Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

30/10/21, ore 00:27

Mammaaaa miaaaa, ed io ora, secondo te, dovrei davvero aspettare una settimana??? Dopo tutta questa carne a cuocere, la mia testa tribolerà di pensieri fino a venerdì prossimo.
Ma andiamo con ordine, come sempre. Le recensioni devono seguire un filo logico, sennò mi perdo.
La prima parte del capitolo, con Maya ed Alex in auto, era molfo tesa. Ognuno era preso nei suoi pensieri, e la sceneggiata fatta poco prima da Claudia ha messo entrambi in difficoltà, rendendo Alex oltremodo nervoso. Eppure, Alex, come sempre, è un uomo che sa razionalizzare e capire cosa vuole: non ci ha messo molto a capire che quello che lo sta inevitabilmente spingendo verso Maya è una forza più grande di tutto, che non ha né la forza né la voglia di contrastare. Maya lo fa star bene, lo fa sentire capito e accettato per quello che è. Si è arreso a questa attrazione che lo sta portando verso di lei.
Il momento in cui si sono fermati a fumare la sigaretta è stato molto intimo, perché si sono detti tanto. Alex si porta dietro il peso del senso di colpa: esser stato un marito assente ed un padre poco presente sono un cruccio per lui. Ma Maya ha detto bene, nonostante tutto lui è un buon padre, e comunque i suoi figli hanno la possibilità di dirgli se qualcosa non va, i rapporti si possono sempre aggiustare. E lei, qui, si è aperta moltissimo e lo ha fatto proprio con Alex: la famiglia di Maya non è stata una classica famiglia italiana, con la mamma casalinga e il papà lavoratore, ma nonostante tutto è stata una famiglia felice, dove ha regnato l'amore e in cui tutti si guardano le spalle. La verità è che a Maya il suo papà manca tantissimo: lei è rimasta delusa da quello che il padre ha fatto, da come li abbia lasciati praticamente in miseria ma, nonostante tutto, lo ha perdonato, perché anche lei ha fatto errori simili, e quindi ha capito quanto i genitori siano pur sempre esseri umani, non sono infallibili (anche se a volte i figli hanno la presunzione di credere che sia così e che ai genitori sia vietato sbagliare). La verità è che tutto quello che Maya desidererebbe è che il suo papà bussasse alla sua porta, con un bel maritozzo alla panna. E tacitamente ne soffre, perché questo non sarà mai più possibile. È per questo che capisce Alex, come nessuno potrebbe: pur con tutti i suoi errori, lui ci prova ad essere un bravo padre, e i figli devono apprezzarlo per quello che è; in ogni caso, Giulia ed Edoardo un papà lo hanno ancora e se vogliono, loro papà è lì per correggere ciò che sta sbagliando. È stato un momento molto intenso, che mette a nudo la Maya più fragile, più umana, ma anche più dolce ed amorevole.
Mi è piaciuto anche molto il passaggio sulla sigaretta. Ok anche Lavinia le ha fatto il buco in testa per anni affinché smettesse di fumare, però la decisione di buttar le sigarette le è partita solo dopo che glielo ha detto Alex. Lei ha grande stima di quell'uomo, e tiene in considerazione quello che lui le dice. La verità è che grazie ad Alex, Maya si plasma, migliorando e tirando fuori la parte più bella e vera di sé. È una maglia diversa, più donna e più spontanea.
Il momento in cui lei lo ha preso sottobraccio per dirgli quel che pensa veramente è stato bellissimo. Alex, alla fine, si è sobbarcato il peso di tante responsabilità: dei figli quando Claudia è andata via, della sua redazione dove ogni giorno deve combattere con degli squali, ma che non manda via perché fa prevalere il merito su tutto e perché non ha cuore di buttarli in mezzo ad una strada, si è fatto carico anche dei problemi di Maya, quando lei ne aveva bisogno (oltre che aiutare finanziariamente la sorella); ma a lui, poi, chi ci pensa?
E Alex, di fronte a questa domanda, ha risposto nel solo modo che sentiva davvero: a lui ci pensa Maya. E in quel "ci sei tu" - pronunciato occhi negli occhi, bocca sulla bocca - c'è tutto: Maya è riuscita li dove nessuno è riuscito, ha guardato dentro Alex, lo ha ascoltato, aiutato, fatto ridere, lei c'è stata perché voleva esserci, anche se non ne era affatto obbligata. Maya c'è sempre stata, li in silenzio, ma lei è il suo punto fermo, quella ventata di ossigeno; colei che lo apprezza per la persona che lui è realmente, che ha saputo guardar oltre l'apparenza e apprezzare quel borgataro ripulito che non ha mai mollato le sue origini.
Il bacio tra loro è stato inevitabile. Era nell'aria già da un po', c'era tensione tra di loro, sguardi, profumi. Si volevano, perché è da un bel po' che hanno smesso di guardarsi con distacco e vedersi veramente per quelli che sono. Ed è stato un bacio dolce, ma anche urgente; passionale ed intenso, un bacio avvolgente. Un bacio che gridava molto di più.
Nel momento in cui si sono staccati, è venuta fuori tutta la fragilità di Maya. Alex ha sorriso, perché lui resta pur sempre una persona determinata, lui sa cosa vuole e se lo prende. Maya, invece, è rimasta spiazzata: quello che l'ha colpita è stato come lei abbia ricambiato quel bacio, come anche lei lo volesse, come si è sentita quando ha baciato Alex. Ed ha avuto paura, per questo si è irrigidita e, di nuovo, si è ritratta, rifuggiandosi in casa. Non ha smesso di pensare ad Alex tutta la sera, tanto che ha scelto di restare chiusa nel suo rifugio, perché la confusione che aveva dentro di sé non l'ha resa dell'umore di festeggiare il capodanno.
Ed Alex non ha capito cosa sia accaduto, perché lei abbia reagito così. Ma, nonostante tutto, non ha smesso di sentire il sapore di quella ragazza sulle labbra e il profumo dei suoi capelli.
Rientrato a casa, ovviamente, c'è stato lo scontro con Claudia. E, anche questo, era inevitabile. Ci sta proprio una guerra aperta tra gli ex coniugi, si odiano, non si sopportano più, è un continuo rispondersi male, darsi frecciatine, provocarsi. E Claudia è anche una immatura, perché non ha nemmeno la pazienza di evitare certe sceneggiate davanti alla bambina. Alex, pur nel suo essere stato un papà poco presente, ha cercato di salvaguardare il benessere dei figli il più possibile; ecco perché era rimasto in casa, nonostante tutto. Ma ora ha capito che non si può più continuare in questo modo. Il dialogo/scontro tra i coniugi è stato edificante. Ormai Alex ha razionalizzato l'intera situazione con la moglie: lei era la donna perfetta per qiell'ideale di uomo che lui voleva diventare, e lei, a sua volta, stava con lui per ciò che lui stava per essere. Più che un matrimonio, il loro è stato un accordo di convenienza. Ma Alex, ora, ha anche capito che ad un certo punto era diventato così assente perché la vita che stava facendo non la sentiva sua, nella sua scalata sociale ha lasciato indietro sé stesso. E quando ha chiesto a Claudia cosa mai di lui, lei, come prevedibile, non ha dato una sola risposta che dimostrasse il suo sentimento: perché, alla fine, professa amore, ma non ha mai amato Alex per quello che lui è. E lo sta dimostrando in questa turbolenta separazione. Lei non è tornata né per Alex né per i figli, ma perché ha saputo che il marito aveva consultato un avvocato e aveva timore di perdere tutto, che Alex le portasse via la bella vita e gli agi che fino a quel momento ha avuto; in questo, ha usato persino i figli: si sentiva con loro per sapere le mosse di Alex. E, di fronte alla scelta del marito di andare via di casa - ed è una scelta saggia perché la vita così è insostenibile per entrambi - lei non ci ha messo un attimo a minacciarlo di portargli via tutto, di dargli affossare la colpa della separazione, ben sapendo che lei per prima è andata via di casa. Credo che Alex, ora per la prima volta, abbia visto veramente chi è Claudia;e forse, anche qui, buona parte della decisione di andar via è dovuta all'atteggiamento della donna verso Maya: tutta la cattiveria che le ha riversato addosso, il parlare di lei come una arrivista, una che si sta vendendo ad un uomo per soldi, lo hanno profondamente infastidito perché lui non vuole che una donna come Claudia possa parlar così di Maya. Alex ha grande rispetto per Maya, non vuole che sia oggetto di certi giudizi e, in un certo senso, ora che tra di loro è successo qualcosa lui non vuol più fingere di tenere in piedi quel rapporto e passare per il traditore di turno. Anche perché lui stesso si è accorto che, continuando così, rischia di esserlo davvero: lui avrebbe davvero voluto passare la notte di capodanno con Maya e fare l'amore con lei, ormai quello che sta provando per quella giovane donna gli è ben chiaro.
Alla fine, in tutta questa brutta storia, chi mi ha fatto tenerezza è stata la piccola Giulia. In quegli occhietti di bimba smarrita ci stava tutta la sofferenza di chi ha capito che il suo papà sta andando via, e che la sua famiglia si sta rompendo. Perché i bambini capiscono più degli adulti. E proprio per questo non vanno nemmeno ingannati, dando loro delle illusioni che non esistono.
Alla fine, Alex è ritornato a casa dai suoi. E al papà che questo matrimonio sia finito dà grande gioia. In effetti, lui non ha mai visto bene il figlio con Claudia, perché appartenenti a due mondi completamente diversi. Ed infatti, a vedere il contesto familiare di Alex si coglie la differenza profonda che c'è; una diversità di classi insuperabile. A casa di Alex si respira aria e profumo di famiglia, mista ad una grande semplicità: quella parlata dialettale, una pacca sulle spalle, lo state comodi in vestaglia, il dirsi le cose chiare in faccia, il senso di accoglienza. Alex, pur essendo arrivato in alto, non si è mai staccato da quel mondo, perché è dentro di lui, radicato, e sempre ci resterà.
Alla fine, Maya da sola che si gode i fuochi di artificio. Devo dire che il suo capodanno è stato deprimente, da sola a mangiare una lasagna congelata, a vedere Netflix, dormire sul divano per poi essere svegliata dai fuochi di artificio, che ha scelto di godersi dal terrazzo. E li, da quel terrazzo nel cuore di Testaccio, le sono sembrati i fuochi più belli di sempre. E poi, il messaggio di Alex: quel semplice buon anno, che le ha fatto capire che lui la stava pensando; e quel messaggio le ha fatto battere il cuore, più di quello che si aspettava.
Ora la storia sta diventando ancora più interessante. Faccio una mia congettura solita (che tanto ti piace che io fantastico, ma poi non ci becco mai). In tutto questo casotto, penso che Alex sia il più deciso: vuole la separazione e vuole Maya. Ma la sua vita, ormai, ruota intorno a quelle due donne che sono delle mine vaganti. La separazione da Claudia sarà tutta fuorché indolore; e Maya non sarà una preda facile perché anche lei si sta accorgendo di quello che prova per Alex, ma allo stesso tempo ne ha paura.
Vedremo cosa hai organizzato per tutta la storia. Io, intanto, sempre più curiosa.
Al prossimo capitolo

29/10/21, ore 10:22

Ciao crazyfred. Leggiamo di Maya in quest'atmosfera natalizia. Non c'è più quella magia tra la ragazza e Alex, ma c'è un nuovo scenario interessante a casa dell'uomo. Come sempre le tue descrizioni mi fanno immergere nella storia. Ho letto con interesse di Alex e Maya. Sono lieta che la ragazza si trovi bene nella casa in affitto. Leggiamo che Maya ha preso i mezzi pubblici e questo è uno dei dettagli che mostrano il suo cambiamento. Ho riflettuto riguardo l'associazione di Claudia con una tempesta e di Maya con un uragano. Claudia non mi piace e, come hai scritto nelle note, ha perso la testa. Spero che tutto si risolva. Scrivi: "riusciranno a resistersi?" Penso proprio di no e vedremo a mano a mano l'evolversi del tutto. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/10/2021 - 10:23 am)

29/10/21, ore 07:17

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Finalmente la festa, l'aspettavo con ansia perché ero curiosa di capire come andasse.
Qui vediamo un Alex abbastanza protettivo con Maya e, i tengo a farla sentire a suo agio e, nello stesso tempo, a farle capire che genere di persone ci sono alla festa e perché sono lì.
L'incontro con Francesco non ha lasciato un bel ricordo a Maya, io alla sua squallida battuta avrei risposto per le rime.
Credo che qui, Maya inizi a capire che non è tutto oro quello che luccica, ma fatica ancora ad ammetterlo. Magari ho interpretato male io.
La pr non è stata molto carina con lei, ma cosa si aspettava?
Il rientro a casa ha sancito la fine di quel sogno per Maya che penso ora abbia molte cose su cui riflettere.
Mi è piaciuto il suo prendersi a cuore i talenti degli amici e il volergli fare dare risalto.
Grazie per questo bel capitolo, che spero essere riuscita a comprendere come merita. Alla prox, ciao, Chiara.

29/10/21, ore 00:34

Cominciano i guai per Alex e Maya!
Eh, purtroppo le fotografie a volte mostrano più di quello che vorremo! E così quella che per entrambi doveva essere un'uscita di lavoro, appare molto più come la prima uscita pubblica di una coppia molto affiatata. E via di gossip! In ufficio e non solo... Infatti Claudia arriva a passo di valchiria e apostrofa malamente Alex. Purtroppo per lei però, lui ormai non la ama decisamente più e la sfuriata per "rimettere i puntini sulle i" finisce per essere un'altra sconfitta di Claudia che comincia a farmi un po' di pena. É vero che si è comportata male sparendo in quel modo, ma penso che lei volesse davvero cercare di capire qualcosa di quello che stava succedendo al loro matrimonio e forse voleva anche che Alex capisse che cosa rischiava di perdere continuando a vivere solo per il lavoro... e invece ha finito per far sì che lui si rendesse conto di non amarla più! 😢
Intanto Maya deve far fronte ai pettegolezzi e all'ostilità dei colleghi e, stranamente, trova un po' di sostegno in Alice.
E ora Alex ha la bella idea di proporle di vivere nel suo appartamento sfitto e lei di accettare! Ecco questa mi sembra proprio la mossa migliore per non alimentare i pettegolezzi! 🙄 E va bene che si stanno raccontando che il loro rapporto è solo professionale e che non hanno nulla da nascondere, ecc ecc (sono in piena fase di negazione dell'evidenza) però insomma, un po' più di attenzione non guasterebbe!
Prevedo complicazioni in vista per entrambi!
A presto! ❤️

28/10/21, ore 18:29

Ciao, eccomi qui a continuare le avventure di questi personaggi. Mi ricordo bene che al primissimo capitolo avevo detto che Maya non mi faceva grande simpatia, perché in effetti ad una prima occhiata può sembrare un po' meh come persona, e invece andando avanti sta pian piano mostrando la sua profondità (ma lo stesso potrei dire per Alex). È facile cadere negli stereotipi, ma questi personaggi sono molto umani. Il povero Alex mi fa tanta tenerezza perché sta affrontando una situazione del piffero e i pettegolezzi non aiutano. Poi secondo me le cose tra lui e Maya si evolveranno presto, io già li shippo un sacco e quindi ci spero. Maya comunque mi pare che rimanga molto con i piedi per terra e questo è un bene in situazioni come queste, però gli fa comunque da accompagnatrice... adoro i galà :P In generale Maya ha davvero un autocontrollo invidiabile, io penso che avrei mandato Alice a quel paese dopo due secondi. Ed è vero, i litigi e incomprensioni tra colleghi ci stanno, e onestamente preferisco quando i momenti di tensione vengono mostrati come in questo caso.
Comunque ora come ora nemmeno Claudia mi sta molto simpatica, ma questo lo aveva già realizzato dallo scorso capitolo :P
Mi è piaciuto molto, a presto :*

Nao

26/10/21, ore 09:57

Buongiorno cara **
mi sa che mi sono fatta troppi film nel capitolo precedente, ahimé non c'è stato alcun dopo sera e Cenerentola è tornata Cenerina çç. Ma non perdiamo le speranze U.U
Maya si è comunque goduta una bella serata, a parte qualche piccolo caso umano. Il primo è indubbiamente Francesco: mamma mia, condivido pienamente il fastidio della ragazza e immagino che davvero l'unica motivazione di Alex per sopportarlo sia il fatto di conoscerlo da tanto tempo. Spesso è quello il motivo che ci permette di vedere anche quel poco di positivo che c'è e di non mandare la gente a quel paese ahahah, anche se comunque, nonostante mi abbia fatta facepalmare, la battuta sulla stella mi ha comunque strappato una risata (piccina, eh, ma c'è stata.)
Poi la tipa che le ha ricordato del padre: onestamente, le avrei mollato un ceffone!
Però Maya è tosta, e anche se la serata non è partita proprio col piede giusto, lei non ci sta a farsi mettere in un angolo, e tirando fuori con classe gli artigli, ricorda ad Alex di che pasta è fatta, dandogli un'opinione utile e preziosa per la questione dei due attori ^^.
Adesso non vedo l'ora di scoprire come andranno le cose fra loro al rientro in ufficio ^^: tornerà tutto come prima oppure no? E le malelingue che diranno?
Alla prossima, dear ♥
bacio!
Benni

24/10/21, ore 14:51

Eccomi! Che dire, ho divorato questo capitolo! Assolutamente non sono rimasta delusa anzi mi è piaciuto molto come hai descritto tutta la parte del jet set romano...tra vipere, iene, opportunisti vari altro che cafonal! E mi sono ribaltata sul confronto tra gli autobus e certi individui. Anche Maya mi sta piacendo sempre di più per il suo voler dimostrare di valere qualcosa e mi ha piacevolmente sorpreso sul finale quando si è dimostrata intenditrice di arte. Certo che tra lei e Alex le cose vanno moooolto a rilento ma c'è più gusto così!

23/10/21, ore 01:58

Voglio dirtelo: hai scritto un capitolo meraviglioso. Sono stata trasportata proprio in un'altra dimensione, ho sentito fino in fondo l'aria che si respira, i pensieri di Alex e Maya, prepotentemente.
Voglio commentare partendo per step.
Claudia sta disegnando il decalogo di tutto quello che non si dovrebbe mai fare in fase di separazione. Prima se ne va in montagna a sciare, lasciando la figlia a casa (pessima, veramente non voglio nemmeno commentarla), poi torna e trova un'altra donna a casa sua, con la figlia tra le braccia, e va fuori di testa. La posso anche capire - non è bello se vedi una cosa del genere - ma 1) Maya non è la nuova compagna di Alex o comunque non è la donna che ti sta portando via il marito, quindi stai un attimo calma, fino a prova contraria Maya è la sua assistente e comportandoti così fai solo la parte della pazza, mortifichi una povera ragazza ed, in più, fai fare una figuraccia a tuo marito (marito che, se fai così, non riconquisterai di certo); 2) lei accusa Alex di non voler stare più insieme e di sfasciare la famiglia quando è stata Claudia ad andare via, non un giorno, rd in tutto questo nemmeno si sa ancora dove fosse ed, eventualmente, con chi; e 3) se anche Alex avesse una nuova compagna lei non dovrebbe fare nessuna guerra, per i suoi figli dovrebbe essere contenta che quella donna li tratta bene e con affetto e che loro ci vadano d'accordo.
Insomma, a me Claudia non piace proprio e non so come Alex, così borgataro, abbia potuto sposare una donna simile.
Maya sta rovesciando completamente la sua vita, la sua visione delle cose e, in particolar modo, i suoi rapporti. Adesso non le importa più andare nei posti frequentati, mettere un nel vestito e stare con persone che la criticheranno appena andrà via. Adesso le sta bene anche festeggiare a casa, con sua sorella Lavinia, facendo una cosa semplice. E la vita li a Testaccio le piace davvero molto: l'ha definita più verace, più vivace, insomma più vera ed onesta e a lei quel micromondo che si staglia nella sua città è che lei, fino a poco prima, ignorava, piace terribilmente. La fa sentire a casa.
Ha preso un mezzo pubblico, per la prima volta in tutta la sua vita e si è fermata a comprare dei pasticcini.
Ora con Olivia il rapporto è vero e sincero. Certo, non è stata onesta con lei sul fatto del viaggio in montagna: Olivia aveva fatto di tutto per portarla, ma a Maya dispiaceva deluderla e quindi ha mascherato la verità, girandola un po' a suo comodo. Però, per una volta la scelta di non andare non era per non stare con Olivia, ma per non dover fingere sorrisi in mezzo a gente che non la apprezzo per quello che è. Con Olivia, invece, il suo tempo lo trascorre più che volentieri; da qui la promessa di un viaggio insieme, subito dopo, detto con sincerità perché una box ancora se la può permettere (e qui scherza apertamente sulle sue difficoltà economiche, cosa che prima mai avrebbe fatto). E, sopratutto, ride davvero con Olivia: ha sempre voluto un'amicizia così e non si rendeva conto di averla lì a portata di mano, bastava solo un po' di onesta. Ed ora, finalmente, è arrivata.
Maya si impone di voler guardare Alex come il suo capo. Ma la verità è che non vedeva l'ora di entrare nella sua dimensione casalinga. E con la piccola Giulia è stata connessione a prima vista: si è rivista in quella bimba, che è la luce degli occhi del papà. E l'immagine di Alex con in braccio Giulia le ha fatto sentire quel calore di famiglia e la voglia di continuare a godere di quella immagine ha vinto anche su una settimana a sciare e da poter esibire sui social. È stata una Maya vera, autentica e sincera; che sta finalmente capendo cosa nella vita conta davvero.
Le tue descrizioni sono sempre molto particolareggiate, e sembra davvero di vedere quei luoghi con gli occhi. Hai descritto perfettamente la casa di Alex e la parte che mi ha colpito di più è quando Maya osserva che quel salotto è davvero impersonale, un luogo da mostrare piuttosto che un ambiente accogliente, proprio di una famiglia. Insomma un salotto specchio di Alessandro Bonelli che è arrivato in alto, ma che è ben lontano da cui che è Alex in realtà, perché Maya conosce quello che c'è dietro e quell'uomo più sincero ed autentico le piace molfo di più.
Maya, poi, si fida di Alex, tanti da parlare con lui apertamente dei problemi legati ad una vita vecchia che vuole lasciarsi alle spalle. La donna sta maturando e sta capendo che prima, quando era ricca, aveva tutto ma non si era sudata niente e questo ti fa sentire vuoto, come se tu non avessi realizzato nulla; ora, invece, sente l'esigenza di meritarsi qualcosa, di sudarsela per essere fiera di sé e soddisfatta. Una complefa trasformazione, e molto secondo me si deve ad Alex: lei ha iniziato a guardare quest'uomo con occhi diversi. E piano piano quella attrazione - che c'è sempre stata - sta iniziando ad emergere: c'è la curiosità di conoscerlo nella sua dimensione casalinga, come uomo e padre; e si è creata, nuovamente, quella connessione, si è sentita invasa dal suo profumo. E di nuovo quelle sensazioni l'ha travolta; ma qui Maya sente poi l'esigenza di mettere a tacere tutto, cerca di convincersi che non vederlo per qualche interromperà di nuovo quella connessione.
Alex, dal canto suo, è un una profonda messa in discussione di tutta la sua vita. Quando non ha la situazione sotto controllo si agita, e non vuole che nessuno - Maya su tutti - possa vederlo così. La donna, invece, gli ha ben detto di mettere via molte sovrastrutture e di lasciarsi un po' andare, di non farsi troppe paranoie. E lui da lei accetta anche questo. Maya per Alex è una medicina: la sua vita sta andando in pezzi, il suo migliore amico ha una età mentale pari a 15 anni, sua sorella anziché stare dalla sua parte patteggia per la moglie, e Claudia lo ha abbandonato, con due figli ed una vita intera da gestire. Anche ora, di fronte alla febbre della bambina, Alex si rende conto di quanto sia stato poco presente sempre: non sa gestire una semplice febbre perché, alla fine, ha fatto sempre tutto Claudia, e lui pensava alla carriera. Ed ora, per la prima volta, sembra stare ripensando anche a questo: certo ha comunque lavorato duramente per l'editoriale, ma ha anche saltato una riunione di redazione per vedere i cartoni con la sua principessa influenzata.
In mezzo alle macerie della sua vita, da cui sta riemergendo l'Alex di un tempo, c'è Maya: lei, con la sua risata fresca e coinvolgente, con le sue battute irriverenti e con il suo saper ascoltare, è stata l'unica persona ad aver capito qualcosa, a guardarli dentro e a stargli accanto. Lei è la sola persona di cui si fidi, l'unica a cui permette di avere davvero confidenza con lui: Alex dà e vuole che si dia del tu a tutti, ma la sola persona da cui si fa realmente vedere è solo Maya. Per lui avere Maya in casa sua è stato qualcosa che lo ha spiazzato, un po' turbato ma alla fine le ha permesso di rubare un pezzettino di sé, del suo essere. Ha visto Maya seduta sul lettino della figlia, a prendersene cura, a scherzare con lei e quella immagine, che avrebbe dovuto infastidirlo, invece lo ha riempito perché l'ha trovata perfetta. Non c'era Claudia (Come sarebbe dovuto essere), ma Maya e per lui era meglio così. Con Maya riesce ad essere autentico, in un modo in cui non riesce più ad esserlo con nessuno: si è reso conto persino che, anche con la moglie, ormai erano due perfetti estranei, solo una facciata dietro cui non c'era niente.
Maya è una boccata di aria fresca, ossigeno puro per Alex, lei gli sta, inconsapevolmente, aggiustando la vita e quella stessa vita che lui sta ricomponendo lo sta spiegando sempre di più verso quella giovane donna.
Per ora uno dei capitoli più belli in assoluto.
P. S. Sono contenta che stiano arrivando altre recensioni: la storia è troppo bella, bastava solo aspettare.
Al prossimo appuntamento, un abbraccio

21/10/21, ore 22:45

Ciao,
e così ecco la serata del Galà. Alex e Maya si ritrovano a vivere questo evento così glamour, che in fondo non è altro che una serata di lavoro mascherata da festa. PR, giornalisti, attori in cerca di fama, produttrici In cerca di rilancio e ricchi frequentatori di eventi si incontrano nella cornice di una villa meravigliosa e di una stupenda Roma notturna che osserva indifferente questi uomini e donne affannarsi in cerca di denaro e notorietà.
Eppure nonostante tutto, questo è l'ambiente in cui Maya e Alex si muovono con naturalezza e con l'andare avanti della serata, anche con complicità sempre maggiore!
Maya avrà modo di farsi apprezzare da Alex per la sua bellezza, certo, ma anche per la sua intelligenza e intuizione. E nonostante alla fine della serata, una volta sotto casa di Maya i ruoli tornano ad essere quelli soliti e la magia si è esaurita, ma qualcosa è cambiato tra loro. Potranno anche fingere, domani, che tutto sia rimasto come prima, ma in realtà sappiamo tutti che non è così, e che prima o poi non potranno dovranno ammettere che tra loro non ci sia solo un rapporto professionale!
A presto! 😊

19/10/21, ore 17:08

No ma io lo adoro! Eheh visto che in cucina accadono le cose migliori? ;) Sul serio mi è piaciuta moltissimo l'atmosfera che si è creata tra Maya e Alex, che si vabbè sono soli da un po' e gli ormoni stanno facendo la loro parte ma anche forse entrambi si stanno rendendo conto che il loro rapporto sta evolvendo. Il momento in cui Alex deve aiutare a mettere la collana è stato veramente molto sensuale e io ero *0*
Molto bella poi è stata la riflessione su Roma e ti posso dire da romana che ha la fortuna di lavorare in centro che è vero, anche la giornata più schifosa diventa stupenda per quel piccolo momento in cui riesci a fare caso a quanta bellezza ci sia in questa città. E il tramonto ha sempre una luce stupenda!

19/10/21, ore 10:28

Ciao crazyfred. Mi è piaciuto il confronto tra Maya e la sorella, dove emergono le fragilità della prima e il fatto che stia cambiando. Per fortuna tra lei e la sorella torna il sereno e anche io credo che la casa abbia colpito Maya perché è di Alex, dove penso che quello che si trova a livello inconscio emergerà a mano a mano. Emblematica l'espressione: "mi ha dato subito l'idea di casa." Ho sorriso nell'immaginare Maya alla fraschetta e riguardo i "mariti depressi." Questa casa la percepisco come fondamentale nell'evoluzione di Maya. Alex non se la sta passando bene con Claudia, ho riflettuto riguardo il loro rapporto e spero che tutto si risolva. Anche l'uomo sta affrontando il suo percorso. Alex e Maya stanno cambiando sia a livello individuale che nel loro interagire. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 19/10/2021 - 10:30 am)

18/10/21, ore 14:17

Sciauuu Fede, eccomi qui **

no va beh, ci vuole una fanart di Maya, adesso, perché ti giuro che sono stra curiosa di vedere questo vestito incantevole che a quanto pare le sta una meraviglia **. La collana poi da come ne hai parlato sembra tipo una da anni venti e potrei impazzire, sappilo. Anche la descrizione del suo appartamento mi è piaciuta tantissimo ed è davvero un peccato che lo debba lasciare çç.
Le sue previsioni pessimistiche sul futuro mi hanno messo l'ansia, madò :P, anche se da come la guarda Alex, non sembra sia destinata a rimanere sola, perlomeno nel prossimo futuro, ecco.
Pfff lei si è praticamente auto sabotata invitandolo a salire, ma lui devo dire che si è immolato volentieri per la causa, ahahahaha. Perlomeno si sono trattenuti, dai, e non è successo nulla di irreparabile. Ora però bisogna vedere che succederà nel post serata... se lo invita a salire è finita uahahha.
Beh, c'è la serata di mezzo, e non vedo l'ora di leggerla **
Un abbraccio e buona settimana!

Benni

17/10/21, ore 23:56

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. E finalmente il galà si avvicina, sono curiosissima. Per il momento Alex va a prendere Maya a casa sua e ne rimane stupito. È una casa piccola, vissuta, non di certo qualcosa di più lussuoso come si era immaginato.
Ma lei sembra starci bene, anche se scopre che deve andarsene ed è in cerca di altro per non rimanere in strada. Alex in questo cap è molto confuso anche da lei che non si immagina essere così intrigante fuori dal lavoro e deve faticare a tenere per sé certi pensieri sconvenienti.
Entrambi credo che inizino a vedersi e percepirsi con occhi diversi ed è stata molto bella la scena - sia tenera che intrigante - della collana da allacciare sulla schiena. E cmq, Maya, ha ragione Alex... te ne pentirai di essere uscita senza nulla per coprirti.
Sono curiosa di leggere il prox cap... ciao, Chiara.

17/10/21, ore 22:18

Ciao mia cara, bentrovata a te e questa bellissima storia. So i salti mortali che hai fatto per pubblicare (me felicissima) e quindi eccomi a recensire come sempre.
Lo scontro Lavinia VS Maya è stato davvero la chiave di lettura di quella che, fino a quel momento, la vita di Maya. Lei è cresciuta in un ambiente in cui l'apparire è tutto, e per stare sempre nel giro ha fatto per lungo tempo una vita al di sopra delle sue possibilità, tralasciando le cose davvero importanti. Gli affetti, Maya, li ha lasciati indietro, circondandosi di persone il cui unico intento è far serata, spendere soldi, e criticare tutto e tutti, persino quelli che sono nel loro stesso giro. Alla fine, Maya era già stanca di tutto questo, non si divertiva più, non riceveva da quella vita alcuno stimolo; però, la fatica di lasciare andare tutto quello è comprensibile. Quella è stata la sola ed unica vita che ha conosciuto da quando è nata; e la paura di buttarsi tutto alle spalle per lanciarsi verso l'ignoto la spaventa. Ed è più che normale; ha paura di non riuscire più a trovare una sua collocazione in quel nuovo mondo, timorosa che nessuno abbia voglia di approcciarsi a lei, così altezzosa e con la puzza sotto il naso, sicuramente non uno zuccherino. Però, anche Maya ha bisogno di verità e quello che ha vissuto fino ad ora è solo una grande bugia.
Del resto, aveva ragione Lavinia. A quelli che lei reputava "amici" non importa nulla di Maya, ci hanno messo meno di due secondi a dimenticare anche solo la sua presenza, semplicemente perché non può più permettersi di spendere come loro. La sola persona che davvero è stata dalla sua parte è Olivia, quella ragazzetta che Maya ha tanto criticato si è dimostrata la sua unica amica ed alleata, la sola a cui interessa di Maya come persona e non come "personaggio". E ho davvero apprezzato questo esame di coscienza di Maya: lei sa di aver sbagliato più volte nei confronti di Olivia, e ha avuto il coraggio anche di ammetterlo ad alta voce; Olivia sa che Maya ha tanti difetti, ma conosce la riconoscenza e nonostante tutto resterà dalla parte della sua amica. Forse questo tradimento da parte della sua comitiva e il dialogo con Olivia, hanno pet messo a Maya di comprendere pienamente quello che la sorella voleva dirle: nella vita conta costruirsi degli affetti solidi e sinceri, circondarsi di persone vere con cui essere se stessi, con cui poter condividere tutto, problemi ed anche divertimenti.
Il processo di evoluzione di Maya è già avvenuto, proprio con riguardo alla casa. Ha scelto di rischiare, di lasciare la sua confort zone e di trasferirsi a Testaccio, in un mondo nuovo. E lo ha fatto perché quell'appartamento, in quel condominio, le ha dato, per la prima volta, l'idea di "casa". In questa scelta Maya ha seguito il suo istinto, ha volto sentirsi a proprio agio in una casa che sente sua, indipendentemente da dove si trovi.
In parte, credo davvero che questa casa le abbia dato queste sensazioni perché la lega, ancor più intimamente, ad Alex. Lavinia conosce bene sua sorella e sa leggerne gli sguardi. Maya guarda Alex in un modo particolare, e sicuramente ne parla (e ne avrà sempre parlato) molto, diciamo che l'uomo è sempre nei suoi pensieri. In un certo senso, ci ha tenuto a precisare alla sorella che Alex è prossimo a separarsi, ed ha la certezza che lui lo farà perché lei lo conosce davvero; sa che lui non le avrebbe mai mentito su una cosa del genere. Lei stima Alex al punto tale da aver detto, tra sé, che l'uomo l'ha ispirata: Alex ha avuto il coraggio di chiudere un matrimonio, perché ormai gli stava stretto; e come lui, adesso anche Maya ha bisogno di verità, soprattutto tra le pareti di casa sua e con le persone a cui lei permetterà di starle accanto.
Alex, dal suo canto, non se la passa bene. Claudia sta facendo di tutto per rendere la fine di quel matrimonio un vero supplizio, non rendendosi conto che, così facendo, sta ferendo i suoi figli e rendendo tutti più difficile. Alex, ormai, non sopporta più nulla della vita che ha condotto fino a quel momento, perché non si rispecchia più in nulla. A cominciare da Francesco, che è stato un amico importante nel suo passato, ma che ora, con quelle battute sempre orientate verso il lato sessuale, e così superficiale e frivolo, ha inziato a stancarlo; lui vuole qualcuno accanto che lo faccia ridere, che lo intrattenga, ma che sappia anche fare un discorso serio, sappia capirlo ed essere più serio quando le circostanze lo richiedono. Mi è piaciuta anche molto la presa di coscienza di Alex circa la fine del suo matrimonio: quello con Claudia era un legame che, ormai, si trascinava da tanto tempo, a cui nessuno dei due aveva il coraggio di porre fine semplicemente perché stare insieme rmera una abitudine peraltro perfettamente coerente con quello che era il disegno mentale che tutti e due avevano. Alla fine, però, Alex non età più felice di nulla. Il fatto delle vacanze natalizie è un esempio: Claudia, egoisticamente, lo portava a fare sempre quello che voleva lei, ossia andare in vacanza in montagna con la scusa di stare con i genitori espatriati, e così facendo privava il marito della possibilità di trascorrere le feste con la sua, di famiglia. Alla fine, queste feste in montagna le voleva solo Claudia, visto che ormai stanno strette persino al figlio Edoardo; su questo vedo che Claudia è così egoista, che nessuna delle sue cose deve smuoversi e tutto va fatto come vuole lei. Per una volta, Alex potrà trascorrere le feste nel modo che preferisce: a casa, con i suoi genitori, perché per lui quella è felicità.
Sia Maya che Alex stanno profondamente cambiando, sebbene andando in direzioni opposte. Maya sta andando avanti, lasciandosi alle spalle una vita di finzioni; Alex, invece, sta tornando indietro, cercando di recuperare quella parte di sé che ha perduto e che tanto gli manca, portandolo a rivedere amicizie, amori e priorità. Nel mezzo, c'è l'incontro tra i due.
Questo capitolo non li ha visti direttamente coinvolti tra loro, ma è stato interessante nell'ottica di una profonda trasformazione che li sta interessando.

15/10/21, ore 20:12

Alex sta scoprendo aspetti sempre più interessanti di Maya e lei con lui riesce ad essere più sincera che con i suoi amici Pariolini. Questo perché lui l'ha sempre apprezzata per le sue vere capacità e non per l'apparenza.
Però, tutto a un tratto, la situazione diventa un po' troppo confidenziale ed entrambi si ritrovano a dover affrontare ll terribile imbarazzo di rendersi conto che forse tra loro non c'è solo stima ma anche attrazione. La scena della collana descrive benissimo la situazione e i sentimenti contrastanti che li turbano e non poco. Fortuna che sono entrambi due persone che riescono a contrallarsi, perché non era ancora il momento di lasciarsi andare e fare qualcosa di cui poi si sarebbero di sicuro pentiti.
Rimesse in ordine le emozioni i due si avviano in macchina verso il Galà, attraversando una Roma come sempre molto bella nelle tue descrizioni.
E ora che succederà? Al termine della serata il momento di "intimità" sarà ormai stato chiuso da entrambi in un cassetto o avranno già imboccato la via del non ritorno?
A presto! ❤️