Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

28/12/21, ore 12:52

Ciaoooo!
Molto interessante questo capitolo incentrato su Alex!
Ho trovato adorabile tutta la parte con i figli e mentre leggevo non ho potuto fare a meno di pensare a come la fuga della moglie abbia stravolto un po' le vite di tutti. In primis quella di Alex, che si è ritrovato a gestire un doppio carico di lavoro nella gestione della famiglia, perché ovviamente è necessario conciliare vita privata e lavoro, ma quando si è da soli diventa tutto incredibilmente più difficile, anche perché magari i bambini non si rendono conto della fatica fatta dal genitore e possono reagire in maniera inaspettata. Oltre a questo ho pensato anche ai bambini, che mi sono sembrati molto vispi, purtroppo per loro. Edoardo conosce la situazione e sicuramente ne soffre perché capisce quello che sta succedendo, ma anche Giulia, benché più piccola, credo che abbia subodorato qualcosa... a questo proposito mi ha colpito molto quando hai scritto che è una bambina molto tranquilla. Spesso è caratteriale, certo, ma a volte i bambini diventano molto silenziosi quando si accorgono che qualcosa non va.
Insomma, questa situazione è una sconfitta per tutti e non oso pensare al momento in cui la scusa della zia non reggerà più.

La scena poi si sposta su Francesco e ti dirò, mi ha fatto schiantare! E credo che tu l'abbia descritto ottimamente, è bastato infatti mezzo capitolo per dargli una caratterizzazione degna di nota. La cosa che mi è rimasta più impressa è sicuramente il suo abbigliamento, penso che abbia riassunto perfettamente la categoria di persone di cui fa parte... è bastato infatti questo piccolo dettaglio per farmi costruire un'immagine nella mente, complimenti <3
E penso anche che tu abbia ragione nel definirlo un grillo parlante, alla fine è una di quelle persone che magari sembra che dica delle cose buttate lì ma che invece hanno un loro perché... in effetti tutto il discorso che fa sul portarsi dietro Maya ha senso, specie in un ambiente dove l'immagine è tutto.
Penso che Maya accetterà anche se con iniziale riluttanza, e immagino che ne vedremo delle belle, adoro questo genere di situazioni *__*

Alla prossima allora e ancora complimenti <3
Simona

27/12/21, ore 10:42

Ciao crazyfred. Nel leggere che questo fosse l'ultimo capitolo ero curiosa di sapere come terminasse questa storia e poi la scoperta che continuerà. Sarò lieta leggere l'evoluzione dei due protagonisti in coppia, con le loro coinvolgenti vicende. In questo capitolo troviamo Maya con Alex dopo la magia di quanto vissuto. Come scritto la ragazza ha messo a nudo la sua anima e ho pensato a com'era all'inizio di questa storia. Ho letto con interesse di Maya e Alex nel loro dialogo e mi è piaciuto che sia stata nominata quella rosa. Posso comprendere che Maya voglia tenersi quello che sta succedendo tra lei e Alex ancora per sé. La ragazza che chiede ad all'uomo di rimanere ancora o di tornare dopo il lavoro mi ha fatto effetto. Poteva mancare Alice? Ho sorriso nel leggere di quanto accaduto. Alex e Maya passeranno una serata da sogno e nel finale troviamo le parole emblematiche "contro ogni ragionevole previsione" titolo della storia. Come scritto Alex ha saputo vedere oltre e ha portato Maya ad aprirsi. Nel titolo del seguito , con l'espressione "oltre ogni aspettativa" sarò curiosa di leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/12/2021 - 10:45 am)

24/12/21, ore 17:57

ciaooo cara, eccomi per il nostro scambio.
adoro questi squarci sulla privacy, il passato e le parentele dei personaggi.
Ho empatizato molto con la storia di Anna, poverina, che non aveva nemmeno chissà che sogno irrealizzabile (a parte che se a Roma mi nomini in salone di Bellezza io ormai penso solo a Federico Fashion Style ahaha) ma poi è dovuta scendere a compromessi con se stessa, causa amore materno al primo posto e questo le fa onore, anche i suoi genitori che sono rimasti ad aiutarla.
ma la mia empatia finisce laddove lei rimprovera a Alex di voler buttare all'aria un matrimonio che fra l'altro è di per sè già fallito da molto prima, ma che ne vuole sapere lei, grrr?
torniamo a cose belle, Alex che mostra la casa a Maya che rimane affascinata nonostante il condominio di cui fa parte non si presentasse al meglio.
Lavinia e Olivia hanno già allestito l'Alex fanclub ahah, come dar loro torto? ;)

alla prossima e Buon Nataleeee!!!

24/12/21, ore 17:22

Prima cosa Tantissimi Auguri di Buon Natale!
Se nel capitolo precedente mi ero esaltata per il bacio in questo piango. Ma come al solito ammiro la lucidità di Maya che effettivamente sarebbe l'unica a perderci tutto se le cose andassero male. Ma non solo, credo anche che lei abbia una paura matta per questo desiderio che sente sta crescendo sempre di più per Alex che non sa se sia solo istinto o un reale sentimento. Certo non può negarsi la complicità che si è creata tra loro e per il momento tira il freno a mano. D'altra parte Alex che si sarebbe buttato nella storia si comporta in maniera eccepibile, facendo un passo indietro (o di lato, chissà). Anche lui si rende conto che ha bisogno di riappropiarsi di certi suoi spazi mentali. Ma poi si dimentica una data fondamentale come il compleanno di Maya...Alex! Per fortuna Alice la fangirl ci mette lo zampino e forse lui riuscirà a recuperare. Speriamo!

24/12/21, ore 16:53

Ehi!
Sono qui per “Ti dedico una recensione “, ho colto l’occasione per continuare, ero davvero curiosa di sapere come sarebbero andate le cose con Maya e Alex.
E diciamo che potrebbero andare meglio, potrebbero davvero andare meglio. Quell’articolo non poteva incasinare le cose più di così. Onestamente? Claudia, sei peeesante! Non puoi sparire per mesi e poi pretendere di aver ragione proprio non si può. E soprattutto fare quelle frecciatine sui figli sono state un colpo basso, anche perché sappiamo benissimo quanto Alex sia stato un ottimo padre.
Alice è una shipper fatta e finita, l’adoro e la ragazza ci vede anche lungo, l’adoro!
Io me lo sentivo che Alex avrebbe aiutato Maya con la casa, certo non mi aspettavo che gli proponesse di andare a vivere in una sua casa, ma va benissimo così. Capisco le remore di Maya ma spero che accetti. Sono curiosa di sapere cosa succederà adesso!
Un bacio, alla prossima.
Buon Natale!
Niny (:

23/12/21, ore 13:45

Buongiorno CrazyFred, ho visto che hai, in una sola giornata, fatto un doppio appuntamento: ti ringrazio per questo super regalo di Natale.
Correrò a leggere anche la seconda parte di questa storia e a lasciarti, come sempre, il mio feedback perché io ormai sono proprio "bomba" di Alex e Maya.
Devo dire che mi è piaciuta molto anche la divisione in due parti che me hai dato. All'inizio ero un po' scettica, ne avevamo anche un po' parlato; ed invece devo dire che hai staccato nel momento giusto. Come hai detto tu, "Oltre ogni ragionevole previsione" non è solo una storia d'amore tra due persone, ma è anche un percorso di crescita individuale di due persone: Alex e Maya non sono più gli stessi di quando il racconto è iniziato. Lui si è liberato di una vita che gli stava stretta, riappropriandosi di quella parte genuina di sé che gli è mancata negli anni del suo matrimonio; Maya, invece, ha abbandonato tutta una serie di sovrastrutture, e scoprendo lati di sé e della vita che non conosceva. Si sono aiutati reciprocamente nel loro percorso alla scoperta di sé stessi e, scoprendosi, hanno scoperto anche l'altro; e si sono innamorati guardandosi riflessi l'uno negli occhi dell'altro.
Questo capitolo è stato il coronamento di un lungo percorso di innamoramento, in cui tante freni si sono imposti, ma l'amore prevale sempre su tutto.
Quello che mi è piaciuto è che, la mattina dopo, nessuno dei due ha avuto, nemmeno per un secondo, un ripensamento per quello che hanno vissuto. La notte appena trascorsa è stata per loro così speciale che mai avrebbero potuto pensare di aver fatto una sciocchezza e che era il caso di fare un passo indietro. Anzi, vedere Alex nel suo letto, dopo aver passato la notte insieme, è per Maya quasi una visione, e avverte il bisogno di sentire il suo profumo, scoprendo che l'odore dell'uomo si è mischiato con il profumo da donna che porta addosso lei: una sorta di possesso misto alla soddisfazione di essere, finalmente, una cosa sola.
E non è così scontato che nessuno dei due abbia fatto un passo indietro, perché quei problemi che razionalmente Maya metteva davanti ci sono ancora, non sono andati via. Però dopo essersi assaporati, non vogliono più fare a meno l'uno dell'altro. Da Alex tanta sicurezza me la aspettavo, perché lui sa quello che vuole e, nel momento in cui fa un passo, è perché è certo della sua decisione e che nulla gli farà cambiare idea. Da Maya, inveve, mi aspettavo un po' di indecisione perché è lei, in tutta questa storia, la parte forse più fragile: vedere Alex in giro, al mattino, nella sua casa dopo una notte intera a fare l'amore è come se l'avesse svegliata da un bel sogno e fatta ripiombare alla realtà; ed ecco che, ancora una volta, la forza di quel sentimento mai provato le piomba addosso, perché anche se non riesce a rinunciarci, le fa tanta paura sentirsi così abbandonata; sente di non essere, forse, adeguata ad affrontare un uomo come Alex ed una situazione così grande come la loro. Però basta una mano poggiata sul bancone della cucina da parte di Alex - come a dire "io sono qui, fidati di me, perché sarò sempre dalla tua parte" - che Maya si lascia andare e sceglie di fidarsi e di confessare quanto quella situazione sia nuova per lei che ha avuto solo storie supercificiali, in cui la mattina dopo non c'era perché uno dei due andava via prima. In un certo senso, dormire con una persona e svegliarsi accanto a lei un qualcosa di più intimo che fare l'amore.
Ed Alex non giudica, ma la comprende, perché per entrambi, ognuno a suo modo, è una situazione nuova: insieme devono scoprire cosa significa essere una coppia, e costruirsi giorno dopo giorno.
Stare l'uno tra le braccia dell'altro è un qualcosa di così naturale, giusto: stretta tra le braccia di Alex, Maya scopre cosa vuol dire essere finalmente a casa.
Alla fine, venute meno le incertezze, hanno vissuto il loro weekend d'amore. E ci credo anche che per tutto il fine settimana siano stati più in camera che altrove: 5 anni di pulsioni represse, e mesi di corteggiamento, ne avevano di passione da sfogare. Questo fine settimana l'hanno vissuto come dentro una bolla: hanno lasciato il mondo fuori, e sono stati solo loro due.
Al lunedì, quando è il momento di tornare alla vita vera e alla responsabilità, ognuno al proprio posto, Maya sembra quasi non voler lasciare andare Alex, come se uscire fuori da quella porta possa significare interrompere la magia. In quel "torna qui dopo il lavoro" ho letto un po' la paura di Maya di vederle sfuggire via quella felicità dalle mani, e il bisogno di essere rassicurata che lui sarà ancora lì per lei: ma Alex non va da nessuna parte.
Credo che sia anche giusto che, al momento, non vogliamo rendere pubblico ancora nulla. Sono in fase di radaggio, si stanno scoprendo come coppia, e per ora quello che stanno vivendo non può essere irrigidito in uno schema formale a cui dare per forza una qualificazione. Hanno bisogno prima di viversi loro, e solo dopo di far entrare altre persone nella loro dimensione.
Certo è che mantenere le apparenze, soprattutto in ufficio, non sarà facile perché l'istinto è quello di sfiorarsi, cercarsi, baciarsi, assaporare il sapore dell'altro ed il suo profumo. Ed un momento per loro sono riusciti lo stesso a ritagliarselo, nella privacy dell'ufficio di Alex, ancora una volta chiudendo il mondo fuori.
Ci sono stati, nella parte conclusiva di questo capitolo, una serie di parti che ho trovato davvero eccezionali e così profonde, da darmi modo di riflettere molto.
Il primo è il versante complimenti: Maya è una donna che, in un certo senso, ha tanta vanità, e ama ricevere i complimenti, e nella sua vita ne ha ricevuti tanti. Ma quando Alex le dice che è bellissima, per lei è come se tutto il resto non fosse mai esistito: è un po' come se, nel momento in cui è Alex a dirle qualcosa di bello, quel qualcosa diventi in realtà vero; lui è in grado di farla sentire unica e speciale.
Alex non trova solo Maya bellissima e sensuale, ma anche una donna di grandi capacità, che se solo ci credesse di più potrebbe arrivare in alto. E lui ci prova a spronarla, a farle capire di valore molto di più. Vorrebbe che fosse lei a scrivere il reportage con la sua idea, perché lo merita ma Maya si tira indietro. E Alex la conosce così bene da sapere anche il perché: Maya non si sente ancora in grado di spiccare il volo, preferisce restare nella sua comfort zone e non rischiare, restare più nell'ombra e lasciare che sia Alex a brillare per lei. Ha ragione Alex quando dice che Maya è una contraddizione vivente: le piace essere corteggiata ed apprezzata, ma poi tende sempre a sminuire se stessa. Ma è nelle pieghe delle varie contraddizioni che è Maya che si annida l'amore di Alex per lei: Alex si è innamorato delle piccole sfumature del suo carattere, del suo essere così complessa e alla volte imprescrutabile, fragile e forte al tempi stesso. Lei, con le sue particolarità e contraddizioni, è stata proprio una ventata di aria fresca nella sua vita, quel fascio di colori in una vita troppo opaca.
Ed infine, mi ha molto colpito la riflessione finale di Maya: "ridimensionandosi, aveva ottenuto ben di più di quanto osasse sperare in passato". Ed è proprio così: scoprendo la bellezza della semplicità, Maya ha scoperto che è nelle piccole cose che si può essere felici, è negli occhi di chi ti guarda come se tu fossi rara e preziosa nonostante tutti i tuoi difetti e le tue spigolosità; ed alla fine ha davvero ottenuto più di quanto avesse mai osato sperare, un vero e proprio sogno che è diventato realtà.
Per ora è solo un arrivederci, perché è troppo presto per salutare definitivamente Alex e Maya; e sono davvero curiosa di vedere come la storia evolverà e come la loro storia - che facile non è mai stata e mai sarà - crescerà giorno dopo giorno.
A presto, un abbraccio

23/12/21, ore 02:58

Ma come mi sono sentita vicino ad Alex quando ha sentito la botta contro l'altra macchina! 😂 Poveretto, è un classico che stai litigando al telefono mentre parcheggi e finisci col fare una pirlata! E l'uscita sconsolata di Maya quando ha capito che Alex aveva distrutto la sua macchina? Mi ha fatto morire dal ridere!
Certo però che, a pensarci bene, Alex sa rigirare sempre le cose a suo favore! Distrugge la macchina di Maya e coglie l'occasione per riavvicinarsi un altro po' a Maya, la moglie entra in crisi e lo lascia per un po' e lui ne approfitta per troncare un matrimonio che lo rendeva infelice... Insomma alla fine riesce sempre a cadere in piedi! Ecco perché ha avuto successo nella vita, riesce sempre a trovare l'aspetto positivo di tutte le situazioni e trarne un vantaggio, beato lui, è una bella qualità! Non si arrende davvero mai!
Intanto non solo dopo aver accompagnato Maya dal meccanico, fanno una bella passeggiata in cui lui ancora una volta ha modo di sfogarsi sulla spalla di Maya (ben contenta di porgergli la spalla, eh! 😉) Ma riesce anche a convincerla ad accettare un passaggio per il giorno successivo e quando quei due sono in macchina insieme... Qualcosa succede...
Almeno spero, perché io faccio tantissimo il tifo per loro, sono una bella coppia, scherzano, si prendono sempre un po' in giro e tutto sommato nonostante "professionalmente" Alex sia il capo di Maya, umanamente hanno un rapporto alla pari.
A presto ♥️
AlbAM

20/12/21, ore 21:00

Ciao Crazyfred,
è stato un piacere leggere una tua storia. Ho scelto questa storia per due motivi che sono collegati tra di loro: è una originale, ed essendo tale permette di tastare meglio il posto di un autore/autrice. Devo dire che la valutazione è estremamente positiva.
Considerato che nel prologo consigliavi di leggere anche il primo capitolo, ho seguito il tuo consiglio.
Già dal prologo si potevano desumere alcune cose che hai chiarito meglio nel primo capitolo. Alessandro, detto Alex, è un uomo di successo, che si è costruito la propria carriera, la propria fama, la posizione, con le sue mani, senza aiuto di nessuno, studiando e sgobbando giorno e notte. Anche la vita sentimentale va a gonfie vele, anzi andava. Perché quel "Da fuori, la famiglia del Mulino Bianco" lascia intendere che è tutta apparenza quella solidità familiare. E infatti, quella chiamata all'avvocato che fa capire che c'è più di qualche incrinatura in quel quadro familiare "perfetto".
D'altro canto Maya è agli antipodi. Viziata fin dalla sua tenera età è abituata alla "bella vita". Ti confesso che mentre leggevo il suo stile di vita e il suo modo d'intendere la vita ho avvertito un certo prurito alle mani. Diciamo che se incontrassi una tipa del genere dovrei fare violenza su me stesso per non mandarla a quel paese o mollarle due pizze in faccia XD
Però, se Alex ha intravisto qualcosa in lei vuol dire che la ragazza ci sa fare, deve solo convincersi che può diventare qualcuno.
La parte finale dove lei nota la mancanze della fede, apre scenari futuri molto, ma molto, interessanti.
Grazie per la bella lettura.
A presto.
Mask.

20/12/21, ore 18:06

Ciaoooo!
Scusa per l'imbarazzante ritardo, ma sono stati (e saranno) giorni di fuoco e ho pochissimo tempo per leggere ç__ç
Ma l'importante è che ora sia tornata su questi lidi!
Mi è piaciuta molto tutta la scena tra Maya e Alex, è abbastanza strano quando una persona esce fuori dall'etichetta che gli avevi assegnato (in questo caso quella di "collega") e te la ritrovi davanti in una nuova veste. Poi in un caso come questo, dove sussiste anche un rapporto di subalternità, la cosa è effettivamente ancora più strana!
Quindi capisco l'imbarazzo che ha provato la povera Maya mentre Alex le raccontava i suoi problemi personali e penso che tu abbia reso in maniera molto naturale la conversazione tra i due. Alex finalmente si lascia andare con qualcuno che non sia l'avvocato e mostra quindi una parte di sé forse più fragile ma sicuramente più vera, un qualcosa che, se Maya saprà raccogliere, non potrà che migliorare il loro rapporto.
Certo però povero Alex, mollato così... anzi, non fa poco a cercare di tenere insieme i cocci della sua vita!

Nella "seconda parte" del capitolo il focus si sposta su tutt'altro e ti devo fare i miei complimenti perché pensavo davvero che tu fossi di Roma! XD Cioè, lo dico da "forestiera" visto che io son di Firenze, però mentre leggevo pensavo: "Wow, guarda com'è brava a trasmettere in modo così naturale tutti gli aneddoti dei quartieri!", quindi direi che hai portato a termine la missione con successo!
Cavoli, certo che Maya e sua sorella sono proprio agli antipodi XD Anche se Lavinia tutto sommato mi sembra saggia, condivido pienamente quanto dice su chi parla alle spalle. Questo gruppo di amici non mi sembra un granché per Maya, nel senso che lo vedo pronto all'implosione da un momento all'altro... anche perché Maya mi sembra un po' agli sgoccioli con la recita che sta portando avanti, quindi immagino che prima o poi la verità verrà a galla e che non rimarrà nessuno (o quasi), visto che comunque già adesso non sembrano granché uniti.
Immagino comunque che questi amici ricompariranno anche più avanti e son proprio curiosa di vedere altre scene con loro, lo trovo un filone piuttosto interessante!

Alla prossima e scusa ancora per il ritardo, non so quando riuscirò a tornare ma la tua storia mi piace e la seguo molto volentieri!

holls

20/12/21, ore 15:16

Hellooooo, eccomi qui!

Allora, partendo dalla fine, Alice passa dall'essermi tremendamente antipatica per le sue allusioni e la sua invadenza, al farmi intenerire e morire dalle risate: ma è normale sta cosa? Uahahahah, vabbè! Comunque devo dire che se l'è cavata bene, non so perché ma dopo l'ultima strigliata me la sarei aspettata molto più remissiva e con la coda fra le gambe nei confronti di Alex, invece è riuscita a intrattenere una conversazione testa a testa con lui ♥ senza troppi drammi ^^ e chi lo sa, forse le sue parole lo hanno davvero aiutato. Sono molto curiosa di scoprire come e se sfrutterà l'informazione circa il colore preferito di lei. Dai, è ovvio che lo sfrutterà, deve pur farsi perdonare in qualche modo, no?
Sono molto fiera di Maya per come ha gestito tutta la questione, vorrei avere io la sua forza: ha ragionissima nel dire che Alex adesso, seppur inconsciamente, non è ancora pronto per una storia, ma ha bisogno di ritrovare il suo equilibrio e la sua serenità prima di entrare in una nuova relazione. Inoltre è verissimo che lei sarebbe l'unica ad avere qualcosa da perdere se le cose dovessero andare male. Ha dimostrato davvero una grandissima maturità, well done ♥
Peccato che poi in realtà questo le stia facendo desiderare Alex ancora di più ehehehe ^^".
Non vedo l'ora di andare avanti a leggere!!
Ti mando un bacione!

Bennina

19/12/21, ore 16:43

Ciao crazyfred. Maya è turbata e hai ben espresso il suo stato d'animo. Alex è diverso e, come scritto, c'è un senso di familiarità e passione. Tornata a casa posso capire che Maya abbia deciso di non aprire, non pensava che fosse Alex. Ho immaginato la ragazza con quella felpa vecchissima e penso che agli occhi di Alex sia stata lo stesso bellissima. L'uomo è stato diretto nel dire che si sta innamorando e ho letto con interesse il suo dialogo con Maya, in modo particolare quanto abbia detto quest'ultima. Mi è piaciuto quando Alex ha detto alla ragazza che non deve affrontare da sola le sue paure. Suggestivo che tutto accada in quella che è stata la camera da letto di Alex da ragazzo. Un capitolo ben descritto e nel prossimo troveremo Alex e Maya abbracciati dopo quanto di magico abbiano vissuto o alle prese con la vita quotidiana? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 19/12/2021 - 04:47 pm)

18/12/21, ore 19:50

ciiaaoo cara , eccomi per il nostro scambio.
riprendo la tua storia e i suoi personaggi molto voleneitieri.
la magia del gala è finita e la vita di tutti i giorni li attende coi coltelli ben affilati: quelle foto che con gran senso di protezione Alex si era raccomandato non venissero pubblicate si mostano invece in tutto il loro splendore sulla rivista e le conseguenze non si fanno attendere.
Claudia sarà anche bella, alal moda impeccabile ecc, ma è proprio crudele e agguerritissima, spero che Alex ottenga la custodia dei bambini, lui si è dimostrato il vero genitore, più e più volte.

e in tutto questo Alex che fa? trova un appartamento a Maya tanto mica gireranno voci maliziose su questo, ti pare? ;P
non vedo l'ora che vadano a vederlo :)

alla prossima ^^

17/12/21, ore 13:00

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Eh, una bomba proprio. Diciamo che qualcosa si sta lentamente muovendo tra i due e la più sconvolta - a sorpresa - è Maya, perché dalla parte di Alex, invece... Si può dire che non vedeva l'ora.
Un bacio nato per caso, conseguenza della scenata a casa di lui e della tensione che si era venuta a creare. Lei è stata brava a fermarsi, per ora, ma il povero Alex proprio non riesce a pensare ad altro.
Bellissimo e sincero il confronto con la moglie fuggitiva che, diciamocelo, è tornata per i soldi, per non perderli e si capisce dalla repentina tel all'avvocato. Adoro il papà di Alex è il mio idolo di tutta la storia. Parla poco, ma quando lo fa, non è mai a caso. Mi ricorda molto com'era il mio.
E mentre tutti festeggiano, Maya... bè, si gode la solitudine in preda a mille e più pensieri e fa bene, ogni tanto ci vuole.
Ho apprezzato molto i messaggi messi in corsivo.
Una cosa sola, attenta alle D eufoniche. Grazie per questo bel capitolo che mi ha emozionata tantissimo. Ciao e alla prox, Chiara.

16/12/21, ore 23:01

Ma io awwwwh non me l'aspettavo il bacio! E neanche Maya mi sa XD E' stato così emozionante e inaspettato, ma anche inevitabile in un certo modo. Infatto Maya si è spaventata ed è scappata via: che sò tutte st'emozioni mo? E invece Alex mi sembra molto più determinato. Già era pronto ad un cambiamento, poi quando Claudia gli ha fatto l'ennesima sfuriata ha detto basta. Fine di quel matrimonio che ormai era diventato di facciata e infatti la stessa Claudia non sa rispondere alla domanda più importante di tutte: se lo ama ancora. Lei ama la vita che ha, l'essere moglie di un uomo di successo. Ma forse anche questo le andava stretto perchè non si sparisce per due mesi a quel modo. Fatto sta che ora Alex è tornato dai suoi e Maya sta passando il Capodanno da sola in preda a sentimenti di cui ha paura ma che sono anche emozionanti. E poi quanto ho adorato quell'ultimo messaggio di Alex!

15/12/21, ore 18:55

Ciao CrazyFred, con questo meraviglioso capitolo hai allietato il mio pomeriggio. Sono dal parrucchiere al momento e la tua storia mi ha fatto compagnia mentre attendo che si prendano cura di me per farmi diventare bellissima (eh si, crediamoci W la convinzione).
Purtroppo ero in un luogo pieno di persone e per fortuna conosco ancora cosa sia il pudore ed il senso di vergogna altrimenti, dopo questo capitolo, avrei iniziato a saltellare in giro come una ragazzina, e penso che un meritato TSO non me l'avrebbe tolto nessuno.
Questo capitolo è stato un'autentica meraviglia, in ogni parola, in ogni frase, nei detti e nei non detti, nei gesti e negli sguardi. Tutto è stato così intensamente magico da avermi scaldato il cuore. Hai un modo di scrivere così profondo e vivo, che permetti al lettore di percepire a pieno tutte le sensazioni che i protagonisti stanno vivendo. E, mai come questa volta mi sono sentita parte della storia, ho respirato tutto quello che sentivano Maya ed Alex, mi hai trascinata nel loro mondo come una spettatrice un po' invadente, ma così felice per la loro felicità.
Credo che il senso del rapporto tra Aelx e Maya si racchiuda in questa frase, che molto mi ha colpito " un senso di familiarità unito alla passione insaziabile". Perché Maya ed Alex insieme sono proprio questo: due individui che si integrano per osmosi, che crescono e migliorano l'uno per mezzo dell'altro, che scoprono sé stessi guardandosi riflessi negli occhi di chi li sta guardando. Così intensamente veri e nudi, fragili e coraggiosi al tempo stesso, che riescono ad essere sé stessi solo quando sono insieme.
Alex ha capito, finalmente, quello che prova per la sua giovane assistente. Una cosa ho dimenticato nel capitolo precedente: in una fase inziale della sua separazione, Alex si sentiva galvanizzato e, in un certo senso, gratificato dalle attenzioni di Maya, perché dopo così tanto tempo ad aver finto di essere "altro da sé", era piacevole per lui essere accettato e apprezzato per quello che lui è sempre stato dietro alla maschera. Ora, che la rabbia e la delusione per la fine del suo matrimonio sono un po' scemati e Alex guarda se stesso e scopre che quel vuoto che sentiva dentro di sé è stato colmato da Maya e che lei è la sola che vuole al suo fianco: è la sua oasi nel deserto - un'immagine a cui, ti confesso, ho pensato anche io qualche capitolo fa - un come a significare che Maya è quell'acqua che ti rigenera dopo tanti anni di aridità.
Alex è un vincente, e non innamorarsi di lui è praticamente impossibile. È un uomo così carismatico, dolce e genoroso, ma deciso e diretto, coraggioso per due, un uomo su cui poter contare. E credo che sia stato questo a destabilizzare Maya: lei si trova in balia di un sentimento mai provato, e sa riconoscere cosa sente proprio perché non l'ha mai vissuto; né è comprensibilmente spaventata e tutti i dubbi che lei solleva sono più che fondati, ma al tempo stesso non riesce a fare un passo indietro perché di quel sentimento non vuole fare a meno, ad Alex non vuole rinunciare. E per lui compie un gesto di grande amore: fidarsi ed affidarsi, che per Maya - che nella sua vita ha sempre alzato muri - è un passo significativo, proprio per lei che è stata delusa dall'uomo più importante della sua vita.
Quel volerci provare, costruendo giorno dopo giorno il loro "noi" credo sia quello che ogni coppia dovrebbe fare, senza crearsi a monte pesantezza ed aspettative, ma semplicemente ascoltando il cuore e lasciandosi andare. Ed il cuore di Alex e Maya batteva davvero forte questa volta.
Il momento che più mi ha emozionato è stato il loro parlarsi guardandosi negli occhi: quel verde luminoso si è incatenato con quel caldo cioccolato dorato, mischiandosi di mille sfumature. Gli occhi di Alex hanno trasmesso a Maya sicurezza e protezione, infondendole coraggio; e quelli di Maya hanno raccontato ad Alex quanto lei sia fragile, confidando il suo amore anche senza dirlo.
Il momento in cui si sono lasciati andare alla passione è stato veramente emozionante. È stato ben più che l'unione di due corpi, ma più la fusione di due anime; ogni respiro era sincronizzato, quasi che il respiro di uno fosse anche il respiro dell'altro. Livelli di complicità così elevati si raggiungono solo con la persona giusta. In quella stanza, il mondo ed i pensieri si sono annullati, e c'erano sono Alex e la SUA Maya, un aggettivo che da la misura insieme di possesso e di appartenenza.
Finalmente, dopo tanto respingersi, si sono felicemente incontrati. E vedremo cosa accadrà d'ora innanzi.
Adesso, io vorrei capire bene: prima parte? Secondo parte?? Ultimo capitolo? Ma io non ci sto capendo nullaaaaa.
Dopo un capitolone così mi dai la mazzata finale che dovrò rinunciare a loro per le vacanze natalizie. Ma non si faaaaa: sei diabolica. Attenderò il prossimo capitolo (e quelli successivi con grande aspettativa).
Sei veramente bravissima.
A presto, un abbraccio.