Recensioni per
Notturno
di EffieSamadhi

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
31/08/21, ore 19:31
Cap. 1:

IV POSTO



“Notturno”, di Pocahontas@Effie




Grammatica e stile: 9,5/10


“…Pensavo ad un buon …”: la “d” eufonica va usata solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale.
“… attorno ad una fumante…”: come sopra.
“… che sarebbero potuti restare così…”: ammetto di non essere sicura si tratti di un errore, ma secondo me suona meglio con una formulazione con il verbo avere. Non lo considero errore.
“… …”: la “d” eufonica va usata solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale.
“… rassomigliava ad un autentico…”: come sopra.
“… insensato ed assolutamente…”: come sopra.
“…Avvicinandosi ad una finestra …”: come sopra.
“… assurda ed imbarazzante…”: come sopra.
“… aprirsi ad un’altra persona, a costruire un’altra relazione…”: la “d” eufonica va usata solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale. Ripetizione di “un’altra”.
“… tardi ad un appuntamento…”: la “d” eufonica va usata solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale.
“… ed in un…”: come sopra.
“…Se ad un certo …”: come sopra.
“… si sporse avanti e la…”: hai dimenticato la parola “in” dopo il verbo.
“… sulle spalle, e di lì fin dietro…”: preposizione sbagliata, “da lì” è più corretto.
“… …”: la “d” eufonica va usata solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale.
“… ed una inusuale …”: come sopra.
“… primo ed insieme…”: come sopra.
“… incontrollabile ed inconfondibile…”: come sopra.
“… leggero ed ancora…”: come sopra.
“… affannosamente ad ogni …”: come sopra.
“...Ad ogni spinta …”: come sopra.
Come avrai notato, la maggior parte degli errori segnati qua sopra sono dovuti a una mancanza di conoscenza: la “d” eufonica va usata solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale. Il resto a mio parere sono più distrazioni che errori, perciò fammi iniziare la mia divagazione facendoti i complimenti per l'attenzione che hai messo nella scrittura. Si nota l'attenzione a evitare le ripetizioni e il testo è strutturato molto bene, con una buona alternanza di discorsi diretti e indiretti che rendono la lettura molto piacevole e veloce. Il lessico utilizzato è bene in linea con lo stile tutto sommato semplice della storia, che vuole essere una sorta di conclusione della serie (e della coppia per cui tutti stavamo tifando). Non ho molto da dire per quanto riguarda lo stile, perchè non ho pecche da segnalare, solo complimenti vivissimi da fare! Un vero peccato per quell'errore di grammatica, ma sono sicura che ora che lo sai non sbaglierai più. Ottimo lavoro con la stesura!


Sviluppo del pacchetto: 9/10


Prompt: hai dato un ottimo valore di ambientazione alla biblioteca che era il tuo prompt. È dove tutto tra i due personaggi inizia a cambiare, è dove svelano i loro cuori e alcune delle loro debolezze. È dove tutto, poi, dopo l'iniziale rottura del precedente equilibrio, ne trova uno nuovo, diverso in un modo che entrambi avevano sempre voluto. Mi piace come hai fatto in modo che fosse il luogo della trasformazione, ottima mossa!
Obbligo: è stato davvero carino il modo in cui li hai fatti ballare! Insieme a tarda notte, in privato, sulle note di un giradischi... una scena proveniente da un'altra epoca. Non esattamente quella del nostro gentiluomo inglese preferito, ma neppure quella moderna della detective: si incontrano a metà strada, affidandosi l'uno all'altro e tirando fuori il meglio a vicenda. L'ho trovato perfettamente coerente con la trama, inoltre la sua importanza viene rilevata dal fatto che è proprio in questo momento che tutto precipita tra loro e cedono ai loro desideri, al loro amore. Una scena estremamente dolce!
Citazione: l'ho trovata particolarmente azzeccata sulle labbra di lei mentre parla con un uomo dal destino beffardo di ribellarsi per uscire da una condizione gradita. Sono parole piuttosto calzanti da rivolgere al caro dottor Morgan, visto il suo grande segreto che non è più tale con la donna che ama. Sono state inserite al punto giusto per dare importanza al discorso che stavano svolgendo, tuttavia ho trovato poco d'impatto il loro utilizzo dato che immediatamente dopo accade qualcos'altro e cambiano argomento. Avresti potuto mettere un richiamo a quelle parole in seguito, giusto per creare un ponte di collegamento nella trama, dato che così facendo il loro significato svanisce nel nulla, sopraffatto dalla realizzazione della storia romantica.
Si tratta di un mio pensiero, che comunque non influisce troppo sul fatto ceh hai sfruttato molto bene tutti gli elementi del pacchetto.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10


Sai perché adoro le storie con pochi personaggi? Perchè quasi sicuramente, nella maggior parte dei casi, verranno indagati bene a fondo, praticamente sviscerati nel loro io più intimo.
Con entrambi hai fatto n buon lavoro, ho rivisto i personaggi della fantastica serie trovandoli molto IC, con comportamenti e azioni per lo più coerenti. Una piccola nota sul dottor Morgan: il suo attacco di stizza quando Jo fa un asso indietro dopo il loro primo bacio l'ho trovato un po' eccessivo. A mio parere, da bravo gentiluomo, avrebbe nascosto la delusione e le avrebbe dato spazio piuttosto che chiederne per se stesso. Data la sua epoca di provenienza, e il suo comportamento generale nei confronti di Jo, l'avrei trovato un comportamento più coerente, ma anche questo può rientrare nella rosa delle possibilità. Jo è perfetta dall'inizio alla fine, con la forza e la determinazione e le fragilità, così come il suo modo di prendere il caro medico.
Hai spiegato molto bene i loro pensieri, ma ho trovato poca enfasi sui lor sentimenti, che pur espressi ho trovato elaborati fin troppo lievemente. Ora, non sono tutta per lo struggimento e così via, quello che intendo dire davvero è che una divagazione più approfondita nell'animo di entrambi avrebbe fatto risaltare ancora di più una storia oggettivamente molto bella, ben strutturata ed evidentemente amata.
Spero davvero di essermi spiegata bene: ho adorato questi personaggi, perciò non voglio assolutamente che pensi che non li abbia trovati realistici o ben congegnati. Penso solo che più pathos darebbe forza alle tue storie - e il pathos non è per forza sinonimo di angst o simili anche il fluff che sembra più il tuo stile può essere trasmesso con forza tramite le parole giuste!


Gradimento personale: 9/10


Non spendo mai troppe parole in questo parametro dato che è per lo più una sintesi di quanto detto precedentemente, ma lascia che spenda qualche frase a tuo beneficio: è stata una storia molto bella, ben strutturata con un lessico e uno stile che si sposano magnificamente. La lettura è scorrevole e le descrizioni rendono l'ambiente reale; i personaggi sono IC, per cui è facile connettersi a quelli che conosciamo dalla serie, e ad eccezione di alcune piccolezze questa storia può considerarsi davvero perfetta.
Ora, l'unico motivo per cui non ti do punteggio pieno è quello spiegato precedentemente: trovo la storia “pallida” di sentimenti. Passami il termine, e ti prego di non offenderti, perché ho visto che ci hai messo molta attenzione nella stesura del testo, ma... semplicemente, il tuo stile è molto pacifico, il che va bene per alcuni generi, ma quando si parla di sentimenti al lettore piace percepirli e sentirsi coinvolto, e qui ho trovato una buona dinamica in essi, ma poca espressività con le parole, troppo “pallide” appunto per qualcosa che descrivi come travolgente e indescrivibile. L'ultima parte, quella dell'atto amoroso infatti presenta queste caratteristiche, mancanti però nella parte della confessione orale e del precedente struggimento. Si tratta probabilmente di una mia impressione, ma spero che tu sappia che ho amato moto questa storia e ti ringrazio per aver riportato in vita personaggi tanto belli ma tanto snobbati dai più!


Totale: 36/40