Fernweh
di Samoset

19/07/21, ore 15:16

Ho voluto lasciare una recensione dopo aver riletto più volte questa poesia.
All'inizio ho pensato fosse una ballata, per via delle ripetizioni iniziali ("fai venir voglia di"), ma è troppo corta per essere ritenuta propriamente tale. Questa è la critica, unica ma piuttosto importante, che ti voglio muovere: dieci righe sono troppo poche, almeno per ciò che hai scritto tu, per far spiccare la tua opera rispetto a quella di qualcun altro. Io credo che se avessi continuato a scrivere sarebbero venuti fuori dei concetti interessanti e senza dubbio per cui il lettore si sarebbe sentito toccato. Sono del parere questo sia l'inizio di ciò che l'ispirazione possa dire ad un poeta, quindi l'inizio di una poesia. Perciò avresti potuto adottare il metodo ermetico, ma in quel caso la poesia sarebbe stata breve ed intensa; o ripiegare per scrivere una ballata/poesia lunga dove avresti avuto tutto lo spazio necessario. Prendi una qualsiasi delle poesie (lunghe) che ti piacciono e dimmi se, leggendo solo le prime righe, si comunicano le stesse emozioni: questo per farti capire come ho io ho letto la tua. Soprattutto, ci tengo a sottolineare mi sembra proprio tu ne abbia la capacità sia immaginativa che espressiva. Continua a provarci.