Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

09/12/23, ore 20:59

Ciao! Ed eccomi arrivata per lo scambio a leggere questo capitolo che si è rivelato ricco e una bellissima lettura. Ma procediamo con ordine.
Prima di tutto il primo momento con Ernesto che regala al figlio la macchina è stato dolcissimo e conferma il fatto che è un padre spettacolare, che ha a cuore suo figlio e si percepisce chiaramente il suo amore per lui. Un affetto ricambiato dal figlio. È stato bellissimo poter leggere del suo entusiasmo di fronte a questa sorpresa, del fatto che non si sia lasciato scoraggiare dagli immensi lavori che dovrà fare per rimettere a nuovo l’auto ma anzi, l’ha presa come una sfida sia verso il padre che per se stesso. E sono sicura che la supererà a pieni voti, si può chiaramente percepire la passione che prova verso questo mestiere! Insomma, tale padre tale figlio!

Ed arriviamo ora alla seconda parte del capitolo, quella in cui finalmente facciamo la conoscenza con lo zio Dario! Non vedevo l’ora di scoprire qualcosa in più sulla sua storia, di leggere cosa sarebbe successo quando si sarebbero incontrati e devo dire che l’attesa è stata ripagata! Dario si conferma un ultrà novantenne ancora pieno di spirito e i miei timori che potesse aver perso la lucidità, non ricordare o non essere intenzionato a parlarne con i gemelli si sono rivelati fortunatamente infondati. E con questo capitolo possiamo avere una visione più completa delle vicende che hanno portato ala separazione dei gemelli, e scopriamo che la setta è ancora più potente di quanto mi aspettassi… comprendo il desiderio di Dario di impedire ai gemelli di indagare oltre, ho veramente paura di cosa questa setta potrebbe fare se qualcuno si mettesse ad indagare a fondo, ma allo stesso tempo comprendo anche il pensiero di Ernesto. Questa potrebbe essere l’occasione di distruggerla, ma a quale costo?
Come sempre complimenti per questo capitolo, così ricco e ben scritto, con una trama ben articolata e perfettamente strutturata.
E come sempre non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà!
Alla prossima, un abbraccio!

13/01/22, ore 17:34

Ciao eccomi per lo scambio

Il figlio di Ernesto sembrava molto felice del regalo del padre, anche se non ha capito che era un regalo proprio per lui, ma comunque ne è stato entusiasta.

Poi i due gemelli, finalmente incontrano lo zio che aveva avuto a che fare con la setta. E così sono venuti a conoscenza dei segreti dei loro genitori, così da poter constatare che è ancora peggio di ciò che si aspettavano. Tuttavia lo zio novantenne sembra essere felice che si siano trovati. Li incita comunque a lasciare perdere, ma immagino comunque che la storia non finisca qui, almeno per Ernesto che si è ritrovato a scontrarsi con una verità davvero molto scomoda secondo me. Speriamo che non vadano a mettersi nei guai.

Alla prossima =)

30/11/21, ore 09:25

Mi aspettavo un vero scontro, invece il nonnino arzillo si è dimostrato comprensivo e sciolto di lingua. Certo, questo non risolve assolutamente le mie domande! Che fine ha fatto la setta? Faranno pubblicate qualcosa su un giornale per smascherarli?
Vivo sperando!
C'è da dire che i genitori dei nostri gemelli sono stati dei veri folli, continuo a non concepire l'abbandono di un figlio per un mero ideale. Follia pura seriamente.
Inizio a sospettare che il prossimo capitolo sarà anche l'ultimo :/ peccato mi sarebbe piaciuto continuare a leggere per un bel pò.

18/10/21, ore 10:39

Fammi capire....sono arrivata alla fine? Perché vedo che questo capitolo è stato pubblicato a luglio e poi più nulla. C'è un sequel da qualche altra parte, vero? Perché io sinceramente ho altre risposte e delle teorie, oltre alla voglia di sapere se la ship Ernesto/Gemma salperà.
Finalmente abbiamo l'incontro con lo zio Dario. Che tristezza le case di riposo: danno questi nomi assurdi alle camera, che sembrano quasi Giardini d'infanzia e poi per gli ospiti sono peggio di una prigione, e quelli che sono lucidi sanno che è l'ultima casa per loro, deve essere terribile.
Comunque, terribile è anche la storia di questo pover'uomo, che partiva con delle buone intenzioni ma è stato tradito da quelli in cui aveva riposto speranze e credeva essere amici. Per non parlare della vita di inferno che gli hanno fatto fare una volta uscito dalla setta...costretto persino a cambiare identità.
Rimango sconvolta dai genitori di Elisa ed Ernesto: era prevedibile che la nascita fosse avvenuta con il benestare e la compiacenza di un intero ospedale, perché un neonato non può essere dichiarato morto e fatto adottare di nascosto come se nulla fosse.
Io la penso come Elisa, loro hanno già vinto, si sono ritrovati e hanno sconfitto il sistema diventando una famiglia, ma allo stesso tempo capisco anche Ernesto: chissà quante altre coppie di gemelli hanno subito la stessa sorte e meritano di essere felici ed uniti di nuovo come loro.
Sono curiosa di sapere cosa succederà, quindi mi rimetto a tue notizie riguardo a questa storia.
A presto, Fred ^_^

P.s.: in tutto questo avevo totalmente dimenticato di dire che papà dolcissimo sia Ernesto e che bel regalone ha fatto a suo figlio (certo ci dovrà lavorare su, ma sono sicura che il ragazzo è più che felice di farlo).
(Recensione modificata il 18/10/2021 - 10:40 am)

16/09/21, ore 22:32

Molto bello questo capitolo in cui si ritorna a parlare della setta e della quale si scoprono moltissime cose interessanti. E a parlarne è proprio Dario che, purtroppo, ha davvero vissuto un’esperienza terribile con questo circolo. Anzi, è stato molto fortunato a riuscire a far perdere le sue tracce e vivere un’esistenza tranquilla, almeno per quel che riguarda la parte finale della sua vita. Ha cambiato spesso identità e ha vissuto con un peso terribile, quello di conoscere la verità su Ernesto e la sua gemella. Però, Dario mi sembra un uomo coraggioso anche se ha dovuto tacere su una cosa così importante. Invece, quelli che davvero sembrano delle brutte persone sono proprio i genitori di Elisa ed Ernesto che avevano organizzato tutto a tavolino, ciò li rende ancora più colpevoli di prima! E a tal proposito, chissà quale sarà la decisione di Ernesto ed Elisa, da un lato sarebbe più comodo mettere una pietra sopra la storia della setta e vivere la loro vita, ma dall’altro... andare fino in fondo sembra quasi doveroso! Ma vedremo.
Invece, tornando alla parte iniziale del capitolo, sono certa che Bruno riuscirà a mettere in sesto il regalo di suo padre! Tra l’altro che carino Ernesto ad avere fatto un regalo simile al figlio, il rapporto che c’è tra loro è bellissimo. Almeno Ernesto è un bravissimo genitore! E scommetto che sarebbe anche un bravissimo fidanzato ;) oh, lui e Gemma li shippo troppo!
Comunque adesso che sono in pari con la storia, aspetterò con curiosità il prossimo aggiornamento!
Ciao ciao :)

Rhurab

18/08/21, ore 19:01

Eccolo, hai aggiornato con un nuovo capitolo le vicende di questa simpaticissima famiglia! Wow che regalone ha fatto Ernesto al figlio, però dovrà dimostrare di essere in grado di metterci le mani sopra e nientemeno l'ultimo a essere soddisfatto del lavoro dovrà essere il vecchio meccanico padrone dell'officina. Beh è stato un pensiero carino per farlo sentire ancora utile prima della pensione, Ernesto ha proprio pensato a tutto. E ora sono andati dallo zio Dario che pensavo non mi sarebbe piaciuto e invece si è rivelato un personaggio bellissimo, pieno di dignità e coraggio, al contrario dei genitori dei gemelli. Che delusione deve essere stata per loro. Però queste sette sono subdole e riescono davvero a fare il lavaggio del cervello ai loro adepti. Mi ha ricordato un po' Scientology...mamma mia, più una prigonia che una setta alla fine. Ma quindi alla fine i gemelli lasciano perdere tutto?

02/08/21, ore 15:45

Ciao Chiara,
a quanto pare le cose tra Bruno ed Ernesto vanno veramente a gonfie vele! Riuscirà Bruno a superare il triplo esame? Secondo me sì. Dopotutto ha una guida a sua disposizione molto preparata e disponibile, inoltre ha una passione innata per i motori. E poi, sono del tutto sicuro che gli esaminatori saranno molto clementi con lui e meno stronzi di come lo furono con suo padre. Non vedo l'ora che sia alla guida di quel pulmino!
Le cose vanno meno bene per quanto concerne il passato dei due gemelli. Zio Dario, nonostante i novant'anni e la malattia si è dimostrato lucidissimo e arzillo.
A quanto pare la setta è molto più potente di quanto sembri. Gli ideali da cui è animata, probabilmente, sarebbero anche giusti, solo che la loro applicazione assieme alle regole assurde che la regolano sono alquanto discutibili.
Quindi i genitori di Ernesto ed Elisa hanno pianificato la loro separazione fino all'ultimo dettaglio, nulla è sfuggito al loro folle piano e al loro folle seguire le regole. Quindi hanno scelto la fedeltà alla setta alla felicità familiare e chissà quante altre famiglie hanno fatto altrettanto.
I due gemelli seguiranno il consiglio di Zio Dario? Oppure si metteranno contro pezzi grossi della società? Sembra che vogliano desistere dai loro propositivi, ma l'idea che ha avuto Elisa a riguardo sembra lasciare ancora qualche spiraglio.
Grazie per la bella lettura.
A presto.
Mask.

28/07/21, ore 07:29

Bé, ma che bello ricevere in regalo un furgoncino Wolskwagen! Sono tipo dei minicamper!!! Poi mi piace che Ernesto abbia dato a Bruno un obiettivo, così il regalo diventa ancora più bello perche sarà il primo lavoro da meccanico vero! E non solo, anche l'ultimo del vecchio meccanico che ha insegnato il mestiere a tutti! É proprio una bella idea.
La seconda parte con il vecchio Dario é stata assurda, poveri Ernesto e Elisa, i genitori erano veramente diventati folli! D'altronde queste sette sono davvero pericolosissime. Mi ha fatto piacere scoprire che almeno Dario si è rivelato una persona normale, anzi coraggiosa visto che ha avuto la forza di uscire dalla setta e anche di denunciarne le attività losche. I genitori di Ernesto. ed Elisa invece si sono rivelati tremendi, hanno rinunciato alla figlia in sostanza per sete di potere! Che orribili!
Ora però sono proprio curiosa di sapere cosa ha escogitato Elisa! Immagino che voglia trovare un modo di far scoprire gli addepti della setta senza far capire che sono stati lei e Ernesto a denunciare!
A presto! ❤️
AlbAM

27/07/21, ore 08:52

Buongiorno cara, sono felicissima di trovare di già un altro capitolo di questa storia **. Ahahahaha, immaginavo che il regalo per Bruno fosse un auto ma non immaginavo addirittura un furgoncino. La mossa di Ernesto ha dimostrato ancora una volta che meraviglioso padre esemplare sia: non vizia il figlio, ma lo aiuta nel concreto a perseguire il suo sogno, senza spianargli la strada, bensì procurandogli una sfida alla sua altezza, una volta vinta la quale il premio ottenuto sarà meraviglioso: non solo un furgoncino tutto per sè ma anche tanta esperienza fatta, come se si trattasse di una sorta di rito iniziatorio ♥. Giustamente Ernesto è realista, e dove può aiuta comunque Bruno, chiarendo che poi, essendo il primo lavoro, la revisione sarà giustamente più "severa".
Molto bello anche il momento nella RSA, con il ricongiungimento con lo zio Dario, che si dimostra veramente pentito e viene perdonato. Capisco perfettamente il desiderio di andare avanti nelle indagini, ma Dario ha ragione: certe organizzazioni sono troppo forti e sviluppate, non è realistico sradicarle çç. I nostri gemelli hanno comunque già ottenuto il loro lieto fine, dai ♥

Immagino non manchi molto alla conclusione e mi spiace perché questa storia era veramente bella ♥

Un bacione e a presto!

Bennina

25/07/21, ore 10:49

Ciao Chiara PuroLuce. Emblematico il titolo "forza, coraggio e cuore di pecora" riguardo il quale ho riflettuto più volte, leggendo il capitolo. Mi è piaciuta la scena iniziale con Bruno. Ha donato una ventata di freschezza rispetto a quello che succede dopo, dove ho sorriso nel leggere: "due cinquantenni terrorizzati da un vecchietto in RSA." Tramite le parole dello zio scopriamo quanto di terribile accaduto, segnando il destino dei due fratelli. Bella l'espressione: "e vedere voi due uniti, oggi, lo è ancora di più. Sono felice." Leggendo il dialogo tra Ernesto ed Elisa nel finale, chissà cosa succederà. Al prossimo capitolo. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 25/07/2021 - 10:52 am)