Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

04/05/22, ore 14:20

Ciaoooooo!
Riemergo dopo secoli (scusa! <.<) per commentare questo capitolo... e che capitolo! *__*
Non so da dove cominciare nel dire come mi sono sentita mentre leggevo, però penso di poter riassumere il tutto in una parola: FINALMENTE! XD
Certo, non è tutto rose e fiori e mi sembra che Maya abbia vissuto un po' come un terremoto ciò che è successo tra lei e Alex, ma almeno è successo :D Insomma, avrà tutto il tempo per elaborare la cosa e, si spera, per accettarla. Però insomma, in effetti l'equilibrio è un po' precario, anche perché Alex ha una bella gatta da pelare... Claudia non sembra voler arrendersi e come sempre ho paura che possa fare qualcosa di molto scorretto (per non dire penalmente rilevante) nei confronti di Alex o addirittura di Maya stessa, spero tanto di sbagliarmi <.<
In ogni caso mi piace come Alex abbia preso la questione di petto, sta gestendo molto bene la situazione, si vede che ha il coltello dalla parte del manico e che soprattutto sa come usarlo. Spero metta "al tappeto" Claudia e che riesca a farle capire che è finita, punto. E che ovviamente le cose tra lui e Maya procedano come tutti noi speriamo *__*
Insomma, questo capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo, non mi aspettavo assolutamente che questo fosse *il* capitolo, è stata una graditissima sorpresa!

A presto (spero XD),

29/03/22, ore 10:29

Ciaoooooo!
Waaaa, che capitolo carinissimo! *__* Io adoro quando nelle storie ci sono di mezzo i bambini (pur non avendoli in gran simpatia nella "vita reale" XD), penso che facciano uscire la parte migliore dei personaggi ^__^ E infatti anche qui la situazione non è stata differente, in quanto Maya ha potuto vedere un Alex più intimo e privato, e Alex stesso si è reso conto di quanta affinità senta con Maya, non solo lui stesso, ma anche con Giulia!
Infatti ho trovato tenerissime le parti con lei e Maya, e son contenta che Alex non si sia arrabbiato quando la ragazza è andata ad accudire la figlia, perché in effetti c'erano tutti i presupposti perché questa cosa lo irritasse. E invece... :D
Comunque è innegabile che il rapporto tra i due protagonisti abbia fatto un passo avanti, però la situazione di lui è abbastanza complicata e ci credo che abbia qualche difficoltà a mettere insieme i pezzi, specie perché ci sono due figli di mezzo. E poi perché di mezzo c'è anche l'odiosa Claudia T___T So che è una speranza vana, ma mi auguro che si tolga presto dalle scatole perché non la sopporto ahahah :D Ma immagino che, mio malgrado, tornerà spesso anche nei prossimi capitoli.

Ti faccio i miei complimenti, questa storia mi piace sempre più ^__^

26/03/22, ore 14:45

Questo caèitolo mi è piaciuto moltissimo soprattutto perchè si vede che hai lavorato tanto sull'ambientazione. Il Forno a Campo dei Fiori rinomatissimo e a ragione, la passeggiata in notturna per le stradine del centro (si sono fatti una bella scarpinata però!), le pietre d'inciampo (oddio ti amo per questa cosa, io ho l'abitudine di fotografarle ogni volta che ne trovo di nuove)...ma soprattutto i protagonisti così spensierati e nello stesso tempo estremamente consapevoli del momento che stanno vivendo. Qui Maya si vede tantissimo quanto sia cambiata, non le importa più di sembrare la ragazza snob e sofisticata e anche un po' antipatica che era prima e oltretutto sta anche sbocciando creativamente. Per Alex non è più solo una dipendente, poi amica, poi flirt...la considera proprio una compagna. E questo è bellissimo perchè poi quando si rende conto che non ha mai pensato a Claudia capisce che è proprio pronto. E Maya? Ha paura, ma nello stesso tempo ha anche lei voglia di passare a un livello successivo. Mi ha fatto tenerezza quando alla fine dà ad Alex quello sguardo deluso. E lui? Ecco se lo è detto da solo! E ora vorrei subito passare al capitolo successivo aaah!

26/03/22, ore 07:20

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Ma, carissimi amici di Maya, impiccioni anche se a fin di bene... Non si fa. Incastrare la vostra amica così, che serata imbarazzante per lei. Senza contare che il suo cuore è altrove. Ormai non può più combattere contro l'amore e avendo paura a dirglielo, vive col batticuore perenne. Poi vabbè, povero Massimiliano - detto per intero che è ancora più inquietante - la ciotola iper costosa per terra... Brrr.
Sul fronte opposto anche Alex non se la passa bene. Quella che doveva essere una serata sportiva, ma in tv, tra amici, si rivela essere una grande arrabbiatura con il suo amico più caro. Motivo? Maya. Sentirla denigrare senza mezzi termini, l'ha fatto scattare come una molla, litigare di brutto con lui e lasciare la loro serata, infuriato.
E passiamo alla festa per i 10 anni di Roma Glam. Bellissima e tutto, ancora una volta tra i due è palese il desiderio, ma riescono a tenerlo calmo. Alex evita il suo amico e di ritrova, stranamente, seduto accanto a Maya a tavola. Tutto bene? La festa sì, se solo non fossero affamati... E così eccoli in motorino sfrecciare nella notte verso un luogo misterioso dove saziarsi. Mh, qualcosa mi dice che sono pronti per andare oltre, ma chissà... Lei è imprevedibile, mi aspetto di tutto.
Grazie per la bellissima lettura, alla prox, ciao. Chiara.

25/03/22, ore 17:13

Ehi, eccomi finalmente!
Era da un po’ che non passavo e devo ammettere che mi mancavano Alex e Maya e… oh guarda un po’ che capitolo pieno di roba!!!
Incominciamo dal bacio: oh mio dio! Era ora, aspettavo da un pezzo che si baciassero! Solo che se Alex ha accettato i sentimenti che prova per Maya e anzi vorrebbe abbracciarli, Maya cerca di seppellirli sotto la sabbia: per via della situazione di Alex immagino.
Adesso veniamo alla situazione Alex /Claudia: posso fare un applauso ad Alex? Era ora che gliene dicesse quattro a Claudia! Dio santo, sparisci per due mesi e pure pretendi di avere ragione?! Che voglia di prenderla a sberle ahaha
Il Capodanno di Maya non è certo il più felice: dopo il bacio con Alex rifiuta l’uscita con la sorella, e si ritrova a casa con la sola compagnia di Netflix: ma ecco che il messaggio di Alex migliora certamente la giornata.
Sono molto curiosa di sapere cosa accadrà adesso, soprattutto se Claudia cambierà davvero la serratura: ho il timore che possa impedire ad Alex di vedere i propri figli.
Alla prossima, un bacio grande
Niny (:

23/03/22, ore 16:10

Cara Crazyfred, ciao!

Da romana de’ Roma sono sempre attentissima alle descrizioni della Capitale e non c’è niente che sia fuori posto. Per dire, anni fa lavoravo vicino l’Eur ed effettivamente lì ci sono quei ristorantini giapponesi lì. Ponte Milvio invece lo detesto cordialmente, ma andiamo a Maya, che si trova a raccogliere le confessioni di un Alex molto provato, che non si è accorto che le cose non andavano. La verità è sempre nel mezzo e così avviene per la fine di un matrimonio, ma convengo che abbia fatto bene a sfogarsi e a raccontare – a volte aiuta, semplicemente, ad avere un diverso punto di vista su un argomento, anche se l’interlocutore sta zitto. È come se, parlandone, si ottenesse una maggiore chiarezza su noi stessi. È vero che a questo tavolo Alex e Maya sono soli, ma si tratta pur sempre di due persone che lavorano insieme da diversi anni, quindi ho trovato tutto molto naturale, anche quel lieve disagio iniziale di lei.
Mi sono piaciute molte altre cose del capitolo: per esempio, la presentazione di alcuni personaggi come l’amica comunista “col rolex”, che legge il Manifesto e poi non si fa problemi a farsi raccomandare in FAO dal papà senatore, ma anche per Lavinia, la sorella super matura che si risente per una maldicenza ascoltata: non solo mi piace come l’hai ritratta, mostrandola come una sorella maggiore che, in quanto più grande, si è dovuta responsabilizzare molto presto, ma tramite quella maldicenza emerge come il giudizio sulla nonna sia un tasto dolente e anche una certa verità universale.

La frase di Lavinia la ripeto spesso anche io, per dire, ecco. Anche riguardo agli amici e agli ex fidanzati abbiamo una carrellata di personaggi che ci consentono di capire meglio Maya, il suo mondo e i suoi compromessi naturali, come il complicato rapporto con l’amica che si tollera perché ci si conosce da anni e c’è quell’insieme di invidia e confidenza che spesso determinano i rapporti umani, o la coppia di amici melensa che non si possono escludere perché sono quelli che organizzano, o quello che si lamenta per ogni cosa e via dicendo. In questi rapporti sociali Maya si tiene in equilibrio come un’acrobata, ma qualcosa sta per scricchiolare. I soldi, necessari allo stile di vita, ai vestiti firmati e all’apparenza che va mantenuta a qualsiasi costo – ma che a Maya sta sfuggendo di mano, dato che è riuscita ad accumulare dei debiti dove non avrebbe voluto. C’è anche, qui mi pare per la prima volta, una consapevolezza della vacuità di questo mondo a cui lei si aggrappa, rifiutandosi di vedere cosa c’è intorno. Insomma, è una storia davvero tanto, tanto interessante e dico sempre molto meno di quello che vorrei/dovrei. Sei un’autrice proprio bravissima, facciamo che riassumo così! ^^
Un abbraccio e a presto,
Shilyss

22/03/22, ore 17:44

Ciaoooooo!
Che capitolo bello corposo! Soprattutto per quanto riguarda Maya, che qui ha davvero una presa di consapevolezza notevole. Intanto, mi piace notare come intorno a lei ci siano persone che davvero ci tengono, un bel punto di riferimento per Maya che si immaginava completamente sola. Lavinia le è molto affezionata ed è un po' il suo grillo parlante, e mi piace molto il loro rapporto che definirei prima di tutto "vero". Mi piace come sostiene la sorella, come cerchi di aprirle gli occhi, ma ancora di più mi piace il fatto che Maya stia cominciando a togliersi il salame dagli occhi e ad accettare le conseguenze che potrebbero derivare dal suo uscire allo scoperto.
E devo dire che in questo senso qualche sorpresa l'ha già avuta con Olivia, un personaggio che cresce sempre più e a cui mi sto affezionando parecchio! Anche lei è molto autentica, ho adorato la sua discrezione riguardo alle vacanze a Dresda (a proposito: non ricordo se te lo avevo già detto, ma sai che l'estate scorsa ho fatto un Interrail e sono salita proprio sul famoso trenino rosso svizzero? XD). Ha veramente salvato la faccia a Maya, che certo però poverina, chissà come si sentirà all'idea di essere stata esclusa... Poi oh, siamo d'accordo che gente così è meglio perderla che trovarla, ma secondo me fa male lo stesso, sapere di essere stati tagliati fuori lascia sempre una brutta sensazione addosso.
Ma vabbè, nel caso di Maya sarà un passaggio obbligato e che secondo me le servirà molto per tendere verso la vita che vuole vivere. E poi appunto, con questa faccenda si sono scoperti gli altarini, chi resta e chi se ne va, e devo dire che tutto sommato è stata pure fortunata che Olivia si rimasta! Carino anche il dialogo dove la ragazza si mostra riconoscente nei confronti di Maya, a volte facciamo cose per gli altri che ci sembrano piccole, e invece hanno un grande significato per la controparte. Molto bello questo aspetto <3
E infine abbiamo Alex, che anche lui forse si sta stufando di tutti questi rapporti superficiali e comincia a desiderare qualcosa di più dalle amicizie, qualcuno che capisca che ha un cuore e dei sentimenti e che non c'è niente di male a parlarne. A questo punto ho la sensazione che con Francesco si allontaneranno ancora di più, l'adolescenza è passata da un pezzo e per fortuna Alex se ne è già reso conto!

Come sempre un ottimo capitolo, alla prossima <3

15/03/22, ore 17:17

Ciaooooooo <3
Ero proprio curiosa di vedere questa fantomatica visita della casa, quindi ho pensato bene di leggere un altro capitolo u.u
Effettivamente abbiamo avuto modo di vedere un'altra facciata della vita di Alex, quella legata alla sua infanzia e ai suoi ricordi più intimi, nonché al resto della famiglia. E in effetti si spiegano anche i suoi modi e l'umiltà che ha conservato crescendo, nonostante occupi una posizione di rilievo.
Devo dire che ho apprezzato molto questo excursus sui suoi familiari, mi piace sempre molto quando i personaggi sono, per così dire, ad ampio respiro; anche perché la famiglia è il primo nucleo con cui ci confrontiamo e ha sempre un grosso impatto nella crescita dei personaggi, quindi trovo che includerlo nelle storie serva a dare più profondità, e devo dire che anche in questo caso ha sortito l'effetto sperato.
Intanto le cose tra Alex e Maya continuano a fare qualche timido passo in avanti - mi è piaciuta molto tutta la scena sulla moto, si avvertiva proprio quella voglia di un contatto fisico che non fosse però troppo spudorato, ma si intuisce che c'è voglia di vicinanza e, anche se in maniera ancora acerba, di fisicità.
Parlando della casa, invece, trovo positivo che Maya stia prendendo in considerazione l'idea di potercisi trasferire, come hai scritto anche tu nelle note è segno che qualcosa dentro di lei sta cambiando, banalmente anche solo la minore importanza che vuole dare alle apparenze a favore di ciò che è lei davvero. La scenetta con la sorella e Olivia mi ha fatto morire, lo sapevo che si sarebbero messe a fare commenti inopportuni ahahah XD Per fortuna che hanno avuto almeno la decenza di aspettare che Alex andasse via :D

Sono molto curiosa di sapere come prosegue, spero di poter passare presto a fare scorpacciata di capitoli!

Alla prossima,

15/03/22, ore 09:21

Ciaooooo!
Mi erano proprio mancati questi due! <3
Che dire? Con questa festa si è proprio sollevato un polverone di pettegolezzi, ahahah XD Ed è altrettanto vero che a volte si costruiscono castelli di carte su dettagli insignificanti, anche se in questo caso le foto pubblicate proprio tanto insignificanti non sono... u.u Per carità, non che ci sia niente di compromettente, ma a volte non è necessario per percepire la chimica tra due persone o la loro intesa, e penso che sia proprio questo che trasuda dalle foto. Io credo che entrambi stiano cercando di minimizzare sia per non dare adito ai pettegolezzi, sia per cercare di tenere a bada i loro sentimenti... ma al cuor non si comanda :P
E poi abbiamo avuto il ritorno di Claudia con furore, che nonostante ne abbia fatte di cotte e di crude ha pure il coraggio di puntare il dito contro il marito che non solo non ha fatto niente di male, ma che in caso contrario avrebbe avuto anche tutti i motivi per farlo. Lui ha già detto più volte che dal suo punto di vista la storia è finita, è lei che non vuole lasciarlo andare, quindi lui ha tutti i motivi per volere andare avanti. Però non so, Claudia continua un po' a preoccuparmi, mi sembra una mina vagante dal comportamento imprevedibile!
E per concludere abbiamo poi la storia dell'appartamento, che secondo me sortirà l'effetto contrario a quello che spera Alex, ovvero penso che farà crescere a dismisura il gossip e i sospetti di tutti i loro conoscenti XD Non vedo l'ora di sapere come prosegueeeeee <3

A presto e ancora complimenti per questa storia che mi piace sempre più! ^__^

04/03/22, ore 18:30

Ciaooooooooooooooo!
Aspettavo con così tanta trepidazione di leggere questo capitolo! Wooooooooow *__* Mi ha proprio entusiasmato (si capisce, eh? XD), ti giuro avevo gli occhi a cuore tutto il tempo!
Devo dire che Maya se l'è cavata benissimo alla serata, effettivamente ha fatto un po' la bella statuina però con classe! Mi sono proprio immedesimata in lei, sono riuscita a percepire tutto il "glamour" della serata, sei riuscita a rendere il tutto benissimo con i giusti particolari!
Ho percepito tantissimo anche il fastidio di Maya sia di fronte a quelli che la compativano (che odioooo), sia per The Queen (che odiooo parte 2 :D), ma d'altronde questi ambienti sono così, un cumulo di ipocrisia dove lo scopo è essere più ipocriti di loro XD Ma poi vogliamo parlare di Francesco? No, ti giuro, penso che la sua battuta per rimorchiare lo definisca veramente come persona, cioè dai non si può sentireeeee (lo dico riferito al personaggio, non è una critica alla tua scrittura, anzi XD Diciamo che mi sono unita alla voce interiore di Maya), onestamente anch'io al posto di Maya gli avrei tirato qualcosa nei denti ahahah
Ma parliamo ora della nostra coppia preferita u.u Stanno tutti e due sotto un treno per l'altro, mi sa... Ma d'altronde i sentimenti ci mettono un po' a svilupparsi, quindi attenderò fiduciosa! Son contenta comunque che Alex non l'abbia proprio mollata lì per i fatti suoi al 100%, anche se secondo me Maya si aspettava un po' più di considerazione. Però dai, almeno lui le ha chiesto consiglio, segno che un pochino è interessato. E anche la domanda finale sul "solo un amico" la dice lunga... u.u

E niente, scusa per questa recensione mezza fangirlante, quando mi appassiono alle cose divento così XD

A presto,

04/03/22, ore 13:49

Cara, macciauuuu!

Approfitto dell'iniziativa del venerdì per passare super volentieri di qui dato che mi manca pochissimo per terminare la storia çç, sono allo stesso tempo sia felice che triste, sappilo (e non vedo l'ora di buttarmi sul sequel!)
MAMMA MIA, FINALMENTE! Finalmente questi due si sono dati una mossa, wiiii, in particolare, Alex, ha tirato fuori le palle e ha parlato a cuore aperto. Il suo discorso mi ha davvero commossa, parlo sul serio **. Capisco benissimo le paure di Maya, però dai, dopo una simile dichiarazione di intenti come puoi rimanere indifferente uahahahah? Certo lei ha comunque ragionissima sull'età e spero davvero che questa differenza non diventi un problema, ma la certezza che le cose vadano bene nessuno comunque ce la darà mai, a nessuna età e in nessuna fase della vita.
E niente, non vedo l'ora di leggere la conclusione **!
Ti mando un abbraccio e ti auguro un buon week end ♥

Benni

02/03/22, ore 12:10

Ciao! Finalmente riesco a passare! Questo capitolo mi è sembrato da una parte una sorta di transizione, soprattutto nella prima parte per poi introdurre una nuova situazione (che non vedo l'ora di leggere tra l'altro!). Qui vediamo come Maya viene messa un po' con le spalle al muro dall'amica Olivia che si sta rivelando sempre di più un'ottima comprimaria e il cui rapporto con la protagonista sta diventando sempre più stretto e onesto e questo mi piace molto. Dunque Maya non solo si trova a confessare che si prova un sentimento nei confronti di Alex ma anchela sua paura. Ma quella c'è sempre prima di ogni relazione! Specularmente vediamo Alex alle prese con i suoi amici a cui confessa la sua attrazione, ma qui il suo amico Francesco si rivela in tutto il suo squallore e mediocrità. Mi sa che sotto la sua sboronaggine è un uomo piccino e si può risultare simpatico a prima vista ma alla lunga risulta essere tossico. Ma poi quanto è dolce Alex e manda a farsi benedire un'amicizia decennale per una battutaccia di troppo? Altro che attrazione per Maya, mi sa che siamo oltre! E finalmente un altro galà! E qui grazie a Alice (sempre di più una di noi) i due piccioncini siedono allo stesso tavolo e hanno modo di stare insieme tutta la sera. E il dopocena? Non vedo l'ora di leggere!

26/02/22, ore 10:57

Ciao,
ma che bella la descrizione del risveglio di Maya, così dolce e luminoso.
E poi Alex che è così innamorato e gentile. Che bella coppia che hai creato. Mi piacciono moltissimo perché non sono mai melensi o scontati.
Anzi, Maya ha carattere davvero complicato e mi piace che tu descriva le sue paure il suo tirarsi indietro improvviso e poi lasciarsi di nuovo andare, così come il suo desiderio di tenere ancora per un po' nascosta la sua storia con Alex. Mi sembra comprensibile oltre che realistico.
Come al solito Alice mi fa morire è troppo simpatica! 😂 La voglio testimone di matrimonio! 😂
Una cosa che mi fa arrabbiare è che Maya non voglia essere coinvolta nel progetto che ha ideato lei. Sono contenta che Alex disapprovi e spero che la aiuterà a superare le sue insicurezze.
Mi è piaciuto moltissimo il percorso di maturazione di Alex e Maya ed è stato bello vedere nascere e rarrorzsrsi i loro sentimenti.
Ora sono molto curiosa di vedere come si svilupperà la loro storia, non penso sarà tutta rose e fiori, perché ancora mi sembra che il processo di maturazione di entrambi non sia concluso e poi c'è sempre Claudia che non credo abbia ancora digerito la separazione e non sopporta Maya, quindi mi immagino che non starà a guardare.
Quanto ad Alice spero che troverà anche lei l'amore, una gioia se la merita!
Ti ringrazio per la bella lettura e ti anticipo che arriverò presto da "Contro ogni ragionevole previsione 2" ❤️

AlbAM

24/02/22, ore 07:15

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
E così, eccoli andare al lavoro in auto, ma.... Mentre Maya pensa alla comodità della cosa, Alex è in preda agli ormoni e fatica a trattenersi. Certo che il loro arrivo e la conseguente partenza a fine giornata, danno adito a pettegolezzi. E l'impicciona Alice non se li fa scappare e corre a indagare. Speriamo che ora non si faccia scappare del bacio tra i due. È una grande fan di questi due e mi ha fatta sorridere il nomignolo che ha trovato per loro.
Ho adorato l'incontro con Puffetta/Giulia che si è molto legata a Maya e viceversa. È
Eh, i disegni sono un'arma micidiale per i bimbi e lei non è da meno. La Maya baby sitter è stata brava e Giulia ci ha pure guadagnato una cioccolata.
Non so perché, ma credo che l'arrivo a casa coincida con una nuova sfuriata di Claudia, che sicuramente verrà informata della cosa dalla bimba. Staremo a vedere.
Certo è che è una situazione da cardiopalma. Staremo a vedere cosa accadrà, quindi grazie, per ora e al prox scambio. Ciao, Chiara.

23/02/22, ore 13:00

Ciaoooooo!
Finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per tornare da Alex e Maya, e ho fatto proprio bene perché... wow, che capitolo! Niente, sono tutta un fremito, io adoro le interazioni timide e un po' goffe tipiche di quella fase che precede il "botto", e qui ne ho trovate a bizzeffe, quindi capirai in che stato d'animo sono! XD
E insomma, alla fine un semplice accompagnamento per una serata si è trasformata in un'occasione per rendere l'atmosfera elettrica, a cui è bastata un semplice sfioramento sulla pelle per fare scintille! :D
La cosa più buffa è che entrambi si sforzano di mantenere quel minimo di dignità che il rapporto professionale che intercorre tra loro impone, ma ho come la sensazione che non durerà molto XD Anche perché le tue anticipazioni mi hanno messo un sacco di curiosità addosso! E poi oh, a saltarsi addosso non farebbero un torto a nessuno, visto che spero che Claudia rimanga una comparsa nella vita sentimentale di Alex u.u Quindi niente, ora vado a prendere la bandana e le trombette e mi metto a fare il tifo per Alex e Maya XD

Ah, volevo anche dirti che l'appartamento di Maya sembra davvero carino! Secondo me è anche molto in linea con la sua personalità, penso si sposi proprio bene con la sua essenza. Un peccato che lo debba lasciare, ma forse per tanti versi è meglio così :)

Ne approfitto ancora per scusarmi per la mia latitanza, come ti dicevo sono in un periodo di forte ispirazione per la scrittura e quindi, be'... sto scrivendo XD Però ormai mi manca pochissimo quindi conto di mettere il turbo alle letture al massimo tra un mesetto (ma penso che passerò dal prossimo capitolo mooolto prima!).

A presto,