Après
di Brume

18/07/21, ore 00:46

Gentile autrice, cara Brume,

è un bel 14 Luglio, il tuo. Fatto di frasi spezzate, di pensieri ancora da raccogliere. È il 14 Luglio dei sopravvissuti, dei rimpianti, forse dei rimorsi. Il momento di festeggiare, ma anche quello di soffrire.

Gli avvenimenti della Storia passano sopra la testa dei singoli, son come la marea, per dirla con Verga, e il cammino del progresso è violento, inarrestabile e spietato. Lascia dietro di sé il lutto e la pietà, la Storia. Eppure son gli eroi silenziosi, son gli straccioni spesso, quelli armati alla meno, che fanno la Storia; la Libertà si conquista col prezzo del sangue, ma è impossibile non sentire lo strappo per la perdita delle persone amate. Sopravvivere alla Storia è un mestiere duro, quasi quanto morire per mano della Storia. La memoria di chi resta è spesso tutto quello che rende giustizia al sacrificio. Oscar de Jarjayes ha combattuto una battaglia che per nascita ed educazione non avrebbe dovuto essere la sua, eppure ha scelto in purezza la parte giusta – fierezza e onestà si sono intrecciate in lei, con amor di giustizia. E il tuo Alain sintetizza il popolo tutto che le vede, le rispetta e le ama.

Cara Brume, non so se volevi trasmettere questo, so che questo è ciò che è arrivato a me. E mi sembra un messaggio duro ma forte, e venato di dolcezza di penna.

Non c’è accenno di un sorriso nella storia, ma l’Alain da te disegnato sorride con tristezza, e l’aver disegnato un Alain quasi ragazzino, come è nel manga, senza i tratti squadrati di mascella che lo caratterizzano nell’anime mi sembra sottolineare la fragilità dell’essere umano.
Ma forse anche questa è una mia impressione.

Omaggi devotissimi,

Sacrogral

17/07/21, ore 17:16

Ciao Brume, davvero una bella immagine dei sentimenti e, soprattutto, del dolore di Alain dopo la morte di Oscar. Scene intense perchè è lui che ha visto morire la donna che ama (Andrè è stato più fortunato in questo senso). Complimenti per la vena narrativa che, in ogni occasione, trasuda dalle tue storie.

16/07/21, ore 14:16

Gentile Brume,
Ho trovato davvero molto intensa e toccante questa tua FF, dove il famoso 14 luglio viene raccontato dal punto di vista di Alain, uno dei pochi sopravvissuti a quella sanguinosa giornata.
Anche qui, come in "Fou", prediligi la visione del manga, dove Alain, vedendo Oscar colpita dai fucilieri, tenta di farle da scudo e si becca una pallottola nel braccio. Nel manga solo Alain e Rosalie assistono alla morte di Oscar, ma tu, nel tuo racconto, ti spingi anche alle ore immediatamente successive, che invece il manga e l'anime tralasciano (nell'anime, addirittura c'è un salto temporale di 5 anni e solo allora Alain scopre che Oscar e Andre' sono sepolti insieme su una collina di Arras. Pare proprio che dopo il 14 sia sparito dalla circolazione e non è difficile intuirne il motivo).
A mio avviso, riesci a rendere perfettamente lo stato d'animo e la profonda sofferenza di Alain, che ha perso la madre e la sorella pochi mesi prima, e ora ha dovuto anche assistere alla morte dei compagni, del suo migliore amico e della donna che ama e stima.
La tua storia e' tanto più intesa perché riesce a coinvolgere il lettore anche attraverso la percezione sensoriale:
- udito (il boato dell'esplosione e le grida di giubilo dei parigini);
- l'olfatto (l'inteso profumo di fiori);
- la vista (la sindone che copre il corpo di Oscar);
- il tatto (quando Alain bacia la guancia ormai gelida di Oscar);
Che lucciconi agli occhi e che nodo alla gola mi hai fatto venire.
 Davvero bravissima e intensa, spero di rileggerti presto.
Galla88

14/07/21, ore 22:55

I miei complimenti vivissimi, è una bellissima dedica a questa fine giornata (14 luglio) dove Alain fa il riassunto di tutte le sue impressioni e i suoi dolori, per tutto quello che ha perso nel giro di poche ore.

Nessuno ci aveva mostrato cosa avevano fatto del corpo di Oscar dopo la sua morte, a parte lo speaker narratore che si limitava a dire (Ep. 40 dell'anime): "un'ora dopo la presa della Bastiglia, Oscar moriva".

Molto introspettivo e originale, i miei complimenti!

14/07/21, ore 16:25

Alain sembrava un duro, ma in realtà nascondeva una grande sensibilità; e hai ragione, da adesso sarà dura, per lui.

14/07/21, ore 13:07

Ciao Brume,
Grazie per questo tributo ad Oscar e André in una giornata storica come è quella di oggi .E" così difficile per noi fans elaborare questo lutto. Un lutto che ci accompagna dall'infanzia o dall'adolescenza e di cui forse non riusciremmo mai più a farcene una ragione.
Alcuni vivono il personaggio di Oscar come se fosse veramente esistito, nelle ultime puntate, questa serie animata si rivela di un realismo disarmante. Fa paura.
Le gesta dell'eroina impavida di tutte le puntate precedenti,che vince sempre, affronta mille pericoli, mille peripezie e non muore mai, viene accantonata definitivamente; al suo posto troviamo una donna malata fragile e innamorata.
Anche Alain è innamorato....addirittura vorrebbe suicidarsi, morire con lei, non può più vivere. Le sue pene gia' erano " atroci da sopportare " come ci dice nell' episodio 40 dell' anime. Ora sembra davvero ai minimi termini, ha perduto in ventiquattrore i suoi amici più cari.
Mi complimenti con te cara Brume, leggerti è una delizia, anche il tuo disegno di Alain è spettacolare, gli assomiglia moltissimo.....direi solo che è troppo giovane sembra un ragazzo, sappi invece che, alla fine della serie aveva pochi anni meno di André.
Grazie per questo splendido lavoro!!
Ti aspetto ancora. Buona giornata
(Recensione modificata il 14/07/2021 - 01:18 pm)