti in casa senza nascondersi.
Aspetto di saperne di più.
MaxT :)