Petrichor
di Ahiryn

27/07/21, ore 16:48

Ciao! Finalmente oggi ho trovato un po' di tempo per recensirti :)
Innanzitutto, in bocca al lupo per il nuovo lavoro e non preoccuparti per futuri "ritardi".
Passando al capitolo, mi è davvero piaciuto, l'ho letteralmente divorato. È stato un capitolo adrenalinico, concitato. Che le cose non sarebbero andate molto bene per i due si capiva già prima ancora che mettessero piede nel bordello. Era chiaro che fosse un postaccio, sia per le persone che Silas diceva di dover incontrare, sia per la sua reticenza nel portare con sé Kieran, che non si riduceva solamente al fatto che fosse un guerriero del Ferro, ma era anche un fatto personale, come se non volesse metterlo in pericolo.
E il motivo è diventato subito chiaro, non appena ci hai offerto la vividissima descrizione di questo bordello che trasuda loschezza da tutti i pori: è un posto soffocante, pericoloso, sinistro, se ne avverte l'atmosfera tutt'altro che rassicurante non appena ci si trova immersi nel rosso e nello sfarzo, nonostante la facciata di lussuria che lo ricopre. Anche l'atteggiamento di Silas non aiuta: è amichevole con Liv, ma non abbassa la guardia, rimane sempre sull'attenti, a sottolineare come a stare in quel posto non ci si possa fidare e che abbassare la guardia possa costare veramente molto. Mostrare tutto attraverso gli occhi ignari di Kieran è stato sicuramente molto efficace per gettare il lettore nella sua stessa confusione e nel "subire" ciò che accadeva potendo solamente intuire i trascorsi di Silas e ciò che davvero intercorre tra lui e Gabrielle.
E a proposito di Gabrielle: lei è un personaggio che mi ha intrigata moltissimo, ha una personalità molto forte e particolare, ma come ormai abbiamo imparato essere proprio di tutti gli esseri fatati, Discendenti compresi. Devo dire che, nonostante qui faccia la parte della guastafeste e dell'approfittatrice che pensa ai propri affari, senza remore e senza moralità, l'ho davvero apprezzata. Il suo carattere spicca in modo incisivo e non è difficile capire come sia arrivata dove si trova e come si sia inserita in certi traffici illeciti. La sua è una presenza inquietante e affascinante al contempo, conturbante e stordente quasi: gioca in casa e sa di farlo, sa di avere il coltello dalla parte del manico ed è anche molto furba: si gioca bene le sue carte, rivela di aver compreso chi è davvero Kieran solamente quando è il momento giusto di farlo e, grazie a questo, comprendiamo tra l'altro un po' di ciò che sta accadendo alla capitale, e da quel poco che abbiamo appreso, non si tratta di niente di buono. Mi dispiace per Bervana, anche se era quasi inevitabile che si ritrovasse in questa scomoda posizione, dopo la fuga architettata da Kieran e l'inganno che le ha giocato.
Ho molto apprezzato come hai giostrato le trattative tra Gabrielle e Silas: entrambi non sono disposti a cedere, rimangono sulle proprie posizioni, cercano di tirare l'acqua al proprio mulino e Silas, in particolare, è costretto a mettere da parte la sua solita sfrontatezza per farsi più accondiscendente, per cercare d'ingraziarsi Gabrielle con l'oratoria e con un pagamento che possa soddisfarla. Ed è proprio grazie a questa situazione che ha modo di emergere un altro lato del rapporto tra Silas e Kieran, un altro di quelli nascosti in profondità: Silas non vuole che Kieran venda il suo corpo, non vuole che sia costretto a farlo per pagarsi il pedaggio, perché lui ci è già passato e sa quanto doloroso sia, e perché vuole proteggerlo così tanto che è disposto ad alazare il prezzo relativo a se stesso pur di tenere Kieran fuori dalla torbidezza di quel luogo, pur di non fargli passare ciò che lui ha passato. Non c'entra nulla il Legame, non c'entra nulla l'orgoglio, è più solamente il mero senso di protezione, il non volerlo vedere ridursi in quel modo, pensiero che tra l'altro esprime anche esplicitamente una volta che i due riescono a mettersi rocambolescamente e fortunosamente in salvo. Eppure quel pensiero di Kieran, quel "Quindi è come pensavo. Lui non sa nulla di quello che è successo" lascia intendere che in realtà qualcosa di simile lui l'abbia già vissuto, chissà come e chissà perché, qualcosa accaduto quando Silas già non c'era più, quando aveva già tradito e Kieran vuole lui non sappia.
Tra le righe dei loro battibecchi, come di consueto, emergono anche delle verità e quei sentimenti che cercano sempre di mettere da parte e di non lasciar venire fuori. Si stanno avvinando inesorabilmente ogni giorno sempre di più, ogni istante sempre di più, anche se non vogliono. Kieran ne è consapevole, se ne sta accorgendo e si rende anche conto di volerlo, di provarne piacere, di esserne contento. Sa che non dovrebbe, che Silas è un traditore, che lo ha ferito e deluso, ma non può fare a meno di sentirsi bene con quello che stanno diventando, con quello che stanno ritornando a essere. Indicativa di questo è stata anche la sua reazione al bacio di Silas: un bacio dato per necessità, ma a cui lui ha reagito con eccessiva irruenza e rabbia. Ha fatto di peggio per sfuggire e adattarsi alle situazioni, per raggiungere l'obiettivo, si è piegato a ben altro di peggio, ha persino valutato la possibilità di vendere il suo corpo per pagarsi il passaggio sul Treno Fantasma, eppure ha reagito estremamente male al bacio di Silas. Perché un contatto così intimo con lui non lo aveva da molto tempo, perché tra loro c'è stato qualcosa, qualcosa che ancora brucia e fa male dopo il tradimento di Silas. Perché c'è troppo di personale in quel bacio e Kieran inizia a temere di non riuscire a mantenere le distanze necessarie a mantenere alta la guardia.
E, a proposito di mantenere alta la guardia, a furia di tirare la corda, il tracollo alla fine è arrivato anche per Kieran. Mi è dispiaciuto molto vederlo in preda di un attacco di panico (o di qualcosa che ci è andato molto vicino), e a quanto pare non è nemmeno la prima volta che gli succede. Mantenere la maschera del soldato tutto d'un pezzo, inscalfibile e sempre sull'attenti, per una persona sensibile come lui, ha il suo prezzo, un prezzo che ora sta ricominciando a pagare e, per quanto voglia tenerlo nascosto a Silas, prima o poi temo che sarà costretto a tradire anche questa sua debolezza con lui. Questa volta Silas lo ha scambiato per i fumi della droga e per la fattura, ma non sempre Kieran potrà avere una scusa convincente per coprirsi.
Come sempre, ti faccio tantissimi complimenti per il capitolo: se questa storia fosse un libro, sarebbe uno di quelli che mi divorerei in un paio di giorni! Alla prossima :)

24/07/21, ore 14:52

ciao!! tranquillissima per il ritardo o quelli futuri, anzi congratulazioni per il lavoro ^^
venendo al capitolo, ora la loro unica speranza è rivolgersi al governatore ma temo che anche lì non avranno le cose facili. sei stata bravissima a descrivere la scena in cui scappano, la situazione era frenetica eppure sembrava di leggerla a rallentatore, proprio come i sensi di kieran. riguardo a quest'ultimo ho l'impressione che sia stato abusato da più piccolo, questo spiegherebbe la frase che gli è tornata in mente in quel momento, la mano che ha sognato silas e soprattutto il modo in cui scatta appena qualcuno accenna a sfruttare il proprio corpo per cose del genere. potrebbe essere normale visto il carattere e i valori di kieran ma quella che ha è una vera e propria repulsione, come se sapesse benissimo i traumi e il dolore che certe azioni possono lasciare (complici anche le frasi che rivolge a silas non appena tornano alla pensione.
LA SCENA DEL BACIO!!! ammetto che quella ero sicurissima sarebbe accaduta e non mi hai affatto delusa, è stata ancora meglio di come me l'aspettassi. è stato un contatto brevissimo eppure penso abbia suscitato parecchie emozioni in entrambi, non positive ma nemmeno negative, le descriverei più come amare, ecco, ha risvegliato tutta la nostalgia di questo gesto ma era accompagnata da risentimento (non so se ha propriamente senso ma vabbè).
silas ormai penso abbia capito che kieran mente spesso, sono convinta se ne sia accorto pure quando gli ha detto la ragione del perché non avesse reagito con gabrielle, mi chiedo solo quando si stuferà di tutte queste bugie e comincerà a pretendere della fiducia da parte dell'altro, per ora sembra non importargli, non del tutto almeno.
li vedo un sacco stanchi e provati, sia dalla situazione in sé che è parecchio incasinata al momento sia per il loro rapporto, fatto di emozioni represse e maschere su maschere per non mostrarsi deboli l'un altro.
beh non vedo l'ora di sapere come se la caveranno ora i nostri due giovani sciagurati, al prossimo aggiornamento <3

24/07/21, ore 01:08

Ciao! Intanto congratulazioni per il lavoro, e non preoccuparti se uscirà un solo capitolo a settimana. Volevo segnalarti una cosa: stavo rileggendo la storia e nel secondo cap mi pare Silas dice a Kieran una roba come "tipo quella noiosa ragazza, Dina" riferendosi a Dalia, come se non sapesse chi sia, mentre dai flashback in Accademia si vede che sono più o meno amici. Non so se sia una contraddizione o Silas che vuole fare lo stronzetto ma volevo avvisarti. Ora, passando alle cose importanti: questo capitolo mi è piaciuto molto! Ho trovato affascinante che a gestire un bordello dove i mezzosangue sono i lavoratori principali sia proprio una Discendente. Silas comunque poveraccio, è come se, nonostante abbia cercato di ribellarsi con tutte le sue forze, abbia un po' interiorizzato che il suo corpo non è qualcosa da curare e di cui avere rispetto. Dalla stessa cosa però cerca di tutelare Kieran e io trovo molto bello il fatto che nessuno dei due voglia vedere l'altro umiliato. Silas riesce anche a dire al soldato quanto sia contraddittorio, cosa che mi fa pensare che comunque Kieran per tutti questi anni, come anche Silas del resto, non abbia elaborato un fico secco di niente di quello che è successo. Qui tra l'altro Kieran sembra avere un accesso di dissociazione, misto a freezing, misto a PTDS. Io sempre più curiosa di sapere qualcosa di più sul suo passato: qui è la voce di suo padre quella che ricorda? Cosa ha dovuto subire? Mi è quasi sembrato che abbia subito delle molestie ma potrei benissimo sbagliarmi. Attendo con ansia il prossimo capitolo, a presto!

22/07/21, ore 11:35

Ahhh ogni tanto mi fanno venire il mal di testa questi due… ma non potete essere sinceri l’uno con l’altro? Ogni tanto eh. Non vi fa male un minimo di sincerità. Ad ogni modo… che macello ahaha
Adesso hanno anche i criminali contro! E anche io avevo pensato che Kieran avrebbe accettato la proposta, ero davvero convinta che avrebbe detto di si, a condizione di non usare le droghe.
Vorrei davvero che i sogni condivisi aiutassero Silas a capire che il passato di Kieran è stato una vera merda e che gli permettessero di capire meglio il Kieran attuale, che tra l’altro è ancora cotto di Silas. Di brutto sottolineerei.
Ad ogni modo Silas…. Ma porca putrella, hai avuto l’ennesima occasione di interrogare Kieran (strafatto e mezzo addormentato questa volta) e non l’hai colta al volo? Ma io davvero non lo so.. Non ti capiteranno più così tante situazioni favorevoli ad un interrogatorio, di cui poi lui non avrebbe nemmeno memoria!
Beh speriamo che nel prossimo capitolo si faccia più furbo il nostro cucciolo

22/07/21, ore 06:45

Che bello che è questo capitolo, mi ha incuriosito in particolare Silas: come dice Kieran stesso è molto contraddittorio, lui può vendere il proprio corpo ma se lo fa l'altro non va bene? E poi la risposta che gli dà sul fatto che tanto lui ormai è già come dire già "corrotto" e che non vuole che il suo nemica venga umiliato mi è piaciuta molto, la vedo molto il linea con il personaggio che si è andato a creare già dai flash back e che nonostante il tradimento l'ormai adulto ne rimane fedele. inoltre la sua retrosia alla reazione di Kieran fa pensare che anche lui ci sia rimasto male per il modo con cui si sono lasciati e che in un certo senso gli dispiace essere passato per quello che lo portava a letto solo con lo scopo di ingannarlo, si vede anche dal capitolo 13 che lui era già innamorato del nostro soldato di ferro, e chissà in questo capitolo magari oltre alla sua onestà non ci fosse anche veramente della gelosia.
Mi è sembrato che a sto punto della storia i due siano diventi più sinceri in seguito all'evento narrato, in particolare Silas, perché Kieran a quanto sembra vive una doppia vita su cui ancora rimane l'ombra, quando questa vedrà luce ci sarà il vero avvicinamento tra i due e io non vedo l'ora.